Interstellar song by efis007

  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

05-11-14 15.43

Non so chi di voi è appassionato di musica da film.
Io la amo letteralmente emo ed è sempre stato un mio forte desiderio ricrearla e forse tra breve anche comporla. emo

A tale proposito volevo condividere con voi questo "arrangiamento casalingo" che ho fatto del film "Interstellar" di imminente uscita nei cinema (il compositore del brano è Hans Zimmer).
Il brano l'ho realizzato/suonato traccia per traccia (21 tracce separate totali) senza campionare nulla della song originale, neanche un frammento minuscolo.

Le parti le ho tirate giù ad orecchio perchè non ho trovato nessuna partitura orchestrale del brano.
Ovviamente non mi è stato possibile trascrivere correttamente tutte le parti in modo perfetto (è impossibile perchè alcune melodie rimangono nascoste nel marasma dell'orchestra), ma questo non è un male perchè mi ha dato la possibilità di ricreare un mio arrangiamento personalizzato che, sebbene rimane sostanzialmente uguale all'originale, è un po' diverso dall'originale.

Le cose curiose di questo arrangiamento sono tre.

1- Innanzitutto si sente subito tutta la potenza espressa dalla libreria vst Symphobia la quale, inutile dirlo, è meravigliosa.

2- Avevo una Roland XP50 messa nell'angolo a far polvere che mi guardava con occhi impietositi, e ho deciso di renderla in parte protagonista di questa composizione (gli ho fatto fare i suoni di batteria).
La XP50 è una tastiera vecchia e superata, ma quella batteria immersa bene in questo contesto orchestrale spacca tanto e quanto una libreria drums vst.
Così ho reso onore alla vecchia rolandina.

3- Per rispondere alla fatidica domanda "ma è possibile mixare solo in cuffia" la risposta la trovate in questo brano.
E' stato interamente realizzato e mixato in cuffia dall'inizio alla fine!
Non ho mai utilizzato casse monitor (che neppure possiedo) a scopo di mix.
Francamente non ho idea di come suona su casse monitor, so solo che in cuffia non suona male, e se dovesse risultare bello anche sulle casse significa che è possibile fare buoni mix usando anche solo le cuffie (ovviamente cuffie di qualità, non mezze carrette).

Spero che il brano sia di vostro gradimento.
Attendo commenti e critiche a riguardo. emo

Clicca qui per ascoltare Interstellar.
Edited 5 Nov. 2014 20:29
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

05-11-14 17.44

Efis va che il tuo video è privato. Devi renderlo pubblico se vuoi che lo vediamo emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

05-11-14 17.55

Giusto, riprova adesso. emo
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

05-11-14 20.29

E' spaventosamente bella!! emo
Sei sicuro di non essere Hans Zimmer???? emoemoemo

Complimenti... quasi non ci credo!!! emoemoemo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

05-11-14 22.03

Grazie Mark, quindi confermi che la song suona bene anche sulle casse (ammesso che tu l'abbia ascoltata con le casse)? emo

P.S......no, non sono Hans Zimmer (magari!) emo

06-11-14 08.35

Complimenti, davvero...

Per il momento, data l'ora, ho ascoltato solo in cuffia, appena posso la faccio andare anche dai monitor, sono curioso.

Comunque, gran lavoro, ricostruire tutte quelle parti e farne uscire un risultato così.... A proposito, pentium 4, giusto? qui si potrebbe aprire un gran bel discorso, ma saremmmo fuori tema.

Ancora complimenti!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

06-11-14 09.53

'Sti stracacchi Efis, straordinario emo

L'ho ascoltata su una cuffia minchiosissima e si sente comunque bene, poi stasera l'ascolto a casa sull'impianto. Gran lavoro, complimenti veramente.

Mi sono iscritto al tuo canale :-)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

06-11-14 12.17

efis007 ha scritto:
Spero che il brano sia di vostro gradimento. 
Attendo commenti e critiche a riguardo. emo 


direi mooolto gradito...

fatto benissimo e se, come dici, non hai "preso" tutte le parti dell' originale... chi se ne... l' importante è l' impatto emotivo e c' è tutto!

Comunque nessun problema dal mix in cuffia ma in fondo è un brano relativamente facile avendo tutto in elettronica con suoni giusti già all' origine.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

06-11-14 12.57

quartaumentata ha scritto:
Comunque, gran lavoro, ricostruire tutte quelle parti e farne uscire un risultato così.... A proposito, pentium 4, giusto? qui si potrebbe aprire un gran bel discorso, ma saremmmo fuori tema.

Ancora complimenti!

Vai tranquillo, siccome il Pentium4 è parte integrante del brano chiedimi pure tutto quello che vuoi. emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

06-11-14 13.39

vin_roma ha scritto:
direi mooolto gradito...

fatto benissimo e se, come dici, non hai "preso" tutte le parti dell' originale... chi se ne... l' importante è l' impatto emotivo e c' è tutto!

Grazie Vin. emo
Lo scopo di questa "Interstellar cover" era di capire quanto fosse possibile avvicinarsi ad un brano originale orchestrato facendo uso di plugin (o di tastiere perchè no) senza mai fare un copia-incolla di parti del brano originale.
In poche parole evitare assolutamente di fare il DJ che tagliuzza un pezzetto qui, un pezzetto lì, un coretto là, etc etc, e poi mette insieme un brano che di fatto non ha mai eseguito ne suonato personalmente!
Verrebbe a meno tutto lo scopo di avere le Symphobia, le Voxos, e le tastiere.

Per cui mi sono detto: "Il brano Interstellar mi piace molto. Facciamo finta per un momento che io sia Hans Zimmer. emo E' possibile ricreare quel brano da ZERO usando solo le mie manine e un paio di plugin vst? Ce la farò? Non ce la farò? Boh proviamoci. Se viene bene ne trarrò un grande giovamento perchè avrò imparato ad usare bene i plugin ed a orchestrare con i plugin. Se invece viene male fa niente, avrò comunque imparato qualcosa in più sull'uso dei plugin".

Questo è stato lo scopo primario che mi ero prefissato.
Ho fatto "Interstellar" non tanto per stupire o creare un impatto emotivo (che comunque c'è ed è importante averlo quando si parla di musica da film), bensì come esercizio didattico per me stesso.

Grazie a tutti per i complimenti. emo
Edited 6 Nov. 2014 14:30
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

06-11-14 18.12

mima85 ha scritto:
Mi sono iscritto al tuo canale :-)

A buon rendere. emo

Mi hanno scritto via mail un paio di persone (stranieri, parlano inglese) che hanno visto il video.
Uno di loro sostiene che è impossibile che la mia cover sia stata realizzata traccia per traccia perchè, a suo dire, il risultato è "troppo uguale" all'originale.
Secondo lui io avrei agito maldestramente, avrei tenuto sotto tutta la soundtrack originale di Hans Zimmer, sopra la quale avrei poi tracciato pochissima roba aggiuntiva (cori e batteria).

L'altro invece è andato più cauto (probabilmente perchè ha più orecchio) e ha sentito bene che i suoni della mia cover sono diversi dalla soundtrack originale. Sequencer, pianoforte, archi,... tutto è diverso... basta confrontarlo con l'originale e si sente.
Tuttavia secondo lui io avrei sempre tenuto sotto la soundtrack originale per fare "da rinforzo", ma soprattutto non è vero che ho realizzato la cover in casa, l'avrei fatta in studio utilizzando macchine ben più potenti di un misero Pentium4 con 2gb ram.

Ebbene la verità è che questa cover è stata veramente realizzata in casa con un misero Pentium4 (altro che studio!) e nel mix non ho mai tenuto sotto la soundtrack originale, e neppure campionata. emo
La soundtrack originale l'ho usata (importata) in Cubase4 soltanto per sincronizzare la velocità di metronomo (135 bpm) e per avere una traccia "guida" da ascoltare per realizzare tutte le varie parti.
E' normale.
Per cui sì, la soundtrack originale l'avevo dentro Cubase4, ma poi l'ho tolta perchè non mi serviva a niente, anzi faceva di peggio: se la tenevo sotto disturbava l'esecuzione, la rendeva confusa, impastata, quindi ho dovuto toglierla.

Ma soprattutto mi chiedo quale sarebbe stato lo scopo di tenerla!
Fingere di aver orchestrato Interstellar??
E perchè fingere?
A quale scopo?
Mi sento forse più bravo?
A far che?
A barare?? emo
Bella gratificazione per un musicista. emo

(parte1)
Edited 6 Nov. 2014 18:02
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

06-11-14 18.32

(parte2)

Comunque... ho invitato i due critici signori a venirmi a trovare a Varese per verificare con i loro occhi (e orecchie) come stanno realmente le cose, ma dubito prenderanno un aereo per venire a farmi visita. emo
Tuttavia se per caso dovessero fioccare dei commenti simili su youtube (per ora non ci sono, le 2 mail mi sono arrivate in forma privata) non avrò nessunissimo problema a fare un "video dimostrativo" (sperando che il Pentium4 me lo consenta senza vomitare) in cui faccio vedere e sentire tutte le tracce separate una per una, come suonano, con cosa sono state fatte, etc etc.
Dopodichè le attiverò traccia dopo traccia in modo da far sentire come si è venuto a creare il risultato finale.

Però al posto di perdere tempo per convincere qualche "scettico" preferirei perderlo per fare il prossimo brano.
Devo ancora decidere se sarà una cover, o se scriverlo di persona.
Il buon senso mi direbbe di scriverlo di persona.
Giustissimo.
Tuttavia ritengo che prima di buttarsi in questa avventura è buona cosa sperimentare ancora qualche cover, magari una o due.
Non per altro, ma in questo modo si impara ad ascoltare i brani orchestrali e cercare poi di riprodurli!
E non è facile.
E' una scuola importante, è una gavetta, c'è tanto da imparare.
Si impara ad ascoltare le composizioni, si impara a tirare giù ad orecchio le varie parti dell'orchestra, si impara ad utilizzare i plugin per riprodurle, si impara ad orchestrare "in virtuale".
Insomma si impara.
Dopodichè.... in possesso di queste capacità... c'è tutto lo spazio per dedicarsi a composizioni proprie, le quali possono fare "leva" su tutto ciò che si è imparato precedentemente.

In fondo in fondo è un po' come le tastiere.
Le abbiamo tutti giusto?
Ma quanti di noi le sanno veramente sfruttare nella loro interezza?
Quanti di noi ci scavano dentro e vanno a scoprire tutto ciò che potrebbero fare SE vengono usate bene?
Ecco... con le librerie VST (soprattutto le orchestrali) è la stessa cosa.
La potenza ce l'hanno.
Ma quanti di noi riescono a tirargliela fuori?
Le librerie VST aiutano, indubbiamente, aiutano.
Ma se prima non facciamo un po' di gavetta (me compreso!!) con tali librerie è difficile ottenere subito eccellenti risultati. emo
Prendiamo per esempio i violini!
Li conosciamo no, sappiamo tutti cosa sono, ne abbiamo a bizzeffe sulle tastiere.
Ciononostante quante volte abbiano sentito l'esigenza di usare un "sordino"?
Che è accidenti un sordino?!? emo
Chi l'ha mai sentito con le tastiere??
Sulle librerie VST c'è, e sono cose importanti, vanno usate.
Un sordino, un crescendo, uno staccato, uno spiccato, etc, sono tutte tecniche esecutive che servono se si vuole fare "l'orchestra".
E bisogna saperle usare.
E come si fa a saperle usare?
Semplice, si impara. emo
Si impara andando a scuola (preferibile), oppure alla mia maniera (meno preferibile): ascoltare ascoltare ascoltare, e cercare di riprodurre/imitare il più possibile.
Quello che ho fatto io lo può fare chiunque, anche voi, ve lo assicuro!
Bisogna solo avere il tempo la passione e la voglia di provarci.
Qualunque sia il risultato ottenuto l'importante è provarci. emo
Edited 6 Nov. 2014 18:09
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

06-11-14 20.16

Fantastica Efis .... veramente da paura! Complimenti!
Ma che cuffie hai?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

06-11-14 20.29

@ maxtub
Fantastica Efis .... veramente da paura! Complimenti!
Ma che cuffie hai?
ehm...

parlerei di "capoccia"...emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

06-11-14 20.36

efis007 ha scritto:
Tuttavia se per caso dovessero fioccare dei commenti simili su youtube (per ora non ci sono, le 2 mail mi sono arrivate in forma privata) non avrò nessunissimo problema a fare un "video dimostrativo" (sperando che il Pentium4 me lo consenta senza vomitare) in cui faccio vedere e sentire tutte le tracce separate una per una, come suonano, con cosa sono state fatte, etc etc.


Ah ma quelli ti arriveranno sicuramente. Youtube è pieno di troll e di gelosoni frustrati che alla prima occasione ne approfittano per sparare a zero e mettere in dubbio il lavoro di quelli che sanno fare meglio di loro, talvolta facendolo pure con termini piuttosto coloriti emo

Nel mio piccolo, nei miei video è veramente palese che sono io a suonare, uno deve avere le orecchie foderate di cerume e vedere peggio di una talpa per non riuscire a cogliere che ci sono io che suono sopra il pezzo originale, o su una base rifatta da me da zero. Eppure qualcuno che mi ha scritto che stavo imbrogliando e facevo finta c'è stato, anche se per fortuna non si è trattato di molti casi. Questi soggetti semplicemente li ho mandati molto poco gentilmente affanculo, dopodiché li ho accompagnati alla porta bannandoli dal mio canale. Non ho tempo da perdere con certa gentaglia, specialmente con quelli che ti danno dell'imbroglione.

Quindi Efis aspettati messaggi del genere, a maggior ragione in virtù del fatto che non ti si vede suonare. Fa parte del brutto di Youtube. Brutto che poi è relativo, tutto dipende da quanta importanza gli si da, e generalmente di solito non gliene do di più di quella che do al rotolo di carta igienica emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

06-11-14 21.35

@ vin_roma
ehm...

parlerei di "capoccia"...emo
emoMa noooo... Volevo veramente sapere che cuffia utilizza dato che ne sto cercando una buona anch'io
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

07-11-14 01.18

maxtub ha scritto:
Fantastica Efis .... veramente da paura! Complimenti!
Ma che cuffie hai?

Utilizzo cuffie Sennheiser HD 650 accoppiate ad un amplificatore NuFORCE Icon HDP.
In totale mi sono costati 800 euro, che non è poco, ma ti assicuro che sono gli 800 euro meglio spesi nella mia vita!!! emo
La qualità sonora che ottengo con questo sistema è superlativa.
Per ottenere una qualità simile con un convenzionale sistema di casse monitor dovrei spendere almeno il doppio, anzi secondo me non basta perchè per avere una percezione precisa del suono dovrei anche insonorizzare l'appartamento.
Inoltre (e questo è importante) per riuscire a riprodurre dei bassi veramente puliti, corposi, straordinari, bisogna usare casse monitor di una certa grandezza (e costo!), non certo delle casse monitor di piccola taglia come le NS10 Yamaha.
Non ci mixi bene con casse del genere, i bassi (i veri bassi, anche quelli più profondi) non esistono, non li senti!
E se non li senti come fai a mixare bene?
Guardando i VU meter o l'analizzatore di spettro?
Sarà, ma è sempre un modo artificioso per sopperire al vero problema (ovvero che non puoi sentire il vero suono nella sua totale integrità).
Da quando invece mi sono abituato al sistema "cuffie hifi -ampli cuffie hifi" ho una percezione del suono straordinaria che mi permette di sentire anche i più piccoli dettagli nascosti.
E soprattutto mi permette di godere della mia musica a qualsiasi ora, anche di notte, senza disturbare nessuno.

Dammi retta, se hai aperto il portafoglio per avere delle tastiere di qualità (es il kronos) e sei alla ricerca di una qualità sonora grandiosa... allora fai come me.
Prenditi delle signore cuffie e un signor ampli cuffia.
E' un investimento di cui non ti pentirai mai e che userai per tutta la vita.
Avere un suono "reference" di alta classe non è (a mia opinione) una "opzione".
E' un obbligo! emo
Possedere dei plugin vst straordinari o tastiere straordinarie, e poi lesinare sul sistema di ascolto, è fare un danno a tutto ciò che possiedi, è un insulto alla qualità di quegli strumenti.
Ecco perchè quando ho comprato le cuffie non ho voluto tenere il braccino corto.
O compravo dei "citofoni", o compravo delle VERE cuffie.
Costano.
Sì, costano.
Ma sapessi cosa senti! emo

Ciao emo

07-11-14 08.26

Si conferma la tua competenza in tema di cuffie. emo

Vorrei chiederti riguardo al mixare in cuffia e la questione dei suoni in controfase: nel caso si presenti un problema specifico, come ti regoli per porvi rimedio?
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

07-11-14 14.56

Più che porvi rimedio cerco di evitarlo a monte.
Fortunatamente non uso microfoni per registrare i suoni (al che dovrei stare molto attento al posizionamento per far si che non ci siano controfasi), bensì uso suoni già "confezionati" provenienti da tastiere e plugin vst, i quali si presume siano stati campionati già bene e privi di controfasi.
Inoltre evito come la peste di usare tracce mono, o per essere più precisi di "monocizzare" qualcosa che in origine era stereo.
Esempio il pianoforte del Nord Stage.
Il pianoforte del Nord Stage è noto in tutto il mondo per avere grossi problemi di controfase quando viene forzato in mono.
Prendi un Nord Stage, collegalo in stereo a un mixer, e poi ascoltalo in mono con una cassa spia.
Fa schifo, il suono è povero, magro, spento.
Diventa così perchè va in controfase.
La parola "mono" nel Nord Stage non esiste, va sempre registrato e riprodotto in stereo.

Tuttavia c'è sempre il problema sul mix finale, ovvero la domanda è: "e se il mix finale (stereo) lo ascolto con una cassa sola (mono) suonerà bene"? emo
Boh, chi lo sa.
Di sicuro suonerà sempre peggio rispetto allo stereo perchè tutta l'ambientalità si perde, quindi non mi pongo neanche il problema.
Nel senso che chi vuole ascoltare bene la musica NON deve usare un sistema monofonico a prescindere!
Deve ascoltarla in stereo.
Se invece opta per l'ascolto in mono, sono problemi suoi, perderà sempre e comunque qualcosa, è inevitabile.
Nei cinema hanno inventato il surround proprio per restituire alla musica una naturalezza ed una spazialità impossibile per un sistema mono.
Se l'hanno fatto ci sarà un perchè. emo

A parte questo, come ho già detto non faccio mai uso di microfoni, utilizzo solo suoni precampionati (tastiere e vst) che sono privi di controfasi, cioè sono stati registrati alla fonte in modo (presumo) perfetto.
Tutto quello che devo fare è lasciarli così come sono.
Se i suoni sono stereo li mantengo stereo, se sono in mono li mantengo in mono, e via discorrendo.
Meno "cazzeggio" sui suoni, meglio è, mi metto al riparo da possibili anomalie (controfasi etc) che magari inconsapevolmente ho generato io a mia insaputa, ma che non erano affatto presenti nei suoni originali.
Vedi appunto il pianoforte del Nord Stage che se lasciato in stereo è perfetto, se invece viene "forzato" in mono genera controfasi dappertutto e il suono si impoverisce.
Stessa cosa con i vst orchestrali.
Se sono già stati registrati alla fonte in stereo con tanto di ambiente naturale, li lascio così come sono.
Non li forzo mai ad avere meno ambiente, oppure li pampotto in po' a DX e SX, oppure li registro su due tracce separate (violini destri DX, violini sinistri SX) da miscelare poi insieme col panpot per cercare di dargli tanta o poca "spazialità".
Tutte queste mosse rischiano di falsare i suoni e generare delle anomalie.
Quindi preferisco evitarle.
Qualche piccolo intervento lo posso fare (magari un pelino di eq su alcuni suoni), ma senza mai esagerare.
Infine uso lo strumento più importante di tutti: "l'orecchiometro".
Con la mia Sennheiser HD650 ho un ascolto di altissima qualità, e se c'è un problema è difficile che non lo sento.

Premetto che non sono un fonico.
Lavoro solo basandomi sul mio istinto musicale e sui miei gusti personali.
Che non è detto siano quelli giusti, quindi ti invito a non prendere per oro colato le mie parole!
emo
Edited 7 Nov. 2014 14:18
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

07-11-14 16.13

Dimenticavo un'altra cosa di non poco conto.
Il suono di youtube non è quello vero del mix ufficiale!
La qualità si è persa.
Magari ascoltando il brano con casse multimediali per PC il suono di youtube e quello del mix ufficiale sembrano identici.
Ma le Sennheiser HD650 non le freghi. emo
Con le Sennheiser HD650 in testa la differenza salta fuori eccome: il mix youtube suona mooolto diverso (in peggio) da quello ufficiale.

E su questa cosa si potrebbe aprire un capitolo curioso e interessante allo stesso tempo.
Ovvero... se da una parte io ho consigliato a Maxtube di comprarsi delle signore cuffie (non necessariamente le HD650, ci sono anche altre marche, l'importante è che siano cuffie di alta qualità)... è altrettanto vero che quando ci si abitua ad un ascolto veramente HIFI diviene alle volte difficile accontentarsi della mediocrità.
Cos'è la mediocrità?
Youtube ad esempio!!
Youtube è zeppo di musica, lo si usa quasi di più per ascoltare musica che non per guardare i video.
Il "motore audio" di youtube è ben congegnato per soddisfare la maggior parte degli ascoltatori i quali, o con cuffiette di basso costo, o con impiantini di basso costo, non scorgono grosse differenze nella riproduzione audio di youtube.
Insomma per tutti loro youtube va bene così, suona bene.

Il problema siamo noi!
Se noi utilizziamo un sistema audio di alta qualità, youtube non ci soddisfa.
E' questo il pregio e il difetto di usare... ad esempio... delle cuffie eccellenti.
Le cuffie eccellenti eccellono in tutto, ovvero ti restituiscono un suono talmente dettagliato e maniacale da farti sentire subito anche i difetti.
Eccola la mediocrità di cui parlavo.
Ascoltare musica su youtube con delle cuffie come le HD650 è un'esperienza quasi traumatica perchè, se da una parte queste cuffie ti danno (comunque a prescindere!) un suono migliore, dall'altra ti rendono immediatamente percepibile l'enorme differenza che c'è tra youtube e una wave.
E' pur vero che questa differenza si sente anche con cuffie normali.
Ma è solo "un po di differenza".
Con le HD650 non è un po': è veramente tanta, quindi ti viene da chiederti come sia possibile che mezzo mondo ascolti la musica con youtube senza provare disgusto. emo
Ma io so già il perchè e non li biasimo.
Il perchè è perchè (scusa il gioco di parole) quasi tutti usano un sistema di ascolto di BASSA o MEDIOCRE qualità.
E quando un sistema è di mediocre qualità le differenze si assottigliano, non balzano fuori in modo così devastante.
Con sistemi di alta qualità invece le differenze si distanziano tra loro, diventano come la notte e il giorno, e le senti tutte in maniera molto più evidente a fastidiosa.

Tutto questo per dirti che se ti faccio ascoltare il mix ufficiale in wave, ma non HAI in testa delle cuffie del genere, probabilmente sentirai poca differenza con youtube.
O meglio la sentirai ANCHE con le cuffie normali, ma non in modo così fastidioso.
Se invece hai le HD650 ti viene da ridere da quanta differenza senti!!
Al punto che ti domanderesti: "ma io ho sempre ascoltato sta roba per tutti questi anni"?? emo

Questo è il pregio e il difetto di usare sistemi audio eccellenti.
Se lo scopo è ascoltare musica da youtube e affini, allora ti dico: "lascia perdere le HD650".
Se lo scopo a fare la tua musica, e ascoltare bene le tue tastiere, allora ti dico: "se puoi prendile!".

emo