La GAS? Roba per dilettanti

  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

16-01-21 18.00

Veramente saggio, questo articolo va imparato a memoria. emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-01-21 18.03

@ MarioSynth
Veramente saggio, questo articolo va imparato a memoria. emo
Ha aperto un thread Wildcat sullo stesso argomento in polis emoemoemo

Del resto... voi genovesi...

Scusa Mario!!! emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

16-01-21 18.55

Mi sento solo di aggiungere che questa sindrome non affligge solo i musicisti ma tutti coloro che praticano attività supportate da tecnologie relativamente complesse.
Un esempio per tutti: la fotografia. Anche li ci sono appassionati di fotografia e di macchine fotografiche. Finchè le due cose coincidono potrebbe anche andare bene, quando prevale la seconda è preoccupante.
Non ne parliamo di Hi Fi: ho conosciuto gente con impianti esoterici che possedevano dieci dischi...
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

16-01-21 19.15

@ paolo_b3
Ha aperto un thread Wildcat sullo stesso argomento in polis emoemoemo

Del resto... voi genovesi...

Scusa Mario!!! emo
Ah ecco! Non l’avevo visto.

Noi Genovesi? Quelli che hanno inventato le banche e scoperto l’America?

...forse era meglio stare a casa... emo

Edit: ma perché se clicco su “read all” la Polis non me la fa vedere? Mi sono perso un sacco di post...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

16-01-21 19.22

MarioSynth ha scritto:
...Quelli che hanno inventato le banche...

Non fartene una colpa: ci sarebbe arrivato qualche altro.
MarioSynth ha scritto:
..forse era meglio stare a casa...

Per le banche si, senz'altro.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

16-01-21 19.53

@ MarioSynth
Veramente saggio, questo articolo va imparato a memoria. emo
Un estratto dall'articolo:

Poi devi concentrarti sulla tua musica e sulle tue macchine, decidendo di seguire solo quei tipi di strumenti che ti servono: se per esempio non usi modulari, lascia perdere tutti i post e i video che ne parlano; se stai su Mac non seguire i plug-in che girano solo su Windows; se fai solo synthwave smetti di seguire le librerie orchestrali. Non puoi sapere tutto di tutto, fattene una ragione!

Non dimenticare di mettere un Thanks al mio profilo emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

16-01-21 19.57

Paura di rimanere indietro? Considerata l'età media dei synth che ho nella mia tana, direi che è un problema di cui me ne sbatto altamente emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

16-01-21 20.27

@ MarioSynth
Veramente saggio, questo articolo va imparato a memoria. emo
F.O.M.O Lo userò per il titolo di un prossimo brano
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-01-21 20.47

MarioSynth ha scritto:
scoperto l’America?


Gli avete fatto firmare la liberatoria per la privacy? emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-01-21 20.48

@ giosanta
MarioSynth ha scritto:
...Quelli che hanno inventato le banche...

Non fartene una colpa: ci sarebbe arrivato qualche altro.
MarioSynth ha scritto:
..forse era meglio stare a casa...

Per le banche si, senz'altro.
Si.. no... la banca più vecchia d'Italia è il Monte dei Paschi di Siena, e lo sappiamo bene, con quel che c'è costato... emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-01-21 20.49

@ FranzBraile
Un estratto dall'articolo:

Poi devi concentrarti sulla tua musica e sulle tue macchine, decidendo di seguire solo quei tipi di strumenti che ti servono: se per esempio non usi modulari, lascia perdere tutti i post e i video che ne parlano; se stai su Mac non seguire i plug-in che girano solo su Windows; se fai solo synthwave smetti di seguire le librerie orchestrali. Non puoi sapere tutto di tutto, fattene una ragione!

Non dimenticare di mettere un Thanks al mio profilo emo
E cosa volevi farci capire? emo

Tipo che se vado in ferie in montagna non compero le pinne?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

16-01-21 21.17

paolo_b3 ha scritto:
Tipo che se vado in ferie in montagna non compero le pinne?

emoemoemo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

16-01-21 21.36

paolo_b3 ha scritto:
E cosa volevi farci capire?

Tipo che se vado in ferie in montagna non compero le pinne?

No-Comment
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-01-21 23.02

@ FranzBraile
paolo_b3 ha scritto:
E cosa volevi farci capire?

Tipo che se vado in ferie in montagna non compero le pinne?

No-Comment
Permaloso? emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

16-01-21 23.55

Volendo fare un'analisi un pelo oltre, ho l'impressione che i messaggi che arrivino dal web siano due:
- tutti possono essere musicisti, anzi scusate, produttori, anche senza conoscere la musica (e giù plugin con scale mode, melody makers, MIDI chords pack e altre diavolerie)
- per essere un produttore figo hai bisogno di questo, quello, e quell'altro ancora, ma stai attento che questo va aggiornato e presto uscirà una raccolta di patch che suonano da sole per quello e poi il nuovo firmware per quell'altro ancora.
L'articolo di Curiel mira a riportare l'ordine giusto: impara a sfruttare quello che hai, suona, suona e poi suona ancora, e se proprio ti manca qualcosa, riprovaci e forse potresti accorgerti che non ne hai bisogno.
Questo è l'antidoto al trend attuale del pianeta musica elettronica: strumenti che escono a ripetizione, offerte per tutte le tasche, aggiornamenti continui, e poi i pezzi che escono sono arpeggi ripetuti all'infinito e sequenze piatte programmate su step sequencer.
I lettori a cui è dedicato sono quelli, ma alla fine credo sia un promemoria utile un pochino a tutti.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

17-01-21 11.11

Al di la della battuta fatta a Franz, che pare non aver gradito emoemoemo, non so se è solo una mia impressione, ma trovo l'articolo decisamente banale.

Solo per citare alcuni aspetti, i primi che mi vengono in mente.

Non occorre un genio per capire che se devo comperare un piano digitale perdo tempo a guardare una pubblicità di un synth modulare, ma posso usare due minuti del mio tempo libero per fare quello che mi pare?

Per quanto riguarda la ricerca delle informazioni, è noto che le informazioni che trovi su internet sono spesso parziali ed interessate, ma proprio per questo ne devi leggere diverse anzi più che puoi.

Ma la ciliegina sulla torta è questa:
4) Non ascoltare i consigli di tutti, non dare credito a tutte le voci, non credere a ogni polemica: spesso su Internet si affacciano persone con poca esperienza
Quindi Giulio Curiel sarebbe un esperto di psicologia? emoemoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

17-01-21 11.17

paolo_b3 ha scritto:
Non ascoltare i consigli di tutti, non dare credito a tutte le voci, non credere a ogni polemica: spesso su Internet si affacciano persone con poca esperienza



....questo dovrebbero scriverlo a caratteri cubitali, la maggior parte delle cose che si leggono su forum di chitarre/bassi/amplificatori ma anche tastiere o pro audio ahimè, sono stupidaggini scritti da gente che il piu delle volte manco sa usare quello che ha a disposizione nella maniera piu corretta.

quante volte ho letto pure qui minchiate tipo quella tastiera dal vivo non buca, in sala prova suona ovattata a casa invece suona bene....poi scopri dopo mesi che la stessa persona scrive "ma quando collego una tastiera è giusto metterla negli ingressi stereo perche io la collego sempre negli ingressi mono ieri ho provato in stereo e suona meglio!" .....certo, testa di rapa, perche manco sai a cosa servono i PANPOT, praticamente per anni ha collegato lo strumento in due canali con i panpot in centro, quindi in mono, ecco perche suonava ovattata.

....e sapete quanta gente fa cose di questo tipo con la strumentazione e poi scrive in giro lamentando problemi, malfunzionamenti etc etc....?

per questo credo che quella frase (il resto non l'ho letto e nemmeno mi interessa) sia invece tutt'altro che banale, purtroppo sempre piu spesso la banalità pare essere la chiave per capire come stanno esattamente le cose, e non solo nella musica.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

17-01-21 11.47

orange1978 ha scritto:
certo, testa di rapa,

emoemoemo

Favoloso il tuo nuovo epiteto! emoemoemo

Ok, su internet ci sono sedicenti esperti, alcuni sono improvvisati, altri sono in malafede, ossia esaltano il prodotto che devono vendere. Ma come li scoviamo?
Per me il pluralismo di informazioni è l'unica arma per farsi un idea più aderente al vero, quindi il mio consiglio è "assumete più informazioni che potete"
emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

17-01-21 11.51

@ paolo_b3
orange1978 ha scritto:
certo, testa di rapa,

emoemoemo

Favoloso il tuo nuovo epiteto! emoemoemo

Ok, su internet ci sono sedicenti esperti, alcuni sono improvvisati, altri sono in malafede, ossia esaltano il prodotto che devono vendere. Ma come li scoviamo?
Per me il pluralismo di informazioni è l'unica arma per farsi un idea più aderente al vero, quindi il mio consiglio è "assumete più informazioni che potete"
emo
eh beh certo, chiaramente bisogna imparare a filtrare le informazioni che leggiamo, e non è sempre possibile o facile, ma credo che questa cosa valga per qualsiasi argomento, intendo anche riguardo politica, notizie di cronaca, notizie scientifiche, etc etc etc....

però non ritengo "banale" quella frase che ho letto, perche banale o no è molto vicina alla realtà del web di oggi.