sigla TG3 vintage di brian eno, yamaha dx7?

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

28-01-21 00.16

sigla tg 3 vintage

vi ricordate questa sigla del telegiornale? ....che in effetti suonava molto inquietante, introspettiva, perfettamente adatta all'arrivo di notizie nefaste, per me essa è uno dei simboli della nazione in cui ho vissuto fino ad ora, un luogo dove non sono mai stato bene e nel quale mi sento sempre minacciato da qualcosa che nemmeno io so cosa sia.

ma comunque non è di questo argomento che vorrei parlare, ma bensi degli aspetti tecnici del brano.

cosa sono quei synth secondo voi, a me sembra quasi tutto fatto con la yamaha dx7 o tx816 e simili, mi sembra addirittura di sentire alcuni presets che ora non ricordo (ne ho sentiti troppi nella mia vita).....voi che dite?
pare comunque esser stata composta da niente meno che brian eno, all'epoca un grande user della yamaha dx7 in molti suoi lavori, il che ne avvalorerebbe l'ipotesi.

28-01-21 00.34

@ orange1978
sigla tg 3 vintage

vi ricordate questa sigla del telegiornale? ....che in effetti suonava molto inquietante, introspettiva, perfettamente adatta all'arrivo di notizie nefaste, per me essa è uno dei simboli della nazione in cui ho vissuto fino ad ora, un luogo dove non sono mai stato bene e nel quale mi sento sempre minacciato da qualcosa che nemmeno io so cosa sia.

ma comunque non è di questo argomento che vorrei parlare, ma bensi degli aspetti tecnici del brano.

cosa sono quei synth secondo voi, a me sembra quasi tutto fatto con la yamaha dx7 o tx816 e simili, mi sembra addirittura di sentire alcuni presets che ora non ricordo (ne ho sentiti troppi nella mia vita).....voi che dite?
pare comunque esser stata composta da niente meno che brian eno, all'epoca un grande user della yamaha dx7 in molti suoi lavori, il che ne avvalorerebbe l'ipotesi.
Le ultime tre note potrebbero essere state fatte con una D-50? emo
Brian Eno emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

28-01-21 01.32

@ MarcezMonticus
Le ultime tre note potrebbero essere state fatte con una D-50? emo
Brian Eno emo
puo essere, la sigla dovrebbe essere uscita nel 1987, con i tempi ci siamo piu o meno...
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 897
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

28-01-21 05.59

@ orange1978
sigla tg 3 vintage

vi ricordate questa sigla del telegiornale? ....che in effetti suonava molto inquietante, introspettiva, perfettamente adatta all'arrivo di notizie nefaste, per me essa è uno dei simboli della nazione in cui ho vissuto fino ad ora, un luogo dove non sono mai stato bene e nel quale mi sento sempre minacciato da qualcosa che nemmeno io so cosa sia.

ma comunque non è di questo argomento che vorrei parlare, ma bensi degli aspetti tecnici del brano.

cosa sono quei synth secondo voi, a me sembra quasi tutto fatto con la yamaha dx7 o tx816 e simili, mi sembra addirittura di sentire alcuni presets che ora non ricordo (ne ho sentiti troppi nella mia vita).....voi che dite?
pare comunque esser stata composta da niente meno che brian eno, all'epoca un grande user della yamaha dx7 in molti suoi lavori, il che ne avvalorerebbe l'ipotesi.
In effetti suoni molto FM, quindi molto probabile DX7 o TX816 come dici... anche
se sento suoni più complessi di quelli del DX7 ma probabilmente è il sapiente uso di
stratificazione oltre che di effetti esterni.
In particolare penso sia stato sfruttato l’LFO con forma d’onda random per
modulare l’ampiezza (e il contenuto armonico) degli operatori modulatori FM.
Sfruttavo spesso l’LFO random per aggiungere meno fissità ai suoni del DX7
quando mi scervellavo sopra e ascoltare oggi la sigla mi hai ricordato tale comportamento.
Poi è verosimile sia stato utilizzato altro...
ma dovrei ascoltare meglio perché ora sto utilizzando lo speaker del telefono.
Comunque bella sigla.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12169
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

28-01-21 10.24

Ricordo quella sigla, mamma mia è passata una vita.

I pad sono sicuramente tutti da un synth FM, ne hanno il tipico carattere. Il primo che entra subito all'inizio in particolare mi ricorda il preset VOICES 1 del DX-7. Anche il basso che ogni tanto suona una nota mi pare sia il tipico preset di basso elettrico del DX-7.

Le quattro note alla fine potrebbero venire da qualsiasi cosa, non riesco a riconoscere un synth in particolare.

EDIT: se la sigla è uscita dopo il 1991 (io me la ricordo negli anni '90 e la data sul video di Youtube risale al 1994) può anche darsi che ci sia dentro una Wavestation, in particolare per il pad "vetroso". È vero che è un suono di derivazione FM, ma anche sulla Wavestation mi è parso di sentire quel suono inarmonico o qualcosa di simile (ovviamente si tratta di un campione PCM).
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 897
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

29-01-21 05.56

mima85 ha scritto:
se la sigla è uscita dopo il 1991


Da quello che so è del 1987.

Questo articolo pare testimoniarlo:
TG3 Brian Eno
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

29-01-21 06.27

@ dxmat
mima85 ha scritto:
se la sigla è uscita dopo il 1991


Da quello che so è del 1987.

Questo articolo pare testimoniarlo:
TG3 Brian Eno
All’epoca c’era il Dx7 in Fm (e derivati) ed il Casio Cz in distorsione di fase. Il D50 era appena uscito
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-01-21 06.48

...c'erano molte altre cose se per questo, compresi synclavier con fm, il ppg wave, anche strumenti in sintesi addittiva come kawai k5m.

a me sembra cmq tutto fatto con la yamaha dx7 o strumenti derivati, sentendo i suoni.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12169
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

29-01-21 11.56

@ dxmat
mima85 ha scritto:
se la sigla è uscita dopo il 1991


Da quello che so è del 1987.

Questo articolo pare testimoniarlo:
TG3 Brian Eno
OK, allora per forza di cose niente Wavestation.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

29-01-21 15.10

Quindi,Brian Eno per 12 secondi di sigla,prese 11.000.000 di lire (di quei tempi).Quasi 1.000.000 a secondo....Mica Male!!!emo.Io dico che uno come lui,a comporre una cosa cosi',avra' impiegato un pomeriggio.....
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 897
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

29-01-21 18.00

tsuki ha scritto:
. Il messaggio originale verrà incluso automaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
Quindi,Brian Eno per 12 secondi di sigla,prese 11.000.000 di lire (di quei tempi).Quasi 1.000.000 a secondo....Mica Male!!!.Io dico che uno come lui,a comporre una cosa cosi',avra' impiegato un pomeriggio.....


Sinceramente non vedo dove sia il problema.
Meglio darli ad un vero artista piuttosto che sputtanarli in trasmissioni
trash da popolo bue.



  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

29-01-21 19.47

@ dxmat
tsuki ha scritto:
. Il messaggio originale verrà incluso automaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
Quindi,Brian Eno per 12 secondi di sigla,prese 11.000.000 di lire (di quei tempi).Quasi 1.000.000 a secondo....Mica Male!!!.Io dico che uno come lui,a comporre una cosa cosi',avra' impiegato un pomeriggio.....


Sinceramente non vedo dove sia il problema.
Meglio darli ad un vero artista piuttosto che sputtanarli in trasmissioni
trash da popolo bue.



E chi ha detto che è un problema? Io ho solo detto "mica male".
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

30-01-21 01.49

tsuki ha scritto:
avra' impiegato un pomeriggio.....


...ma che ne sai? magari invece ci ha messo due settimane, anche fare 15 secondi di musica fatta bene puo essere piu difficile che fare un brano da 8 minuti, perche in pochi secondi devi riuscire a condensare quello che esprimeresti in vari minuti di musica.

è come dire cristiano ronaldo costa 2 milioni di euro a gol....però ogni gol che fa è molto pesante e puo fare la differenza.
però in questo caso trovo sia assurdo e che sarebbe meglio quei due milioni li dessero a dei medici o ricercatori che a uno per pigliare una palla a calci (e lo dico io che seguo sempre il calcio e le trasmissioni del dopo partita dove parlano parlano del nulla, sono il primo pur essendo appassionato a sostenere che tutti quei soldi per i calciatori sono una follia).
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

30-01-21 17.34

@ orange1978
tsuki ha scritto:
avra' impiegato un pomeriggio.....


...ma che ne sai? magari invece ci ha messo due settimane, anche fare 15 secondi di musica fatta bene puo essere piu difficile che fare un brano da 8 minuti, perche in pochi secondi devi riuscire a condensare quello che esprimeresti in vari minuti di musica.

è come dire cristiano ronaldo costa 2 milioni di euro a gol....però ogni gol che fa è molto pesante e puo fare la differenza.
però in questo caso trovo sia assurdo e che sarebbe meglio quei due milioni li dessero a dei medici o ricercatori che a uno per pigliare una palla a calci (e lo dico io che seguo sempre il calcio e le trasmissioni del dopo partita dove parlano parlano del nulla, sono il primo pur essendo appassionato a sostenere che tutti quei soldi per i calciatori sono una follia).
Ma manco tu lo sai emo.Io dico solo che uno ai livelli di Brian Eno a fare 12 secondi di sigla potrebbe metterci meno di altri meno talentuosi.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

30-01-21 19.17

@ tsuki
Ma manco tu lo sai emo.Io dico solo che uno ai livelli di Brian Eno a fare 12 secondi di sigla potrebbe metterci meno di altri meno talentuosi.
brian eno non è un grande musicista nel senso lato del termine, non è uno che mette le mani al piano e ti improvvisa per un ora cose stupende, suona con il dito le tastiere ed è un cagnaccio (lo sostiene lui stesso).

però è un abile costruttore di idee, di alchimie sonore, uno che pensa, ha un grande pensiero musicale, ma questo puo richiedere tempo, venti minuti come venti giorni, quindi inutile stare qui a fare supposizioni della minchia su cose che nemmeno conosciamo.

poi attenzione, tu dici "a fare 12 secondi di sigla".....siamo sicuri che siano solo 12 secondi? ....magari non lo sappiamo ma la sigla originale dura svariati minuti, ed è stata tagliata e ridotta all'osso per il tg, e cio che si sente è solo un frammento di essa, non sarebbe la prima volta che succede.
anche la sigla del tg2 quella con i fiati pereppeppepeeeeee anni 70 era in realtà un lungo brano di michael colombier, tagliato e con un delay aggiunto sul colpo di rullante per creare una coda, ho fatto pure un tutorial su you tube che lo spiega.

cioè perdonami ma non capisco i tuoi commenti cosa vorrebbero dire, che per quello che ci avrà messo gli hanno dato troppi soldi? che gliene hanno dati troppo pochi? che dovevano darli a un altro? boh.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

30-01-21 20.43

Brian Eno io lo scoprii quando suonava coi Roxy Music,appunto non tastierista di rilievo ma anima dei suoni.Il mio commento (che poi non ho capito perchè un commento debba necessariamente avere un preciso significato,e se dicevo CASPITA!!! ma caspita che,caspita poco,o caspita molto???emo).Comunque intendevo dire che 11 milioni di lire,in quegli anni,erano molti per una breve sigla,ma è anche vero che il personaggio in quell'ambito era quotato.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

30-01-21 21.21

tsuki ha scritto:
Comunque intendevo dire che 11 milioni di lire,in quegli anni,erano molti per una breve sigla,ma è anche vero che il personaggio in quell'ambito era quotato.


e cazzo ma stiamo parlando del produttore degli u2, di un componente dei roxy music e di altri progetti musicali all'avanguardia, non era un semplice compositore per radio/tv di sigle e jingles come augusto martelli (che ironia della sorte, a livello musicale era sicuro ben piu preparato di eno!), qui parliamo di un influencer, un personaggio chiave della musica rock che è stato pioniere di certe sonorità e portatore di idee che hanno influenzato molti altri artisti, visto in quest'ottica undici milioni di lire sono anche pochi!

si potrebbe semmai discutere se fosse davvero necessaria una spesa del genere per una sigla che alla fine non so quanto possa aver fatto la differenza nel successo del notiziario, un telegiornale infatti di solito viene scelto dal pubblico per la qualità dei propri servizi o (sopratutto all'epoca) in base all'orientamento politico dello spettatore, credo nessun simpatizzante di un partito di destra guarderebbe abitualmente un telegiornale guidato da una fazione politica opposta soltanto perche ha una sigla figa, sopratutto a quei tempi.

oggi cè questa passione, questo feticismo per le cose vintage, non solo oggetti ma anche tv del passato, pubblicità, sigle appunto....ma nel 1987 a chi vuoi che importasse la qualità delle sigle del telegiornale, era semplice musica funzionale.
al tempo hanno creato una tendenza, uno stile, ma senza nemmeno saperlo, sicuro chi ha commissionato la sigla nel 1987 nemmeno si immaginava lontanamente che nel 2021 alcune persone sarebbero state davanti a un computer a discutere riguardo gli aspetti tecnico strumentali della sigla stessa, non ci crederei nemmeno se lo vedessi.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

30-01-21 22.12

...e comunque questa sigla di Eno era molto meglio, chissà con cosa l’ha composta. Devo dire mi é rimasta nella memoria.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

30-01-21 22.53

... e comunque era la sigla del TG3 dell'inarrivabile Sandro Curzi. Esempio di uomo e di giornalista.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

31-01-21 06.20

@ MarioSynth
...e comunque questa sigla di Eno era molto meglio, chissà con cosa l’ha composta. Devo dire mi é rimasta nella memoria.
nell'articolo si legge che lo stacco musicale (fu ironia della sorte) composto con un mac e non con il pc, la cosa non stupisce in quanto prima dell'avvento di windows 98 infatti, il pc era assai poco presente nel campo della composizione/produzione musicale, qualcuno usava cakewalk disponibile già su dos, che era l'unico sequencer serio che girava su piattaforma wintel, ma la produzione musicale era tutta su sistemi mac o al massimo atari st.

il suono d'avvio del mac invece, per chi non lo sapesse, era una korg wavestation che suona un accordo di DO maggiore.

comunque leggendo quell'articolo mi avete fatto venire un idea in testa assurda, ho letto che brian eno per comporre la sigla ha dovuto in pratica comporre brevi spezzoni musicali della durata di 3/4 secondi e che ne ha fatti tipo 80 e passa, la difficoltà era creare un microcosmo musicale che durasse una frazione di tempo rispetto a quello che normalmente dura una composizione musicale!

voglio farlo anche io, voglio provare a cimentarmi a comporre brevi spezzoni della durata di pochi secondi ahahah, che idea, appena ho un po di tempo mi ci metto, dai datemi delle linee guida.