Musica riciclata

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

12-04-16 03.37

L' inizio di All By Myself
non sembra... questa da 21'.50"?
So che l' autore, E. Carmen, con l' intercessione degli editori incazzati che oramai avevano pubblicato il successo, riuscì ad evitare la denuncia per plagio e ad ottenerne l' utilizzo.

Agnese e groovy kind of love somigliano a questa?

Ne conoscete altre?

12-04-16 11.46

Rachmaninoff e All by Myself è storia famosissima, che ha dato inizio a beghe legali, ispirato discussioni e più di una pagliacciata

Anche l'altra... ricordo che un amico, fan di Ivan Graziani mi venne a chiedere se, secondo me (studiavo legge), Ivan poteva fare causa a Phil Collins, perché "la vince di sicuro, è copiata pari pari"...

Si sa, più sono semplici le strutture, più è facile che si trovino replicate in giro: nessuno ha il copyright sul giro di do, ma certo che All by myself è proprio sfacciato: armonia, melodia, tempo, atmosfera....

Altre, sono certo di averle notate a bizzeffe, ma non me ne viene in mente nessuna per ora. Tante volte si è trattato però di una somiglianza meno diretta: ricordo che con gli amici del complessino ci divertivamo a trovare, riuscendoci senza troppo sforzo, due canzoni, per "innestare" la melodia di una sulla base di un'altra, ottenendo un risultato senza alcuna forzatura.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

12-04-16 12.54

Eh...
Una volta, in un veglione, il chitarrista doveva attaccare con "Samba Pa Ti" ma era un po' distratto e dopo le prime cinque note proseguì con "Munasterio 'e Santa Chiara"...
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

12-04-16 13.37

pensa un pò che me ne ero accorto pure io mentre una sera ascoltavo il Rachemo

old thread
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

12-04-16 14.51

@ BB79
pensa un pò che me ne ero accorto pure io mentre una sera ascoltavo il Rachemo

old thread
Allora ho fatto un doppione!
Mi sfuggì quel thread altrimenti sarei certamente intervenuto!

Ciao BB!
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

12-04-16 18.26

@ vin_roma
Allora ho fatto un doppione!
Mi sfuggì quel thread altrimenti sarei certamente intervenuto!

Ciao BB!
me ne stavo immerso davanti alle casse dell'impianto quando, giunto al momento dell'adagio del secondo movimento, ti sento emoemo quelle inconfondibili note...ho rimesso due o tre volte il braccio indietro per cercare di capire ed alla fine sono rimasto basito...
poi sulla rete ho scoperto la faccendaemoemo

però il pezzo mi piace assai è una gran bella canzone pop emoemoemo

questa altra "coppia" è altrettanto formidabile e l'ho scoperta dal disco originale del mio vecchio...anche qui sono rimasto basito

Ornella Vanoni e così per non morire

andate a 3.29e fino alla fine

Rocky finaleemoemoemo

l'arrangiamento degli archi lo trovo veramente coinvolgente

Edited 14 Apr. 2016 18:45
  • anonimo

13-04-16 10.26

Led Zeppelin
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

13-04-16 15.22

@ anonimo
Led Zeppelin
I Led Zeppelin oltre ad essere i grandi maestri dell'universo sono anche grandi maestri del plagioemo

tanto imbarazzante la loro sfacciataggine quando è grande la loro magia!
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

14-04-16 20.45

@ BB79
me ne stavo immerso davanti alle casse dell'impianto quando, giunto al momento dell'adagio del secondo movimento, ti sento emoemo quelle inconfondibili note...ho rimesso due o tre volte il braccio indietro per cercare di capire ed alla fine sono rimasto basito...
poi sulla rete ho scoperto la faccendaemoemo

però il pezzo mi piace assai è una gran bella canzone pop emoemoemo

questa altra "coppia" è altrettanto formidabile e l'ho scoperta dal disco originale del mio vecchio...anche qui sono rimasto basito

Ornella Vanoni e così per non morire

andate a 3.29e fino alla fine

Rocky finaleemoemoemo

l'arrangiamento degli archi lo trovo veramente coinvolgente

Edited 14 Apr. 2016 18:45
Ho studiato un pochino: “E così per non morire”, canzone del 1972 di Ornella Vanoni.
La coda strumentale del brano diventa, nel 1976, uno dei temi portanti della colonna sonora del film “Rocky” , proprio il finale urlante di Adrianaaaaaaaa
La musica di “E così per non morire” è accreditata alla compositrice Elide Suligoj – testo di Luciano Beretta.
La colonna sonora “Rocky” è firmata da Bill Conti, che fu l'arrangiatore della canzone originale.
Qui più che di plagio direi "identità"

ma che bello sto pezzo...emoemoemo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

16-04-16 17.21

A me ha sempre fatto un po senso la somiglianza tra :
Yes - Starship Trooper da min 5:43, e Nirvana - Heart Shaped Box

Ah e sembra anche Territoria Pissing sempre dei nirvana
Edited 16 Apr. 2016 16:08
  • anonimo

26-06-20 11.25

io in questo brano ci sento la sfida finale di 900, la leggenda del pianista sull'oceano
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

26-06-20 11.30

So lonely dei Police la incastravamo alla perfezione con No woman no cry, stesso giro di accordi, stesso tempo reggae (e, se non ricordo male, lo facevano anche i Police..)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

26-06-20 11.48

@ vin_roma
L' inizio di All By Myself
non sembra... questa da 21'.50"?
So che l' autore, E. Carmen, con l' intercessione degli editori incazzati che oramai avevano pubblicato il successo, riuscì ad evitare la denuncia per plagio e ad ottenerne l' utilizzo.

Agnese e groovy kind of love somigliano a questa?

Ne conoscete altre?
Famosissimo Con le mani = You can leave your hat on. Ha probabilmente cambiato il minimo per evitare l'accusa di plagio.
Ma Adelmo è sempre stato ispirato da Joe...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

26-06-20 11.53

@ paolo_b3
Famosissimo Con le mani = You can leave your hat on. Ha probabilmente cambiato il minimo per evitare l'accusa di plagio.
Ma Adelmo è sempre stato ispirato da Joe...
scusa ma sono dello stesso anno.. plagio istantaneo?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

26-06-20 11.53

@ anonimo
Led Zeppelin
I Led Zeppelin, come molti gruppi rock del periodo, hanno iniziato la loro carriera interpretando e riarrangiando vecchi classici del blues. Ma anche i bebopper avevano avuto quell'approccio, lo stesso Charlie Parker ha proposto brani suonando ex-novo su intavolature armoniche prese in prestito. In quel contesto il plagio è sul filo del rasoio.

Baffone lascia stare gli Zep, ci siamo capiti? emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

26-06-20 11.56

@ 1paolo
scusa ma sono dello stesso anno.. plagio istantaneo?
C'è un anno di differenza. Tra l'altro credo che non sia stato scritto da Cocker, diciamo che Zucchero si è spinto finanche all'arrangiamento.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

26-06-20 12.07

border line anche tastieristi come Wakemann Emerson ma anche Lord che con i loro studi classici hanno "attinto" dalla musica classica più o meno contemporanea, ma li si tratta appunto di "ispirazioni" e non di plagio
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

26-06-20 12.33

@ paolo_b3
Famosissimo Con le mani = You can leave your hat on. Ha probabilmente cambiato il minimo per evitare l'accusa di plagio.
Ma Adelmo è sempre stato ispirato da Joe...
Plagio? Ma dove???

Allora ha ragione a incazzarsi quando gli fanno notare somiglianze che in realtà non esistono!
emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

26-06-20 12.36

@ 1paolo
So lonely dei Police la incastravamo alla perfezione con No woman no cry, stesso giro di accordi, stesso tempo reggae (e, se non ricordo male, lo facevano anche i Police..)
Lo faceva anche il piano barista del bar sotto casa mia, con l'arranger! emo

Sono ironico, adesso non è che cambiando ritmo facciamo i medley con qualunque canzone, e allora possiamo dire che sono plagi.
emo
  • muzakk
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

26-06-20 13.55

https://www.youtube.com/watch?v=9KFJI31O25Y
qundo ascoltai per la prima volta questa di Teleman ci rimase male