Prime 'avventure' di missaggio

26-01-25 12.45

Salve a tutti, dopo un bel po' di tempo torno a chiedere l'esperienza e le orecchie di gente ben più in là di me, che per mia fortuna bazzica ancora in questo fantastico sito. Dunque, nell'ultimo mio post chiedevo feedback su delle mie composizioni 'sperimentali', più che altro basi di generi vari ed eventuali. Una delle cose che mi furono dette di più è che le idee musicali ci sono, ma il mix nonostante abbia più o meno senso lasciava ancora molto a desiderare. Bene, già allora se non ricordo male avevo accennato che mi stavo esercitando a missare (o mixare, come più preferite) multitraccia di vari generi pescati da un bellissimo sito (https://www.cambridge-mt.com/ms/mtk/) che appartiene all'università di Cambridge.
Dopo tanti tentativi, e soprattutto dopo qualche annetto che mi ci metto, credo di vedere i primi risultati. Credo che (forse, e qui il vostro feedback è il motivo di questo post) adesso stia cominciando a tirare fuori qualche mix che ha un minimo di senso.
Avevo intenzione di mettere direttamente qua un link alla cartella di Google drive dove ho caricato tutti i meglio riusciti (la maggior parte anche con una versione non missata per poter fare meglio un paragone) ma indagando la sezione FAQ del sito ho capito che questi file non possono essere utilizzati per pubblicizzare il proprio lavoro, possono essere condivisi con terzi solo a scopo educativo. Nel dubbio quindi, chiedo a chiunque sia interessato a sentire di mandarmi un messaggio privato, così almeno siamo nel campo privato e il link non è accessibile a chiunque. Spero non sia troppo un disturbo, e ringrazio chiunque risponderà.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

26-01-25 14.38

Jordanlordphun ha scritto:
ma indagando la sezione FAQ del sito ho capito che questi file non possono essere utilizzati per pubblicizzare il proprio lavoro

Ma no, stai tranquillo. Qui tutti condividiamo la nostra musica. Poi non stai pubblicizzando niente, sono link a tue prove di missaggio.
Metti pure i link a quello che vuoi farci ascoltare.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15207
  • Loc: Ravenna

26-01-25 14.46

@ Dallaluna69
Jordanlordphun ha scritto:
ma indagando la sezione FAQ del sito ho capito che questi file non possono essere utilizzati per pubblicizzare il proprio lavoro

Ma no, stai tranquillo. Qui tutti condividiamo la nostra musica. Poi non stai pubblicizzando niente, sono link a tue prove di missaggio.
Metti pure i link a quello che vuoi farci ascoltare.
Quoto.

26-01-25 17.42

Beh allora ecco qua :)

https://drive.google.com/drive/folders/1K4zZS4wbmc_AI4sUDgnFB8YJ6pCoXOqO
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15207
  • Loc: Ravenna

26-01-25 18.38

@ Jordanlordphun

Ho ascoltato il primo, con e senza mix. Più che una questione generale ci vedo la necessità di aggiustamenti mirati, del tipo la voce solista è bassa. Però è così un po' per tutti, ascoltando ripetutamente il brano in fase di missaggio dopo un po' perdi i riferimenti. Ti consiglio di affrontare un brano alla volta e poi se ce li proponi di diamo i nostri pareri sui singoli dettagli. La pasta tutto sommato va bene, che poi è una scelta "artistica", ciascuno da il taglio che vuole.

26-01-25 19.20

@ paolo_b3
Ho ascoltato il primo, con e senza mix. Più che una questione generale ci vedo la necessità di aggiustamenti mirati, del tipo la voce solista è bassa. Però è così un po' per tutti, ascoltando ripetutamente il brano in fase di missaggio dopo un po' perdi i riferimenti. Ti consiglio di affrontare un brano alla volta e poi se ce li proponi di diamo i nostri pareri sui singoli dettagli. La pasta tutto sommato va bene, che poi è una scelta "artistica", ciascuno da il taglio che vuole.
Effettivamente così è un po' dispersivo, se fossero stati meno brani sareste stati più agevolati. Ma va bene anche così, non c'è bisogno che li ascoltate tutti, anche 2-3 vanno bene. Comunque, nel caso specifico di quello che hai ascoltato tu la scelta di tenere la voce bassa era una scelta consapevole, mi sembrava sensato considerato il genere e il testo, ma probabilmente ho esagerato finendo per inficiare alla resa del brano. Questa cosa dell'ascolto ripetuto che alla lunga rende inaffidabili le orecchie è una cosa con cui un po' ho combattuto in alcuni brani, che infatti penso siano quelli riusciti un po' meno, ad esempio hard rock, mentre quelli che sono riuscito ad affrontare più velocemente penso siano forse i migliori (che non per coincidenza sono anche i più recenti) ad esempio funk 5 e rock.

Edit: ho scritto che non per coincidenza i più recenti sono i migliori perché effettivamente cominciando a farmi un po' più l'idea di dove mettere le mani fin da subito impiego meno tempo a raggiungere un suono che mi soddisfa (in quel momento emo) mantenendo quindi più a lungo (rispetto al tempo totale impiegato per mixare) un ascolto più distaccato e analitico. Spero di essermi spiegato :)
  • Dallaluna69

31-01-25 20.03

@ Jordanlordphun

Ho ascoltato Jazz-fusion (?) e Hard rock.
In jazz-fusion (?) la versione non mixata vince su quella mixata, quindi immagino sia stato uno dei primi tentativi.
In Hard rock, la versione mixata si sente meglio. In particolare la voce, che nella versione non mixata viene sepolta dagli altri strumenti.
In generale, in questi due lavori, sento spesso delle distorsioni di singole tracce. Come se in alcuni casi si superassero gli 0 db in fase di missaggio. È importante tenersi bassi per non distorcere. Diciamo che dovresti tenere tutto almeno a -6 db, ma c'è chi sta a -12.
Imparare a fare il missaggio, non ti dico ad un livello professionale ma almeno ad un livello buono, è un percorso lungo.
L'importante è divertirsi, approcciare il processo, invece che focalizzarsi sul risultato. Poi... routine e disciplina aiutano.

11-02-25 23.17

@ Dallaluna69
Ho ascoltato Jazz-fusion (?) e Hard rock.
In jazz-fusion (?) la versione non mixata vince su quella mixata, quindi immagino sia stato uno dei primi tentativi.
In Hard rock, la versione mixata si sente meglio. In particolare la voce, che nella versione non mixata viene sepolta dagli altri strumenti.
In generale, in questi due lavori, sento spesso delle distorsioni di singole tracce. Come se in alcuni casi si superassero gli 0 db in fase di missaggio. È importante tenersi bassi per non distorcere. Diciamo che dovresti tenere tutto almeno a -6 db, ma c'è chi sta a -12.
Imparare a fare il missaggio, non ti dico ad un livello professionale ma almeno ad un livello buono, è un percorso lungo.
L'importante è divertirsi, approcciare il processo, invece che focalizzarsi sul risultato. Poi... routine e disciplina aiutano.
Grazie della risposta!
Jazz-fusion non è stato tra i primi ma di sicuro neanche tra i più recenti, e comunque è stato abbastanza difficile perché le tracce di partenza non sono ideali, o forse sono io che non sono riuscito a capire che tipo di suono avevano in mente. Comunque quelle distorsioni che senti tu possono essere due cose: o la mia mano pesante con la saturazione, oppure giusto giusto in quei due brani ho sperimentato con i picchi delle percussioni, soprattutto il kick, che vanno a spingere forse un po' troppo la saturazione sul master e sul bus, ma comunque di sicuro non clipping della daw, a quello ci sto attento. Comunque come dici tu è tutta pratica, un po' come imparare a suonare uno strumento e mantenersi in esercizio, è tutta questione di costanza, e finora continua a piacermi fare questo esercizio e continuo a farlo quasi ogni giorno. Tra l'altro giusto ieri grazie anche al feedback di un amico anche lui smanettone ho concluso il mix di una roba pop-rap-drammatica che ho fatto e finalmente non mi dispiace ha fatto ciò che ho creato.
  • Dallaluna69

12-02-25 08.21

@ Jordanlordphun
Grazie della risposta!
Jazz-fusion non è stato tra i primi ma di sicuro neanche tra i più recenti, e comunque è stato abbastanza difficile perché le tracce di partenza non sono ideali, o forse sono io che non sono riuscito a capire che tipo di suono avevano in mente. Comunque quelle distorsioni che senti tu possono essere due cose: o la mia mano pesante con la saturazione, oppure giusto giusto in quei due brani ho sperimentato con i picchi delle percussioni, soprattutto il kick, che vanno a spingere forse un po' troppo la saturazione sul master e sul bus, ma comunque di sicuro non clipping della daw, a quello ci sto attento. Comunque come dici tu è tutta pratica, un po' come imparare a suonare uno strumento e mantenersi in esercizio, è tutta questione di costanza, e finora continua a piacermi fare questo esercizio e continuo a farlo quasi ogni giorno. Tra l'altro giusto ieri grazie anche al feedback di un amico anche lui smanettone ho concluso il mix di una roba pop-rap-drammatica che ho fatto e finalmente non mi dispiace ha fatto ciò che ho creato.
Perfetto, bravissimo emo