RIP Vittorio De Scalzi

24-07-22 09.33

E anche questo mio illustre concittadino è stato chiamato per l'ultimo Concerto Grosso.
Aldebaran non è più così lontana, maestro.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

24-07-22 09.40

@ MarcezMonticus
E anche questo mio illustre concittadino è stato chiamato per l'ultimo Concerto Grosso.
Aldebaran non è più così lontana, maestro.
RIP
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

24-07-22 10.29

Dolore enorme... un altro pezzo di storia che se ne va.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

24-07-22 10.32

Conoscevo Vittorio personalmente. Alla fine, oltre all'anagrafe, ci divideva solo la fede calcistica.
Ricordo come fosse ieri quando in un noto negozio genovese, mi faceva vedere come usava il VK8M per fare Signore, io sono Irish, che è il mio pezzo preferito dei New Trolls.
E visto che era anche amico di mio nonno, saranno là a menarselo a vicenda con il derby che quest'anno non ci sarà.
Ciao Vittorio!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

24-07-22 10.38

@ MarcezMonticus
E anche questo mio illustre concittadino è stato chiamato per l'ultimo Concerto Grosso.
Aldebaran non è più così lontana, maestro.
Un’altra pietra miliare della nostra musica che ci lascia; grande musicista e grande uomo. Rip
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

24-07-22 11.25

Mi spiace davvero molto! RIP
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

24-07-22 11.46

emo

Riposi in pace, ... sta terminando un’epoca musicale emo

24-07-22 11.51

@ clouseau57
emo

Riposi in pace, ... sta terminando un’epoca musicale emo
Eh già.
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

24-07-22 12.49

@ MarcezMonticus
E anche questo mio illustre concittadino è stato chiamato per l'ultimo Concerto Grosso.
Aldebaran non è più così lontana, maestro.
Un altro artista vero ci lascia. R. I. P.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

24-07-22 13.05

Altra grave perdita!
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

24-07-22 13.50

Un'altro pezzo della storia musicale italiana che se ne va'....R.I.P. Maestro
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

24-07-22 17.12

Mi dispiace tantissimo.
Sempre più poveri.
Se ne va un grande musicista, un pezzo di storia, un pezzo della mia adolescenza.
Mi intristisce ancor di più aver saputo che la vita con lui non è stata nemmeno tenera ( la morte della sua terza figlia a soli 30 anni).
Che la terra ti sia lieve...
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

25-07-22 10.00

peccato. Un ottimo musicista, e anche una "bella" presenza. Raffinato e, presumo, gentile (non lo conoscevo in dettaglio, ovviamente).
Non ho mai seguito più di tanto il prog italiano, salvo qualche ascolto delle Orme o giù di lì. Però riconosco a quell'epoca musicale, seppure a traino di nomi inglesi ben più famosi, una forza notevole, sia di scrittura che di esecuzione.
Orma, purtroppo, noi "boomer" (come spregiosamente ci chiamano...) dobbiamo abituarci a questa caduta di birilli continua...è la vita, si sa, niente è eterno. Dispiace però. Anche considerando il desolante panorama attuale...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

25-07-22 10.33

@ Antony
Mi dispiace tantissimo.
Sempre più poveri.
Se ne va un grande musicista, un pezzo di storia, un pezzo della mia adolescenza.
Mi intristisce ancor di più aver saputo che la vita con lui non è stata nemmeno tenera ( la morte della sua terza figlia a soli 30 anni).
Che la terra ti sia lieve...
Alice è stata la compagna del fratello di mio cognato fino all'ultimo. Un'esperienza che lo ha lasciato segnato.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

25-07-22 12.16

Purtroppo tocca ripeterci sempre più frequentemente, visto che perdiamo continuamente ed ineluttabilmente qualche pezzo della nostra storia musicale.
R.I.P. Vittorio!
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

25-07-22 13.05

L unica consolazione è che la loro musica sopravviverà molto a lungo.
Ogni volta che sento “Una miniera” mi vengono gli occhi lucidi, sia perché penso al sacrificio che i nostri genitori e nonni facero nell emigrare per dare un futuro alle loro famiglie, sia perché la ascoltavo da bimbo con mio padre, il quale oltre a farmi conoscere la bellezza di quelle note mi insegnò dell evento tragico e al sacrificio a cui vuole rendere omaggio.
e quando potrà capirla, anch’io la farò sentire al mio bimbo… per insegnargli che la vita e la società in cui viviamo è fondata sul dolore e l abnegazione di chi ha lasciato la sua terra e ha lavorato e sofferto per una Italia migliore.
Non dobbiamo mai dimenticarci che siamo una terra di emigranti che hanno conosciuto la povertà e il duro lavoro
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

25-07-22 16.51

@ wildcat80
Alice è stata la compagna del fratello di mio cognato fino all'ultimo. Un'esperienza che lo ha lasciato segnato.
Sono padre di 2 figli...
Non oso nemmeno immaginare il dolore che avrà provato...

Questa mattina ho ricevuto un lungo messaggio da parte di un mio fraterno amico, il Dott. Carlo Scuderi, ex primario del P.S. del Policlinico di Catania, una persona speciale che della musica ne ha fatto anche la sua ragione di vita.

Sempre in strettissimi e costanti rapporti con Vittorio mi scrive:
"Caro Rosario (è il mio nome di Battesimo), un altro amico ci ha lasciati.
Vittorio mi ha sempre incoraggiato a comporre, suonare e cantare perchè mi diceva sempre che bisogna crederci per vincere.
Ascoltava le mie composizioni con benevolenza criticandole con amicizia e dandomi preziosi consigli.
L'unico brano che accettò senza riserve era "Pazzo o son desto" che giudicò progressista ed all'altezza di Concerto Grosso ed Impressioni di Settembre e fu lui che mi consigliò di suonare io la parte classica per dare un'atmosfera particolare o di farla suonare da un quartetto d'archi per darne un'impronta classica-
E che dire che gli piaceva la mia voce e il mio modo di cantare che giudicava particolare ed originale....e non credeva che fossi "anziano" perchè giudicava "giovane" la mia voce.
Era affascinato dal brano "L'ultima cicca" e non solo per il testo ma si meravigliava positivamente che l'avessi composta da giovane perchè la trovava molto "matura". Un altro brano, "Ieri e Oggi" lo aveva colpito perchè descriveva la storia di tutti noi musicisti e ne apprezzò molto l'arrangiamento.
Vittorio diceva sempre che se non avessi interrotto per tanti anni avrei fatto parte più intensamente del mondo musicale, comunque meglio tardi che mai.
Poi aggiungeva sorridendo e incoraggiandomi a perseverare dicendomi che " il brano più bello è sempre quello che comporrò domani".

Scusate la lungaggine ma ho voluto riportare una testimonianza vera, per quanti non lo sapessero, di chi realmente fosse Vittorio De Scalzi.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

09-08-22 22.06

... e un altro se ne va... RIP Vittorio
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

10-08-22 09.08

Band litigiosa, ma persone vere