E' morto Joey De Francesco

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-08-22 08.29

Appena letto su alcuni siti ed è riportato anche sul profilo Wikipedia... https://en.wikipedia.org/wiki/Joey_DeFrancesco e https://it.wikipedia.org/wiki/Joey_DeFrancesco
purtroppo sembra sia vero...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

26-08-22 08.48

@ maxpiano69
Appena letto su alcuni siti ed è riportato anche sul profilo Wikipedia... https://en.wikipedia.org/wiki/Joey_DeFrancesco e https://it.wikipedia.org/wiki/Joey_DeFrancesco
purtroppo sembra sia vero...
Parrebbe proprio di si...
Da oggi l'Hammond ha "un tasto in meno"...

Buon viaggio Joey!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

26-08-22 09.49

Appena letto, proprio un dispiacere. lui un grande, grandissimo talento

deve essere stata una dipartita improvvisa siccome domani doveva fare una data importante... se qualcuno avesse qualche dettaglio. grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-08-22 09.53

@ SimonKeyb
Appena letto, proprio un dispiacere. lui un grande, grandissimo talento

deve essere stata una dipartita improvvisa siccome domani doveva fare una data importante... se qualcuno avesse qualche dettaglio. grazie
Gira un video da cui si evincerebbe che lui in realtà sapesse di essere malato... in quel video in effetti appare molto smagrito...

R.I.P grande Joey
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-08-22 10.14

Post di Steve Gadd su FB al riguardo, un'ulteriore conferma...
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

26-08-22 10.49

Che tristezza... grandissimo musicista...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

26-08-22 10.51

@ maxpiano69
Gira un video da cui si evincerebbe che lui in realtà sapesse di essere malato... in quel video in effetti appare molto smagrito...

R.I.P grande Joey
Al 99,99% è stata una questione cardiaca.
Letto da uno che ha scritto sul post di Steve Gadd.
Del resto negli ultimi anni era diventato spropositatamente enorme e il forte dimagrimento di questi ultimi tempi era certamente un tentativo di tornare nei ranghi ma ...non ha fatto in tempo.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

26-08-22 12.07

RIP
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

26-08-22 12.09

Se ne va' uno dei piu' grandi Hammondisti viventi,ci ha fatto vedere una tecnica prodigiosa ed un enorme talento...Mi spiace molto... Purtroppo aveva un'obesita' molto pronunciata che in molti casi si finisce per pagare cara....Buon viaggio,R.I.P.emo
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 897
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

26-08-22 12.30

Grande tecnica. Ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo.
Peccato constatare che se avesse mangiato di meno sarebbe ancora qui.
Negli States l'obesità è in costante aumento da anni, il 40% della popolazione è obeso.
In Italia il trend è in salita, soprattutto in età pediatrica.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

26-08-22 12.46

Una grande perdita.
R. I. P. Joey emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5916
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

26-08-22 12.55

cavolo, 51 anni!!! Dispiace tantissimo.
Ho parlato con organisti neri che non ne avevano grande considerazione, per loro i riferimenti erano i grandi vecchi, Jimmy Smith, Groove Holmes, McGriff, guarda caso tutti neri. Non vedevano di buon occhio Joey, considerandolo troppo pirotecnico, ma nemmeno altri organisti bianchi (ad esempio Larry Goldings, che io invece apprezzo tantissimo).
Il mio pensiero? Joey è stato grande (in tutti i sensi), aveva una tecnica prodigiosa e - quando suonava seriamente, non per stupire - un ottimo gusto.
Gli ho visto fare una linea di basso funky con entrambi i piedi che mette a tappeto un buon 2/3 degli hammondisti mondiali.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

26-08-22 13.34

Mi spiace. Non l'ho mai considerato un riferimento, ma questo nulla toglie al dispiacere. RIP.
  • Ctesibio

26-08-22 13.58

io l'ho saputo ora perchè stamattina non avevo accesso alla rete .... sto vacillando....... siccome conosco la famiglia tenterò di sentire il padre....ragazzi non ci credo ancora.... siamo stati insieme l'anno scorso l'ultima volta ....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-08-22 14.22

zaphod ha scritto:
Il mio pensiero? Joey è stato grande (in tutti i sensi), aveva una tecnica prodigiosa e - quando suonava seriamente, non per stupire - un ottimo gusto.

Condivido, QUI lo si vede nell'88 (a soli 17 anni) a suonare "Tutu" con un certo Miles Davis, che si dice fosse uno che i musicisti se li sceglieva con una certa cura...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

26-08-22 18.59

Povero Joey, un altro grande musicista che se ne va emo

R.I.P.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

26-08-22 19.29

dxmat ha scritto:
Negli States l'obesità è in costante aumento da anni, il 40% della popolazione è obeso.
In Italia il trend è in salita, soprattutto in età pediatrica.


In tutti i paesi occidentali e quelli occidentalizzati il trend in salita. C'è troppa porcheria alimentare in giro, promossa da una lobby di grosse aziende che tanto per cambiare se ne fregano della salute e guardano solo ai profitti, e che esercitano una fortissima pressione sul mondo politico, in particolare negli stati uniti.

In questi tempi ho guardato qualche documentario sul problema dell'obesità e su com'è messo il mondo del cibo negli USA, è un disastro a base di fast-food, cibo processato, roba fritta e zucchero di scarsa qualità in ogni dove, molte volte perfino nella carne (HFCS, High Fructose Corn Sirup, cioè sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio). E questo cibo viene servito quotidianamente perfino nelle mense di asili e scuole elementari, dove invece per i danni che fa dovrebbe essere bandito per legge, e parecchi bambini a 9/10 anni si ritrovano ad essere in grave sovrappeso e ad avere già i problemi cardiocircolatori tipici dei 60/70enni. Per di più mangiare sano negli USA è più costoso che mangiar schifezze, infatti ad essere colpite dall'obesità e problemi derivati sono in particolare le fasce più povere della popolazione, fasce che con la crisi che stiamo attraversando stanno annoverando sempre più persone tra le loro file. Aggiungiamoci che negli USA c'è molta pigrizia e l'urbanizzazione delle città favorisce gli spostamenti in auto svantaggiando pedoni e ciclisti (la lobby dell'auto ringrazia) ed abbiamo la ricetta per la tempesta perfetta. Intanto i sistemi sanitari sono sempre più pressati dai problemi derivanti da questa condizione.

Qui in Europa un po' ci salviamo perché la regolamentazione in merito alla qualità del cibo è più stringente rispetto agli USA, dove si può dire che c'è anarchia completa e le aziende alimentari possono fare un più o meno quel che gli pare, e qui nella progettazione degli spazi urbani pedoni e ciclisti godono di molta più considerazione rispetto agli States. Però anche noi dobbiamo fare attenzione perché anche nel nostro mercato alimentare circola tanta spazzatura.

La morte del buon Joey con ogni probabilità avrebbe potuto essere evitata.
  • ilviandante
  • Membro: Senior
  • Risp: 345
  • Loc:
  • Thanks: 69  

26-08-22 21.16

mi piaceva e lo avevo scoperto per caso

mima85 ha scritto:
tipici dei 60/70enni


si inizia a 40 anni se non si muove il c..o emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

27-08-22 08.22

Un enorme talento che se ne va, viene a mancare un altro tassello che dava valore e vigore alla grande musica emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5916
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

27-08-22 09.53

mima85 ha scritto:
Qui in Europa un po' ci salviamo perché la regolamentazione in merito alla qualità del cibo è più stringente rispetto agli USA

vero, ma qualcosa sta scricchiolando. L'etichettatura europea penalizza la dieta mediterranea, universalmente riconosciuta come la più sana, ad esempio bollando il parmigiano reggiano come alimento troppo salato, calorico, ricco di grassi, ecc. Bollino rosso. Ovvio che sia tutto quanto descritto, è un formaggio stagionato...!!! Se me ne mangio una forma in una settimana chiaramente mi nuoce, ma se ci spolvero la pasta una volta al giorno è un'ottima integrazione proteica.