Band senza batteria nuovo progetto e repertorio

  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

29-05-12 11.42

Ciao a tutti, dopo 3 anni la nostra band attraversa un momento di crisi, il batterista è stanco dei ritmi dettati dalle prove e dai live e si vuole prendere una pausa, stesso dicasi per il chitarrista solista che tra l'altro caratterizzava non poco il nostro repertorio di cover orientato in parte al funk in parte al rock con contaminazioni metal.
Nella Band rimane quindi la 2° chitarra (un buon esecutore di estrazione jazz) le tastiere (il sottoscritto, che non è un pianista ma sa accompagnare !) basso e voci (una cantante più adatta al melodico che non al rock anche se forzandola avevamo ottenuto bei risultati) - (il chitarrista canta pure lui e bene).
L'idea sarebbe quella di fare qualcosa i veramente diverso, noi 4, un genere più acustico ma raffinato, sempre spaziando nel tempo senza legarci ad un tributo specifico.
Secondo voi può funzionare LIVE? certo è un genere che si presta a situazioni diverse e per un pubblico probabilmente diverso ma secondo me apre l'opportunità di suonare anche di più (in locali più piccoli per esempio non attrezzati per una Rock band) e poi le prove potrebbero essere fatta anche a prescindere da una sala prove attrezzata.
Avete pezzi da proporre?
io ho pensato a qualcosa di Alanis Morrisette, Skunk anansie, Norah Jones e anche qualche brano italiano che abbiamo già in repertorio (tipo Oggi sono io versione Mina o Insieme a te sto bene sempre versione Mina) ma dobbiamo arrivare almeno a 20 pezzi e me ne serviranno almeno il doppio per selezionarli assieme ai cantanti ...
Proposte ?
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

30-05-12 13.33

Un aiutino? emo
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

31-05-12 13.07

CSNY o America (prima maniera...) no?
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

05-06-12 12.39

Grazie Steve ...
Il genere west coast (ci sarebbe anche Eagles - bob d. ecc...) non rientra nei gusti del cantante.
Tra l'altro dato che il cantante è anche chitarraro, vorrei spostare il repertorio più sulla voce femminile (70%) così che lui possa dedicarsi di più allo strumento.
L'idea sarebbe quella di individuare pezzi rock o funk che per caratteristiche possano essere eseguiti con gusto anche senza batteria.
Mi rendo conto che non è facile ...qualcuno di voi ha mai avuto un'esperienza del genere? secondo voi può funzionare? non sempre nei locali la batteria è gradita e spesso abbiamo dovuto rinunciare a delle serate perchè il nostro repertorio era troppo "rumoroso" e il locale non era attrezzato.
D'altra parte però non vogliamo scadere nel melenso ...evitare il pop alla W. Huston, al limite riarrangaindo qualche ballade di gusto più raffinato (penso ad Adele) .....
Mi piacerebbe sentire la vostra esperienza in proposito emo
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

05-06-12 21.25

allora ti suggerisco suzanne vega... molto anni 70 e ispirata a joni mitchell... ha fatto pezzi ritmati ma anche acustici... e non necessariamente west coast...
Edited 5 Giu. 2012 19:26
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

07-06-12 11.41

Avevo pensato a Susan Vega, e anche a Sade...solo che per la prima i brani conosciuti non sono moltissimi.
L'idea sarebbe più quella di riarrangiare in chiave più acustica pezzi famosi ...per esempio Time after Time ...ho trovato versioni unplugged e anche solo acustiche molto belle ...
Il problema è che molti brani siamo abituati a pensarli nella loro composizione originale, (spesso da studio) orchestati e completi di sezione ritmica e resta più difficile immaginare un bel risultato (che non suoni "da spiaggia" in versione acustica ...emo
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

07-06-12 16.00

slash ha scritto:
L'idea sarebbe quella di individuare pezzi rock o funk che per caratteristiche possano essere eseguiti con gusto anche senza batteria.
Mi rendo conto che non è facile ...


infatti... la vedo dura... ma quando ci sono voglia ispirazione e fantasia si arriva a tutto... gli stessi artisti hanno riproposto in live o demo versioni acustiche di pezzi che poi pubblicarono in versione elettrica... qualche esempio:

sexed up (robbie williams)

holding back the years (simply red)

black diamond (rippingtons - gruppo genere fusion)

luka (della stessa suzanne vega)

e tornando proprio a suzanne vega lei fece almeno 3-4 album a ottimo livello...





  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

08-06-12 12.15

Grazie Steve il pezzo dei Simply red lo abbiamo inserito in scaletta proprio ieri che ci siamo visti (non avevo ancora letto il tuo post) ...
Poi abbiamo scelto - Billie Jean e man in the mirror di M Jakson - you learn della morrisette e altri che poi ti dico