Domanda per possessori imac ..

  • Roberto57
  • Membro: Expert
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 81  

19-04-12 13.45

ho appena preso un Imac Aluminium Superdrive usato del 2008 ..

SO Mac Osx (non ricordo la versione )
Cpu Intel core 2 2.66 Ghz
2 Gb di ram
HD 320 Gb

mi dicono che il prezzo pagato è un buon affare (450 euro) la macchina è in condizioni perfette ..

purtroppo scopro solo ora che il venditore non mi ha dato il disco di installazione del SO .. rintracciato mi ha detto che purtroppo lo ha smarrito ..

mi chiedo :

- se volessi ripristinare in qualche modo la macchina che cosa posso fare ?
- posso risolvere acquistando un upgrade ?
- considerato il processore e la ram di 2 Gb , quale è la migliore versione di SO che potrei installare ?

ringrazio anticipatamente ..

  • Frederick
  • Membro: Guest
  • Risp: 128
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 9  

19-04-12 15.19

Roberto57 ha scritto:
se volessi ripristinare in qualche modo la macchina che cosa posso fare ?


per rispondere a questa domanda è importante sapere quale versione OS è installata attualmente (semmai verifica cliccando su Mela -> about this mac)

Roberto57 ha scritto:
posso risolvere acquistando un upgrade ?


probabilmente sì (ma anche qui dipende dalla versione installata di OS)

Roberto57 ha scritto:
considerato il processore e la ram di 2 Gb , quale è la migliore versione di SO che potrei installare ?


Qui puoi trovare un software (Mactracker) che, inserendo il modello della macchina (ad esempio iMAc 2008) ti dà tutte le informazioni, tra cui dovrebbe esserci, se non ricordo male, anche la compatibilità con i vari OS.

Ciao
  • Roberto57
  • Membro: Expert
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 81  

19-04-12 17.09

ho controllato poco fa ..

versione 10.5.8 - Leopard Combo Update .. giusto ?
  • Frederick
  • Membro: Guest
  • Risp: 128
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 9  

19-04-12 20.12

Quindi l'OS che hai installato è Leopard - Release 8.

Controlla con Mactracker, se lì trovi conferma che la macchina "regge" Snow Leepard (OS 10.6) o Lion (OS 10.7) puoi tranquillamente fare l'upgrade a uno dei nuovi OS (SnowL o Lion).
Lion lo puoi addirittura scaricare direttamente da Internet (Apple Store). Costa circa 24 Euro.

Sono fuori casa in viaggio di lavoro e non ho modo di controllare direttamente, ma "a naso" direi che non dovresti avere problemi (ho installato recentemente Lion sull'iMac di mia sorella che è del marzo 2009, quindi con una data di nascita abbastanza vicina al tuo), però tu controlla in ogni caso.

Ciao