Suite / End of 20

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

23-02-21 09.09

Brano pensato per colonna sonora [linkIMG url=https://www.bandlab.com/revisions/b43588d4-7d5e-eb11-a607-0050f28a2802?sharedKey=C
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

23-02-21 10.24

Paolo, forse posso permettermi delle precisazioni che potrebbero aiutarti ad aggiustare il tiro.

Il tuo brano più che di colonna sonora sa di sottofondo, sonorizzazione, sa di quella musica che colora l'ambiente senza disturbare troppo l'attenzione verso immagini o testi evitando troppe note o arzigogoli melodici.
La colonna sonora invece è generalmente la musica che sintetizza e rafforza l'ambientazione di un film e spesso diventa una sorta di riassunto psicologico che ci si porta dentro, nella memoria, pronta a rinnovarci le emozioni di una scena, di una storia.

A proposito, chi sa il motivo del perché la musica per film si chiama 'colonna sonora'?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

23-02-21 10.39

@ vin_roma
Paolo, forse posso permettermi delle precisazioni che potrebbero aiutarti ad aggiustare il tiro.

Il tuo brano più che di colonna sonora sa di sottofondo, sonorizzazione, sa di quella musica che colora l'ambiente senza disturbare troppo l'attenzione verso immagini o testi evitando troppe note o arzigogoli melodici.
La colonna sonora invece è generalmente la musica che sintetizza e rafforza l'ambientazione di un film e spesso diventa una sorta di riassunto psicologico che ci si porta dentro, nella memoria, pronta a rinnovarci le emozioni di una scena, di una storia.

A proposito, chi sa il motivo del perché la musica per film si chiama 'colonna sonora'?
Si Vincenzo, in effetto ho usato il termine "colonna sonora" in modo improprio; intendevo dire musica da inserire sotto dei video; anche "Suite" è forse troppo ambizioso ma credo possa rendere l'idea..
ps. il tuo giudizio sul pezzo?
Il termine mi sembra di ricordare che derivi alle tecniche di registrazione su pellicola..
emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

23-02-21 11.25

@ 1paolo
Si Vincenzo, in effetto ho usato il termine "colonna sonora" in modo improprio; intendevo dire musica da inserire sotto dei video; anche "Suite" è forse troppo ambizioso ma credo possa rendere l'idea..
ps. il tuo giudizio sul pezzo?
Il termine mi sembra di ricordare che derivi alle tecniche di registrazione su pellicola..
emo
Beninteso che non è una "bacchettata" verso di te, per carità, ma solo un'occasione per ribadire concetti che potrebbero anche giovare ad altri.

Riguardo al quesito "Colonna sonora":
divenne sinonimo del sistema inventato dalla Westrex per sincronizzare l'audio con il video su pellicola.
Il sistema prevedeva varie macchine verticali (colonne) che leggevano le 'pizze' di pellicole che contenevano sia le immagini che i vari audio, anche questi trasferiti su pellicola dedicata (magnetico) così da poter sincronizzare, con i segni della classica matita bianca grassa e con i fori di trascinamento delle pellicole, le varie colonne dei rumori, dei dialoghi, della musica etc...
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

23-02-21 12.22

vin_roma ha scritto:
A proposito, chi sa il motivo del perché la musica per film si chiama 'colonna sonora'?

Perché era sincronizzata sulla pellicola in una colonna a fianco alle immagini?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

23-02-21 12.49

@ vin_roma
Beninteso che non è una "bacchettata" verso di te, per carità, ma solo un'occasione per ribadire concetti che potrebbero anche giovare ad altri.

Riguardo al quesito "Colonna sonora":
divenne sinonimo del sistema inventato dalla Westrex per sincronizzare l'audio con il video su pellicola.
Il sistema prevedeva varie macchine verticali (colonne) che leggevano le 'pizze' di pellicole che contenevano sia le immagini che i vari audio, anche questi trasferiti su pellicola dedicata (magnetico) così da poter sincronizzare, con i segni della classica matita bianca grassa e con i fori di trascinamento delle pellicole, le varie colonne dei rumori, dei dialoghi, della musica etc...
Boh ci tenevo ad avere un tuo giudizio...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

23-02-21 12.51

@ Asterix
vin_roma ha scritto:
A proposito, chi sa il motivo del perché la musica per film si chiama 'colonna sonora'?

Perché era sincronizzata sulla pellicola in una colonna a fianco alle immagini?
Si, la "colonna" col sonoro (ma anche più colonne sincronizzate per i vari audio) era quella a destra della foto:
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

23-02-21 15.30

@ 1paolo
Brano pensato per colonna sonora [linkIMG url=https://www.bandlab.com/revisions/b43588d4-7d5e-eb11-a607-0050f28a2802?sharedKey=C
.. quindi si può modificare in : brano pensato per sonorizzare immagini o filmati...emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

23-02-21 15.39

Secondo me più che "raccontare" immagini, le "evoca". Bravo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

23-02-21 16.11

@ giosanta
Secondo me più che "raccontare" immagini, le "evoca". Bravo.
emo grazie per il commento..
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-02-21 19.04

E' bello! Anche come mix decisamente più equilibrato, piacevole. Sempre meglio!

emoemoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

23-02-21 19.15

Stasera l'ascolto per bene sulle casse, dal cell è impossibile.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

23-02-21 20.22

@ paolo_b3
E' bello! Anche come mix decisamente più equilibrato, piacevole. Sempre meglio!

emoemoemo
emo grazie Paolo.. prossimo giro: funky!!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

23-02-21 20.27

@ 1paolo
Brano pensato per colonna sonora [linkIMG url=https://www.bandlab.com/revisions/b43588d4-7d5e-eb11-a607-0050f28a2802?sharedKey=C
Piacevole.
Bravo emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

23-02-21 20.53

@ markelly2
Piacevole.
Bravo emo
emo emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

24-02-21 08.38

@ vin_roma
Stasera l'ascolto per bene sulle casse, dal cell è impossibile.
..dal cell si sente decentemente solo con le cuffie..
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

24-02-21 09.25

Una curiosità: ma è realizzata con una Roland?
Personalmente, non me ne volere, penso che un brano che sia pensato per fare da colonna sonora debba avere qualcosina in più a livello di quello che ha da dire e da dare alle immagini. Inoltre lavorerei un po' di più sul mix. Ma prendi tutto con le pinze, è giusto il mio parere.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

24-02-21 09.30

@ artemiasalina
Una curiosità: ma è realizzata con una Roland?
Personalmente, non me ne volere, penso che un brano che sia pensato per fare da colonna sonora debba avere qualcosina in più a livello di quello che ha da dire e da dare alle immagini. Inoltre lavorerei un po' di più sul mix. Ma prendi tutto con le pinze, è giusto il mio parere.
Si, con una workstation anni 90 (jw50).. infatti ho parzialmente corretto la definizione: da colonna sonora a base per immagini/video..
ti ringrazio per il tuo commento, tutti i pareri sono ben accolti perché sono utili a migliorarsi. emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

24-02-21 10.43

Lo vedo molto bene per una "sonorizzazione", immagini, colori, quadri, una sigla, un documentario, non una colonna sonora in senso cinematografico.
La cosa che colpisce di Roland è che la batteria stile 808 è sempre piuttosto fedele all'originale.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

24-02-21 11.20

@ wildcat80
Lo vedo molto bene per una "sonorizzazione", immagini, colori, quadri, una sigla, un documentario, non una colonna sonora in senso cinematografico.
La cosa che colpisce di Roland è che la batteria stile 808 è sempre piuttosto fedele all'originale.
Vero; le batterie Roland ed anche i sequencer erano molto performanti, per i tempi, e quindi con le ws dell'epoca potevi ottenere dei buoni mix ..emo