Che schifo il pianobar...

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-08-12 10.11

Sono in vacanza a San Felice Circeo..ieri sera mi son fatto una passeggiata parcheggiando la mia utilitaria al porto tra una Porche e una Maserati..di fronte 6-7 barchette da qualche migliaio di euro..
mi so fatto una lunga passeggiata con la mia famigliola e in alcuni bar/ristoranti/gelaterie c'era musica...ne ho visti 4...lasciamo stare la qualità canora penosa..tutti avevano microfono e portatile, ma la cosa che mi ha fatto ridere era il repertorio..tutti le stesse solite canzoni !
..Io vagabondo..5 giorni di Zarrillo..Acqua e sale..etc etc..una palla continua..
Se vi capita di fare un salto al porto..ci sono bar e ristorante bellissimo che poggiano su una spiaggetta carinissima..c'è il pianobar..ma "opera" da un terrazzo 2 piani sopra completamente da solo..anche lui col solito repertorio..le persone stonate che salivano a far karaoke..e i pescatori del porto che dicevano " ao ma chi se stà a sentì male?!?"...
Questo è il pianobar di oggi..in tanti diranno che sono solo dei ciarlatani e che c'è distinzione tra chi suona un piano vero e chi mette le basi..ma le chiacchiere stanno a zero..4 postazioni con microfono e portatile..

..che schifo il pianobar..
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

13-08-12 11.07

...te l'appoggio in pieno...anche in questo frangente non c'è nessuno che osi proporre qualcosa di particolare, ovvio che sia ascoltabile alla massa, ma cmq particolare...se mi provassi io a proporre "Don't dream it's over", direbbero tutti "oh senti, la versione inglese di Alta Marea di Venditti!"....
ci vorrebbe un ritorno al passato: piano, appunto, e un goccio appena di accompagnamento di drum machine...
e molto, molto coraggio nel forzare un poco questa mentalità ormai imperante, questi "cervelli" ormai tutti assimilati da decenni di "cultura" mediaset, di andare tutti come pecore nella stessa direzione...
e mi fanno veramente ridere coloro che nella sezione "tecnica" s'accapigliano per Tyros o Audya etc etc...tanto, per riprodurre sempre le solite 5 canzoni in croce, non vedo la necessità di così tanta fedeltà tecnica, nè tantopiù spendere migliaia di euri per risuonare "una rosa blu"....
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

13-08-12 19.18

Il pianobar potrebbe (e sottolineo "potrebbe") essere un'ottima piazza per mostrare le proprie capacità musicali alla gente, nonchè proporre qualcosa di nuovo, di diverso, di innovativo.
Generalmente è nei concerti che si fanno queste cose, ma i concerti non sono pronto disponibili, costano cari, è complicato realizzarli, manca il posto, etc etc.
Bar all'aperto, ristoranti, alberghi, ecco che potrebbero venire in aiuto al problema.
Ma la sfiga è che in questi circuiti suonano cani e porci (anzi alcuni non suonano proprio, sbraitano, o fanno finta) rendendo il piano bar un marciume di musica scontata quando invece, lo ripeto, potrebbe essere una meravigliosa occasione per andare a sentire esibirsi gente con le palle e meritevole di ascolto.
Di chi è la colpa?
Di tutti, in primis dei locatori che hanno i buraccioli nelle orecchie e le fette di salame sugli occhi, e non si rendono conto di "assumere" gente incompetente anzichè artisti veri.
Ricordiamoci sempre che la musica non la si impara e non la si disciplina solo nei "concerti".
Dappertutto si può fare!
Ma finchè non si cambierà metodo il pianobar diventerà sempre più uno schifo e sarà anche oggetto di denigrazione.
Una volta non lo era.
Una volta il pianobarista suonava, suonava il piano.
Se era un tarello stava a casa.
Se era tosto lavorava, arricchiva la cultura dei clienti, veniva applaudito e stimato.
Oggi invece i clienti entrano scemi, e se ne vanno più scemi di quando sono entrati.
Una volta il pianobar era come una bottiglia di champagne.
Oggi è un gelatino per ragazzini.
Una volta il pianobar non era il juboxe bar.
Oggi è il juboxe bar (anzi peggio).
Una volta il pianobar non era il deejay bar.
Oggi è il deejay bar (anzi peggio).
Una volta il pianobar era suonato dai musicisti.
Oggi è suonato dalle fuffe.

Fortunatamente qualche pianobar serio è rimasto.
Ma in percentuale ridicola rispetto al merdaio che c'è in giro.
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

14-08-12 06.23

eh, mi dispiace ammetterlo ma è proprio così purtroppo, il piano-bar in Italia (paese di ignoranti) è diventato una merda.

...ma è proprio il pubblico che lo è, io lo vedo tutti i giorni, ad es. proprio ieri al grand hotel c'erano 4 italiani (di Bari) seduti che hanno ordinato... udite bene: UNA CARAFFA DI ACQUA di montagna! (del rubinetto), però si sentivano dei vip perchè stavano liemo che vergogna...
Poi un altro burino finto vip mi fa: "ahò, facce quarcosa de allegro"... c'aveva sul tavolo un caffè e basta! L'ho totalmente ignorato, anzi gli ho fatto cin cin col mio bicchiere di liquore al quale lui ovviamente non poteva rispondereemo
Ammazza che pezzenti!

Per fortuna che c'erano anche due coppie di brasiliani che oltre a cantare e ballare (divertendosi educatamente e CONSUMANDO) poi mi hanno lasciato sul pianoforte un bel centone alla facciazza degli itaGliani... i quali vedendo la scena se ne sono andati via (per fortuna) con la coda tra le zampe.

Per fortuna che ci sono gli stranieri perchè se fosse per gli italiani il piano bar (e la musica in generale) sarebbe morto da un pezzo.
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

14-08-12 16.19

Giovedì ho fatto un esperimento in un pub proprio per l'insofferenza portata dal pianobar.Sono andato con il piano digitale,mi son portato dietro il chitarrista e il batterista del gruppo e una ventina di progressioni armoniche montate come fossero canzoni. Abbiamo passato la serata a improvvisare su tali progressioni,si sono uniti a noi un bassista,un altro chitarrista e un sassofonista....suonato dalle 21,30 alle 23,45 e la gente era più che contenta....il sistema di cambiare le cose c'è,si vuole solo il coraggio di metterle in pratica,sia da parte di chi suona che da parte di chi deve pagare la serata....e c'ho l'omino del pub che mi ha già chiesto di tornarci a farlo :D

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

14-08-12 17.48

...ganza questa, Danilo. Praticamente li avete..."intortati" con l'uovo di Colombo: magari una delle progressioni armoniche (ipotizzo ironicamente) era quella di "una rosa di blu", ma con le vostre improvvisazioni è diventato magari una ballad jazz....

e beato te, che trovi un pub disposto ad ospitare 5-6 persone!
il problema a Firenze è che non si trovano...e se si trovano suonano sempre i soliti "prezzemoli", gente che (beata loro) non ha da fare una mazza durante il giorno, e vaga beato riuscendosi a vendere in maniera portentosa. Potrei fare anche dei nomi, ma sto zitto, va....

e per quanto mi riguarda (il coraggio di chi suona), già il fatto di proporre un repertorio quasi strumentale (da poco abbiamo anche una vocalist..) sul jazz-funk-acidjazz, è, garantito, tanta roba.
Il coraggio di chi paga invece non c'è. Punto. In Florence tira ancora il blues (brrr), classici rock e zibaldoni disco-music.
stop.

No, anzi, tira anche un altra cosa, ovviamente: la uallera. Nascono come funghi trii di belle cosce, nn importa se suonano una chitarra o una campana tibetana, l'importante è far bella mostra del culo...
Edited 14 Ago. 2012 15:53
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

14-08-12 18.06

di base siamo andati in tre con l'idea (e la pubblicità) che...chi voleva poteva portare il suo strumento e suonare con noi (quindi paga e cena solo per 3)emo

ganza questa, Danilo. Praticamente li avete..."intortati" con l'uovo di Colombo: magari una delle progressioni armoniche (ipotizzo ironicamente) era quella di "una rosa di blu", ma con le vostre improvvisazioni è diventato magari una ballad jazz....

non proprio....però più o meno si....alcune progressioni sono state costruite a tavolino,altre sono state riprese da brani famosi...in fondo abbiamo fatto un pezzo dei nirvana(una ragazza che suona il basso e che si è voluta esibire sapeva solo fare i nirvana)....c'era la ritmica con sopra un lead che si intrecciava col sax a fare un'altra cosa XD
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

14-08-12 18.50

i tuoi amici si sono esibiti a gratis..c'é una discussione in merito dove tanti dicono che non si può fare..pensavi di fare una cosa carina invece hai fatto un danno al mercato del pianobar ! la musica va pagata !...
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

14-08-12 20.27

emoemoemoemoemoemo
beh,mica sono stati obbligati a suonare,era una sorta di jam-piano bar,chi voleva poteva esibirsi con il gruppo di base(pagato) fatto da me ,il batterista e il chitarrista,aldilà dei moralismi....io la mia paga l'ho ricevuta come da accordo,mi importa una cippa degli altriemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

15-08-12 09.10

mi spiace..non si può fare..musicisti che hanno suonato gratis in un locale per divertirsi e il gestore ne ha tratto benefici..ci potrebbe essere anche l'accusa di razzismi visto che tu hai preso i soldi e loro no...comunque ieri sera festa in piazza con orchestra spettacoli...7 elementi..suonava solamente il batterista ! ..tutto registrato..il bassista non c'era proprio..coriste che canticchiavano su cori registrati..2 tastieristi che si preoccupavano a turno di far partire le basi..poi quando ho visto che anche la fisarmonica suonava per finta,me ne sono andato..il batterista era l'unico che suonava ed era molto bravo..il pianobar fa schifo..ma le orchestre spettacolo non sono da meno..
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

15-08-12 11.56

...lo dico da tempo....la nostra fine sarà esibirsi a "Cantando Ballando"....ormai senza capelli ma col codino, io avrò un Kronos 96 tasti, il chitarrista un Ibanez Steve Vai, bassista con Frudua artigianale, batterista con una Pearl 10 pezzi, e tutti faremo finta di suonare "Romagna mia"....
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

15-08-12 13.23

emoemoemoemoemoemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

15-08-12 20.33

forse stanco un pò..ma proprio ora mi son fermato a prendere un gelato e stanno preparandosi al karaoke..mixer..portatile..e televisore...questo è il pianobar del 2012..c'è poco da fare..
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

16-08-12 14.12

Ragazzi l'anno prossimo venite in vacanza nel Salento, c'è un fermento musicale notevole e sti piano-bar sono praticamente spariti. Qui anche nei baretti delle marine ci sono rassegne interessanti con musicisti che propongono repertori che fanno parte di progetti interessanti, jazz, balcanica, pizzica, musica acustica con "implicazioni" teatrali.
Non tutto mi piace e le tribute di Vasco e Liga non mancano, ma sempre meglio di quei cessi di piano bar con odiosi pezzi di Sanremo e Mina stile '90 sono.
E il mare e' meraviglioso.emo
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

16-08-12 14.27

invece sono stato in vacanza a Siracusa dai miei parenti e non c'è stato verso di trovare della musica se non in un unico ristorante dove c'era un trio che suonava,tutto rigorosamente dal vivo...per il resto,nemmeno il pianobarino da 4 soldi (ma il karaoke si,quello l'ho beccato emo )
  • sly961
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

21-10-12 05.47

@ giannirsc
forse stanco un pò..ma proprio ora mi son fermato a prendere un gelato e stanno preparandosi al karaoke..mixer..portatile..e televisore...questo è il pianobar del 2012..c'è poco da fare..
no non stanchi.... hanno stufato stì spacciatori de musica... però c'e da fare una distinzione,karaoke è una cosa e pianobar (suonato) è un'altra.chi fà karaoke lo può fare dignitosamente l'importante che non dica la frase magica.....VADO A SUONARE KARAOKE. ma si venda al gestore del locale come karaoke. e fortunaamente di pianobaristi in gamba che suonano ce ne sono ancora,saranno un pò meno di qualche anno fà ma propio per questa loro rarità hanno acquistato valore.ciao e buona musicaemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

21-10-12 09.22

hai perfettamente ragione..il discorso è che l'80% dei locali cerca chi gli fa karaoke perchè è quello che la massa vuole..
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

23-10-12 05.42

sono per dire che oramai, neanche alla massa interessa un caz di quello che stai suonando.......se c'è pianobar e karaoke, bene. se c'è musica dal vivo, bene. altrimenti passa lo stesso. forse 1 su 100 ce la fa ad ascoltarti. a proposito......sabato sera prendo il mio stage, un mixer e le casse e mi pianto su un marciapiede, un cappello a terra e la serata è fatta. perlomeno suono per me.
Edited 23 Ott. 2012 3:44
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

23-10-12 13.14

@ lucabbrasi
...te l'appoggio in pieno...anche in questo frangente non c'è nessuno che osi proporre qualcosa di particolare, ovvio che sia ascoltabile alla massa, ma cmq particolare...se mi provassi io a proporre "Don't dream it's over", direbbero tutti "oh senti, la versione inglese di Alta Marea di Venditti!"....
ci vorrebbe un ritorno al passato: piano, appunto, e un goccio appena di accompagnamento di drum machine...
e molto, molto coraggio nel forzare un poco questa mentalità ormai imperante, questi "cervelli" ormai tutti assimilati da decenni di "cultura" mediaset, di andare tutti come pecore nella stessa direzione...
e mi fanno veramente ridere coloro che nella sezione "tecnica" s'accapigliano per Tyros o Audya etc etc...tanto, per riprodurre sempre le solite 5 canzoni in croce, non vedo la necessità di così tanta fedeltà tecnica, nè tantopiù spendere migliaia di euri per risuonare "una rosa blu"....
emoemoemoemoemoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

25-10-12 20.31

Sfracagliate la laringe dei pianobarrai a colpi di vanga... e poi appendeteli al palo più alto...emo

emo