Una Terrazza sul Mare (LP)

28-05-21 10.20

Ciao a tutti.
A Settembre sono partito con l’idea di sfruttare la nuova chiusura forzata, l’assenza di prove con una band, il maggiore tempo libero a disposizione nei week end (e non solo) e un computer finalmente attrezzato per l’uso, per cominciare un viaggio che non avevo idea di dove mi avrebbe portato.
Alla fine il risultato è questo

Una Terrazza sul Mare

Un album dove metto in musica le sensazioni che ho quando penso alla mia città: Genova. Ogni brano rappresenta una zona, una parte di città, dove ho vissuto, camminato, lavorato e studiato.
Otto brani composti e suonati da me, mixati su Cubase e masterizzato presso uno studio sempre a Genova.
Ci sono sicuramente delle pecche compositive, di arrangiamento e di mix ma è stato un lavoro sanguigno, istintivo, fatto più con il cuore che non con la mente.
Spero che vi piaccia.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

28-05-21 10.24

Vi consiglio di ascoltarlo. È un lavoro fatto veramente bene, di cui ho avuto preview qualche tempo fa.
Molto molto bello e ben realizzato.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

28-05-21 10.46

Questo è rock! Progressive rock!

Manco a farlo apposta l'ho ascoltato dopo aver letto un articolo di RS sul progressive italiano, e suoi suoi rapporti con quello inglese, dove veniva sottolineato il fatto che molti storici gruppi inglesi erano molto piu seguiti qui che in patria, ulteriore conferma che la presunta "estraneità`' di certi generi al contesto italiano è del tutto pretestuosa, infondata, immotivata.
Viceversa anche ora è arrivata ulteriore conferma di come questo genere sia fondato qui come in nessu'altro luogo.
Bravo, bello assai, fantastica la intro di "Metropolitana".
Devo ascoltarlo piu approfonditamente ma ci tenevo a commentarlo subito.
Meriterebbe degli analogici veri e la stampa in vinile o, quantomeno, su CD.

28-05-21 10.47

@ wildcat80
Vi consiglio di ascoltarlo. È un lavoro fatto veramente bene, di cui ho avuto preview qualche tempo fa.
Molto molto bello e ben realizzato.
Grazie mile concittadino.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4897
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

28-05-21 10.56

MarcezMonticus ha scritto:
Spero che vi piaccia.

..mi piace si..emo, del sano rock prog "fresco e pimpante"
concordo anche su Metropolitana, very well! emo

28-05-21 11.01

giosanta ha scritto:
Meriterebbe degli analogici veri e la stampa in vinile o, quantomeno, su CD.

La stampa su CD è prevista e sarà "limitata" (il budget è scarno emo) gli analogici veri arriveranno.
Batteria e basso, eh beh, qui il problema è un po' più complicato come immaginerai.
Grazie mille del supporto.
Ero indeciso se taggarlo come Prog Rock perchè mi sembrava un po' "tirato" ma i vostri commenti mi confermano che i miei timori erano infondati.

28-05-21 11.02

1paolo ha scritto:
..mi piace si.., del sano rock prog "fresco e pimpante"

Nonostante le 48 primavere emo, musicalmente mi sento fresco come una rosa. emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

28-05-21 11.06

MarcezMonticus ha scritto:
La stampa su CD è prevista e sarà "limitata" (il budget è scarno )

Faccelo sapere perchè con la massima franchezza devo anche dirti, pur usando passare dalle parole ai fatti, che non compro nulla che non sia su supporto fisico.
Sono antico.
Ancora complimenti.

28-05-21 11.09

@ giosanta
MarcezMonticus ha scritto:
La stampa su CD è prevista e sarà "limitata" (il budget è scarno )

Faccelo sapere perchè con la massima franchezza devo anche dirti, pur usando passare dalle parole ai fatti, che non compro nulla che non sia su supporto fisico.
Sono antico.
Ancora complimenti.
Non mancherò.
Ancora grazie.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

28-05-21 12.10

@ MarcezMonticus
Ciao a tutti.
A Settembre sono partito con l’idea di sfruttare la nuova chiusura forzata, l’assenza di prove con una band, il maggiore tempo libero a disposizione nei week end (e non solo) e un computer finalmente attrezzato per l’uso, per cominciare un viaggio che non avevo idea di dove mi avrebbe portato.
Alla fine il risultato è questo

Una Terrazza sul Mare

Un album dove metto in musica le sensazioni che ho quando penso alla mia città: Genova. Ogni brano rappresenta una zona, una parte di città, dove ho vissuto, camminato, lavorato e studiato.
Otto brani composti e suonati da me, mixati su Cubase e masterizzato presso uno studio sempre a Genova.
Ci sono sicuramente delle pecche compositive, di arrangiamento e di mix ma è stato un lavoro sanguigno, istintivo, fatto più con il cuore che non con la mente.
Spero che vi piaccia.
Ho ascoltato una parte, non completamente ma oltre la metà, di tutti i brani. Sono veramente belli, c'è una freschezza ed una varietà di soluzioni armoniche ad arrangiamenti.
Questo è un altro di quei lavori che ho sentito qui sul forum che se trovasse un canale per essere "promosso" secondo me potrebbe fare successo. Ovviamente sarebbe da suonare con strumenti veri, anche se questa versione come sound è mooolto dignitosa.
Ma adesso me lo ascolto con più calma emo

Ti faccio i miei complimenti! emoemoemoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

28-05-21 12.11

giosanta ha scritto:
Sono antico.

Eufemismo...

Scusa Giò!!!! emo

28-05-21 12.15

paolo_b3 ha scritto:
Ovviamente sarebbe da suonare con strumenti veri, anche se questa versione come sound è mooolto dignitosa.

Grazie mille per i complimenti.
Purtroppo la parte strumenti vst è quella "sonora" più debole (anche se devo dire che mi aspettavo di peggio) e i lead sanno tanto di digitale (ma non mi dispiace troppo), le collaborazioni con musicisti veri (chitarre comprese) le lascio a progetti futuri che sono già in pentola.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

28-05-21 13.38

paolo_b3 ha scritto:
Eufemismo...

Scusa Giò!!!!

... per questa volta passi...emoemoemo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

28-05-21 15.53

Ascoltato, interessante e ben fatto. Poi sono un fan di coloro che suonano per intero i propri album (ehehe, per ovvi motivi).
Comunque i suoni sono più che decenti.
Ma le chitarre sono originali o no? Questo non l'ho capito, perchè se sono VST sono ottime.

28-05-21 16.30

@ artemiasalina
Ascoltato, interessante e ben fatto. Poi sono un fan di coloro che suonano per intero i propri album (ehehe, per ovvi motivi).
Comunque i suoni sono più che decenti.
Ma le chitarre sono originali o no? Questo non l'ho capito, perchè se sono VST sono ottime.
Grazie mille dei complimenti.
Le chitarre sono reali e suonate da me (e si sente).
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

28-05-21 17.39

@ MarcezMonticus
Grazie mille dei complimenti.
Le chitarre sono reali e suonate da me (e si sente).
Ah ok, volevo ben dire, ti avrei chiesto il nome del VST all'istante altrimenti. eheheh. Ottimo lavoro.

28-05-21 17.51

@ artemiasalina
Ah ok, volevo ben dire, ti avrei chiesto il nome del VST all'istante altrimenti. eheheh. Ottimo lavoro.
Thanks. Ma se trovo un VST molto più realistico di quelli in giro tutt'ora me lo prendo subito!
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

30-05-21 16.10

@ MarcezMonticus
Ciao a tutti.
A Settembre sono partito con l’idea di sfruttare la nuova chiusura forzata, l’assenza di prove con una band, il maggiore tempo libero a disposizione nei week end (e non solo) e un computer finalmente attrezzato per l’uso, per cominciare un viaggio che non avevo idea di dove mi avrebbe portato.
Alla fine il risultato è questo

Una Terrazza sul Mare

Un album dove metto in musica le sensazioni che ho quando penso alla mia città: Genova. Ogni brano rappresenta una zona, una parte di città, dove ho vissuto, camminato, lavorato e studiato.
Otto brani composti e suonati da me, mixati su Cubase e masterizzato presso uno studio sempre a Genova.
Ci sono sicuramente delle pecche compositive, di arrangiamento e di mix ma è stato un lavoro sanguigno, istintivo, fatto più con il cuore che non con la mente.
Spero che vi piaccia.
L'ho ascoltato tutto con attenzione. Come idee, ho trovato spettacolare l'intro di Circonvallazioni, se pur con qualche azzardo armonico che non so se é voluto o meno, peró m'é piaciuto e secondo me sembra voluto e funziona, bravo.
Come tecnica, una piccola osservazione per quasi tutti i brani: peccato per il timing di chitarra non proprio allo stato dell'arte, sarebbe bastato suonarla con qualche precisione in piú, si sente che tecnicamente potresti farlo. Ma anche sugli altri strumenti un po' di quantizzazione piú accurata sempre qua e lá oppure un editing piú meticoloso e preciso sempre del timing e secondo me avresti realizzato molti punti in piú. Comunque, un bel voto per il brano Circonvallazioni. emo

31-05-21 08.51

@ doremi58
L'ho ascoltato tutto con attenzione. Come idee, ho trovato spettacolare l'intro di Circonvallazioni, se pur con qualche azzardo armonico che non so se é voluto o meno, peró m'é piaciuto e secondo me sembra voluto e funziona, bravo.
Come tecnica, una piccola osservazione per quasi tutti i brani: peccato per il timing di chitarra non proprio allo stato dell'arte, sarebbe bastato suonarla con qualche precisione in piú, si sente che tecnicamente potresti farlo. Ma anche sugli altri strumenti un po' di quantizzazione piú accurata sempre qua e lá oppure un editing piú meticoloso e preciso sempre del timing e secondo me avresti realizzato molti punti in piú. Comunque, un bel voto per il brano Circonvallazioni. emo
Grazie mille non solo per i complimenti ma anche per le note tecniche.
L'intro di Circonvallazioni, specie la parte finale, è stata l'armonizzazione più difficile da scrivere dell'intero LP e ad un certo punto mi ero letteralmente "incastrato" tanto che alla fine ho improvvisato gli accordi del pad durante le take delle registrazioni ed ho scoperto che funzionava
(almeno per me).
Discorso chitarra: ero partito con l'usare la chitarra (che non è il mio strumento dato che nasco come tastiesrista) solo per i riff e gli accordi poi mi sono fatto prendere la mano e ho fatto praticamente metà album con temi e soli di chitarra, se funziona vuiol dire che ho fatto un discreto lavoro.
Sul discorso editng e quantizzazione: hai ragione, il fatto è che la batteria VST è precisa (anche se si potrebbe "umanizzare") e quindi quando ci sono disallineamenti si sentono. A mia "discolpa" dico che ho scientemente tralasciato di essere più accurato e preciso proprio per cercare di rendere "umano" un lavoro che altrimenti sarebbe risultato troppo "artificiale" e se mi fossi messo a manipolare tutto non avrei mai finito (mi conosco troppo bene).
Come primo lavoro serio sono soddsfatto ma so che devo migliorare sui dettagli.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

31-05-21 09.14

che gran lavoro, complimenti.
Ti chiedo una cosa: i brani sono iscritti regolarmente e tutelati?