Live New Trolls 2007 (Trieste)

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

27-01-21 21.06

Bellissimi pezzi eseguiti magistralmente praticamente 30 anni dopo.
Ma... Vittorio De Scalzi, in questo concerto, non ha l'Hammond ma nemmeno un clone.
Una misera Masterina e mi sembra che nei rack ci sia la sagoma di un Motif Rack ES o mi sbaglio? Delucidatemi.
VST non penso... o si?? Siamo nel 2007 e a destra c'è un portatile...

27-01-21 22.53

@ FranzBraile
Bellissimi pezzi eseguiti magistralmente praticamente 30 anni dopo.
Ma... Vittorio De Scalzi, in questo concerto, non ha l'Hammond ma nemmeno un clone.
Una misera Masterina e mi sembra che nei rack ci sia la sagoma di un Motif Rack ES o mi sbaglio? Delucidatemi.
VST non penso... o si?? Siamo nel 2007 e a destra c'è un portatile...
Sai che pensavo?
Un mucchio di discussioni su qualità dei tasti, pesatura, workstation della madonna con la meglio sintesi, cazzi e mazzi e poi arriva Vittorio de Scalzi con una Edirol di merda (guarda i tasti all'inizio fanno addirittura la conca) e suona senza troppe menate.
EDIT: l'hammond lo fa con un expander, credo il Roland VK8M.
C'è la sagoma di un Roland RD800, ma il piano non capisco cosa sia.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

27-01-21 23.02

@ MarcezMonticus
Sai che pensavo?
Un mucchio di discussioni su qualità dei tasti, pesatura, workstation della madonna con la meglio sintesi, cazzi e mazzi e poi arriva Vittorio de Scalzi con una Edirol di merda (guarda i tasti all'inizio fanno addirittura la conca) e suona senza troppe menate.
EDIT: l'hammond lo fa con un expander, credo il Roland VK8M.
C'è la sagoma di un Roland RD800, ma il piano non capisco cosa sia.
L'RD800 nel 2007 non penso... emo
Ma sicuro che nel Rack non ci sia un Motif Rack? Anche i suoni di piano mi sembra tipici del Motif....
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

27-01-21 23.03

MarcezMonticus ha scritto:
Un mucchio di discussioni su qualità dei tasti, pesatura, workstation della madonna con la meglio sintesi, cazzi e mazzi e poi arriva Vittorio de Scalzi con una Edirol di merda (guarda i tasti all'inizio fanno addirittura la conca) e suona senza troppe menate

Parole sante... emo

27-01-21 23.14

Sì, c'è il Motif Rack
FranzBraile ha scritto:
L'RD800 nel 2007 non penso.

Scusa c'è un Roland JP8000
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

27-01-21 23.35

@ FranzBraile
L'RD800 nel 2007 non penso... emo
Ma sicuro che nel Rack non ci sia un Motif Rack? Anche i suoni di piano mi sembra tipici del Motif....
suoni di piano del motif pilotato con una A-33.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4729
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1057  

28-01-21 00.02

FranzBraile ha scritto:
Ma... Vittorio De Scalzi, in questo concerto, non ha l'Hammond ma nemmeno un clone.
Una misera Masterina e mi sembra che nei rack ci sia la sagoma di un Motif Rack ES o mi sbaglio? Delucidatemi.

Mi consentite una considerazione a latere? Che tristezza...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

28-01-21 00.10

@ giosanta
FranzBraile ha scritto:
Ma... Vittorio De Scalzi, in questo concerto, non ha l'Hammond ma nemmeno un clone.
Una misera Masterina e mi sembra che nei rack ci sia la sagoma di un Motif Rack ES o mi sbaglio? Delucidatemi.

Mi consentite una considerazione a latere? Che tristezza...
Ciao Giosanta..
Non so se ho capito "la tristezza" emo
Intendevo che non ha quel granché di armamentario ma il tutto (nell'insieme) esce molto ma molto bene....
A cosa ti riferivi? emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

28-01-21 06.17

@ giosanta
FranzBraile ha scritto:
Ma... Vittorio De Scalzi, in questo concerto, non ha l'Hammond ma nemmeno un clone.
Una misera Masterina e mi sembra che nei rack ci sia la sagoma di un Motif Rack ES o mi sbaglio? Delucidatemi.

Mi consentite una considerazione a latere? Che tristezza...
In effetti se sei un professionista a quei livelli e utilizzi il suono hammond dovresti avere un hammond sul palco ..
Poi e’ vero anche il concetto di Franz: se sei bravo puoi suonare anche con un Bontempi e non sembrare un buontempone emo

28-01-21 08.50

1paolo ha scritto:
In effetti se sei un professionista a quei livelli e utilizzi il suono hammond dovresti avere un hammond sul palco ..

Perchè?
Se domani Joey DiFrancesco si presentasse con due pianoline e un Mac con VB3 mi godrei il suo concerto allo stesso modo che se si presentasse con un B3 degli anni '60.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

28-01-21 09.08

@ MarcezMonticus
1paolo ha scritto:
In effetti se sei un professionista a quei livelli e utilizzi il suono hammond dovresti avere un hammond sul palco ..

Perchè?
Se domani Joey DiFrancesco si presentasse con due pianoline e un Mac con VB3 mi godrei il suo concerto allo stesso modo che se si presentasse con un B3 degli anni '60.
Stavo interpretando la “tristezza” di Giosanta; se leggi tutto ho scritto che chi e’ bravo suona anche con le pianole se vuole..

28-01-21 09.20

@ 1paolo
Stavo interpretando la “tristezza” di Giosanta; se leggi tutto ho scritto che chi e’ bravo suona anche con le pianole se vuole..
Ho letto.
Non sono d'accordo con l'interpretazione, tutto qui.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

28-01-21 09.25

@ MarcezMonticus
Ho letto.
Non sono d'accordo con l'interpretazione, tutto qui.
Non resta che sentire l'interessato...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4729
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1057  

28-01-21 09.31

L'interpretazione è corretta.
No, PER ME, anche lo strumento fisico, in quanto significante, è importante, a un certo livello.
Potrei capire che il celebre "X" si presenti con un "Hammond" digitale, non con "due pianoline e un Mac".
Mio limite, feticismo, paranoia, demenza senile o quello che si vuole, senz'altro ma, se fossi un recensore di quel concerto, lo stroncherei a prescindere: mancanza di rispetto verso il pubblico.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

28-01-21 09.37

Confessione: sapete che non avevo mai ascoltato "concerto grosso"?
Mi accorgo ora di essermi perso qualcosa, e recupererò... peraltro col piacere di ascoltare un amico al basso (nota di colore: io suono con suo zio - bassista pure lui)

Che dire sulla strumentazione di De Scalzi? In effetti fa tutto quello che qui aborriamo: supporto a X per piano (il quale ha perfino suoni un po' datati), master non waterfall e attacco basso, eppure suona e ci fa glissati col palmo (ecco spiegato lo stato dei tasti "a conca"), usa il suono del VK8 quando c'era già in giro il NI B4 II, ed era uscito il KeyBduo da poco, tanto per fare un nome.

Possono esserci varie ragioni per tutto questo: per prima, direi abitudine all'uso di una certa collaudata strumentazione, cosa invero non infrequente tra i professionisti. Chi è endorser può essere anche obbligato ad usare l'ultimo strumento uscito, e spesso per la programmazione è affiancato da qualche tecnico. Chi non deve pubblicizzare nulla, può benissimo usare gli strumenti con cui si sente confortevole.
Altra ragione (ma forse qui non è il caso): budget. Affittare un piano a coda e un hammond (o usare i propri e portarseli in giro) sarebbe costato una cifra, contando che avrebbero dovuto anche ampliare il palco.
Ultimo, ma questa è una mera ipotesi, è il proprio strumento di elezione: De Scalzi non usa, guarda caso, un flauto synth, magari eseguito da una keytar (che avrebbe aggiunto spettacolo), ma un flauto vero. Su alcune cose magari si può transigere, su altre proprio no.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4729
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1057  

28-01-21 09.48

zaphod ha scritto:
...Confessione: sapete che non avevo mai ascoltato "concerto grosso"?
Mi accorgo ora di essermi perso qualcosa, e recupererò...

Perdonate lo OT
Disco unico. Emerge vincitore in un campo minato dove la pena per i perdenti è diventare Rondò Veneziano...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

28-01-21 10.15

@ zaphod
Confessione: sapete che non avevo mai ascoltato "concerto grosso"?
Mi accorgo ora di essermi perso qualcosa, e recupererò... peraltro col piacere di ascoltare un amico al basso (nota di colore: io suono con suo zio - bassista pure lui)

Che dire sulla strumentazione di De Scalzi? In effetti fa tutto quello che qui aborriamo: supporto a X per piano (il quale ha perfino suoni un po' datati), master non waterfall e attacco basso, eppure suona e ci fa glissati col palmo (ecco spiegato lo stato dei tasti "a conca"), usa il suono del VK8 quando c'era già in giro il NI B4 II, ed era uscito il KeyBduo da poco, tanto per fare un nome.

Possono esserci varie ragioni per tutto questo: per prima, direi abitudine all'uso di una certa collaudata strumentazione, cosa invero non infrequente tra i professionisti. Chi è endorser può essere anche obbligato ad usare l'ultimo strumento uscito, e spesso per la programmazione è affiancato da qualche tecnico. Chi non deve pubblicizzare nulla, può benissimo usare gli strumenti con cui si sente confortevole.
Altra ragione (ma forse qui non è il caso): budget. Affittare un piano a coda e un hammond (o usare i propri e portarseli in giro) sarebbe costato una cifra, contando che avrebbero dovuto anche ampliare il palco.
Ultimo, ma questa è una mera ipotesi, è il proprio strumento di elezione: De Scalzi non usa, guarda caso, un flauto synth, magari eseguito da una keytar (che avrebbe aggiunto spettacolo), ma un flauto vero. Su alcune cose magari si può transigere, su altre proprio no.
Nel 2013 ho venduto su MM a Joe Vescovi (tastierista dei Trip), che ha risposto direttamente all'annuncio lasciandomi il suo numero di cell., una Kurzweil K1000, modello strasuperato (infatti poi avevo preso una PC). I Trip avevano ripreso a fare i live e lui aveva bisogno di averne un'altra oltre la sua, per sicurezza. I musicisti in effetti hanno le loro "sicurezze" e a volte non ricercano cose particolari se non le proprie abitudini consolidate.
Parlando dei New Trolls; li avevo visti in un concerto ad Alba e li il buon Nico di Palo, ormai da lungo tempo impossibilitato a suonare la chitarra fungeva da secondo tastierista suonando una Korg X5 (!)..

28-01-21 10.17

@ giosanta
L'interpretazione è corretta.
No, PER ME, anche lo strumento fisico, in quanto significante, è importante, a un certo livello.
Potrei capire che il celebre "X" si presenti con un "Hammond" digitale, non con "due pianoline e un Mac".
Mio limite, feticismo, paranoia, demenza senile o quello che si vuole, senz'altro ma, se fossi un recensore di quel concerto, lo stroncherei a prescindere: mancanza di rispetto verso il pubblico.
Ok.
Questione di punti di vista.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

28-01-21 13.04

Pero' ragazzi,che fonici,che suono.....emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

28-01-21 13.19

Io li ho visti dal vivo 2 volte dal vivo a Torino e 1 alla sagra di Chieri del 2019 su di un palco improvvisato nel cassone di un vecchio camion
In tutti e tre i concerti ( e 3 formazioni differenti) Vittorio De Scalzi aveva le medesime tastiere, uno srage piano yamaha molto vecchio e il vk8m
Il concerto di chieri mi ha lasciato sconcertato per la qualita del suono, la voce di Tiranti, ma soprattutto per lo spirito dei new trolls: la passione che ci mettono in quello che fanno ti coivolge molto ed alla fine è questo quello che conta nella
musica d’insieme, al di la di come e con cosa stai suonando, che puó essere a suo modo un modo per rispettare chi viene a sentirti