Collaborazione

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

26-06-22 14.10

Un po' lontano da quello che ho fatto ultimamente, comunque... qui c'è un'idea, se qualcuno avesse piacere di darmi una mano a concretizzare con qualsiasi idea è benvenuto.
È tutto sul sequencer del Fantom, editabile, riarrangiabile... Insomma tutto è possibile, anche cancellarlo!
Magari una chitarra vera, un basso fretless vero, un cantato... Idee, idee e ancora idee.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

26-06-22 14.13

@ wildcat80
Un po' lontano da quello che ho fatto ultimamente, comunque... qui c'è un'idea, se qualcuno avesse piacere di darmi una mano a concretizzare con qualsiasi idea è benvenuto.
È tutto sul sequencer del Fantom, editabile, riarrangiabile... Insomma tutto è possibile, anche cancellarlo!
Magari una chitarra vera, un basso fretless vero, un cantato... Idee, idee e ancora idee.
Mi sembra una versione frizzante, da cocktail party, di Sweet Child O'mine
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

26-06-22 14.19

Ci vedo bene il Paolo che canta sopra emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

26-06-22 14.30

Sweet child of mine emo non ci ho proprio fatto caso.
Sì il Paolo nazionale ci starebbe, ma l'idea è da sviluppare ancora, ci starebbe un bridge strumentale con un solo di Arpa birmana (di cui il Fantom è riccamente dotato).
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

26-06-22 14.48

@ wildcat80
Sweet child of mine emo non ci ho proprio fatto caso.
Sì il Paolo nazionale ci starebbe, ma l'idea è da sviluppare ancora, ci starebbe un bridge strumentale con un solo di Arpa birmana (di cui il Fantom è riccamente dotato).
Quello te lo fa il nasone, è esperto birmano emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

26-06-22 14.51

Ideona Paolo potrebbe cantare in birmano
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

26-06-22 14.57

@ Sbaffone
Ideona Paolo potrebbe cantare in birmano
emoemoemo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

26-06-22 15.05

‘Ste cose esotiche vanno in sacco, Birmadance, tormentone estivo

C’è da decidere l’outfit di Paolo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

26-06-22 19.04

@ Sbaffone
Ideona Paolo potrebbe cantare in birmano
Ci vuole un piano della Roland.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

26-06-22 21.32

@ WTF_Bach
Ci vuole un piano della Roland.
Diventa una produzione in grande stile
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

26-06-22 23.36

@ Sbaffone
Diventa una produzione in grande stile
Gemellaggio Birmania-Murano
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4897
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

27-06-22 11.46

@ wildcat80
Un po' lontano da quello che ho fatto ultimamente, comunque... qui c'è un'idea, se qualcuno avesse piacere di darmi una mano a concretizzare con qualsiasi idea è benvenuto.
È tutto sul sequencer del Fantom, editabile, riarrangiabile... Insomma tutto è possibile, anche cancellarlo!
Magari una chitarra vera, un basso fretless vero, un cantato... Idee, idee e ancora idee.
Io proverei ad usare, al posto del suono di piano acustico, uno di piano elettrico, magari col phaser, un po' alla Donald Fagen e un basso vero stile Pino Palladino; non metterei chitarre e proverei ad inserire un cantato, se hai il testo pronto...

27-06-22 13.38

@ wildcat80
Un po' lontano da quello che ho fatto ultimamente, comunque... qui c'è un'idea, se qualcuno avesse piacere di darmi una mano a concretizzare con qualsiasi idea è benvenuto.
È tutto sul sequencer del Fantom, editabile, riarrangiabile... Insomma tutto è possibile, anche cancellarlo!
Magari una chitarra vera, un basso fretless vero, un cantato... Idee, idee e ancora idee.
Brano che ispira un testo leggero e frizzante (se vuoi ti posso buttare giù qualche idea emo su un argomento a tua scelta).
Io sposo l'idea di mettere un e.piano al posto del piano acustico.
Al posto della chitarra acustica un bell arpeggiatore stile anni 80 sulla falsa riga di quella che potrebbe essere la linea della voce.
Tu non hai più quel meraviglioso software che emula una voce e ti può fare la linea vocale?
Il brano è bello, un pop leggero ma non banale.
Merita, non farlo cadere nel dimenticatoio (come faccio io).
Ora sono in campagna e non riesco a farti una chitarra ma un assoluto ci starebbe bene.
PS. Recentemente ho scoperto il valore del sottofondo fatto con le percussioni (congas, tamburelli, ecc.) mettine in abbondanza e vai tranquillo.
Cerca in rete, ci sono tante risorse free di buon valore da infilare qua e la.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

27-06-22 15.08

MarcezMonticus ha scritto:
Tu non hai più quel meraviglioso software che emula una voce e ti può fare la linea vocale?

Sì assolutamente sì, quello che manca è il tempo per tirar giù la melodia e cucirla al testo emo
Peraltro sto lavorando solo ed esclusivamente con il Fantom, per cui dovrei riversare su DAW, e lavorare col Mac. Non è un problema, soprattutto per quanto riguarda i suoni.
  • Fides_
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 10  

27-06-22 15.13

@ MarcezMonticus
Brano che ispira un testo leggero e frizzante (se vuoi ti posso buttare giù qualche idea emo su un argomento a tua scelta).
Io sposo l'idea di mettere un e.piano al posto del piano acustico.
Al posto della chitarra acustica un bell arpeggiatore stile anni 80 sulla falsa riga di quella che potrebbe essere la linea della voce.
Tu non hai più quel meraviglioso software che emula una voce e ti può fare la linea vocale?
Il brano è bello, un pop leggero ma non banale.
Merita, non farlo cadere nel dimenticatoio (come faccio io).
Ora sono in campagna e non riesco a farti una chitarra ma un assoluto ci starebbe bene.
PS. Recentemente ho scoperto il valore del sottofondo fatto con le percussioni (congas, tamburelli, ecc.) mettine in abbondanza e vai tranquillo.
Cerca in rete, ci sono tante risorse free di buon valore da infilare qua e la.
Parlo solo come ascoltatore ormai capitato su questo lido: ma cosa dovrebbe essere? Una canzone strumentale, la sigla di un qualcosa, una base musicale per una canzone? Per quest'ultima ipotesi, non sono un cantante tanto più di tali generi musicali, ma nella mia ignoranza non dovrebbe essere troppo facile cantarci sopra allo stato attuale. Scusa la mia intromissione!

27-06-22 15.28

@ wildcat80
MarcezMonticus ha scritto:
Tu non hai più quel meraviglioso software che emula una voce e ti può fare la linea vocale?

Sì assolutamente sì, quello che manca è il tempo per tirar giù la melodia e cucirla al testo emo
Peraltro sto lavorando solo ed esclusivamente con il Fantom, per cui dovrei riversare su DAW, e lavorare col Mac. Non è un problema, soprattutto per quanto riguarda i suoni.
Ti capisco.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

27-06-22 18.31

@ Fides_
Parlo solo come ascoltatore ormai capitato su questo lido: ma cosa dovrebbe essere? Una canzone strumentale, la sigla di un qualcosa, una base musicale per una canzone? Per quest'ultima ipotesi, non sono un cantante tanto più di tali generi musicali, ma nella mia ignoranza non dovrebbe essere troppo facile cantarci sopra allo stato attuale. Scusa la mia intromissione!
Tu non suoni nessuno strumento se non ricordo male giusto? Quando suoni uno strumento, capita che ti vengano delle idee che fissi al volo, le lasci lì, poi dopo qualche giorno a sedimentare le tiri fuori e dici: e ora che facciamo?
  • Fides_
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 10  

27-06-22 22.09

wildcat80 ha scritto:
Tu non suoni nessuno strumento se non ricordo male giusto?
Ho suonato in passato strumenti a fiato (clarinetto e sax), non proprio ottimali per l'accompagnamento! Mi pare di capire che voi qui siete in maggioranza tastieristi. Vi siete mai pentiti della vostra scelta? Io si! Per fare canzoni serve una chitarra vera, poi plugin VST (ci capisco poco o niente) per tastiere/sintonizzatori si trovano ma non viceversa, quantomeno non si trovano e non si troveranno mai plugin VST per fare basi ritmiche di accordi per chitarra che suonano come una chitarra vera, tipici non solo del genere cantautorale ma anche rock, folk, country, ecc.. La musica è fatta per essere suonata insieme ad altri ma per uno che sa suonare la chitarra è più facile fare canzoni (o almeno certi tipi di canzoni) da solo! emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

27-06-22 22.15

A mio modestissimo avviso la musica si compone con la testa.

Al limite, ma solo come aiutino benevolente, pentagrammi, matita e gomma.

Gli strumenti non vanno usati mai - sottolineo mai - quando si compone.
  • Fides_
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 10  

27-06-22 22.21

@ WTF_Bach
A mio modestissimo avviso la musica si compone con la testa.

Al limite, ma solo come aiutino benevolente, pentagrammi, matita e gomma.

Gli strumenti non vanno usati mai - sottolineo mai - quando si compone.
Si d'accordo (fino ad un certo punto però, dipende anche da che genere di musica si scrive) se poi a suonarla sono altri, un orchestra, una band o gruppo musicale come infatti dovrebbe essere; ma purtroppo non tutti sono così fortunati! emo