Quando si ha l'idea giusta anche un motivetto

  • anonimo

04-07-20 19.58

il ballo del qua qua che ho scoperto essere invenzione di un autore svizzero, mi diceva un mio ex maestro che fattura 10000 euro al mese per i diritti d'autore. Al di la che la cifra sia esagerata però, con un brano così si campa.

il ballo del qua qua
  • Teo777
  • Membro: Guest
  • Risp: 130
  • Loc:
  • Thanks: 6  

04-07-20 20.37

@ anonimo
il ballo del qua qua che ho scoperto essere invenzione di un autore svizzero, mi diceva un mio ex maestro che fattura 10000 euro al mese per i diritti d'autore. Al di la che la cifra sia esagerata però, con un brano così si campa.

il ballo del qua qua
i vari "allevi" insegnano... in tal senso. ;)

tanto criticati (invidiati) ma poi... a scrivere canzoni e melodie "efficaci" non è da tutti.

tanto di cappello per il ballo del qua qua! :)
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

04-07-20 21.00

@ anonimo
il ballo del qua qua che ho scoperto essere invenzione di un autore svizzero, mi diceva un mio ex maestro che fattura 10000 euro al mese per i diritti d'autore. Al di la che la cifra sia esagerata però, con un brano così si campa.

il ballo del qua qua
E quindi? Hai scoperto l’acqua calda? 😂😂😂
Ciao
Paolo
  • anonimo

04-07-20 21.33

niente di che, era da un po che ci pensavo e l'ho scritto emo

Passione a parte, credo che chiunque vorrebbe fare un bel gruzzoletto col brano giusto
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

04-07-20 22.51

In effetti non è fondamentale essere dei virtuosi per diventare ricchi, anzi ,in questo momento soprattutto, meno capacità hai meglio è emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

04-07-20 22.57

Come si faccia ad azzeccare l'amo giusto è una cosa molto ricercata e studiata da chi scrive canzoni.
Qui un articolo sull'argomento, per chi mastica inglese.
Azzeccare il ritornello, il giro di basso o il riff che entra in testa alla gente e spopola è un'arte difficile e che prevede anche una buona dose di fortuna. Alla fine, se il pezzo è quello giusto lo scopri solo dopo che è uscito, esattamente come quelli che lo ascolteranno.
Ricordo un'intervista ai Led Zeppelin in cui gli chiedevano come avessero fatto a scrivere "who lotta love" (il loro primo successone). Risposero che lo avevano scritto esattamente come tutti gli altri: mica sapevano che stavano scrivendo un pezzo che avrebbe sfondato emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

04-07-20 23.08

@ Tama72
In effetti non è fondamentale essere dei virtuosi per diventare ricchi, anzi ,in questo momento soprattutto, meno capacità hai meglio è emo
Non solo in questo momento: è sempre stato così.
Più il motivetto è semplice, più entra in testa.
Essere dei virtuosi in questo caso non è di alcun aiuto.
Potrei fare un milione di esempi sulla musica moderna, ma anche il buon Bach scriveva dei motivetto orecchiabili che ancora oggi vengono usati come suonerie per cellulari emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

05-07-20 09.05

@ anonimo
il ballo del qua qua che ho scoperto essere invenzione di un autore svizzero, mi diceva un mio ex maestro che fattura 10000 euro al mese per i diritti d'autore. Al di la che la cifra sia esagerata però, con un brano così si campa.

il ballo del qua qua
Diecimila euro al mese per aver contribuito a sfracellare i maroni per anni a milioni di persone nel mondo??? emoemo
emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

05-07-20 11.56

10.000€ al mese? Solo.
Due miej amici con l'ape maia ci son fatti gli appartamenti.
Ovviamente non è solo il motivetto, che tocca saper creare facile ed accattivante,ma anche l'essere al posto giusto al momento giusto.
Così per Carpi il Do Laaa Do Laaa, nel contesto di Pinocchio è diventato un successo mondiale, se non fosse stato per quello col naso lungo sarebbe rimasto dimenticato in un cassetto.
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

05-07-20 19.13

Fare un "centro" del genere per campare di rendita e' il sogno di quasi tutti i musicisti. Il fatto é che piú studi e diventi musicalmente raffinato e meno ti escono cose facili come, appunto, il ballo del qua qua.
Del resto, il livello cultural musicale della maggior parte del pubblico é quello che é. Volfgang diceva che piu' le cose sono facili e orecchiabili, piú incontrano il favore del gusto musicale del popolo bue.
  • anonimo

05-07-20 20.01

@ Dallaluna69
Come si faccia ad azzeccare l'amo giusto è una cosa molto ricercata e studiata da chi scrive canzoni.
Qui un articolo sull'argomento, per chi mastica inglese.
Azzeccare il ritornello, il giro di basso o il riff che entra in testa alla gente e spopola è un'arte difficile e che prevede anche una buona dose di fortuna. Alla fine, se il pezzo è quello giusto lo scopri solo dopo che è uscito, esattamente come quelli che lo ascolteranno.
Ricordo un'intervista ai Led Zeppelin in cui gli chiedevano come avessero fatto a scrivere "who lotta love" (il loro primo successone). Risposero che lo avevano scritto esattamente come tutti gli altri: mica sapevano che stavano scrivendo un pezzo che avrebbe sfondato emo
secondo me se scrivi una qualsiasi canzone /musica che però piace anche ai bambini è fatta.
Il ballo del qua qua è per tutti, non solo per alcuni.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

05-07-20 23.40

La sigla di Rascal non ha avuto un gran successo forse perche` di un cartone animato che non era il massimo, forse perche` non e` facile da cantare. (l'originale nipponico e` piu` semplice ed orecchiabile)
  • anonimo

06-07-20 11.47

@ mike71
La sigla di Rascal non ha avuto un gran successo forse perche` di un cartone animato che non era il massimo, forse perche` non e` facile da cantare. (l'originale nipponico e` piu` semplice ed orecchiabile)
non è banale musicalmente, meglio una così che poi ricorda "nella vecchia fattoria" altro brano di successo
  • anonimo

06-07-20 15.18

@ anonimo
non è banale musicalmente, meglio una così che poi ricorda "nella vecchia fattoria" altro brano di successo
Al muro, ma non prima di essere stati spellati vivi e cosparsi di sale grosso.
  • anonimo

06-07-20 15.25

@ anonimo
Al muro, ma non prima di essere stati spellati vivi e cosparsi di sale grosso.
270 milioni di visualizzazioni emo
  • anonimo

06-07-20 15.52

c'è anche la versione spagnola con più di un miliardo di visualizzazioni emo
  • anonimo

06-07-20 19.17

@ anonimo
Al muro, ma non prima di essere stati spellati vivi e cosparsi di sale grosso.
che tra le altre cose dovrebbe essere in una tonalità minore il che dovrebbe, comunicare una certa tristezza ed invece

Comunque maestro, ho sempre pensato che i compositori/musicisti delle canzoni dello zecchino d'oro siano dei veri geni.
  • anonimo

06-07-20 19.24

@ anonimo
che tra le altre cose dovrebbe essere in una tonalità minore il che dovrebbe, comunicare una certa tristezza ed invece

Comunque maestro, ho sempre pensato che i compositori/musicisti delle canzoni dello zecchino d'oro siano dei veri geni.
In effetti alcune vecchie canzoni dello Zecchino d’oro erano proprio graziose
  • anonimo

06-07-20 19.40

@ anonimo
In effetti alcune vecchie canzoni dello Zecchino d’oro erano proprio graziose
ho questa immagine di te balli il coccodrillo come fa emo

e una pioggia di santi
  • anonimo

06-07-20 19.41

@ anonimo
In effetti alcune vecchie canzoni dello Zecchino d’oro erano proprio graziose
scusate per l'ot ma da matti professional vs beginner emo