Musica contemporanea

  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

27-09-14 02.25

Hauschka

Ho preso questo esempio "moderno", ma mi chiedevo quanti del forum apprezzino la musica d'avanguardia, dalla più classica alla contemporanea...

Io ho provato a suo tempo ad ascoltare qualcosa (Messiaen, Varese, Boulez, Stockhausen, Berio, Nono, Maderna, Xenakis, John Cage), ma nonostante la cosa mi affascini, mi risulta di difficile digestione...

Forse non ho studiato abbastanza... emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

27-09-14 02.37

Mah...
comunque a 23'.30 e da 30'.30 in poi c' è qualche soluzione interessante, anche bello... quindi direi che siamo ancora nell' ambito musicale "condivisibile".

C' è di peggio, molto peggio, fatto da persone che non so, usano il mezzo musicale per rifarsi della suocera, delle bacchettate sulle mani prese alle elementari... boh!

Ho avuto a che fare con musicisti contemporanei veramente spinti... secondo me non sapevano neanche loro cosa stavano suonando o scrivendo...



Non preoccuparti, non è che non hai studiato abbastanza...
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

27-09-14 17.27

E' un po' come i jazzisti che fanno free jazz oggi.
Insopportabile musica fatta da gente insopportabilmente anti-artistica.
Musica senza senso suonata individualmente ognuno sulla propria "cadrega", con anche un pizzico di spocchia.

Ma io vorrei concentrarmi sui "pilastri" della musica contemporanea, tipo chessò, Messiaen.
Quello che faceva era musica, o piuttosto filosofia messa in musica? emo
Ma ha senso tutto ciò? Voglio dire: si può trarre piacere (nel senso di "piacere" vero) dall'ascolto di Messiaen, o è magari un'esperienza culturale "alta", da fare una volta, ok, dopo aver studiato un tomo di saggio filosofico-social-antropologico, ma poi???
Fatico a mettere insieme tutto ciò...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

27-09-14 18.00

anch' io emo!
  • obiwan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 53  

29-09-14 00.19

Io al massimo arrivo ad ascoltare (con piacere) il secondo concerto per pianoforte e orchestra di Shostakovich emo
  • bonomikele76
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Terni
  • Thanks: 0  

29-09-14 11.49

anch'io ho difficoltà a comprenderla!
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

29-09-14 17.33

Il brano linkato è abbastanza ascoltabile, ci sono solo una serie di "gadget" inseriti nel piano.
In generale comunque io sono molto contrario a queste sperimentazioni "estreme" e senza senso, a mio avviso.
Con gli strumenti che ci sono oggi è inutile infilare di tutto tra le corde di un piano per ottenere determinate sonorità, basta programmarsi una tastiera o fare il tutto al pc e si ottiene molto di più.
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

29-09-14 22.02

Ho messo quel brano proprio perché non è così "estremo".
E' strano sì, ma ritmicamente è abbastanza tradizionale.

Provate ad ascoltare questa sinfonia ancora ancora comprensibile (questo tipo di musica veniva usata persino in certi vecchi film in bianco e nero)
O questa!

Oppure se volete davvero farvi del male: questa!

E infine qualcosa di disumano: ecco!

In certi autori, persino il ritmo viene "serializzato"...
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

29-09-14 22.55

Tra parentesi: certo che comporre un'opera come "La fabbrica illuminata" bisogna avere un cervello, ma di quelli grossi grossi!

Luigi Nono: se non altro mi sta simpatico per il fatto che era comunista!! emoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

11-09-20 22.24

Ho fatto molta strada dal 2014 al 2020.

Ora ascolto questa roba con un altro orecchio, e riesco a apprezzarla. La trovo un'esperienza artistica e culturale molto elevata, qualcosa di importante, quasi mistico.
Non credevo di riuscire in questo: ora mi sembra di non poterlo evitare, non me la sento di dire "ne faccio a meno", è più forte di me: DEVO SAPERE!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

11-09-20 22.39

@ markelly2
Ho fatto molta strada dal 2014 al 2020.

Ora ascolto questa roba con un altro orecchio, e riesco a apprezzarla. La trovo un'esperienza artistica e culturale molto elevata, qualcosa di importante, quasi mistico.
Non credevo di riuscire in questo: ora mi sembra di non poterlo evitare, non me la sento di dire "ne faccio a meno", è più forte di me: DEVO SAPERE!
Ti sei quotato da solo un tuo thread di 6 anni fa che avevi aperto con un profilo utente differente. Hai violato tutte le leggi morali di questo forum in un solo click. I troll al tuo confronto sono boy-scout che fanno attraversare la strada alle vecchiette.

Scusa Markelly!!!! emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

11-09-20 22.42

@ paolo_b3
Ti sei quotato da solo un tuo thread di 6 anni fa che avevi aperto con un profilo utente differente. Hai violato tutte le leggi morali di questo forum in un solo click. I troll al tuo confronto sono boy-scout che fanno attraversare la strada alle vecchiette.

Scusa Markelly!!!! emo
L'ho detto che sono strano emo