Quintorigo

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

09-06-22 17.17

Una delle piu belle cover.. gruppo acustico alle prese con Highway Star e poi in duetto con Battiato.. Grandi Quintorigo e John De Leo, giustamente dimenticati, come prassi..
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

09-06-22 20.33

@ 1paolo
Una delle piu belle cover.. gruppo acustico alle prese con Highway Star e poi in duetto con Battiato.. Grandi Quintorigo e John De Leo, giustamente dimenticati, come prassi..
Con l'andazzo che viene proposto oggi dai media mainstream, essere "dimenticati" è un bene.
Pochi ma buoni, viva le nicchie!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

09-06-22 20.53

@ markelly2
Con l'andazzo che viene proposto oggi dai media mainstream, essere "dimenticati" è un bene.
Pochi ma buoni, viva le nicchie!
Si ma e’ come se tra gli scrittori rimanessero solo più quelli della collana Harmony .. o leggi quella schifezza o non leggi ..
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

09-06-22 20.56

Uno dei gruppi italiani che più ho amato, nonché uno dei nomi più belli!!
Formazione improbabile, tecnica e voce spaventosa, groove della madonna.
Ricordo anche le loro esibizioni a Sanremo (Rospo e Nero Vivo), troppo avanti ed infatti relegate a posizioni di classifica ridicole.
E Highway star, un colpo di classe pazzesco!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

09-06-22 23.54

@ divicos
Uno dei gruppi italiani che più ho amato, nonché uno dei nomi più belli!!
Formazione improbabile, tecnica e voce spaventosa, groove della madonna.
Ricordo anche le loro esibizioni a Sanremo (Rospo e Nero Vivo), troppo avanti ed infatti relegate a posizioni di classifica ridicole.
E Highway star, un colpo di classe pazzesco!
Si ma anche Bentivoglio Angelina che ha vinto il premio del miglior arrangiamento a Sanremo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

10-06-22 09.10

@ 1paolo
Si ma e’ come se tra gli scrittori rimanessero solo più quelli della collana Harmony .. o leggi quella schifezza o non leggi ..
Ma oggi è esattamente così, in quasi tutti i settori purtroppo.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

10-06-22 09.34

a me piacevano (e piacciono) talmente tanto i Quintorigo, che un verso di John de Leo (tratto dalla canzone Kristo si) l'ho utilizzato come apertura della mia tesi di laurea, nel 1999.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

10-06-22 14.41

@ 1paolo
Si ma anche Bentivoglio Angelina che ha vinto il premio del miglior arrangiamento a Sanremo
Vero!! Anche quella 👍
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

10-06-22 16.25

Grandissimo gruppo che tanto ho amato e continuo ad amare, una delle poche voci che possa competere con Demetrio Stratos e Ian Gillan (ai tempi d'oro)
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

10-06-22 17.35

Grande gruppo, visti dal vivo a Milano.
Comunque De Leo abbandonò il gruppo dopo pochi anni, infatti le ultime cose fatte dal gruppo (una decina d'anni fa) hanno un altro frontman
  • gianfuzzi
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 11  

11-06-22 08.27

@ 1paolo
Una delle piu belle cover.. gruppo acustico alle prese con Highway Star e poi in duetto con Battiato.. Grandi Quintorigo e John De Leo, giustamente dimenticati, come prassi..
Mitici..bei periodi, ottima band e voce da pauraaa.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

11-06-22 18.47

divicos ha scritto:
E Highway star, un colpo di classe pazzesco!

Sicuramente musicisti molto preparati e dotati di ottima tecnica. Però sinceramente proprio su highway star non hanno fatto niente. Hanno copiato pari pari l'arrangiamento in studio dei deep purple emo
Anche gli assoli, il primo è improvvisato solo per metà e metà è ripreso dall'originale, il secondo è copiato quasi esattamente dalla chitarra di blackmore su machine head emo
Premesso che moltissimi musicisti spesso personalizzano gli assoli e spesso con altrettanto ottimi risultati, soprattutto i deep purple non ne fanno uno uguale, alla fine hanno solo sostituito chitarre elettriche, basso e hammond con sax e contrabbasso. Ma non si può parlare di arrangiamento, a questo punto anche io che la suono uguale con il piano potrei dire di averla arrangiata emo
Ma fin quando si copia la ritmica esattamente così com'è con la stessa identica intenzione rock, e il 90% degli assoli, non mi sembra si possa parlare di arrangiamento.
Non riesco a indivudiare il colpo di classe scusate, magari è una mia pecca.
I brani dei deep, ma anche altri brani rock, sono stati rifatti da musicisti altrettanto bravi in versioni jazz, bossa nova, salsa emo è una cosa abbastanza comune.
Anzi devo dire che generalmente il brano viene rivisitato e stravolto, e se lo si fa con gusto quello è un colpo di classe.
Sui i brani originali invece è un altro discorso.
Li conoscevo, possono piacere o meno ma sono molto particolari, e questa è la loro vera forza.

EDIT:
Non so come sia venuta in mente emo, ma questi sono i deep purple "odierni" che suonano la loro smoke on the water in versione jazz.
Non è che mi faccia gridare al miracolo, più che altro perchè per me certi brani sono intoccabili emo, però per me questo vuol dire arrangiare, e qui sinceramente posso vedere una certa classe. In un genere che non è prettamente il loro.
Tutto è cambiato, chitarra pulita, pianoforte al posto dell'organo, batteria, ma anche il basso, confrontate il basso con l'originale, non cade mai sulla tonica come nel rock. E soprattutto l'intenzione è diversa, resta riconoscibile solo la linea melodica.
Oltre quelli che vediamo in tv, ci sono illustri sconosciuti che rivisitano brani famosi e che sono davvero molto bravi. Ci sono moltissimi grandi musicisti in giro.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

11-06-22 20.41

@ MiLord
divicos ha scritto:
E Highway star, un colpo di classe pazzesco!

Sicuramente musicisti molto preparati e dotati di ottima tecnica. Però sinceramente proprio su highway star non hanno fatto niente. Hanno copiato pari pari l'arrangiamento in studio dei deep purple emo
Anche gli assoli, il primo è improvvisato solo per metà e metà è ripreso dall'originale, il secondo è copiato quasi esattamente dalla chitarra di blackmore su machine head emo
Premesso che moltissimi musicisti spesso personalizzano gli assoli e spesso con altrettanto ottimi risultati, soprattutto i deep purple non ne fanno uno uguale, alla fine hanno solo sostituito chitarre elettriche, basso e hammond con sax e contrabbasso. Ma non si può parlare di arrangiamento, a questo punto anche io che la suono uguale con il piano potrei dire di averla arrangiata emo
Ma fin quando si copia la ritmica esattamente così com'è con la stessa identica intenzione rock, e il 90% degli assoli, non mi sembra si possa parlare di arrangiamento.
Non riesco a indivudiare il colpo di classe scusate, magari è una mia pecca.
I brani dei deep, ma anche altri brani rock, sono stati rifatti da musicisti altrettanto bravi in versioni jazz, bossa nova, salsa emo è una cosa abbastanza comune.
Anzi devo dire che generalmente il brano viene rivisitato e stravolto, e se lo si fa con gusto quello è un colpo di classe.
Sui i brani originali invece è un altro discorso.
Li conoscevo, possono piacere o meno ma sono molto particolari, e questa è la loro vera forza.

EDIT:
Non so come sia venuta in mente emo, ma questi sono i deep purple "odierni" che suonano la loro smoke on the water in versione jazz.
Non è che mi faccia gridare al miracolo, più che altro perchè per me certi brani sono intoccabili emo, però per me questo vuol dire arrangiare, e qui sinceramente posso vedere una certa classe. In un genere che non è prettamente il loro.
Tutto è cambiato, chitarra pulita, pianoforte al posto dell'organo, batteria, ma anche il basso, confrontate il basso con l'originale, non cade mai sulla tonica come nel rock. E soprattutto l'intenzione è diversa, resta riconoscibile solo la linea melodica.
Oltre quelli che vediamo in tv, ci sono illustri sconosciuti che rivisitano brani famosi e che sono davvero molto bravi. Ci sono moltissimi grandi musicisti in giro.
Hai tenuto conto che questi suonano violoncello vìolino sax al posto di chitarra batteria e basso?
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

11-06-22 23.22

1paolo ha scritto:
Hai tenuto conto che questi suonano violoncello vìolino sax al posto di chitarra batteria e basso?

Sì. Ma è il loro strumento!
Fra l'altro violino e violoncello fanno solo ritmica sui bicordi (due note) ripetuti tutto il brano, come in effetti fanno chitarra e hammond nell'originale, senza assolutamente mai cambiare nè aggiungere niente alla parte scritta da blackmore e lord, assoli a parte relegati in questo caso al sax.
Zero difficoltà e zero arrangiamento e zero interpretazione. Per musicisti di quel livello è veramente elementare. Non andare oltre la semplice lettura dello spartito originale la trovo un po' una pecca

Questo è lo spartito del solo di chitarra di highway star (non ho guardato, ma vado in fiducia che sia fatto bene).
E' una linea abbastanza semplice da copiare (perchè questo è stato fatto, è stato copiato praticamente in toto) soprattutto per gente diplomata al conservatorio abituata a suonare cose enormemente più difficili.
Per loro è uno scherzo, lo fanno con il loro strumento. Non vedo la creatività.
Cioè, il fatto è che sembra più difficile eseguirlo col sax che con la chitarra? Ma io non credo proprio!
Se uno è un diplomato a voglia, qualsiasi studente da conservatorio può leggere quella parte quasi a prima vista. Un flautista non troverà difficile suonarlo col flauto, così come il sassofonista non avrà difficoltà con il sax.
In rete ho trovato una versione jazz style con il melodion. Uno lo può fare con tutto se vuole.
Non è assolutamente polemica emo

Nessuno toglie a questi ottimi musicisti la loro bravura!
Ma non vorrei si esaltasse qualsiasi cosa facciano. (Non è rivolto solo a loro, a volte mi sembra sia un abitudine presa a priori nei riguardi di molti artisti).
Almeno a me non sembra facciano niente di speciale in questa cover, ma ho specificato che nei loro pezzi il discorso cambia e si vede la loro creatività emo

Qui hanno preso uno spartito, e lo hanno suonato con il loro strumento. Senza quasi cambiare quasi una virgola. Non la vedo una cosa eccezionale, scusate.
Vi rendete conto cosa suona un diplomato al conservatorio? Queste sono cose semplici per loro.
Su internet ho visto un gruppo di bambini coreani che rifanno highway star e nella loro orchestra acustica c'è una ragazzina con uno dei loro strumenti tradizionali, il koto forse boh, non saprei che strumento fosse emo E' più difficile? Eh per lei no! E' il suo strumento.
Se ne trovano tante. Se lo fa il gruppo un po' più conosciuto ottiene più riscontri ovviamente. Ma non per forza si tratta di chissà quale colpo di classe.
Ripeto, la loro bravura è indiscutibile, non mi fanno impazzire, ma non lo si può negare.
Nella cover dei deep purple però non si sono sprecati granchè (a mio giudizio) emo
Quello che voglio dire è che se dessimo gli spartiti a un qualsiasi quartetto d'orchestra di un qualsiasi conservatorio penso che il risultato potrebbe essere similare.
Diverso sarebbe stato mettere del proprio.

Ma sottolineo che è solo una mia semplice analisi, discutibile, a un brano postato emo

Guardate sto ragazzino emo
Non fa miracoli, sento alcune incertezze ma qui è pure live, non in studio emo. Fa tutto da solo, asssoli, accompagnamenti e pure la linea del cantato. E' bravo.
Non è un musicista quotato probabilmente. Un orchestrale farebbe sicuramente meglio. Ma per me fa già di più di tante cover più blasonate.

Smoke on the water fatta da un qualsiasi quartetto d'archi emo
Non mi sembra gente famosa. E' più facile o meno di classe? A me non sembra. Magari sbaglio.
Di sicuro non hanno una casa discografica e uno studio di registrazione dietro e questo fa la differenza.

In internet ci sono molti esempi.