La mia prima tastiera

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

23-02-21 21.53

Eccola regalo mi pare in quarta elementare (c'era mia madre in ospedale, da lì a poco sarebbe nata mia sorella e io e mio fratello eravamo dai nonni).
Da lì è iniziato tutto.
La funzione arranger, per quanto ricordo, era piuttosto limitata (accordi maggiori, minori, settime, settime + e sus4).
Alcuni ritmi erano a dir poco imbarazzanti (ricordo un reggae che col reggae c'entrava ben poco).
Classici 100 suoni, probabilmente PCM in parte FM campionati.
A ben pensare, quando leggo in rete di genitori, spesso musicisti, che per i figli pensano a 4 ottave e mini tasti, ero stato molto fortunato.
Poi avevo anche la pianolina da portare a scuola per le ore di musica, il flauto e la diamonica.
Già a quei tempi ero schiavo della gas forse.
Negli anni poi, sempre affiancati al pianoforte, ho comprato un organo, una PSR un pochino più evoluta, un Atari STe, un CM32L, una chitarra. Tutto ciò entro la fine delle medie emo più il DX9 noleggiato ma forse ero più grandino.

EDIT: probabilmente non me l'hanno regalata in quarta ma alla promozione in prima media, mi confondo forse con la pianolina che portavo a scuola.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

23-02-21 22.34

Farfisa FK-55. Non è realmente la mia prima tastiera, è la prima che è sopravvissuta alle mie smanie di vedere come sono fatte le cose dentro emo

Era il 1992 credo, me l'ha regalata mia nonna. Ed è sopravvissuta al mio cacciavite al punto che ce l'ho ancora oggi.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

23-02-21 22.39

La prima tastiera che ho suonato è stata una allora già vecchia PSR. La prima "tastiera" mia è stato il pianoforte verticale, se vogliamo contarlo. Altrimenti il Roland EP-880.

mima85 ha scritto:
è la prima che è sopravvissuta alle mie smanie di vedere come sono fatte le cose dentro

Anche io la smania di smontare le cose, ma non ho mai avuto il coraggio di aprire una delle mie tastiere (né il bisogno).
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Trento
  • Thanks: 101  

23-02-21 23.23

Yamaha PSS anche per me (per la precisione questa: ), regalatami da uno zio, c'è ancora! Avevo penso 5/6 anni non di più. Lo stesso zio poi qualche anno dopo mi ha dato il suo K2000, un bel salto!emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-02-21 01.12

la mia prima prima tastiera e' stato un pianoforte verticale a noleggio... in quanto quando a 9 anni accennai a mio padre "mi piacerebbe provare a suonare il pianoforte"... a lui non parve vero in quanto con i 2 fratelli piu' grandi ci aveva provato ma avevano nicchiato.. e con il terzo (io) neanche ci pensava.. emoemoemo quindi dopo lo sbigottimento iniziale... e dopo un paio di lezioni per vedere cosa succedeva... arrivo' il pianoforte per la delizia delle orecchie dei miei fratelli emoemoemo

invece la mia prima "tastiera" elettronica e' stata questa... ... che col senno di poi ... era stato un colpo azzeccato (non ricordo come arrivo' in casa)... ma duro' poco in quanto non riuscivo a farla rendere emo(avevo 15 anni)... e nel cambio poi arrivo' un JX8P emo... che tenni per un bel po'...
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

24-02-21 07.48

Siete moderni...
emo
Bontempi
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

24-02-21 08.10

@ BB79
Siete moderni...
emo
Bontempi
Anche tu emo

Hit organ
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4897
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

24-02-21 08.22

Eko Prater.. inizio anni 70 …

24-02-21 09.01

Organetto farfisa non mi ricordo però quale tipo.
La prima un po' seria? il DX7.
  • Teo777
  • Membro: Guest
  • Risp: 130
  • Loc:
  • Thanks: 6  

24-02-21 09.03

io una casiotone CT350 credo...
a 49 tasti... spremuta un bel po'
poi è arrivato direttamente il pianoforte verticale e dopo qualche anno dopo la mitica Yamaha PSR Sq16 ...anche questa usata fino all'inverosimile.... e credo di averla ancora da qualche parte!!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

24-02-21 10.55

d_phatt ha scritto:
Anche io la smania di smontare le cose, ma non ho mai avuto il coraggio di aprire una delle mie tastiere (né il bisogno)


Avevo 6/7 anni quando ho ricevuto quella tastiera, con le precedenti ero pure più piccolo, a quell'età hai il coraggio per fare un mucchio di cose emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

24-02-21 11.08

Comunque ho pubblicato la prima tastiera diciamo decente, in precedenza devo aver portato a termine non so quanti organetti Bontempi, quelli azzurri coi tasti, se non erro si chiamava B1 quello basic a 2 ottave.
Mio nonno me lo aveva modificato perché con un accordo a 4 note perdeva pressione emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

24-02-21 17.06

a 7/8 anni avevo in casa un Elka Capri 101..tremendo.. poi mi regalarono una Gem g30 e da lì fu il delirio... visto che ne parliamo già a quell'epoca e credo fosse primi anni Ottanta la Gem era all'avanguardia.. aveva un piccolo Recorder a nastro dove potevi registrare le tue esibizioni eri ascoltarle a varie velocità.. c'era anche una funzione per imparare brani famosi, caricava il brano e Si accendevano le luci sul tasto che dovevi premere fin quando non lo premevi il brano non andava avanti
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

24-02-21 17.21

Hit Organ Bontempi, arancione.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

24-02-21 17.22

@ giosanta
Hit Organ Bontempi, arancione.
Anche tu fratello!

emo

emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

24-02-21 17.27

Strumento fantastico, ad aria. Latenza (tempo trascorso tra l'abbassamento del tasto ed emissione del suono) 1/2 minuto.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

24-02-21 17.29

@ giosanta
Strumento fantastico, ad aria. Latenza (tempo trascorso tra l'abbassamento del tasto ed emissione del suono) 1/2 minuto.
Dovevi aggiornare i driver!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

24-02-21 17.31

wildcat80 ha scritto:
Dovevi aggiornare i driver!

emoemo
Eppure li imparai il celebre riff di "Impressioni di Settembre", comprato in 45 giri. Altro che MiniMoog...
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

24-02-21 17.40

@ giosanta
Hit Organ Bontempi, arancione.
+1
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

24-02-21 18.31

@ giosanta
wildcat80 ha scritto:
Dovevi aggiornare i driver!

emoemo
Eppure li imparai il celebre riff di "Impressioni di Settembre", comprato in 45 giri. Altro che MiniMoog...
Il mio exploit, quello con cui intrattenevo amici e parenti era Gamma, sigla dell'omonimo sceneggiato televisivo, del grande Enrico Simonetti.

Ce l'ho ancora a casa di mio fratello, se non l'ha buttato, ma tre o quattro anni fa c'era ancora.

E comunque già da infanti avevamo un'inclinazione per le rosse. Poi crescendo pochi si sono orientati su Clavia, gli altri sulle donne fulve.

Cecchino evita la battuta sull'assonanza...