Serenity + Sad Masca + African Trip

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

01-03-22 10.17

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

02-03-22 08.09

@ 1paolo
Pezzo "acustico" realizzato con workstation Roland
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

02-03-22 16.46

Non riesco a focalizzare la mia attenzione sul messaggio musicale in quanto mi sembra che sia in una versione troppo "bozza" al momento, con poca precisione di esecuzione. Secondo me dovresti sistemare un attimo il tutto e riproporlo.
Dopo tantissimi anni che non uso più tastiere Roland, riconosco ancora il suono tipico, eheh.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

02-03-22 16.59

Dico la mia,
non sulla composizione perchè lì diviene anche un discorso di gusto.
Curare meglio il timing ed in prima battuta la dinamica e tocco: le note sembra tutte delle fucilate.
Cercare di rendere respiro ed aria il resto verrà da sè e sarà più piacevole l'ascolto.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

02-03-22 18.29

@ artemiasalina
Non riesco a focalizzare la mia attenzione sul messaggio musicale in quanto mi sembra che sia in una versione troppo "bozza" al momento, con poca precisione di esecuzione. Secondo me dovresti sistemare un attimo il tutto e riproporlo.
Dopo tantissimi anni che non uso più tastiere Roland, riconosco ancora il suono tipico, eheh.
Grazie Roberto.. eh si Roland jw50 di 30 anni fa..
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

02-03-22 20.54

Un'occhiatina al tempo...ed alle dinamiche
Gli darà un sapore più autentico.emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

02-03-22 21.03

@ BB79
Un'occhiatina al tempo...ed alle dinamiche
Gli darà un sapore più autentico.emo
Avete ragione sul tempo; registrata live senza quantizzazione e “buona la prima” emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

02-03-22 21.07

@ HammonDan
Dico la mia,
non sulla composizione perchè lì diviene anche un discorso di gusto.
Curare meglio il timing ed in prima battuta la dinamica e tocco: le note sembra tutte delle fucilate.
Cercare di rendere respiro ed aria il resto verrà da sè e sarà più piacevole l'ascolto.
Grazie in effetti e’ stata registrata di getto ed e’ migliorabile. La chitarra acustica suonata con la tastiera (degli anni 90) forse non e’ il massimo..emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

03-03-22 06.48

@ 1paolo
Mi associo ai commenti su dinamica e timing.
Per quanto riguarda il pezzo, a me piace. emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

03-03-22 08.22

@ markelly2
Mi associo ai commenti su dinamica e timing.
Per quanto riguarda il pezzo, a me piace. emo
emo grazie Mark!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

03-03-22 08.28



Aggiungo anche il secondo pezzo "d'epoca", Sad Masca, registrato sempre con Jw50, stavolta maggiormente rifinito. A suo tempo era stato inserito come colonna sonora di un documentario sulle masche piemontesi "In viaggio con le masche" realizzato dall' Associazione Arvangia di Alba.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

04-03-22 15.55

@ 1paolo


Aggiungo anche il secondo pezzo "d'epoca", Sad Masca, registrato sempre con Jw50, stavolta maggiormente rifinito. A suo tempo era stato inserito come colonna sonora di un documentario sulle masche piemontesi "In viaggio con le masche" realizzato dall' Associazione Arvangia di Alba.
Ok, qui siamo più inquadrati, decisamente meglio rispetto al primo. Anche queste sonorità sanno di Roland...mi sbaglio?
Comunque l'ascolto è piacevole, ma mi aspettavo uno sviluppo, mi sembra una lunga intro verso qualcosa che deve arrivare.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

04-03-22 16.18

artemiasalina ha scritto:
queste sonorità sanno di Roland

si, l'ho scritto: è la Roland JW50 del 1992!
In realtà è un pezzo che, insieme con altri, è stato concepito ed inserito in una colonna sonora
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

04-03-22 16.54

Infine anche "African Trip" , con largo impiego (ovviamente, visto il titolo del pezzo..) di percussioni..

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

07-03-22 10.36

@ 1paolo
Infine anche "African Trip" , con largo impiego (ovviamente, visto il titolo del pezzo..) di percussioni..

emoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

11-03-22 08.28

@ 1paolo
Infine anche "African Trip" , con largo impiego (ovviamente, visto il titolo del pezzo..) di percussioni..

African Trip
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

11-04-22 14.43

@ 1paolo
African Trip
emo
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

11-04-22 16.06

@ 1paolo
emo
Ciao,
Sad Masca: mi piace l'idea compositiva ma l'hi-hat di accompagnamento secondo me esce troppo sull'insieme, ma comunque interessante e accattivante l'atmosfera.

Serenity: purtroppo l'emulazione di strumenti a corda analogici non è affatto semplice; ci sbatto anche io sia con il gruppo quando devo fare la terza chitarra sia quando ne cerco per le mie cose. Spesso rinuncio e riutilizzo suoni synth perché raramente, avendone sentite tante reali, riesco a trovare emulazioni di chitarra realmente convincenti.

African Trip: ottima idea, piacevole l'armonia. Magari solo un poco di più per rendere bonghi e congas meno meccanici.
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

11-04-22 17.56

Africa Trip é quello che mi é piaciuto di piú ! Lo vedo (anzi lo sento) bene in un documentario sulla savana africana, mentre scorrono immagini di elefanti, gazzelle, giraffe ecc.
Bravo. emo
Al minuto 2:04 "entrano" delle percussioni (o mallets ? ) che mi ricordano molto le sonoritá dei Toto. Inoltre i fiati (sembrano trombe o sassofoni che vengono da lontano ) mi fanno pensare ai barriti degli elefanti, sono ben concepiti e suonati con un buon posizionamento nel campo "sonoro".
Brano interessante. Condivido quanto dicono sopra, forse occorre qualche variazione, tuttavia le sonoritá - a mio modesto parere - ci sono tutte e sono azzeccate.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

11-04-22 19.33

@ semar
Africa Trip é quello che mi é piaciuto di piú ! Lo vedo (anzi lo sento) bene in un documentario sulla savana africana, mentre scorrono immagini di elefanti, gazzelle, giraffe ecc.
Bravo. emo
Al minuto 2:04 "entrano" delle percussioni (o mallets ? ) che mi ricordano molto le sonoritá dei Toto. Inoltre i fiati (sembrano trombe o sassofoni che vengono da lontano ) mi fanno pensare ai barriti degli elefanti, sono ben concepiti e suonati con un buon posizionamento nel campo "sonoro".
Brano interessante. Condivido quanto dicono sopra, forse occorre qualche variazione, tuttavia le sonoritá - a mio modesto parere - ci sono tutte e sono azzeccate.
Ciao il pezzo, insieme ad altri, l’ho fatto proprio dopo un soggiorno in Kenia + safari al parco Tsawo con moglie e figlia circa 15/16 anni fa ed e’ entrato nella “colonna sonora” del DVD che ho fatto con le riprese video/ fotografiche.
Interamente realizzato con il sequencer della Roland Jw50, tastiera coi tipici suoni anni 90.
Ti ringrazio per l’ascolto e per i commenti emo