Suonare in due con skype

  • brunocie
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

07-01-14 10.34

Ciao, ho un problema tecnico da risolvere con Skype. Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Io e un mio amico con Skype cerchiamo di suonare insieme( lui il pianoforte ed io chitarra).

Il problema è questo: Lui comincia a suonare il piano e lo sento benissimo, appena comincio io a suonare la chitarra sparisce il suono del piano, mi fermo e risento di nuovo il piano. Quindi è impossibile suonare insieme.

Come posso risolvere il problema? E un limite di Skype? Grazie per l'attenzione.

Bruno
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

07-01-14 11.07

E' un limite delle linee. Avrai sempre un ritardo.
E' come la latenza con le schede audio solo che qui i ritardi sono mooolto più alti.
Pensa che un discreto ping di rete è di 50-60ms...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12202
  • Loc: Como
  • Thanks: 1423  

07-01-14 14.17

fusionman ha scritto:
E' un limite delle linee. Avrai sempre un ritardo.
E' come la latenza con le schede audio solo che qui i ritardi sono mooolto più alti.
Pensa che un discreto ping di rete è di 50-60ms...


Con Skype è diverso, non si tratta di ritardo, o meglio quello che riscontra brunocie non è dovuto al ritardo che comunque sicuramente ci sarà. La stessa cosa l'ho sperimentata anch'io, dev'esserci un controllo automatico di guadagno (AGC) che quando siamo noi a parlare/suonare abbassa di livello l'audio in arrivo dal nostro interlocutore, e quando smettiamo od abbassiamo il volume lo rialza di riflesso. Lo stesso accade dal lato dell'interlocutore.

Tendo anche ad escludere che sia per via di Skype che non è in grado di funzionare in full-duplex (vale a dire che è in grado di ricevere e trasmettere simultaneamente), perché quando si attiva la webcam io vedo il mio interlocutore e contemporaneamente lui vede me (con tutti i ritardi del caso), e questo implica un funzionamento in full-duplex perché il mio client Skype deve contemporaneamente trasmettere il mio video e ricevere quello del mio interlocutore. E dubito che sia diversamente per il funzionamento dell'audio.

Non so se questo presunto AGC è una funzionalità che si può personalizzare o disabilitare del tutto, sinceramente non sono stato li a guardarci dietro perché quello che avevo fatto era solo un esperimento e niente di più quindi non gli ho dato praticamente importanza. Comunque è un comportamento voluto da chi ha sviluppato Skype.
Edited 7 Gen. 2014 13:18
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

07-01-14 15.02

interessante

credo di aver letto da qualche parte che in questo comportamento c'entra la necessità di ridurre gli echi di ritorno del segnale
  • brunocie
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

07-01-14 17.10

Ringrazio per le risposte.
Per chi mi ha parlato di eco devo dire che ho fatto prove usando cuffie ed il risultato è lo stesso: o suono io o suona lui.
Ho anche provato ad agire sulla configurazione audio, togliendo le impostazioni di livello automatici sia del microfono che degli altoparlanti, ma niente da fare: o suono io o suona lui.

Grazie comunque e accetto altri ulteriori consigli

ciao
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

08-01-14 18.31

Esistono delle sale prove virtuali online, le ho utilizzate qualche anno fa, ora saranno migliorate. C'è di buono proprio sto fatto della latenza che è azzerata.
Edited 8 Gen. 2014 17:32
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

09-01-14 19.11

Latenza azzerata credo sia abbastanza impossibile. Credo che siano sempre poco sotto i 20ms che per me non è poco e va considerata una linea degna di questo nome. Chi è in wholesale avrà parecchi problemi.
Sto leggendo in giro di soluzioni create ad hoc ma la latenza di 5-6ms è ancora un sogno.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

10-01-14 21.26

La latenza è virtuale, nel senso che è gestita da un sistema di buffering sul server. Va da sé che un client debba essere collegato perlomeno a una adsl.