Considerazione provocatoria sul musicista d'oggi.

  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 12  

30-03-12 23.23

Buonasera a tutti.

Volevo esporvi una mia considerazione personale,
dopo anni che bazzico su questo forum e su tutti i forum nerdosi che ci son sparsi in rete per musicisti.

Si parla sempre di strumenti, cambio di qua cambio di là (Per carità ci son passato anche io, ho cambiato 240 tastiere per esattezza), sarebbe meglio che prendo questo o prendo quell'altro?

Secondo me si è dimenticato che gli strumenti servono per fare musica piu che per essere comprati, venduti e imparati.
Cosa me ne faccio di comprare 9000 tastiere se non suono?

Quando qualcuno presenta il suo progetto in un forum non viene minimamente ascoltato,
Quando qualcuno chiede se è meglio il digitale o l'analogico parte un flame letto 20000 volte.

Non dico tutti, ma quasi tutti i musicisti che conosco, sian piu improntati a farsi il loro "suono"
piuttosto che comporre la propria musica.
Quanti progetti innovativi sentiamo in italia?
E poi ci lamentiamo che non c'è mai nulla di nuovo, che tutto ci fa schifo etc, quando siam i primi
a non ascoltare e a non cercare e a non fare.

Mi rende ancora piu perplesso il fatto che ci siano sempre piu cover band.
E la cosa mi rattrista molto, dov'è finita la personalità?
Ah certo, comprare la stessa tastiera di tizio e di caio e farci i suoni identici è piu facile.

Carenza di fantasia?

A voi la parola!
Edited 30 Mar. 2012 21:27
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

30-03-12 23.39

emo

Condivido la preoccupazione per il pullulare di coverband e la scarsa (se non nulla) attenzione in Italia per la musica originale...
Lo dico a ragione veduta, militando ora in una band che sta cercando un chitarrista volenteroso e non riesce a trovarlo perchè
quasi tutti pensano di arrivare e trovare la "pappa pronta"... quando gli spieghi che c'è da comporre e sudare, e che tra due settimane
non si va in birreria a tirare su il 50 euro scimmiottando qualcuno, chissà perchè, scappano...
Più facile esercitarsi a casa suonando sopra un disco già fatto...

Quanto alla ricerca (più o meno maniacale) del suono, beh, qui dissento: il suono è parte fondamentale e caratterizzante della propria musica, del modo di arrangiare e orchestrare i pezzi (se uno esce dall'ottica di usare i preset "e poi chi se ne frega, tanto un clavinet è un clavinet, un rhodes è un rhodes")...

(però io c'ero...)

CIAO ANDRE' emo

(se poi qualcuno conosce un bravo chitarraio a To che voglia sudare e perdere qualche chilo.... emo)
Edited 30 Mar. 2012 21:49
  • anonimo

30-03-12 23.41

hai cambiato 240 tastiere? emo




  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

30-03-12 23.43

@ anonimo
hai cambiato 240 tastiere? emo




Sì, ma quello che mi fa inca22are è che se le ricorda tutte e le conosce tutte... emoemo
  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 12  

30-03-12 23.49

Il suono lo trovi imparando e avendo "Fantasia", non certo cambiando tastiera.
Dissenti su questo? emo
  • anonimo

30-03-12 23.51

@ giacomo_torino
emo

Condivido la preoccupazione per il pullulare di coverband e la scarsa (se non nulla) attenzione in Italia per la musica originale...
Lo dico a ragione veduta, militando ora in una band che sta cercando un chitarrista volenteroso e non riesce a trovarlo perchè
quasi tutti pensano di arrivare e trovare la "pappa pronta"... quando gli spieghi che c'è da comporre e sudare, e che tra due settimane
non si va in birreria a tirare su il 50 euro scimmiottando qualcuno, chissà perchè, scappano...
Più facile esercitarsi a casa suonando sopra un disco già fatto...

Quanto alla ricerca (più o meno maniacale) del suono, beh, qui dissento: il suono è parte fondamentale e caratterizzante della propria musica, del modo di arrangiare e orchestrare i pezzi (se uno esce dall'ottica di usare i preset "e poi chi se ne frega, tanto un clavinet è un clavinet, un rhodes è un rhodes")...

(però io c'ero...)

CIAO ANDRE' emo

(se poi qualcuno conosce un bravo chitarraio a To che voglia sudare e perdere qualche chilo.... emo)
Edited 30 Mar. 2012 21:49
non so suonare la chitarra me se vuoi vengo io, basta che si vada in birreria :D


p.s. se posso scegliere meglio enoteca.... emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

30-03-12 23.51

@ Boniz89
Il suono lo trovi imparando e avendo "Fantasia", non certo cambiando tastiera.
Dissenti su questo? emo
ah sì, certo, su questo concordo, non l'avevo capita così... emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

30-03-12 23.53

@ anonimo
non so suonare la chitarra me se vuoi vengo io, basta che si vada in birreria :D


p.s. se posso scegliere meglio enoteca.... emo
thanks immediato e istantaneo per aver preferito l'enoteca alla birreria... emo
impara a suonare la chitarra, nel frattempo io preparo un barolino d'annata...emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

30-03-12 23.55

arrivederci in M&D emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

30-03-12 23.56

ci spostiamo lì? dai, forza tutti dietro ad Afr... con passo lesto eh... chi arriva ultimo paga da bere (vino)


emo olè....
emo Supermariojazz prenderà la bici, come al solito
Edited 30 Mar. 2012 21:58
  • anonimo

30-03-12 23.58

@ giacomo_torino
thanks immediato e istantaneo per aver preferito l'enoteca alla birreria... emo
impara a suonare la chitarra, nel frattempo io preparo un barolino d'annata...emo
le chitarre van bene per accendere il fuoco in spiaggia emo

continuo a thanksarti pure io, ma è legale? emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

31-03-12 00.01

superbaffone ha scritto:
le chitarre van bene per accendere il fuoco in spiaggia emo

sssccccc... piano piano, non dirlo troppo forte proprio ora che me ne serve una... emo

superbaffone ha scritto:
continuo a thanksarti pure io, ma è legale? emo


e certo... siamo in Italia, normale scambio di favori... (se vuoi che ti voti alle prossime amministrative) emoemo


Però - adesso che ci penso e leggo meglio - vorrei chiedere a Boniz se il suo sfogo è frutto di un'esperienza negativa qui sul forum...
Hai presentato qualcosa di tuo qui? me lo sono perso? (forse sì, visto che ormai ci passo pochino da ste parti...)
emo


EDIT: caspita, ho visto ora nel tuo profilo l'elenco delle cose che hai postato.... accidenti quanta roba mi son perso, c'è da passarci a nottata...
al più presto mi prendo il tempo per leggere e sentire ....

emo
Edited 30 Mar. 2012 22:08
  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 12  

31-03-12 00.18

E' una cosa che ha riguardato personalmente anche me,
ma senza farmi troppi problemi, visto che gente interessata al mio progetto ce n'è gia un bel pò e stiam prendendo il largo.
Ma capisco perfettamente la sensazione in cui qualcuno si possa trovare,
dove dopo aver trovato gli strumenti giusti,
scopre che veniva piu ascoltato quando parlava di tastiere che della sua musica.
Non parlo in particolare di questo forum, è cosi su tutti, praticamente.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

31-03-12 00.24

Mah, forse perchè sui forum, alla fine dei conti, di "musicisti" ce ne sono pochi e in compenso si trovano tanti appassionati e amatori che però si sentono tali (musicisti)... Non saprei quale altra analisi fare a buon mercato...
In ogni caso, è endemica del nostro Bel Paese la scarsa attenzione per la musica che va oltre la canzonetta...

Rasegnamoci: siamo una minoranza condannata... emo
Edited 30 Mar. 2012 22:25
  • yumyum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4399
  • Loc: Torino
  • Thanks: 78  

31-03-12 00.26

giacomo_torino ha scritto:
(se poi qualcuno conosce un bravo chitarraio a To che voglia sudare e perdere qualche chilo.... emo)
Edited 30 Mar. 2012 21:49


Dillo che stai cercando semplicemente un facchino che ti aiuti a trasportare la bara! emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

31-03-12 00.44

beh è vero quello che dice Boniz, si parla moltissimo di tastiere ma pochissimo di produzione musicale..comunque qui ci sono alcuni miei progetti e il 24 aprile esce il mio nuovo album/compilation.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

31-03-12 01.24

@ giannirsc
beh è vero quello che dice Boniz, si parla moltissimo di tastiere ma pochissimo di produzione musicale..comunque qui ci sono alcuni miei progetti e il 24 aprile esce il mio nuovo album/compilation.
ero attratto dal titolo ParisLaNuit ma non riesco a sentire le anteprime... emo è normale? emo
cioè un solo clip? l'attacco di un solo brano?
emo
Edited 30 Mar. 2012 23:28
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

31-03-12 09.30

si perchè sono i link agli estore..comunque lo ascolti tutto qui anche se qualità è a 96, riesce a darti l'idea...fu fatto interamente con una korg triton (a parte le voci), l'idea era di fare un demo della tastiera..poi lo feci ascoltare e ci vinsi dei concorsi.
Edited 31 Mar. 2012 7:32
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

31-03-12 20.59

@ giannirsc
si perchè sono i link agli estore..comunque lo ascolti tutto qui anche se qualità è a 96, riesce a darti l'idea...fu fatto interamente con una korg triton (a parte le voci), l'idea era di fare un demo della tastiera..poi lo feci ascoltare e ci vinsi dei concorsi.
Edited 31 Mar. 2012 7:32
Oh grazie.... sentito ora... emo (sinceramente mi aspettavo atmosfere più riconducibili a Paris... una finta fisarmonichina lì in mezzo dici che sarebbe stata banale? emo)

emo
Edited 31 Mar. 2012 18:59
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

31-03-12 21.43

è una una ipotetica passeggiata a parigi nei giorni d'oggi notando il contrasto tra i vecchi edifici e il degrado delle aree nuove metropolitane..