Halsey - Manic

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

24-01-21 09.14

Halsey - Manic (2020)

non conoscevo questa artista, ma circa un anno fa vidi a milano alle fermate dei pulman la pubblicità di questo album, e pensai ma chi sarà?

....considerando che negli ultimi anni ho ascoltato con poco interesse le nuove tendenze, pensai che fossi io a non conoscerla.
informandomi lessi che era un artista già abbastanza famosa sopratutto in usa e america in generale, anche attrice....però in italia non mi sembra si fosse sentita come si sentono altri artisti, vedi laura pausini o tiziano ferro.

insomma pensai se tappezzano milano con la copertina di un disco, devono avere in mano qualcosa di tosto per crederci cosi...ebbene, ho comprato il cd e mi sono fatto la pupù addosso.

ragazzi qui siamo di fronte alla storia, questo album rimane, questo per me entra nei prossimi 100 dischi piu belli del secolo, e potrebbe già essere inserito in un ipotetico elenco dei migliori dischi del millennio, o come si direbbe è un game changer per davvero, che forse siamo di fronte al nuovo sgt pepper's o dark side?
un disco simile come stile ai lavori di Lana Del Rey, Ariana Grande, siamo su quel mondo piu o meno ma....qui siamo alla quadra.

la cosa impressionante infatti oltre alla qualità della produzione a livelli top, è l'incredibile quantità di influenze, dalla folktronica, al pop moderno rnb, a certi beat che ricordano la trap, addirittura a brani a metà tra beatles e psichedelia, impressionante....e tutto sta in equilibrio, tutto quadra perfettamente, cè dentro il meglio degli ultimi trent'anni della storia della musica.

ascoltatelo, fatevi un regalo, ascoltatevelo con calma piu volte, non si puo morire senza averlo ascoltato almeno una volta, sicuro il piu bel disco uscito degli ultimi 5/6 anni, che quando lo ascolto realizzi due cose:
la prima che improvvisamente tutto il resto sembra vecchio e superato.
la seconda che il mondo è cambiato, e riesci a decodificare una forma reale di questo cambiamento, a volte ho criticato il pop moderno e le ultime tendenze sonore, ma se la vita finale di questa rivoluzione è questa, forse questo cambiamento stilistico della musica aveva ragione di esistere.

PS dai, ora sono curioso di sentire le cazzate che i soliti frustrati scriveranno, dai che ho voglia di farmi due risate xD sono meglio i genesis, lucio battisti....poi?
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 443
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

24-01-21 09.30

orange1978 ha scritto:
sono meglio i genesis, lucio battisti....poi?


... ma vogliamo mettere con Pergolesi? emo

Scherzi a parte, intense performances vocali, non la conoscevo: grazie per averla condivisa. emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

24-01-21 09.46

@ monika_A3
orange1978 ha scritto:
sono meglio i genesis, lucio battisti....poi?


... ma vogliamo mettere con Pergolesi? emo

Scherzi a parte, intense performances vocali, non la conoscevo: grazie per averla condivisa. emo
non potevi trovare parola migliore, "intenso"....ovviamente va ascoltato piu volte per apprezzarne i dettagli, come tutte le opere importanti del resto, non basta un solo ascolto che però già dalle prime note fa capire che si è di fronte ad un masterpiece.

24-01-21 11.20

Non è il mio genere ma devo dire che si fa ascoltare ed è davvero gradevole anche la voce (vi capita mai di sentire qualcuno bravo, intonato, espressivo ma dal tono irritante o sgradevole?).
Si sente che alle spalle ci sono arrangiatori, sound designer e sound engineer con le contropalle, questo fa DAVVERO la differenza perchè puoi essere bravo quanto vuoi ma se il suono fa schifo, fai schifo anche tu. Punto.
Per quel che riguarda le polemiche sugli artisti del passato, il presente e il futuro io passo perchè lascia il tempo che trova.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

24-01-21 18.14

MarcezMonticus ha scritto:
puoi essere bravo quanto vuoi ma se il suono fa schifo, fai schifo anche tu. Punto

Siamo davvero lontani mille chilometri, tu e io! emo

24-01-21 18.25

@ markelly2
MarcezMonticus ha scritto:
puoi essere bravo quanto vuoi ma se il suono fa schifo, fai schifo anche tu. Punto

Siamo davvero lontani mille chilometri, tu e io! emo
In che senso? emo
emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

24-01-21 18.38

@ MarcezMonticus
In che senso? emo
emo
Riguardo alla frase che ho citato.
Non penso, io personalmente, che un artista faccia schifo se non ha dietro una superproduzione perfetta. Anzi.
Ma è una mia opinione.

Certo, nel pop più mainstream, il suono ha la sua importanza, lo capisco, ma francamente il pop a me interessa poco.
emo

24-01-21 18.42

@ markelly2
Riguardo alla frase che ho citato.
Non penso, io personalmente, che un artista faccia schifo se non ha dietro una superproduzione perfetta. Anzi.
Ma è una mia opinione.

Certo, nel pop più mainstream, il suono ha la sua importanza, lo capisco, ma francamente il pop a me interessa poco.
emo
Ora ho capito. emo
emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

24-01-21 18.53

orange1978 ha scritto:
come si direbbe è un game changer per davvero, che forse siamo di fronte al nuovo sgt pepper's o dark side?


Non credo esista più il game changer come lo intendevamo 50 anni fa, ovvero il Peter Gabriel di turno che rivoluziona, che innova, che insomma sposta l'asse musicale terrestre di vari gradi.

Il vero game changer oggi è il sistema stesso che governa la produzione musicale pop.
Nessun miracolo. Nessuna magia.

In tutto questo, l'orecchio umano, non ancora anestetizzato, è in grado di captare la "freschezza" di una produzione come quella di Halsey.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

25-01-21 00.46

markelly2 ha scritto:
che un artista faccia schifo se non ha dietro una superproduzione perfetta. Anzi


bisogna capire cosa si intenda per produzione perfetta, io credo che la musica come citano molti libri di teoria sia "l'arte dei suoni", penso sia una definizione appropriata, ora se il suono arriva al nostro orecchio penalizzato o in modo sgradevole è un bel problema se di arte dei suoni parliamo.

però non è facile codificare la cosa perche il suono spesso arriva al cuore quando "imperfetto", è vero....ma imperfetto è una parola grossa, creare quel genere di imperfezioni non è registrare alla cavolo come viene, il che complica le cose.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

25-01-21 00.49

anumj ha scritto:
Non credo esista più il game changer come lo intendevamo 50 anni fa, ovvero il Peter Gabriel di turno che rivoluziona, che innova, che insomma sposta l'asse musicale terrestre di vari gradi.


si questo è vero, però una cosa che ho notato in quel disco è che forse per la prima volta ho visto chiaro, ho avuto l'illuminazione di un qualcosa che stava cambiando nel corso degli anni ma non era ben definito nelle mia mente, ho capito che direzione ha preso la musica.

il mondo è cambiato negli ultimi 6/8 anni e su molte cose in peggio, però devo dire che ora ho capito (forse) come la musica si sia assestata, e dopo anni in cui ho ascoltato molta musica nuova che alle mie orecchie pareva poco interessante, mi trovo finalmente di fronte a un qualcosa di meraviglioso.

28-01-21 14.00

orange1978 ha scritto:
PS dai, ora sono curioso di sentire le cazzate che i soliti frustrati scriveranno, dai che ho voglia di farmi due risate xD sono meglio i genesis, lucio battisti....poi?


ti riporto la mia 'cazzata', allora:
brava, davvero, niente che faccia gridare al miracolo, ma degna di nota...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

29-01-21 09.57

@ igiardinidimarzo
orange1978 ha scritto:
PS dai, ora sono curioso di sentire le cazzate che i soliti frustrati scriveranno, dai che ho voglia di farmi due risate xD sono meglio i genesis, lucio battisti....poi?


ti riporto la mia 'cazzata', allora:
brava, davvero, niente che faccia gridare al miracolo, ma degna di nota...
beh è gia qualcosa.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

29-01-21 10.09

@ igiardinidimarzo
orange1978 ha scritto:
PS dai, ora sono curioso di sentire le cazzate che i soliti frustrati scriveranno, dai che ho voglia di farmi due risate xD sono meglio i genesis, lucio battisti....poi?


ti riporto la mia 'cazzata', allora:
brava, davvero, niente che faccia gridare al miracolo, ma degna di nota...
..ma i Genesis di Peter Gabriel sono uno decisamente un altro pianeta


  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

29-01-21 10.16

@ 1paolo
..ma i Genesis di Peter Gabriel sono uno decisamente un altro pianeta


non diciamo cazzate.
i genesis e peter gabriel sono stati bravi, hanno fatto la storia del rock senza dubbio, ma appartengono al passato, e non si può vivere nel passato perennemente.

sul fatto che siano meglio non è assolutamente vero, sono due cose diverse, due ricette completamente diverse, non si possono proprio paragonare.

Halsey è il culmine di 10 anni di evoluzioni musicali tra folktronica, pop, rnb, trap...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

29-01-21 10.21

@ orange1978
non diciamo cazzate.
i genesis e peter gabriel sono stati bravi, hanno fatto la storia del rock senza dubbio, ma appartengono al passato, e non si può vivere nel passato perennemente.

sul fatto che siano meglio non è assolutamente vero, sono due cose diverse, due ricette completamente diverse, non si possono proprio paragonare.

Halsey è il culmine di 10 anni di evoluzioni musicali tra folktronica, pop, rnb, trap...
no, diciamo ciò che è obiettivamente vero; tecnicamente, musicalmente, in termini di innovazione (rispetto al proprio tempo); poi se la tecnologia oggi permette di avere il suono più curato etc etc è totalmente un altro discorso. Non confondiamo la produzione con l'arte.
Inoltre non confondiamo il rock con il pop
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

29-01-21 10.29

1paolo ha scritto:
Non confondiamo la produzione con l'arte.


...perche questa non è arte? ma voi pensate che fare quattro cagate di accordi dissonanti come fanno i genesis e qualche solo cosi pseudovirtuosistico (perche di quello parliamo, tony banks era un cane) sia arte?

io vorrei vedere se qualcuno di voi, o i genesis stessi, sarebbe in grado di tirare fuori oggi un disco come manic.

sui genesis ne dubito, non hanno quella sensibilità ne su queste armonie ne su queste tipologie di beats etc.....voi manco se vi danno due milioni di euro come budget lo fareste un disco del genere.
ma nemmeno io sia chiaro, lo ammetto, qui siamo di fronte a qualcosa di inarrivabile per i comuni mortali, imitarne lo stile è possibile, farlo con questo grado di originalità e qualità impossibile.

1paolo ha scritto:
Inoltre non confondiamo il rock con il pop


rock e pop sono grossomodo la stessa cosa, sono termini contenitori, che significano tutto e niente, un tempo infatti guarda a caso il progressive lo chiamavano "pop progressivo", e anche il rock n roll anni 50 veniva definito "musica pop" ossia per i giovani per differenziarla dallo swing e dal foxtrot ascoltati da un pubblico piu adulto.
tutto deriva dalla stessa matrice, chi piu chi meno, e infatti se ascolti quella mini suite che inizia con forever.... sentirai chiarre e suoni molto simili a beatles e psichedelia anni 60.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

29-01-21 10.36

@ orange1978
1paolo ha scritto:
Non confondiamo la produzione con l'arte.


...perche questa non è arte? ma voi pensate che fare quattro cagate di accordi dissonanti come fanno i genesis e qualche solo cosi pseudovirtuosistico (perche di quello parliamo, tony banks era un cane) sia arte?

io vorrei vedere se qualcuno di voi, o i genesis stessi, sarebbe in grado di tirare fuori oggi un disco come manic.

sui genesis ne dubito, non hanno quella sensibilità ne su queste armonie ne su queste tipologie di beats etc.....voi manco se vi danno due milioni di euro come budget lo fareste un disco del genere.
ma nemmeno io sia chiaro, lo ammetto, qui siamo di fronte a qualcosa di inarrivabile per i comuni mortali, imitarne lo stile è possibile, farlo con questo grado di originalità e qualità impossibile.

1paolo ha scritto:
Inoltre non confondiamo il rock con il pop


rock e pop sono grossomodo la stessa cosa, sono termini contenitori, che significano tutto e niente, un tempo infatti guarda a caso il progressive lo chiamavano "pop progressivo", e anche il rock n roll anni 50 veniva definito "musica pop" ossia per i giovani per differenziarla dallo swing e dal foxtrot ascoltati da un pubblico piu adulto.
tutto deriva dalla stessa matrice, chi piu chi meno, e infatti se ascolti quella mini suite che inizia con forever.... sentirai chiarre e suoni molto simili a beatles e psichedelia anni 60.
Andrea, de gustibus… ma che Gabriel, Hakett, Collins etc etc siano bravi musicisti non puo essere messo in discussione ; secondo me inoltre hanno creato musica e spettacolo rivoluzionari per l'epoca (50 anni fa..).emo

No, pop e rock è musica differente nelle "intenzioni"
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

29-01-21 10.41

1paolo ha scritto:
ma che Gabriel, Hakett, Collins etc etc siano bravi musicisti non puo essere messo in discussione

dipende a cosa li si paragona, io credo che chi ha suonato sul disco di Halsey sia assai piu bravo di loro, oggi il livello è molto alto (anche se non sembra).

guarda che un tempo c'era molta fuffa spacciata per genialità, magari gente tecnicamente brava anche, proveniente da studi classici ma ampiamente sopra/ipervalutata.

inoltre ripeto, anche ammesso che i genesis siano stati innovativi all'epoca, oggi sono finiti, oggi non innovano piu nulla altrimenti dovrebbero essere stati loro a inventare la trap o la edm o la folktronica, e invece non è cosi.

il mondo va avanti, purtroppo (o per fortuna), l'evoluzione delle cose è inevitabile.

29-01-21 10.48

Io credo che ogni artista debba essere valutato per quello che è il suo tempo, lo spazio ed il messaggio che voleva dare, altrimenti potremmo dire che Raffaello era un cane a dipingere perchè la sua prospettiva era finta oppure che la Guernica è un ammasso di linee e forme senza senso e che Picasso avrebbe dovuto fare un corso di disegno base prima di prendere un pennello in mano.
E giù di flame.
Nel nostro caso perchè paragonare i Genesis con Manic, perchè ci si ostina a fare paragoni o a squalificare l'uno e/o l'altro?
E' come paragonare una Ferrari SF90 con un Airbus A300, entrambi sono mezzi di trasporto ma uno vola e l'altro no.