Una situazione quasi Doors

  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

13-06-22 13.35

Qui un video di una nuova situazione molto Doors oriented (ma non solo) che ho messo su.
Inutile dire che i puristi storceranno il naso però ho voluto provare così..senza chitarra e col basso (e con gli organi fatti col prologue - anatema)
E'un medley della prima serata, mi farebbe piacere capire che sensazione vi trasmette, se secondo voi è fattibile. Grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-06-22 14.17

@ Dantes
Qui un video di una nuova situazione molto Doors oriented (ma non solo) che ho messo su.
Inutile dire che i puristi storceranno il naso però ho voluto provare così..senza chitarra e col basso (e con gli organi fatti col prologue - anatema)
E'un medley della prima serata, mi farebbe piacere capire che sensazione vi trasmette, se secondo voi è fattibile. Grazie
Mitico Federico! Siete bravi!!!

Io lo sento un po' vuoto, in un contesto del genere credo che basso e batteria debbano stare belli larghi e "al diavolo" la maniacalità delle sonorità originali. Soprattutto al drummer digli che pesti...
Anche il Vox, magari era basso di volume, ma è troppo vuoto come suono, pompalo un pochino. Bene invece il Rhodes.

Riders on the storm ad esempio c'è, mi ha fatto venire la pelle d'oca! emoemoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

13-06-22 14.37

Bello, mi fa tornare la mente ai tempi quando anch'io stavo tentando di avviare un progetto simile. Confermo però l'impressione di Paolo_b3, la scena sonora è un po' vuota, in particolare si sente tanto la mancanza della chitarra.

Suggerirei per gli organi di usare il Nord C1 che avete li sul palco, che oltre all'Hammond ha l'emulazione proprio del Vox Continental (e del Farfisa Compact, se vuoi qualche suono che si avvicini al Gibson G101 che i Doors usavano nei concerti), mentre sopra ci tieni la tastiera con cui fai il Rhodes. Con il C1 e la tastiera che già usi per il Rhodes hai tutti i suoni che ti servono per fare i Doors. Il Minilogue non è necessario, che tra l'altro è veramente un po' troppo sottile nel suo scimmiottare il Vox e questo contribuisce al vuoto della scena sonora. E un chitarrista vi serve assolutamente, è essenziale per il suono dei Doors. Se il bassista è anche chitarrista, suggerirei che lui si "ricicli" alla chitarra e lasci a te l'incombenza delle linee di basso, com'era nella formazione originale peraltro dove il buon Ray se ne faceva carico insieme all'organo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-06-22 16.21

mima85 ha scritto:
E un chitarrista vi serve assolutamente, è essenziale per il suono dei Doors.

Ti tocca di "spolverare" Mex... emoemoemo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

13-06-22 22.32

@ mima85
Bello, mi fa tornare la mente ai tempi quando anch'io stavo tentando di avviare un progetto simile. Confermo però l'impressione di Paolo_b3, la scena sonora è un po' vuota, in particolare si sente tanto la mancanza della chitarra.

Suggerirei per gli organi di usare il Nord C1 che avete li sul palco, che oltre all'Hammond ha l'emulazione proprio del Vox Continental (e del Farfisa Compact, se vuoi qualche suono che si avvicini al Gibson G101 che i Doors usavano nei concerti), mentre sopra ci tieni la tastiera con cui fai il Rhodes. Con il C1 e la tastiera che già usi per il Rhodes hai tutti i suoni che ti servono per fare i Doors. Il Minilogue non è necessario, che tra l'altro è veramente un po' troppo sottile nel suo scimmiottare il Vox e questo contribuisce al vuoto della scena sonora. E un chitarrista vi serve assolutamente, è essenziale per il suono dei Doors. Se il bassista è anche chitarrista, suggerirei che lui si "ricicli" alla chitarra e lasci a te l'incombenza delle linee di basso, com'era nella formazione originale peraltro dove il buon Ray se ne faceva carico insieme all'organo.
Grazie Mima, in verità tu potresti fare i Doors da solo con un cantante! Ho visto i tuoi video sul tubo e a dirla tutta li ho usati come tutorial per capire meglio certe parti e passaggi! Tu potresti veramente fare tutto come faceva Manzarek nel quartetto originale.
Per quanto mi riguarda l'idea non è quella di fare una tribute band, infatti è una situazione Doors e dintorni. Per quanto riguarda il fatto che sia un po' vuoto a mia discolpa posso dire che il cellulare stranamente in questo caso ha evidenziato molto i bassi e penalizzato i medi (forse a causa del soffitto basso del locale) ma in live i suoni sono più bilanciati. Va da sè che mi piacerebbe prendere il vox continental 73, ma la spesa vale davvero solo per 10 brani? Per il momento cercherò di ottimizzare sulla base dei Vs suggerimenti. Grazie a te e a Paolo del tempo e dei preziosi consigli!
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

13-06-22 22.34

@ paolo_b3
mima85 ha scritto:
E un chitarrista vi serve assolutamente, è essenziale per il suono dei Doors.

Ti tocca di "spolverare" Mex... emoemoemo
emoemoemo si è già proposto emo ma vorrei restare in 4 per viaggiare più leggeri!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

13-06-22 22.42

Dantes ha scritto:
Va da sè che mi piacerebbe prendere il vox continental 73, ma la spesa vale davvero solo per 10 brani?


Domanda, ma quell'organo Nord C1 che si vede a sinistra nel video, è vostro? Perché se è vostro, quello è perfetto per fare gli organi dei Doors e non dovete comprare altre tastiere. A bordo c'è l'Hammond per fare alcuni dei brani degli ultimi 2 album (The Changelin o The Hyacinth House sono pieni di Hammond), c'è il Vox e c'è anche il Farfisa, che con alcuni registri attivi, in particolare quelli di quinta, si avvicina discretamente al Gibson che Ray usava nei live.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

14-06-22 08.02

@ mima85
Dantes ha scritto:
Va da sè che mi piacerebbe prendere il vox continental 73, ma la spesa vale davvero solo per 10 brani?


Domanda, ma quell'organo Nord C1 che si vede a sinistra nel video, è vostro? Perché se è vostro, quello è perfetto per fare gli organi dei Doors e non dovete comprare altre tastiere. A bordo c'è l'Hammond per fare alcuni dei brani degli ultimi 2 album (The Changelin o The Hyacinth House sono pieni di Hammond), c'è il Vox e c'è anche il Farfisa, che con alcuni registri attivi, in particolare quelli di quinta, si avvicina discretamente al Gibson che Ray usava nei live.
No il C1 era del gruppo blues che suonava dopo di noi, sennò era fatta!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

14-06-22 08.33

Dantes ha scritto:
No il C1 era del gruppo blues che suonava dopo di noi


Ah OK. Allora suggerisco una strada alternativa, se la tastiera con cui fai i Rhodes, che non riesco a capire dal video di che modello si tratti, ha anche qualche campione di Vox o in generale di organo combo, usa quella per l'organo e col Minilogue fai il basso. Così oltre a probabilmente guadagnarne in termini di suono, hai più polifonia ed estensione di ottave per le linee d'organo che ti consentono maggiore libertà esecutiva e, dulcis in fundo anche se non essenziale, sei pure più filologico con il setup originale di Ray.

Sintetizzare in sottrattiva il Rhodes Piano Bass è piuttosto semplice: usando solo un oscillatore e zittendo l'altro per evitare battimenti, impostalo sull'onda quadra con pulse width fissa (cioè non modulata da LFO o inviluppi) diciamo al 60-70%, cutoff iniziale del filtro piuttosto basso (nella prima metà della corsa dello slider/potenziometro) e l'inviluppo sia sul filtro che sull'amplificatore che chiude gradualmente, ma non troppo lentamente. Dai anche un leggerissimo release a entrambi gli inviluppi ma fai attenzione che veramente molto corto, o le tue linee di basso rischiano di impastarsi. Una volta partito da qui aggiusta il tutto in modo da avvicinarti il più possibile al suono originale. L'originale sull'attacco ha anche un lievissimo scampanellìo, quello tipico del Rhodes appunto e che col Minilogue non potrai riprodurre, ma una volta che il basso è inserito nel brano quello scampanellìo non lo senti, quindi il problema di fatto non si pone.

Se ti serve un brano in cui il Piano Bass si senta piuttosto distintamente per avere un riferimento sonoro, nella parte centrale di When The Music's Over c'è un momento piuttosto lungo dove gli unici strumenti suonati sono la batteria in modo molto leggero, e il basso. Li puoi percepirne bene il timbro.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

14-06-22 09.01

La tastiera sotto con cui faccio i rhodes è un dexibell s3 e non ha suoni tipo vox.
La tastiera di sopra è un korg prologue.
Non ce la farei mai a mettermi a studiare le parti di basso + tastiere di Manzarek, come dicevo non voglio fare una tribute band, ho bisogno di libertàemo. Conunque stamani seguendo i vs consigli ho lavorato sui suoni del prologue ottenendo dei buoni risultati. Grazie!!
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

14-06-22 10.27

Dantes ha scritto:
La tastiera sotto con cui faccio i rhodes è un dexibell s3 e non ha suoni tipo vox.

Verissimo purtroppo, non sono presenti neppure nella sound library nonostante avessi fatto una richiesta in proposito. Avevo anche provato a farmi un soundfont campionando un timbro Vox di altra tastiera con Mainstage, ma per qualche motivo sul mac sembra OK ma poi una volta trasferito suona male e soprattutto duplica le note. Poi ho inavvertitamente sfasciato la porta USB/A del piano, appena mi arriva il ricambio ritenterò (e se mi riesce una cosa fatta bene te la condivido).
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

14-06-22 10.56

@ Dantes
Qui un video di una nuova situazione molto Doors oriented (ma non solo) che ho messo su.
Inutile dire che i puristi storceranno il naso però ho voluto provare così..senza chitarra e col basso (e con gli organi fatti col prologue - anatema)
E'un medley della prima serata, mi farebbe piacere capire che sensazione vi trasmette, se secondo voi è fattibile. Grazie
A me onestamente piace moltissimo anche così!! emoemo
Il rhodes del Dexibell è lo standard o il Platinum? Su riders on the storm è perfetto!!

Volendo, potresti in effetti migliorare gli organi con un Vox73, ma anche con un Numa Organ come lo ho io.. Costano poco sull'usato, e la resa è ottima. Magari il Vox è più versatile, potrebbe essere una scelta più sensata.
Ma davvero, pure se resti così come stai per me funziona! Quell'organo del prologue ha un che di "acido" che, pure se un po' povero, esce nel mix (e ci mancherebbe, ci sei solo tu su quelle frequenze), ed ha una sua personalità.
emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

14-06-22 11.11

divicos ha scritto:
Il rhodes del Dexibell è lo standard o il Platinum? Su riders on the storm è perfetto!!

è il Platinum! Secondo me ha parecchia più botta, poi con l'overdrive rende bene!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

14-06-22 18.53

@ Dantes
La tastiera sotto con cui faccio i rhodes è un dexibell s3 e non ha suoni tipo vox.
La tastiera di sopra è un korg prologue.
Non ce la farei mai a mettermi a studiare le parti di basso + tastiere di Manzarek, come dicevo non voglio fare una tribute band, ho bisogno di libertàemo. Conunque stamani seguendo i vs consigli ho lavorato sui suoni del prologue ottenendo dei buoni risultati. Grazie!!
al liceo avevo una tribute band dei Doors (filologica, facevo il basso io); ora non li suono più ma mi piace sempre strimpellarne qualche brano a tempo perso.
Mi siete piaciuti, il cantante ha una bella voce, il batterista ha qualche incertezza sul tempo, ma il risultato non è niente male, contando che non c'è chitarrista. Il basso è un plus non da poco, perchè se volete ricreare i suoni in studio dei Doors, il basso c'era sempre (non come nei live dove Manzarek usava il Rhodes Piano Bass).

Non puoi trovarti dei soundfonts di Vox o Gibson, metterli sul Dexibell e pilotarli dal Prologue?

OT: ho un NE6, per curiosità cercavo dei suoni manzarekkiani e, mentre il modello del Vox va bene per i primi dischi, ho notato che il Gibson si emula meglio usando i pipe organ passati nel Twin, con un pelo di drive...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

14-06-22 19.07

zaphod ha scritto:
il batterista ha qualche incertezza sul tempo,

Ecco, parliamone, ma per curiosità. A me pare voglia emulare quelle batterie "poverelle" dell'epoca, in Riders ad esempio "va come una viola" emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

14-06-22 19.40

paolo_b3 ha scritto:
A me pare voglia emulare quelle batterie "poverelle" dell'epoca

si ma John Densmore era un po' più preciso...emo
Dirotti che, comunque, il batterista di Dantes l'ho visto più in difficoltà sulla banale marcetta di "Alabama Song" che non su Riders o Break On Through, dove, invero, tiene un bel groove, non semplice perchè piuttosto serrato.
Aggiungo che comunque il video è un po' fuorviante in quanto audio e video non sono in sincro.
Avrei certamente alzato il volume delle tastiere emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

14-06-22 20.34

zaphod ha scritto:
Dirotti che,

No tu dirotti la discussione! emo

Scusa Zaphod!!! emo