Un pezzo non finito

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

07-03-22 00.21

È un po' che non posto molto, sto attraversando una fase molto delicata, importante ed impegnativa dal punto di vista lavorativo, il tempo a disposizione è molto poco insomma.
Tirando un paio d'ore giovedì sera, fino alle 5 di sabato mattina e un paio d'ore oggi ho buttato giù un pezzo sul genere synthwave pop alla The Midnight.
Quali sono le peculiarità di questo pezzo?
Due: la prima è che il cantante non esiste, è virtuale, è tutto programmato da me, la seconda che ho usato solo plugin gratuiti (tolto il cantante e le ritmiche) del bundle Fullbucket ispirato ai sintetizzatori Korg economici dei primi anni 80.
Nel dettaglio ci sono un Trident, un MonoPoly e un DW8000 (il piano che sembra DX7 è suo).
Ho ancora un mucchio di cose da sistemare, sia a livello di stesura che di finalizzazione, chissà quando, e spero di riuscire a registrare con il mio socio un cantato vero.
E niente, eccolo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

07-03-22 10.39

Ho riascoltato in macchina (che è il mio reference system) e devo dire che un mix peggiore non credo di averlo mai fatto emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

07-03-22 10.58

@ wildcat80
Ho riascoltato in macchina (che è il mio reference system) e devo dire che un mix peggiore non credo di averlo mai fatto emo
L'idea è bella, il mix un po' "chiassoso", ma con due ritocchi lo sistemi.

Alla grande Doc!!! emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

07-03-22 11.37

Arriverà anche un solo di sax campionato sull'Emu Emulator II... Tempo al tempo.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

10-03-22 20.58

@ wildcat80
È un po' che non posto molto, sto attraversando una fase molto delicata, importante ed impegnativa dal punto di vista lavorativo, il tempo a disposizione è molto poco insomma.
Tirando un paio d'ore giovedì sera, fino alle 5 di sabato mattina e un paio d'ore oggi ho buttato giù un pezzo sul genere synthwave pop alla The Midnight.
Quali sono le peculiarità di questo pezzo?
Due: la prima è che il cantante non esiste, è virtuale, è tutto programmato da me, la seconda che ho usato solo plugin gratuiti (tolto il cantante e le ritmiche) del bundle Fullbucket ispirato ai sintetizzatori Korg economici dei primi anni 80.
Nel dettaglio ci sono un Trident, un MonoPoly e un DW8000 (il piano che sembra DX7 è suo).
Ho ancora un mucchio di cose da sistemare, sia a livello di stesura che di finalizzazione, chissà quando, e spero di riuscire a registrare con il mio socio un cantato vero.
E niente, eccolo
Ho ascoltato il pezzo, allora prima qualche mia perplessità: secondo me un pochino più di volume al cantato ci starebbe tutto; la melodia del cantato è poco di "peso" non cattura l'ascoltatore.
Ora le cose che mi piacciono: il mix finale non sembra male anzi; mi piace anche l'atmosfera anni 80 perché la musica anni 80 secondo me aveva qualcosa in più, e anche l'arrangiamento mi convince, ben fatto e con timbri carini.
Una curiosità cosa hai usato per creare la voce virtuale?
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

10-03-22 23.29

Tu solletichi il nostalgico che è prepotente in meemo
Fra Pet Shop Boys ed altre amenità con l'8 anagrafico
Mi è piaciuta emo

Mi piacerebbe missarla....emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

12-03-22 13.38

@ BB79
Tu solletichi il nostalgico che è prepotente in meemo
Fra Pet Shop Boys ed altre amenità con l'8 anagrafico
Mi è piaciuta emo

Mi piacerebbe missarla....emo
Volentieri! Il mix al momento è a metà strada fra la merda e il marcio, è da mesi che non faccio un mix e ho completamente perso orecchio e soprattutto ho meno tempo, non si può fare un mix alle 23 da scoppiati, servono orecchi e testa fresca.
Comunque spero settimana prossima di avere la parte vocale cantata e non fatta con un plugin (anche se non suona così malvagio), e ho altre cosucce da rivedere (tipo il solo di sax al posto del MonoPoly).
Sentiamoci via messaggio!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

12-03-22 13.41

@ DjRomy
Ho ascoltato il pezzo, allora prima qualche mia perplessità: secondo me un pochino più di volume al cantato ci starebbe tutto; la melodia del cantato è poco di "peso" non cattura l'ascoltatore.
Ora le cose che mi piacciono: il mix finale non sembra male anzi; mi piace anche l'atmosfera anni 80 perché la musica anni 80 secondo me aveva qualcosa in più, e anche l'arrangiamento mi convince, ben fatto e con timbri carini.
Una curiosità cosa hai usato per creare la voce virtuale?
Il cantante è fatto con Jay e Thomas di Emvoice.
A me personalmente piace la linea melodica di ritornello e bridge, la strofa non mi convince molto, l'ho buttata giù alla cieca o meglio alla sorda scrivendo direttamente la parte sul pentagramma.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

12-03-22 23.07

ok, grazie del chiarimento...
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

12-03-22 23.46

@ wildcat80
Volentieri! Il mix al momento è a metà strada fra la merda e il marcio, è da mesi che non faccio un mix e ho completamente perso orecchio e soprattutto ho meno tempo, non si può fare un mix alle 23 da scoppiati, servono orecchi e testa fresca.
Comunque spero settimana prossima di avere la parte vocale cantata e non fatta con un plugin (anche se non suona così malvagio), e ho altre cosucce da rivedere (tipo il solo di sax al posto del MonoPoly).
Sentiamoci via messaggio!
Con grande piacere!emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

13-03-22 10.20

nel complesso non mi dispiace, hai una buonissima base, giusto qualche accorgimento nel mix come già hai rilevato tu.
la pasta anni 80 c’è tutta e mi piace molto
emoemoemo
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

21-03-22 23.39

@ wildcat80
È un po' che non posto molto, sto attraversando una fase molto delicata, importante ed impegnativa dal punto di vista lavorativo, il tempo a disposizione è molto poco insomma.
Tirando un paio d'ore giovedì sera, fino alle 5 di sabato mattina e un paio d'ore oggi ho buttato giù un pezzo sul genere synthwave pop alla The Midnight.
Quali sono le peculiarità di questo pezzo?
Due: la prima è che il cantante non esiste, è virtuale, è tutto programmato da me, la seconda che ho usato solo plugin gratuiti (tolto il cantante e le ritmiche) del bundle Fullbucket ispirato ai sintetizzatori Korg economici dei primi anni 80.
Nel dettaglio ci sono un Trident, un MonoPoly e un DW8000 (il piano che sembra DX7 è suo).
Ho ancora un mucchio di cose da sistemare, sia a livello di stesura che di finalizzazione, chissà quando, e spero di riuscire a registrare con il mio socio un cantato vero.
E niente, eccolo
Cavolo! Adoro l''ostinato' che trasporta il pezzo. Brano fatto molto bene, il finto cantante è meglio di tanti veri e la scelta dei timbri studiata bene. Hai impiegato il tempo al meglio! emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-03-22 13.01

dai con queste sonorità...già quel maledetto di apple music mi propone roba che avevo dimenticato, ed entro in fissa, me lo fischietto anche sullo scaleo con l'avvitatore in mano...emo (stay on these roads degli ah-ah)

bello, rendilo magari meno ripetitivo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

22-03-22 14.51

Al momento abbiamo in lavorazione una versione con il cantato vero, con la collaborazione di BB79 emo
È un pochino diverso, io non sono assolutamente in grado di scrivere testi, il mio socio ha preso quello che ho buttato giù, tenendo gli spunti melodici migliori (ritornello, prima metà della strofa e bridge) e lo ha rielaborato.
A breve condivideremo.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2929
  • Loc:
  • Thanks: 557  

22-03-22 16.21

un pezzo non finito è come il quasi gol?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

22-03-22 16.32

@ Sbaffone
un pezzo non finito è come il quasi gol?
Dipende, prima della goal technology era tutto più semplice.