A t t e n z i o n e !!! tentativo di truffa

  • mariorap
  • Membro: Guest
  • Risp: 55
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

08-08-11 03.18

Salve a tutti,

Fate attenzione ad un sedicente Francesco da Perugia che ha inserito ieri un annuncio relativo alla vendita di una Tyros 3 a 800 euro su Ebay e Kijiji mentre è offerta a 1.100 euro sul mercartino musicale.

Lo stesso soggetto, qualche giorno fa aveva pubblicato lo stesso annuncio, con le stesse foto (su Ebay stavolta non ci sono mentre sul mercatino ne ha inserita solo una), mettendo in vendita lo stesso modello a 950 euro però da Trieste, Via Giovanni Orlandini, 51 dove, naturalmente, nessuno lo conosce.

Il Copione è semplice: Prima vi risponde dicendo di essere un giovane musicista, (19 anni) che non ha conto corrente e chiede un vaglia e la spedizione del bene assicurata, poi, al contatto telefonico, risponde il "padre" che interviene per conto del figlio che non è avvezzo a trattare denaro e vi invita ad intestare a lui un vaglia postale online.

Naturalmente, sull'annuncio dichiara che c'è la possibilità di provare la tastiera tramite appuntamento. Ovviamente, se qualche povero sventurato della zona dovesse chiedere di provarla e ritirarla personalmente risponderà che l'ha già venduta, che è fuori per lavoro e magari ci si vede più in la, ecc.

Se vi capita di trattare uno strumento a distanza ma siete combattuti tra dubbi e timori da una parte e l'opportunità di fare un buon acquisto dall'altra e la cifra è "importante", contattate una agenzia investigativa a cui spedire il vaglia da consegnare al venditore o pseudo tale. Lo identificheranno, controlleranno che abbia veramente la merce da spedire, accerteranno che l'identità sia vera e, dopo, gli consegneranno il titolo. Truffa evitata e/o acquisto garantito. A me hanno chiesto una cifra modesta e sono stati gentilissimi ed efficientissimi, tant'è che oggi posso raccontarvi di questo "signore" che al momento di ritirare l'assegno è "scomparso" per riapparire miracolosamente ieri.

Se qualcuno ha già avuto contatti con lui e vuole riscontri, posso fornire il cellulare da cui mi chiamava.


"Giovanni Giordano" o "Francesco"... emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
Edited by yumyum 8 Ago. 2011 14:35 [pre-edit msg]
  • kristian
  • Membro: Senior
  • Risp: 487
  • Loc: Genova
  • Thanks: 13  

08-08-11 03.55

Grazie per la segnalazione e il consiglio. emo
Kristian
Edited 8 Ago. 2011 1:57

08-08-11 05.06

purtroppo è piena la rete di questi annunci.... ho letto di motif xf8 a 1200 euro nuove imballate... e chi ci casca?
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5088
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

08-08-11 09.10

se qualche persona e' sicuro che l' annuncio di vendita di questo LADRO e una truffa , segnalatelo alla polizia. altrimenti sto' stronzo lo fara' sempre.
  • mariorap
  • Membro: Guest
  • Risp: 55
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

08-08-11 09.25

@ CoccigeSupremo
purtroppo è piena la rete di questi annunci.... ho letto di motif xf8 a 1200 euro nuove imballate... e chi ci casca?
Si, hai ragione.

Questo tentativo di truffa è più insidioso perchè "nostrano". Il tizio dice che è disposto a far provare lo strumento ed è un elemento che tranquillizza chi lo contatta da più lontano. Si presenta al telefono in modo molto tranquillo, parla un perfetto italiano, insomma non è il solito annuncio dall'Inghilterra con merce che dovrebbe arrivare tramite fantomatici spedizionieri...

Il prezzo molto basso è già un campanello d'allarme ma non parliamo di strumenti nuovi. Magari si è portati a pensare che il venditore non conosce il mercato dell'usato, che non gliene frega niente, che ha bisogno di realizzare...

Poi c'è la foto fatta nel salotto di casa (non il solito scatolone dell'imballo), l'indirizzo, il n. civico, nome e cognome...

Insomma, da "pescatore" devo dire che l'esca è presentata molto bene... Ah, l'ho ricontattato con un'altra email, vuole il cellulare per chiamarmi a fine lavoro. A questo punto lo faccio dannare un po' mi ci diverto...emo
ovviamente ho già segnalato l'annuncio a chi di dovere.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

08-08-11 10.45

Thanks x te, anche se non mi serve una tyros!!
sempre utili, queste segnalazioni
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

08-08-11 11.02

Scusate se mi intrometto...ho messo su mercatino un annuncio per vendere il mio nord piano, e ho ricevuto alcune richieste in inglese..immagino da qualcuno dall'estero, oppure no? posso rispondergli oppure voglio carpirec la mia email? sono delle truffe secondo voi?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

08-08-11 11.10

@ orlando
Scusate se mi intrometto...ho messo su mercatino un annuncio per vendere il mio nord piano, e ho ricevuto alcune richieste in inglese..immagino da qualcuno dall'estero, oppure no? posso rispondergli oppure voglio carpirec la mia email? sono delle truffe secondo voi?
Sì.....sono truffe al 100%.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

08-08-11 11.20

@ Antony
Sì.....sono truffe al 100%.
emo ...immaginavo..ma mi chiedo, se sono io che vendo posso sempre aspettare che i soldi arrivino, no? o c'è qualche altra cosa che mi sfugge?
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5088
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

08-08-11 11.38

@ orlando
emo ...immaginavo..ma mi chiedo, se sono io che vendo posso sempre aspettare che i soldi arrivino, no? o c'è qualche altra cosa che mi sfugge?
molte volte capita che ti mandano un corriere ntn o ecc a ritirare la merce con assegno non coperto . non ti fidare. vendi solo con bonifico bancario, così sai se ti sono arrivati i soldi. e poi puoi spedire la merce. o consegna a mano con solo soldi contanti no assegni.emo
Edited 8 Ago. 2011 9:39
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

08-08-11 11.42

ho messo un annuncio di una xp80 acessoriata (con scheda e borsa) a 600 eur, mi ha scritto uno in inglese che me ne avrebbe date 900 se gliela spedivo per provarla, prima di pagare...

hi hi hi
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

08-08-11 11.45

@ orlando
emo ...immaginavo..ma mi chiedo, se sono io che vendo posso sempre aspettare che i soldi arrivino, no? o c'è qualche altra cosa che mi sfugge?
Fanno uso di assegni di fantomatiche banche internazionali.
Hanno dei mediatori ( delinquenti pure loro) che offrono quelle "garanzie" per mettertela in quel posto.
Ti chiedono dati personali...
Ti chiedono di spedire in Nigeria o nel Burundi...

Non c'è da aspettare proprio nulla.
Ormai è assodato che trattasi semplicemente di truffe tra l'altro....di una banalità unica ( tranne per quelli che sono davvero convinti di poter acquistare un prodotto usato da 1800 euro a meno della metà).

Ad ogni modo: alcuni se le cercano davvero con il lanternino e non è un caso, infatti, che in questo stesso forum sono intervenuti musicisti truffati anche di migliaia di euro.

"Gigi Audya5,SD1,Pa2Xpro, ecc... docet"....ed è un "progetto" ( truffaldino) tutto italiano.....emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

08-08-11 11.47

@ lipzve
ho messo un annuncio di una xp80 acessoriata (con scheda e borsa) a 600 eur, mi ha scritto uno in inglese che me ne avrebbe date 900 se gliela spedivo per provarla, prima di pagare...

hi hi hi
Strano......
Di solito offrono molto di più.....
Vuoi vedere che la "crisi" ha toccato anche sti delinquenti? ( emoemoemo)
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

08-08-11 11.52

mariorap ha scritto:
Naturalmente, sull'annuncio dichiara che c'è la possibilità di provare la tastiera tramite appuntamento

Personalmente eviterei categoricamente di "andare a provare lo strumento".
Mi hanno raccontato di buontemponi che sono andati a "provare" lo strumento per poi prendersi un sacco di mazzate e derubati di quello che avevano in tasca.
Direi di fare un pò di attenzione: chi commissiona queste truffe non è una "sola" persona.
Spesso si tratta di organizzazioni malavitose che non hanno alcuno scrupolo.
Quindi......se si hanno prove fondate, segnalate tutto alla Polizia Postale, Guardia di Finanza, Carabinieri....

Ripeto: questa è gente senza scrupoli.....emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

08-08-11 11.57

@ lipzve
ho messo un annuncio di una xp80 acessoriata (con scheda e borsa) a 600 eur, mi ha scritto uno in inglese che me ne avrebbe date 900 se gliela spedivo per provarla, prima di pagare...

hi hi hi
Dal momento che questi delinquenti non solo "vendono" ma "acquistano pure", volevo segnalare un semplicissimo metodo che costoro utilizzano per fregare l'ìpotetico venditore:

- Vi fissano un appuntamento di venerdi, tardo pomeriggio o sera.
- Si contratta sul prezzo
- Si prende visione del vostro strumento
- Alla fine cercano di pagarvi con un assegno di una banca italiana "certificata".

Se il venditore avrà accettato l'assegno, si accorgerà soltanto il lunedi mattina, quando lo andrà a versare in banca, che è stato vittima di una truffa.

Scoprirà, infatti, che il carnet di assegni risulterà rubato......
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

08-08-11 12.00

@ borrenzo
molte volte capita che ti mandano un corriere ntn o ecc a ritirare la merce con assegno non coperto . non ti fidare. vendi solo con bonifico bancario, così sai se ti sono arrivati i soldi. e poi puoi spedire la merce. o consegna a mano con solo soldi contanti no assegni.emo
Edited 8 Ago. 2011 9:39
Nessun corriere può ritirare merce e pagare il venditore.
Il corriere può soltanto consegnare merce in contrassegno facendosi pagare in contante o, previo accordo, con assegno circolare.
Il corriere non può versare soldi al venditore.
Non è di sua competenza e non è previsto da nessuno statuto.
  • yumyum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4399
  • Loc: Torino
  • Thanks: 78  

08-08-11 16.38

Ragazzi, per l'ennesima volta...non si possono pubblicare dati personali senza il consenso del diretto interessato, anche se si tratta di uno stronzo colossale!
  • mariorap
  • Membro: Guest
  • Risp: 55
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

08-08-11 17.23

@ yumyum
Ragazzi, per l'ennesima volta...non si possono pubblicare dati personali senza il consenso del diretto interessato, anche se si tratta di uno stronzo colossale!
Si, hai ragione, ma sono dati inventati, non dati reali... prima si faceva chiamare "Daniele" poi "Giordano Giovanni" (io personalmente ne conosco 3) adesso "Francesco Franco". Potrebbe anche dire di chiamarsi "Biancaneve Settenani".

o ancora "Guido Lavespa, Nello Stradone, Gustavo Latrippa..."

Stronzo lo è, camaleontico pure...

Mica è così scemo da dare le sue vere generalità!

  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

08-08-11 20.11

@ mariorap
Si, hai ragione, ma sono dati inventati, non dati reali... prima si faceva chiamare "Daniele" poi "Giordano Giovanni" (io personalmente ne conosco 3) adesso "Francesco Franco". Potrebbe anche dire di chiamarsi "Biancaneve Settenani".

o ancora "Guido Lavespa, Nello Stradone, Gustavo Latrippa..."

Stronzo lo è, camaleontico pure...

Mica è così scemo da dare le sue vere generalità!

Un "truffatore" non è MAI scemo.
Stronzo...sì.....anche di più...emoemo
  • yumyum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4399
  • Loc: Torino
  • Thanks: 78  

08-08-11 20.40

Potranno anche essere dati inventati, ma chi vi dice che per inventarli non abbia preso i dati di qualcun'altro?
A prescindere evitate di scrivere nomi, cognomi, indirizzi e simili...grazie