Acquisto strumenti danneggiati. il recesso è l'unica?

  • fabio_m
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Palermo
  • Status:
  • Thanks: 5  

14-06-11 15.22

Salve a tutti, vi interpello a malincuore emo. Ho acquistato presso un negozio online (che è anche negozio fisico nella provincia di Milano) una Studiologic VMK-176 usata, ricondizionata.
Lo strumento era venduto come pari al nuovo (corredato di molti punti esclamativi) e, visto il prezzo, ho pensato di non lasciarmelo scappare, mettendo anche in conto di ritrovarmi nelle mani una tastiera con qualche piccola imperfezione (qualche graffio, qualche controllo che balla un po', qualche accessorio mancante... insomma, mi accontentavo - tanto io non sono 'sto gran musicista).

Il pacco è arrivato oggi. L'ho sconfezionato su a casa (anche perché il corriere ormai non c'era più, il pacco è stato lasciato in portineria) e dentro ho trovato la tastiera in condizioni pietose. Plastiche spaccate in più punti, oggetto sporchissimo, viti saltate. Vado per sollevarla e controllare la parte di sotto e mi accorgo che l'intero pezzo superiore del telaio è sganciato.
Ho anche un video che mostra lo strumento, giudicate voi:

http://www.youtube.com/watch?v=DxWBM8bd3bw

Il pacco a me è sembrato ben imballato e sinceramente stento a credere che con tutto quell'imballo si siano potute rompere cose così piccole come le plastiche. Dubito che questo oggetto sia mai stato pari al nuovo. Inoltre manca il pedale di sustain.

Inutile che vi stia a spiegare l'incazzatura, perché la immaginate. Adesso mi ritrovo con uno strumento di venti chili in casa da imballare e rispedire a mie spese all'altro capo dell'Italia. Nel pomeriggio contatterò il negozio ma nel frattempo vi chiedo: ma è mai possibile che una cosa del genere si deve risolvere col recesso e con me che butto via diverse decine di euro?
Edited 14 Giu. 2011 13:24
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Status:
  • Thanks: 453  

14-06-11 15.39

sconvolto dal video, pari al nuovo!!!?? emo

ti consiglio di provare questo servizio online Spedire web

Ti vengono a ritirare il pacco e lo consegnao abbastanza velocemente. A me è costato solo 7 euro spedire una tastiera. Certo era una masterina 61 tasti di 7 kg.

Riguardo al recesso, io ho comprato in germania da un negozio su ebay. Siccome la tastiera aveva un piccolo problema di dinamica l'ho data indietro e mi ha rimborsato anche i 40 euro di spedizione!

Prova a chiamarli e pretendi di essere rimborsato interamente!
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6079
  • Loc: Agrigento
  • Status:
  • Thanks: 250  

14-06-11 15.48

primo punto...
ma prima di acquistarla hai chiamato in negozio? hai parlato con qualcuno? ti sei fatto dire con chi hai parlato? ti sei fatto spiegare perbene in che condizioni era l'oggetto in questione? ti sei fatto mandare qualche foto?

secondo punto:
con quale corriere ti è stato spedito?

terzo punto
tu sai quanta delicatezza abbiano nelle nostre zone gli scaricatori........quindi molto probabilmente qualcuno che ha scaricato il pacco, non lo ha effettivamente scaricato, lo ha buttato!
ma soprattutto mi sembra sia impossibile che un negozio venda un oggetto da rottamare pari al nuovo!

però se proprio l'hai pagato poche DECINE DI EURO, c'è da credere pure che te l'hanno venduto già così!
vallo a capire adesso!

porta pazienza, aprirai di più gli occhi per la prossima volta!!

in ogni caso.......richiama in negozio......rimandaglielo e vedi cosa succede!
saluti!
  • fabio_m
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Palermo
  • Status:
  • Thanks: 5  

14-06-11 15.50

Grazie dei consigli. Il servizio di spedizione se mi vengono a ritirare il pacco a casa è ottimo; la tastiera pesa un accidente e io ho alcuni problemini che mi imporrebbero di non fare questi sforzi.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6079
  • Loc: Agrigento
  • Status:
  • Thanks: 250  

14-06-11 15.55

fabio_m ha scritto:
la tastiera pesa un accidente e io ho alcuni problemini che mi imporrebbero di non fare questi sforzi.

ci sarà senz'altro qualcuno che ti aiuta.......rimandaglielo subito indietro!
  • fabio_m
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Palermo
  • Status:
  • Thanks: 5  

14-06-11 16.02

Allora... no, non ho chiamato in negozio. Questo lo possiamo mettere a carico della mia ingenuità ma, ripeto, l'annuncio di vendita era abbastanza categorico nel definire le condizioni dell'oggetto e immaginavo che al telefono mi avrebbero ripetuto le medesime cose (come tante volte succede).
Sto comprando da un negozio di strumenti musicali che a Milano offre anche servizi professionali, non da un privato qualsiasi.

Il corriere era SDA.

Chiariamo sul prezzo: non l'ho pagato poche decine di euro!! Quando dico che ci rimetto alcune decine di euro mi riferisco al fatto che quando si esercita il diritto di recesso in genere si rispedisce a proprie spese, e la somma restituita non comprende i costi della prima spedizione. Risultato: ci rimetti 25-30 euro.
Lo strumento è costato 280 euro, a fronte del nuovo che sta a 450.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6079
  • Loc: Agrigento
  • Status:
  • Thanks: 250  

14-06-11 16.47

capisco.......
dunque......partendo dal fatto che SDA mi sembra un corriere abbastanza serio (ho sempre spedito altre cose anche "fragile" ed è sempre arrivato tutto integro), il problema allora all'80% credo sia stata la malafede di quell'annuncio!
quindi chiama in negozio, ti ci mostri incazzato (ai palermitani peraltro viene anche bene mostrarsi incazzatiemo), gli mandi il link del video che hai girato in modo che lo possano vedere...... e gli anticipi che il pacco verrà rispedito al mittente oppure vai da un buon avvocato!!
saluti!
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Status:
  • Thanks: 65  

15-06-11 15.00

@ jacus78
capisco.......
dunque......partendo dal fatto che SDA mi sembra un corriere abbastanza serio (ho sempre spedito altre cose anche "fragile" ed è sempre arrivato tutto integro), il problema allora all'80% credo sia stata la malafede di quell'annuncio!
quindi chiama in negozio, ti ci mostri incazzato (ai palermitani peraltro viene anche bene mostrarsi incazzatiemo), gli mandi il link del video che hai girato in modo che lo possano vedere...... e gli anticipi che il pacco verrà rispedito al mittente oppure vai da un buon avvocato!!
saluti!
fatti valere
bisogna finirla con queste cose!!!
  • fabio_m
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Palermo
  • Status:
  • Thanks: 5  

15-06-11 18.29

Eccomi di nuovo tra voi. Tutto sembra risolversi per il meglio: senza troppe storie (sembra) sto ottenendo il rimborso della cifra e il negozio che mi ha venduto la tastiera sta predisponendo un ritiro della merce presso casa mia.
Diciamo che si sono resi conto del grande disagio che mi hanno creato (sinceramente pensavo che venti chili pesassero di meno emo). Per chi fosse curioso... non mi ci sono incazzato affatto emo. Pur abitando a Palermo l'esperienza mi dice che di fronte a un po' di cortesia le persone ti vengono abbastanza incontro (bè... diciamo che dipende emo).
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari
  • Status:
  • Thanks: 216  

18-06-11 06.43

io due anni fa ho venduto un jd800 VERAMENTE PARI AL NUOVO

il pacco l'avevo fatto personalmente e vi assicuro che era fatto in modo impeccabile! (millebolle di quelle grandi rivestivano la tastiera, polistirolo facceva in modo da attutire i colpi e una volta chiuso il pacco l'avevo rivestito di cellofan trasparente per resistere al bagnato)

morale della favola è arrivato distrutto!... il pacco era intatto (ma non so se era quello fatto da me, ma la tastiera DISTRUTTA!

quando mi ha telefonato l'acquirente e mi ha presentato la lista, ero talmente inc...... che gliel'ho regalata, scusandomi con lui....

la SDA non vedrà mai più il becco di un quattrino da me! avevo sempre spedito con bartolini, mai una sorpresa emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6079
  • Loc: Agrigento
  • Status:
  • Thanks: 250  

18-06-11 17.35

TheDruyd ha scritto:
fatti valere
bisogna finirla con queste cose!!!

bah....non per fare il figo, ma veramente io mi sarei incazzato a prescindere! e di brutto! e avrei voluto vedere te o chiunque altro al suo posto!
Edited 18 Giu. 2011 15:37
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Status:
  • Thanks: 65  

18-06-11 21.09

@ jacus78
TheDruyd ha scritto:
fatti valere
bisogna finirla con queste cose!!!

bah....non per fare il figo, ma veramente io mi sarei incazzato a prescindere! e di brutto! e avrei voluto vedere te o chiunque altro al suo posto!
Edited 18 Giu. 2011 15:37
è e io cosa ho detto???emo
fatti valere(colui che ha subito la "truffa")bisogna finirla con queste cose(vendite truccate)
ho sostenuto il nostro fabim_m
perchè dovrei andargli contro dato che ha più che ragione???
ciao
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Status:
  • Thanks: 65  

18-06-11 21.10

jacus78 ha scritto:
e avrei voluto vedere te

io avrei fatto un casino
emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11456
  • Loc: Como
  • Status:
  • Thanks: 1066  

18-06-11 22.38

bellideapaolo ha scritto:
io due anni fa ho venduto un jd800 VERAMENTE PARI AL NUOVO

il pacco l'avevo fatto personalmente e vi assicuro che era fatto in modo impeccabile! (millebolle di quelle grandi rivestivano la tastiera, polistirolo facceva in modo da attutire i colpi e una volta chiuso il pacco l'avevo rivestito di cellofan trasparente per resistere al bagnato)

morale della favola è arrivato distrutto!... il pacco era intatto (ma non so se era quello fatto da me, ma la tastiera DISTRUTTA!

quando mi ha telefonato l'acquirente e mi ha presentato la lista, ero talmente inc...... che gliel'ho regalata, scusandomi con lui....

la SDA non vedrà mai più il becco di un quattrino da me! avevo sempre spedito con bartolini, mai una sorpresa emo


Cazzarola, ma quando leggo queste cose vedo sempre che i corrieri la fanno franca.

Ma non si può rivalersi in qualche modo su questi pezzi di sterco?

Alla fine di fatto ti causano un danno, perché per colpa della loro negligenza tu perdi dei soldi.
Edited 18 Giu. 2011 20:39
  • fabio_m
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Palermo
  • Status:
  • Thanks: 5  

21-06-11 00.52

La signorina con cui ho parlato al telefono mi ha detto che SDA non è molto qualificata per il trasporto di pacchi così grandi e che è preferibile Bartolini (infatti ammetteva di aver commesso una leggerezza ad affidare la merce a loro).

Io comunque sto ancora aspettando. Speriamo che a fronte di tanta dichiarata disponibilità ci sia l'effettiva messa in pratica... mi sa che domani richiamo. Non vorrei essere costretto a fare un'offerta che non si può rifiutare.

Un saluto a tutti. emo
Edited 20 Giu. 2011 22:53
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Status:
  • Thanks: 65  

21-06-11 15.19

@ fabio_m
La signorina con cui ho parlato al telefono mi ha detto che SDA non è molto qualificata per il trasporto di pacchi così grandi e che è preferibile Bartolini (infatti ammetteva di aver commesso una leggerezza ad affidare la merce a loro).

Io comunque sto ancora aspettando. Speriamo che a fronte di tanta dichiarata disponibilità ci sia l'effettiva messa in pratica... mi sa che domani richiamo. Non vorrei essere costretto a fare un'offerta che non si può rifiutare.

Un saluto a tutti. emo
Edited 20 Giu. 2011 22:53
dai èemo
mi raccomando
  • fabio_m
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Palermo
  • Status:
  • Thanks: 5  

13-07-11 22.13

Eccomi di nuovo tra voi. La piccola disavventura si è conclusa: la tastiera è stata rispedita a spese del negozio (il corriere è venuta a ritirarla a casa, io ho dovuto solo - si fa per dire - rifare l'imballaggio) e mi è stata restituita la somma, MENO le spese della prima spedizione.
Alla fine va bene così. Qualche problemino di comunicazione, ma alla fine si sono comportati abbastanza bene.

Grazie per i vostri consigli e il supporto morale. emo

Alla fine avere rinunciato alla Studiologic mi dispiace fino a un certo punto: era davvero enorme e pesante. Sfumata la possibilità del pezzo d'occasione mi oriento sulla Novation Nocturn 49, per stare leggero, e buonanotte. (emo)

Un saluto a tutti. emo