Noi due

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

09-02-21 15.43

Come anticipato ieri all'amico Vincenzo ecco a voi Noi due.
Per inciso, dato che ultimamente pubblico in occasione delle festività, questo potrebbe essere adatto per San Valentino. emo

Buon ascolto!

emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

09-02-21 15.48

@ paolo_b3
Come anticipato ieri all'amico Vincenzo ecco a voi Noi due.
Per inciso, dato che ultimamente pubblico in occasione delle festività, questo potrebbe essere adatto per San Valentino. emo

Buon ascolto!

emo
Congratulescions...
bei suoni old style...emoemoemo
ti interpellerò a breve per una mia cosina
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

09-02-21 15.57

@ BB79
Congratulescions...
bei suoni old style...emoemoemo
ti interpellerò a breve per una mia cosina
Grazie carissimo!!!

Se posso esserti utile, quando vuoi!

emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-02-21 15.57

Apperò!!!! emo Ben fatto, suoni giusti e "pulizia" emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

09-02-21 16.00

@ paolo_b3
Grazie carissimo!!!

Se posso esserti utile, quando vuoi!

emoemoemo
Che bello!! Fioccano le collaborazioni su supportimusicali!!

(ancora non ho ascoltato, aspetto un momento propizio).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

09-02-21 16.04

@ maxpiano69
Apperò!!!! emo Ben fatto, suoni giusti e "pulizia" emo
Grazie mille Max!!!

emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

09-02-21 16.05

@ Dallaluna69
Che bello!! Fioccano le collaborazioni su supportimusicali!!

(ancora non ho ascoltato, aspetto un momento propizio).
Attendo il tuo parere, come immagini mi interessa molto!

emoemoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

09-02-21 17.07

Paolo...
E' evidente che non è una cover nel senso di una rivisitazione ma di una riproposizione con lo stile e i colori di una volta.

Allora, è bella! emo Hai capito ed hai sviscerato il suono anni '60 che, in questo pezzo, si rifà molto a Bacharach.

Ora passiamo a quello che si può migliorare:

>La batteria: ci vuole più "sgarata" e rimbombante, quasi sporca con suoni di pelli aperte e poco curate.
>I brass ...sembrano suonati a mo' di tastiera, ad accordi. Per ottenere il suono giusto dovresti suonare ogni linea della tessitura dell'accordo a note singole e con suoni più "realistici", campionati sarebbe meglio e quando c'è l'uscita dell'orchestra ...daje!!! dagli di spinta!
per dire: gli interventi su questo spezzone sono stati fatti nota per nota col campionamento appropriato (stacc/leg/smell...) di ogni tromba o trombone che ho usato e non li ho neanche tirati fuori bene perché era uno sketch teatrale e la voce doveva stare a palla nel mix. .
>La voce sai che non è male? Gli manca un po' di intenzione, di presenza, non acustica ma emotiva, insomma, dovrebbe esagerare un po' di più i toni.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

09-02-21 17.11

Complimentissimi Paolo! Ma lo sai già!!! emoemoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

09-02-21 17.21

Non mi reputo una cima ...per carità, ho conosciuto gente che mi dà una pista...
ma nel mio piccolo mi difendo ed ho imparato un po' di segreti nell'orchestrare.

Se interessa vi linko un'altra delle mie demo audio/video di arrangiamenti orchestrali che vi consiglio di guardare a schermo intero.
Come al solito il suono è quello del computer e neanche curato più di tanto perché mi servivano le note e non il mix.
In questo video ci sono nella prima parte vari momenti di un arrangiamento che feci per la sigla finale di uno show in diretta da piazza Barberini a Roma con Pippo Baudo e nella seconda una piccola suite dedicata a Bacharach.
Se ingrandite la pagina si possono vedere, sentendole, tutte le note distribuite ai vari strumenti e potrebbe essere interessante per chi vuole capire come funziona e qual è, approssimativamente, l'effetto.
Non sarò Bruno Canfora ma qualcosa l'ho imparata e riesco a fare queste cose che comunque, per esigenze di spettacolo, le ho realizzate semplici e formali.

Qui: Fant Roma e Bacharach:
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

09-02-21 17.23

Non male! Cosa hai usato come sorgente sonora? Se devo dire la mia, concordo con Vincenzo per i brass, ma lì Nord non eccelle, poco da fare.
A me in realtà non fa impazzire la chitarrina che si sente ogni tanto, ma per fare certe cose o hai librerie/plugin dedicati, o il risultato non sarà mai realistico.
Attenzione, realismo da una parte e bontà dell'arrangiamento dall'altra: su questo aspetto molto molto bene, così come la voce che mi piace molto, perché ha un timbro che si incastra molto in quelle sonorità.
Bel lavoro, bravo!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-02-21 18.00

@ paolo_b3
Come anticipato ieri all'amico Vincenzo ecco a voi Noi due.
Per inciso, dato che ultimamente pubblico in occasione delle festività, questo potrebbe essere adatto per San Valentino. emo

Buon ascolto!

emo
ebbravo.. stai diventando bravo!!! sarà il vinello buono?emoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-02-21 18.02

@ vin_roma
Paolo...
E' evidente che non è una cover nel senso di una rivisitazione ma di una riproposizione con lo stile e i colori di una volta.

Allora, è bella! emo Hai capito ed hai sviscerato il suono anni '60 che, in questo pezzo, si rifà molto a Bacharach.

Ora passiamo a quello che si può migliorare:

>La batteria: ci vuole più "sgarata" e rimbombante, quasi sporca con suoni di pelli aperte e poco curate.
>I brass ...sembrano suonati a mo' di tastiera, ad accordi. Per ottenere il suono giusto dovresti suonare ogni linea della tessitura dell'accordo a note singole e con suoni più "realistici", campionati sarebbe meglio e quando c'è l'uscita dell'orchestra ...daje!!! dagli di spinta!
per dire: gli interventi su questo spezzone sono stati fatti nota per nota col campionamento appropriato (stacc/leg/smell...) di ogni tromba o trombone che ho usato e non li ho neanche tirati fuori bene perché era uno sketch teatrale e la voce doveva stare a palla nel mix. .
>La voce sai che non è male? Gli manca un po' di intenzione, di presenza, non acustica ma emotiva, insomma, dovrebbe esagerare un po' di più i toni.
oh ma che belli questi brasss!!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

09-02-21 18.10

Vado un po’ controcorrente : non mi convince la voce; Mina e’ un obiettivo troppo ambizioso e il confronto e’ sempre impietoso.
Il sound vintage e’ 👍
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

09-02-21 18.29

@ 1paolo
Vado un po’ controcorrente : non mi convince la voce; Mina e’ un obiettivo troppo ambizioso e il confronto e’ sempre impietoso.
Il sound vintage e’ 👍
Mi associo, bene il progetto, ma la voce necessita di:

- post produzione (Melodyne o altro)
- se invece siete puristi e non usate software di questo tipo, migliorare l'intonazione.

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

09-02-21 18.40

@ Dantes
Complimentissimi Paolo! Ma lo sai già!!! emoemoemo
Grazie Federico! Anche se è già scritto su youtube, ricordo a tutti che il mixaggio è stato fatto in collaborazione con te, e si sente!!!
emoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

09-02-21 18.49

Vado controcorrente e trovo che la voce, un po' ruvida e lo fi in questo pezzo ci possa stare alla grande: un confronto con Mina degli anni che furono sarà sempre e comunque a debito, questa voce invece nella sua imperfezione la trovo giusta, con un carattere, in quanto arricchisce l'effetto vintage dell'insieme.
Così come non utilizzerei software di pitch correction in questo contesto, cosa che invece faccio in tutt'altro contesto per avere un certo tipo di effetto (mi piace avere delle seconde voci che suonino artificiali).
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

09-02-21 18.52

Paolo B3 non mi sorprende piu da tempo. Per una voce femminile confrontarsi con Sua Maesta Cremonese richiede coraggio e talento. Chapeau!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

09-02-21 18.52

@ vin_roma
Paolo...
E' evidente che non è una cover nel senso di una rivisitazione ma di una riproposizione con lo stile e i colori di una volta.

Allora, è bella! emo Hai capito ed hai sviscerato il suono anni '60 che, in questo pezzo, si rifà molto a Bacharach.

Ora passiamo a quello che si può migliorare:

>La batteria: ci vuole più "sgarata" e rimbombante, quasi sporca con suoni di pelli aperte e poco curate.
>I brass ...sembrano suonati a mo' di tastiera, ad accordi. Per ottenere il suono giusto dovresti suonare ogni linea della tessitura dell'accordo a note singole e con suoni più "realistici", campionati sarebbe meglio e quando c'è l'uscita dell'orchestra ...daje!!! dagli di spinta!
per dire: gli interventi su questo spezzone sono stati fatti nota per nota col campionamento appropriato (stacc/leg/smell...) di ogni tromba o trombone che ho usato e non li ho neanche tirati fuori bene perché era uno sketch teatrale e la voce doveva stare a palla nel mix. .
>La voce sai che non è male? Gli manca un po' di intenzione, di presenza, non acustica ma emotiva, insomma, dovrebbe esagerare un po' di più i toni.
Carissimo maestro, anche se dovevi essere severo ed imparziale ti sei lasciato scappare un "bella" emoemoemo

Premetto: io chiamo cover anche un tentato rifacimento pedissequo (come diceva il tale "cerca pure di farla identica che viene diversa lo stesso emoemoemo)

Riguardo alle osservazioni:

Quella sulla batteria è quella che mi sorprende di più, pensavo che per il brano fosse già troppo evidente quella che ho fatto io.
Fiati: eh si lo so, andrebbero fatte così, scritte (magari suonandole) e poi ripetute a traccia singola, cosa che ad faccio per le parti di coro, ma in quel caso non ho alternative. In aggiunta va detto anche che prima di tutto non ho suoni all'altezza, non vuol dire nulla migliorerebbero lo stesso, ma i suoni delle tue sezioni che hai postato qui (per inciso, meravigliose) me li scordo.

Diciamo che sono consapevole di non poter raggiungere il tuo livello (ma nemmeno avvicinarmi) però la tua professionalità mi ispira.

Per ultima la voce, anche Tiziana canta per diletto, ci mette molta passione (ha due insegnanti), secondo me un brava per lei ci sta tutto, poi è vero qui difetta di espressività, anche perchè non è il suo genere, l'ho praticamente costretta io a cantarla.

emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

09-02-21 18.57

wildcat80 ha scritto:
Cosa hai usato come sorgente sonora?

Ti ringrazio per questa domanda (cit. EELST) emoemoemo
Tutto Reason. Secondo me una volta mixato è decisamente sorprendente, ovviamente commisurato all'abilità dell'esecutore.

Si effettivamente sulle chitarre a livello di sonorità mi sono accontentato, anche per limiti miei, si poteva fare molto meglio anche con i miei mezzi, bisognerebbe studiarci un attimo.

Comunque ti ringrazio per i complimenti a me ed a Tiziana.

emoemoemo