X factor 2012 ...parliamone un pò

  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

19-10-12 11.24

A me sembra partita molto bene questa edizione...ma non vorrei parlare solo dei cantanti, delle canzoni o delle scenografie di Tommassini (per altro sempre di altissimo livello che rendono l'ascolto una gioua anche per gli occhi), ma soprattutto degli arrangiamenti e degli aspetti tecnici che possono rendere una performance qualcosa che "arriva" o una canzone come le altre.

La prima cosa che vorrei condividere con voi riguarda l'uso di effetti studio nella performance vocale.

L'effettistica, i reverberi, l' equalizzazione sono impressionanti...io ho sentito alcuni di quei ragazzi cantare a cappella senza effetti nei provini, ma ieri sembrava di sentire 12 star della musica.

Io suono con una band (facevamo cover rock e funcky e ora stiamo sperimentando un quartetto acustico più orientato al pop), e le voci e la loro esaltazione per me devono rappresentare il 60% del risultato finale e non sempre ci si riesce (soprattutto ora che il repertorio più acustico e "raffinato" sposta ancora di più l'attenzione sulla voce)....

Domanda: ci sono mezzi (economicamente alla portata di noi umani) con i quali si possa far risaltare la voce (i nostri 2 cantanti ce l'hanno e pure bella) avvicinandosi a quel risultato ?
Ieri cantavano live, ma sembrava di sentire un disco registrato in studio e su alcuni arrangiamenti moderni di brani del passato, l'effetto finale per me era pazzesco.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

19-10-12 11.49

la bella voce dipende dalla catena audio...

microfono,preamplificatore,compressore,equalizzatore,sezione effetti etc il tutto usato da mani capaci...prendi per ognuno il modello di punta e vedi che voce tiri fuori...

per il discorso dei tuoi cantanti è come chiedere " se nella fiat punto ci metto la benzina power riesco a superare alonso?"
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

19-10-12 15.18

Bellissimo, spettacolare, cantanti bravissimi....
Davvero piacevolissimo....
L'unico che nn mi ha convinto e' stato proprio il concorrente eliminato, la sua voce, molto bella, rimaneva annegata
Tra gli strumenti ....
Tutti gli altri...perfetti davvero....emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

20-10-12 12.55

sono contento che da noi non si faccia come in usa in cui le voci o sono dei barocchismi onanistici o sennò non le cagano nemmeno...

concordo con ciò che si dice sul il concorrente eliminato...poi con un brano come io vivrò senza te, il cuore o ce l'hai o non ce l'hai...non si inventa.


mi sono piaciuti molto i frères chaos, quella coppia paraincestuosa di fratelli mooolto particolari, davvero piacevole ascoltarli, anche nei casting.

sono curioso di vedere che fine farà ICS emo

per quel che riguarda le voci, ogni volta questo genere di programmi, piaccia o meno la musica, danno dimostrazione di che qualità pazzesca abbiano a disposizione a quel livello di produzione.
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

21-10-12 12.13

Gianni ...concordo soprattutto su "usato da mani capaci" ... i cantanti della mia band (soprattutto la ragazza) sono mooolto bravi (non sono una 500...magari neppure una Ferrari, ma una bella Merchedes SLK si emo ) il problema è che quando suoniamo live i mezzi messi a disposizione (siano i nostri o quelli dei locali dove suoniamo) non sono all' altezza e per quanto "spingano" le voci sono spesso "soffocate" dagli strumenti (batteria e chitarra su tutti) ...ora che ci stiamo orientando su un repertorio acustico mi chiedo quale set up potrebbe far uscire le voci con quelle dinamiche "profonde" che si sentono a X Factor (senza spendere una fortuna).

Concordo sull' uscita del clone di Battisti mentre l'impressione più alta per ora me l'ha data Chiara (anche se Purple rain forse non era il pezzo per far risaltare di più le sue doti) ...non so ma a me quella ragazza mi da l'impressione di essere una via di mezzo tra Gualazzi e Adele e la vedo vincente.

Il Rapper non so dove arriverà, ma oggi ai ragazzi piace l'hip hop tanto quanto la musica melodica e da lui usciranno fuori sicuramente i riarrangiamenti più divertenti perchè rapperà di tutto e quindi il pezzo suonerà sempre molto diverso dall' originale ...
Edited 21 Ott. 2012 10:14
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

26-10-12 11.45

So che alcuni (forse molti) aborrono trasmissioni musicali nel format reality/gara però tra le tante X Factor a mio giudizio è l'unica in cui le proposte musicali e i cantanti (e ancor più in generale l'intero show) meritano un pò di attenzione.

Ciò premesso, ieri puntata un pò più sottotono, anche se qualcosa di bello si è visto e sentito.
personalmente continuo a credere che Chiara abbia una marcia in più rispetto a tutti e che probabilmente sarà lei a trionfare alla fine ...bella bella over the rainbow ...

Più sotto tono i due fratellini che andranno avanti più per l'immagine che propongono che per le doti musicali ...
Il rapper è credibile e l'hip hop (a me non piace come genere) tira ...non a caso ieri c'erano i Club Dogo ...

Sull' eliminazione non so che dire ...a me l'arrangiamento sul pezzo di battiato era piaciuto molto ...certo che i due ragazzi non reggono la voce solista e come gruppo sono poco credibili

In generale sono convinto che le voci femminili hanno più chance nel canto e che anche quest'anno sarà una sfida tra donne (Nice - Chiara - Romina e forse Cixy).
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

26-10-12 13.40

Io sono di quelli che evitano televisione e programmi del genere ma X-Factor lo seguo. Sarà che sentir parlare di musica Elio e Morgan mi aggrada in ogni dove ma indubbiamente è un programma che ha una certa qualità, sia come scenografia (che è la parte meno importante) sia come concorrenti.

Chiara è assolutamente la mia preferita, ieri sera mi ha fatto venire i brividi. A seguire Romina sulla quale Morgan è stato geniale a cucire l'abito new wave (e con me casca più che bene) e Noemi la ragazza di Elio che ha fatto Mina la puntata scorsa. Il rapper non mi piace particolarmente ma le sue performance sono una goduria.

Mi spiace per la cantante degli Akmé che avrebbe fatto meglio probabilmente a presentarsi da sola.

Voto immagine alle gemelle (che sono davvero belline emo) e alla sorella dei fratelli caos.
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

27-10-12 15.54

Anche io seguo il programma, e anche a me aggrada molto sentir parlare di musica da ELIO e MORGAN, ma anche ARISA è simpatica. Io credo che anche il ragazzo della Ventura possa fare qualcosa di buono, (quello biondino), ma sicuramente Chiara e Romina sono le due Teste di serie di quest'anno.
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

27-10-12 18.56

Ah si Daniele anche è molto bravo, forse l'unica voce maschile interessante che c'è. Però sta con la Ventura che non ci capisce un ca**o, non so quanto possa aiutarlo a crescere. emo
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

02-11-12 10.36

ieri ho sentito 3 o 4 arrangiamenti che mi hanno colpito per modernità e soluzioni...
Il pezzo dei Beatles cantato da Chiara da un messaggio chiaro di chi vincerà questa edizione a mani basse !
Interessante l' esperimento 21° ct Shizoid man nell'arrangiamento di Morgan che continua a trovare delle soluzioni a ICS che lo porteranno lontano.
Ho trovato invece pessima l' esecuzione dei due fratelli ...ma Arisa non poteva restare solo con le gemelline (ieri in grandissimo spolvero emo) e allora a sacrificarsi è stato il nuovo entrato che sebbene abbia una voce molto funk (mi ricorda Terence Trand D' Arby) non mi sembra molto adatto al nostro mercato discografico...
Pessima, l'uscita di Romina che ha chiesto brani "lentoni" definendosi una "portatrice di vagina" non adatta ad eseguire un pezzo dei Duran Duran ... (sarà una delle prossime a uscire ...troppo coatta pure lei)
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

02-11-12 12.27

Morgan l'ha detto esplicitamente, se Romina fa quello che dice arriverà lontano nel programma altrimenti no ed io sono d'accordo. Magari la scelta dei DD non è stata azzeccatissima ma ripeto che il cucirle addosso l'abito new wave è la cosa più giusta, mi aspetto che le venga dato qualcosa alla Annie Lennox/Depeche Mode e simili nelle prossima puntata. Se le si rifiuta e decide di fare un pezzo R n' B sarà la prossima ad uscire.

Chiara, Nice e Cixi saranno probabilmente le tre finaliste.
Edited 2 Nov. 2012 11:27
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

09-11-12 11.10

E' sempre brutto vedere eliminare qualcuno ...poi se quel qualcuno sono le Donatella ...emo...mi hanno tolto gran parte del "piacere" visivo del programma...emo
A parte gli scherzi, ieri bello spettacolo con tante interpretazioni di alto livello e arrangiamenti o esperimenti grandiosi ...uno su tutto "the final count down" versione tango cantato da Chiara...ecco ...quello mi ha veramente colpito perchè pensavo potesse essere una "trashata" ed invece è venuto fuori un pezzo da paura ...complimenti a Morgan emo
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

09-11-12 22.56

Ti quoto tutto, Chiara è davvero mostruosa. Comunque in generale il livello del programma è davvero alto, ha una produzione e una messa in scena grandiose mamma mia.

Ics è davvero fico emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

10-11-12 16.59

slash ha scritto: ci sono mezzi (economicamente alla portata di noi umani) con i quali si possa far risaltare la voce (i nostri 2 cantanti ce l'hanno e pure bella) avvicinandosi a quel risultato ?

SI, i il processamento VST live.
ti serve: una scheda audio, un pc ben performante, una manciata di VST, un sistema in in-ear monitor ed un buon microfono (il cantante ed la competenza del fonico li do ovviamente per scontati). non so se avete notato che i ragazzi utilizzavano dei wireless con capsula neumann KMS 104/105.

se ti svincoli dal larsen con l'in-ear monitor puoi trattare la voce come in studio ed utilizzare dei microfoni a condensatore performanti portandola dove vuoi tu (diventa solo un problema di amplificazione per non sottostare all'ego del chitarrista e batterista) senza l'incubo del larsen.
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

12-11-12 11.15

Come ci si svincola dal Larsen? esistono hardware che ne bloccano l'innesco? ...tu hai evidenziato proprio quella che è la mia sensazione ...i pezzi pur essendo eseguiti live sembrano prodotti in Studio...emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

12-11-12 15.12

l'unica soluzione è l'in-ear monitoring che ti consente di utilizzare la stessa effettistica vst che utilizzi in studio con i soli Limiti dettati dalla capacità del processore.

con gli stage monitor è un incubo, a meno di non effettare solo sul main e limitarsi sui monitor, ma non è molto gratificante per chi sta sul palco...
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

23-11-12 10.59

A me la dance (poi quella non anni '80) proprio non piace, però ieri con le idee di Morgan mi sono proprio divertito ...
Peccato le polemiche stile "Amici" alla fine della trasmissione e l'arroganza del ragazzino/i che si sono completamente bruciati ...
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

23-11-12 15.32

Sarà ma per me le voci in xfactor usa erano mostruosamente più avanti!
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

24-11-12 13.46

che i due ragazzi della coppietta fossero "disturbati" si intuiva già dalle selezioni, anche se speravo fosse tutta una montatura della produzione. dopo quell'uscita finale mi pare abbiano dato la conferma dei loro problemi, totalmente incuranti delle conseguenze. difficile dopo quel siparietto che qualcuno possa investire su di loro, imho sono inutilmente arroganti e completamente fuori ed ha ragione elio a dire che rantolano divinamente ma a cantare.... emo
Edited 24 Nov. 2012 12:47
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

26-11-12 10.37

Ti quoto Serpaven ...penso anch'io che l'arroganza dimostrata gli si ritorcerà contro ...anche se.... anche se....siamo sempre in italia e all' italietto degli uomini contro donne ...delle trasmissioni pomeridiane con Sgarbi ecc... tutto sommato il siparietto potrebbe averli anche attratto...
Per quello che riguarda le loro voci io non ci ho trovato mai nulla di interessante e secondo me non legano neppure tanto bene come timbri - tonalità; poi c'è il problema che i gruppi in Italia non vanno e quella è una categoraia a rischio a meno che non fai il giullare come quelli dell' anno scorso (molto molto divertenti e telegenici).

Per quello che riguarda X factor USA a me ha deluso molto e non mi ha invogliato a vederlo. I pezzi (spesso davvero sconosciuti - personalemnte avrei preferito riarrangiamenti alla Morgan di pezzi famosi) erano sempre cantati con sovrapposizione eccessiva di effetti e cori che alla fine non facevano vermante capire nulla della qualità dell' artista (IMHO)