Chopin "Goccia d'acqua"

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

25-01-21 23.53

Se riesci a sentire la goccia che scava dentro l'anima scura, allora ti si può aprire qualunque universo!

Lang Lang Preludio
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

26-01-21 00.21

@ markelly2
Se riesci a sentire la goccia che scava dentro l'anima scura, allora ti si può aprire qualunque universo!

Lang Lang Preludio
Più o meno quello che mi diceva, con marcato accento est-europeo, la mia insegnante di pianoforte quando stavo preparando questo brano per il saggio di non so quale anno (ne sono passati almeno 45 direi)... qui non ci sono duemila note ma l’espressività è tutto.

26-01-21 01.01

@ markelly2
Se riesci a sentire la goccia che scava dentro l'anima scura, allora ti si può aprire qualunque universo!

Lang Lang Preludio
notevole il brano, ma l'esecuzione (seppure di buon livello) non è particolarmente equilibrata, e davvero poco eleganti sono quelle dita distese a 'panella' sulla tastiera...
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

26-01-21 05.35

@ markelly2
Se riesci a sentire la goccia che scava dentro l'anima scura, allora ti si può aprire qualunque universo!

Lang Lang Preludio
Chopin è l’estasi per un pianista... inizi a suonarlo, e voli via
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

26-01-21 10.25

Lang Lang è un pianista da invidia (almeno per le sue doti acrobatiche), ma anche a me questa intepretazione non piace.
Personalmente ho sempre visto come il tutto frutto di un "delirio" (c'è una favoletta in cui si narra che Chopin fosse particolarmente preoccupato per le sorti della Sand che era uscita durante questo temporale), e quindi quella "goccia" dovrebbe essere incessante, sempre a tempo (o almeno senza tutti questi ritardi).
Ma giusto per dare una mia visione.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

26-01-21 10.43

C'è una cosa particolare in quel video.
L'autopiano "Spirio" della Steinway, che Lang Lang evidentemente sponsorizza emo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

26-01-21 10.52

Piccolo OT:
ma immagino che voi tutti conosciate l'unica foto reale di Chopin:
Foto Chopin

Quando da ragazzino la trovai, rimasi incantato a fissarla per ore. Non ci potevo credere che stessi guardando il vero volto di Chopin...lo so, è una scemenza, ma per me, come per tantissimi pianisti, Chopin è il "IL" pianista.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

26-01-21 12.20

@ igiardinidimarzo
notevole il brano, ma l'esecuzione (seppure di buon livello) non è particolarmente equilibrata, e davvero poco eleganti sono quelle dita distese a 'panella' sulla tastiera...
Sull'eleganza del movimento delle mani non mi pronuncio, perché se il risultato è buono, è qualcosa che passa in secondo piano (e che a qualcuno addirittura può piacere).
Sulle esecuzioni di Lang Lang, ho letto che effettivamente non tutti le apprezzano, ritenendole un po' "superficiali", se ho capito bene.
Non saprei, non me ne intendo così tanto; di certo rispetto a me questo pianista è stellare.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

26-01-21 12.21

@ artemiasalina
Piccolo OT:
ma immagino che voi tutti conosciate l'unica foto reale di Chopin:
Foto Chopin

Quando da ragazzino la trovai, rimasi incantato a fissarla per ore. Non ci potevo credere che stessi guardando il vero volto di Chopin...lo so, è una scemenza, ma per me, come per tantissimi pianisti, Chopin è il "IL" pianista.
Io ti capisco emo