versione di Mambo Italiano a Radio Rai anni 80/90

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

27-06-19 08.48

ciao, operazione nostalgia:
tra la fine degli anni '80 e i primi '90 alla mattina, verso le 9,30, su Rai Radio 1 (oppure 2, non ricordo, di sicuro non era Rai 3) iniziava un programma che aveva come sigla una versione di Mambo Italiano un po' particolare, abbastanza lenta, quasi strascicata, che mi pare iniziasse con le parole "che bell'aria fresca"...
Sono ricordi lontani, io avevo circa 10 anni, quindi potrei sbagliare qualcosa. Comunque: nel tempo, sono venuto matto a cercare di capire che versione fosse, non ho mai trovato niente: ho cercato sul sito Rai, sul Tubo... niente. Qualcuno mi sa indirizzare?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-06-19 09.24

Ho capito quale versione intendi e nei meandri della memoria ce l'ho anche io... ma vattelappesca, non ricordo neanche io il nome della trasmissione! emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

27-06-19 10.30

Conduceva Michele Mirabella...
Ricordo anch'io.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

27-06-19 16.20

@ vin_roma
Conduceva Michele Mirabella...
Ricordo anch'io.
segretamente confidavo in te, Vincenzo, visto che sei un archivio vivente...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

27-06-19 16.51

@ zaphod
segretamente confidavo in te, Vincenzo, visto che sei un archivio vivente...
Erano Mirabella e T. Garrani e la sigla, Mambo italiano, la ricordo perché era una versione sfacciata e goliardica e la cantava una italoamericana con un nome strano tipo ...Fragola o giù di lì... e nella strofa cambiava qualcosa tipo: "ti porto ad Ascona" o "sul lago di Garda...".
La versione originale è questa e faceva parte del film omonimo:
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

27-06-19 16.56

@ vin_roma
Erano Mirabella e T. Garrani e la sigla, Mambo italiano, la ricordo perché era una versione sfacciata e goliardica e la cantava una italoamericana con un nome strano tipo ...Fragola o giù di lì... e nella strofa cambiava qualcosa tipo: "ti porto ad Ascona" o "sul lago di Garda...".
La versione originale è questa e faceva parte del film omonimo:
Ero convinto che la cantasse un uomo, e mi sembra di ricordare una voce nera. Ma sono passati 30 anni, eh!!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

27-06-19 17.03

?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

27-06-19 17.32

@ vin_roma
?
No, non è lei. In effetti è una delle prime su cui avevo posto l’attenzione, ci somiglia abbastanza, ma l’introduzione la ricordo proprio diversa. Non era “libera” come la stragrande maggioranza di versioni di Mambo Italiano. Magari era una versione sempre di Dean Martin, chissà. Ogni tanto spuntano take di cui non si sospettava l’esistenza...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

27-06-19 18.38

Io non so se può essere questa , ma la propongo lo stesso. Qui c'è tutto, musica, voce, arrangiamenti, esecuzione, ritmo, di tutto e di più

La risposta melodica ai posts di Collarog emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

27-06-19 18.40

@ paolo_b3
Io non so se può essere questa , ma la propongo lo stesso. Qui c'è tutto, musica, voce, arrangiamenti, esecuzione, ritmo, di tutto e di più

La risposta melodica ai posts di Collarog emo
Ove? non la audio!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

27-06-19 18.41

@ vin_roma
Ove? non la audio!
Scusa ero distratto dal video. Sistemata.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

27-06-19 19.03

paolo_b3 ha scritto:
Io non so se può essere questa

no, ma me la sono guardata (EHM, ascoltata emo) volentieri...
versione molto fica emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-06-19 20.25

@ vin_roma
Erano Mirabella e T. Garrani e la sigla, Mambo italiano, la ricordo perché era una versione sfacciata e goliardica e la cantava una italoamericana con un nome strano tipo ...Fragola o giù di lì... e nella strofa cambiava qualcosa tipo: "ti porto ad Ascona" o "sul lago di Garda...".
La versione originale è questa e faceva parte del film omonimo:
Allora se ricordo bene la trasmissione era intitolata "Tra Scilla e Cariddi", chissà se nelle teche Rai...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

27-06-19 20.52

paolo_b3 ha scritto:
Io non so se può essere questa , ma la propongo lo stesso. Qui c'è tutto, musica, voce, arrangiamenti, esecuzione, ritmo, di tutto e di più

Si tutto, proprio tutto...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

28-06-19 00.00

@ maxpiano69
Allora se ricordo bene la trasmissione era intitolata "Tra Scilla e Cariddi", chissà se nelle teche Rai...
speravo avessimo fatto centro; però ho trovato questo sito (peraltro molto bello) dove si può sentire la sigla che non è Mambo Italiano...
Comunque mi pare che ci stiamo avvicinando! Mi avete dato un po' di idee su come cercare!
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

01-07-19 15.46

@ zaphod
ciao, operazione nostalgia:
tra la fine degli anni '80 e i primi '90 alla mattina, verso le 9,30, su Rai Radio 1 (oppure 2, non ricordo, di sicuro non era Rai 3) iniziava un programma che aveva come sigla una versione di Mambo Italiano un po' particolare, abbastanza lenta, quasi strascicata, che mi pare iniziasse con le parole "che bell'aria fresca"...
Sono ricordi lontani, io avevo circa 10 anni, quindi potrei sbagliare qualcosa. Comunque: nel tempo, sono venuto matto a cercare di capire che versione fosse, non ho mai trovato niente: ho cercato sul sito Rai, sul Tubo... niente. Qualcuno mi sa indirizzare?
Ti stai confondendo con i te vurria vasa'..
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

01-07-19 19.14

no. Vero che iniziava con le stesse parole e la stessa melodia, ma poi diventava Mambo italiano. Una versione spuria, imbastardita: metti insieme i' te vurria vasa', mambo italiano versione di Dean Martin, un italiano/inglese biascicato, e ci siamo. Non ho ancora trovato niente, cavolo. Pensavo fosse una ricerca più semplice!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

01-07-19 19.49

@ zaphod
no. Vero che iniziava con le stesse parole e la stessa melodia, ma poi diventava Mambo italiano. Una versione spuria, imbastardita: metti insieme i' te vurria vasa', mambo italiano versione di Dean Martin, un italiano/inglese biascicato, e ci siamo. Non ho ancora trovato niente, cavolo. Pensavo fosse una ricerca più semplice!!
Scrivi direttamente a Michele Mirabella, chissá...
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

03-07-19 10.18

La trasmissione, se non ricordo male, era al mattino su Radio2 nel periodo estivo, condotta da Mirabella e Toni Garrani.
Purtroppo, anche se il format negli anni è rimasto pressochè identico, il titolo della tarsmissione cambiava ad ogni stagione.
Fu trasmessa fino al 1985, il titolo comune comprendeva sempre "La luna" (la prima stagione si intitolava "La luna nel pozzo")
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

03-07-19 11.06

@ turbopage
La trasmissione, se non ricordo male, era al mattino su Radio2 nel periodo estivo, condotta da Mirabella e Toni Garrani.
Purtroppo, anche se il format negli anni è rimasto pressochè identico, il titolo della tarsmissione cambiava ad ogni stagione.
Fu trasmessa fino al 1985, il titolo comune comprendeva sempre "La luna" (la prima stagione si intitolava "La luna nel pozzo")
Dai dati forniti da zaphod, la trasmissione dovrebbe essere "Italian Magazzino srl".

A parte qualche spezzone su youtube, non ho trovato la sigla per confermare la mia ipotesi.