Polis

  • Gilberto
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 5  

04-06-13 10.23

lo so che non è la sezione giusta e che verrà quindi eliminato quanto prima, però vorrei chiedere il motivo effettivo e pratico per cui un utente debba aspettare 90 giorni o 150 interventi prima di scrivere nella sezione Polis. Probabilmente c'è un qualche motivo concreto che mi sfugge, ma non riesco a immaginarlo. Riscontro spesso nei forum certe regole che per lo più servono a soddisfare un certa e "perversa" voglia di imporre delle regole fine a se stesse (anche inutili sostanzialmente) che non per qualche motivo pratico.

Grazie
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12202
  • Loc: Como
  • Thanks: 1423  

04-06-13 11.07

Vado ad intuito, ma penso che sia stata posta questa limitazione per impedire che la Polis venga usata come "area pubblicitaria" da utenti che non danno nessun contributo al forum ma che vogliono solo sfruttarlo per mettersi in mostra o pubblicizzare qualche loro prodotto/servizio. Che oltrettutto magari non c'entra nulla con la musica.

Se un utente ha già 150 risposte nel forum tecnico statisticamente significa che qualche contributo l'ha dato, quindi gli è permesso accedere alla Polis.
  • Gilberto
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 5  

04-06-13 12.23

sul fatto della pubblicità sono d'accordo, ma credo che basterebbe creare una semplice regola per impedire questa pratica, pena l'espulsione dal forum.

sul contributo non sono d'accordo, perché questo viene spontaneo con la permanenza e frequentazione del forum da parte degli utenti, che in base all'argomento posso o meno dare il loro contributo, e non certo come regola militarmente imposta. E allora un ragazzino alle prime armi senza esperienze e contributi da dare verrebbe escluso dalla polis per tre mesi solo per questo? mi sembra un po' troppo da caserma.

Non mi piace. Ammazza quell'alone di "anarchia" tipica degli artisti e somiglia troppo a quel tipico e sterile atteggiamento accademico.
Edited 4 Giu. 2013 10:23
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12202
  • Loc: Como
  • Thanks: 1423  

04-06-13 14.06

Gilberto ha scritto:
Non mi piace. Ammazza quell'alone di "anarchia" tipica degli artisti e somiglia troppo a quel tipico e sterile atteggiamento accademico.


Supportimusicali è tutto meno che un forum accademico e di "anarchia" ce n'è abbastanza. Ci può scrivere chiunque e chiunque può dire la sua, senza che i moderatori censurino alcunché, a meno che non si scada in insulti gravi o minacce. Basta rispettare quelle poche regole tecniche che ci sono, oltre che ad avere un po' di buonsenso ed amore per la pacifica convivenza (cosa che ogni tanto manca, a testimonianza dell'anarchia che ogni tanto c'è sul forum, perché altrove certe discussioni che qui ci sono verrebbero subito oscurate).

È un forum molto libero, ora sei appena arrivato quindi forse non te ne rendi ancora conto, ma vedrai che Supportimusicali è tutt'altro che una caserma.

Quando arriverai a 150 post nel tecnico (che non devono essere per forza risposte ai problemi degli altri utenti, ma anche le tue domande personali o i post che nascono naturalmente nel seguito di una discussione) vedrai che la Polis si aprirà anche a te.
  • yumyum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4399
  • Loc: Torino
  • Thanks: 78  

04-06-13 16.59

Una volta la stanza Polis non esisteva. C'era solo Musica e Dintorni che svolgeva anche la funzione di Polis e non esistevano restrizioni. Era una sorta di stanza "porto di mare", gente che andava e veniva e si parlava di qualunque cosa in un'unica stanza. Le cose sono un po' degenerate al punto tale che si è ritenuto necessario chiudere per un po' la stanza per dare il tempo di riorganizzare le cose e far sbollire gli animi. Alla riapertura le stanze erano diventate due una delle quali con accesso limitato. Considerando che questo è pur sempre un forum di musica, credo che la cosa sia stata fatta in parte per limitare gli argomenti in più. E' giusto che chi ha necessità puramente musicali abbia la possibilità di leggere, postare e sfruttare al meglio le potenzialità del forum senza restrizioni. Se l'uso del forum diventa una cosa abitudinaria allora si ha una sorta di premio di ringraziamento che consiste nell'utilizzo della polis. In questo modo si limita un po' il via vai di post o 3d isolati di argomenti che non sono la colonna portante ed il fine primo del forum.
Ovviamente questa è l'idea che mi sono fatta io e sicuramente ci saranno anche altre ragioni.

Per questa volta lascio aperto perchè è una questione che probabilmente si sono posti anche altri forumers senza chiedere perchè impossibilitati ad entrare in polis. Comunque ricordatevi che se avete dubbi lo staff è sempre a disposizione tramite i messaggi privati, così si evitano 3d nelle stanze sbagliate e non si rischia di vederli cancellati prima del tempo.
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

05-06-13 01.21

anch io trovo concettualmente giusto un minimo di interventi per poter accedere alla polis... forse però 150 post (siamo sicuri poi che è solo nel tecnico?) mi sembrano eccessivi...
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

05-06-13 12.24

@ mima85
Gilberto ha scritto:
Non mi piace. Ammazza quell'alone di "anarchia" tipica degli artisti e somiglia troppo a quel tipico e sterile atteggiamento accademico.


Supportimusicali è tutto meno che un forum accademico e di "anarchia" ce n'è abbastanza. Ci può scrivere chiunque e chiunque può dire la sua, senza che i moderatori censurino alcunché, a meno che non si scada in insulti gravi o minacce. Basta rispettare quelle poche regole tecniche che ci sono, oltre che ad avere un po' di buonsenso ed amore per la pacifica convivenza (cosa che ogni tanto manca, a testimonianza dell'anarchia che ogni tanto c'è sul forum, perché altrove certe discussioni che qui ci sono verrebbero subito oscurate).

È un forum molto libero, ora sei appena arrivato quindi forse non te ne rendi ancora conto, ma vedrai che Supportimusicali è tutt'altro che una caserma.

Quando arriverai a 150 post nel tecnico (che non devono essere per forza risposte ai problemi degli altri utenti, ma anche le tue domande personali o i post che nascono naturalmente nel seguito di una discussione) vedrai che la Polis si aprirà anche a te.
emoemo

06-06-13 03.52

@ Gilberto
lo so che non è la sezione giusta e che verrà quindi eliminato quanto prima, però vorrei chiedere il motivo effettivo e pratico per cui un utente debba aspettare 90 giorni o 150 interventi prima di scrivere nella sezione Polis. Probabilmente c'è un qualche motivo concreto che mi sfugge, ma non riesco a immaginarlo. Riscontro spesso nei forum certe regole che per lo più servono a soddisfare un certa e "perversa" voglia di imporre delle regole fine a se stesse (anche inutili sostanzialmente) che non per qualche motivo pratico.

Grazie
Ti ringrazio per aver proposto le tue perplessità sull'argomento e anche se gran parte delle tue domande hanno già trovato risposta nei post precedenti aggiungo alcune cose per non finire a fare dietrologia a tutti i costi.

Alcune regole sono figlie del momento in cui vengono messe in atto e ritenute risolutive in quel frangente e preventive in seguito. La limitazione sull'accesso alla Polis nasce dal fatto che in quella stanza si trattano spesso argomenti che rientrano nella sfera personale degli utenti per cui ogni intervento di moderazione finisce per risultare di parte. Infatti la stanza non è moderata. Al contempo, nei casi più estremi dove scatta un ban devi poter garantire che il giorno dopo l'utente bannato non riscriva sotto altro nickname. Nel periodo in cui è stata aperta la Polis avevamo purtroppo di questi problemi e quella è sembrata la soluzione migliore. E considerando l'aria che si respira in quella stanza probabilmente lo è stata.

Tieni presente che la polis è una stanza extra-musicale, fuori dallo scopo e dalle argomentazioni di questo sito, diciamo ... per le chiacchiere che si fanno tra musicisti finito di suonare ma è nelle altre stanze che sta il motivo per cui ci s'incontra qui e non altrove.


... poi sul numero di post necessari all'accesso si può ragionare.

Ciao
Edited 6 Giu. 2013 1:55
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5954
  • Loc: Savona
  • Thanks: 715  

08-06-13 19.47

@ Gilberto
sul fatto della pubblicità sono d'accordo, ma credo che basterebbe creare una semplice regola per impedire questa pratica, pena l'espulsione dal forum.

sul contributo non sono d'accordo, perché questo viene spontaneo con la permanenza e frequentazione del forum da parte degli utenti, che in base all'argomento posso o meno dare il loro contributo, e non certo come regola militarmente imposta. E allora un ragazzino alle prime armi senza esperienze e contributi da dare verrebbe escluso dalla polis per tre mesi solo per questo? mi sembra un po' troppo da caserma.

Non mi piace. Ammazza quell'alone di "anarchia" tipica degli artisti e somiglia troppo a quel tipico e sterile atteggiamento accademico.
Edited 4 Giu. 2013 10:23
atteggiamento accademico?!?!? ma nemmeno per sogno.
Chiamalo come vuoi, chiamalo nonnismo.
Sei una burbetta e vuoi entrare nella polis, eh?
Ma come li fanno al giorno d'oggi, eh? Si dimenticano di metterci una spina dorsale?
Vogliono tutto facile?
Dovrai sputare sangue, prima di entrare nella polis.
Ti pentirai prima di essere arrivato a metà dei post.
Ci implorerai di smettere.
Ma noi imperterriti continueremo.
L'hai voluto.


(con simpatia, eh... emo non credere ad una virgola di quello che ho scrittoemo)
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

17-08-13 03.29

Io frequentò poco la stanza Polis però mi sembra che i toni e la qualità delle discussioni siano di gran lunga migliorati oggi, rispetto tempo fa.
Edited 17 Ago. 2013 1:29
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

17-08-13 03.30

Forse il merito è anche nel filtro iniziale che tiene lontani i facinorosi...
  • dario65
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Genova
  • Thanks: 56  

09-09-13 15.41

Per quel poco che ho inteso, occorrono sia i 90 giorni che i 150 post, infatti io ho superato il primo traguardo ma non posso ancora accedervi in quanto non ho ancora i post necessari, quindi le limitazioni si sommano.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

09-01-14 02.35

La Polis bisogna meritarsela... emo