La leggenda di mautoa - arr. sinfonico

  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

15-10-11 16.11

L'altro ieri ho acquistato il DVD del concerto dei pooh nel castello di ESTE, tanta roba ragazzi. In particolare mi ha colpito un brano che Roby Facchinetti ha riproposto dopo tanti anni, un brano epico, evocativo. Grande interpretazione piano e voce, da brividi. Solo chi ha la passione per questi brani storici mi può capire fino in fondo.
Comunque giovedì, in piena notte, turbato da una terribile malinconia mi è venuta l'ispirazione di sovraincidere su questa versione vari strumenti, e alla fine è venuto fuori un arrangiamento sinfonico.

e ve lo faccio sentire!
ecco i link

link facebook:

link youtube:
Edited 15 Ott. 2011 14:12
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

15-10-11 20.00

come sempre complimenti per il gusto e la non "invadenza".
arrangiamento equo, sobrio, ma quando cresce davvero "imponente".

per restare in tema tecnico, consono a questo forum, dicci anche gli strumenti/VST usati!
emoemo

PS: passata la malinconia? emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

15-10-11 22.58

@ marcoballa
come sempre complimenti per il gusto e la non "invadenza".
arrangiamento equo, sobrio, ma quando cresce davvero "imponente".

per restare in tema tecnico, consono a questo forum, dicci anche gli strumenti/VST usati!
emoemo

PS: passata la malinconia? emo
Grazie Marco!!emo

Ho utilizzato per tutto la Symphonic Orchestra East West ad eccezione dei cori che provengono da "omnisphere"


la malinconia? lasciamo perdere va...emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

16-10-11 00.23

Attack troppo lungo, irreale, sugli archi (d'altra parte è il parametro bestia nera di questo genere di timbricheemo)
per il resto....emoemoemoemoemoemo





Malinconia? non minimizzare
Pezzi come questo, per di più eseguiti con così tanto trasporto, escono solo in condizioni particolari.
Molto particolari
emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

16-10-11 02.03

am0 ha scritto:
Attack troppo lungo, irreale, sugli archi (d'altra parte è il parametro bestia nera di questo genere di timbricheemo) per il resto....emoemoemoemoemoemo


Grazie!!!! emo
Riguardo all' Attack in realta' bastava scegliere un altro tipo di archi, mi son fissato su questi archi " lirici" ma ci son anche quelli con meno attacco, moltissime varianti.


am0 ha scritto:
Malinconia? non minimizzare
Pezzi come questo, per di più eseguiti con così tanto trasporto, escono solo in condizioni particolari.
Molto particolari


Lo so,,,sto passando un periodaccio e quando riesco a sfogarmi con la musica escono fuori delle cose che in condizioni normali non sarebbero uscite fuori..L'altra notte sembravo possedutoemo

Ciao andrea! emo


  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

20-10-11 12.07

Sempre mitico Parsifal emo
davvero bellissimo, sembra che sia uscito così di "fabbrica"

p.s. trovo strano anche io l'attacco dei violini, nel senso trovo strano che sia così poco realistico, pensavo fosse migliore, comunque rimane un gran bel pacchetto!
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

20-10-11 19.52

Tralasciando il tuo arrangiamento che è emo c'è una domanda banale (e seria allo stesso tempo) che mi pongo:
ma perchè Facchinetti si fissa a cantare quei brani nella tonalità originale di quando era giovane?
Qual'è il senso di cantare quei brani in modalità "gallina strozzata" facendo pure tutte quelle facce assurde?
E che diamine, basterebbe tirali giù di un tono o due e cantarli bene con espressività.

Credetemi, mi dispiace fare una critica ad un artista come Facchinetti che da sempre stimo immensamente (l'ho persino conosciuto di persona e ci ho suonato insieme una sera: persona straordinaria, e un vero signore).

Però c'è un limite a tutto, e non mi sovvengo di come un artista così accorto della sua musica non si rende conto che le sue qualità canore non sono più quelle di un tempo.
Ergo non ha alcun senso cantare i brani strozzandosi all'inverosimile, pensando che il risultato sia bello da vedere e da sentire.
Edited 21 Ott. 2011 11:21
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

22-10-11 00.40

l'attacco dei violini a me non interessa. Se volevi emozionare sappi che ci sei riuscito!!! Bellissima. Complimenti!!!emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

22-10-11 02.56

@ efis007
Tralasciando il tuo arrangiamento che è emo c'è una domanda banale (e seria allo stesso tempo) che mi pongo:
ma perchè Facchinetti si fissa a cantare quei brani nella tonalità originale di quando era giovane?
Qual'è il senso di cantare quei brani in modalità "gallina strozzata" facendo pure tutte quelle facce assurde?
E che diamine, basterebbe tirali giù di un tono o due e cantarli bene con espressività.

Credetemi, mi dispiace fare una critica ad un artista come Facchinetti che da sempre stimo immensamente (l'ho persino conosciuto di persona e ci ho suonato insieme una sera: persona straordinaria, e un vero signore).

Però c'è un limite a tutto, e non mi sovvengo di come un artista così accorto della sua musica non si rende conto che le sue qualità canore non sono più quelle di un tempo.
Ergo non ha alcun senso cantare i brani strozzandosi all'inverosimile, pensando che il risultato sia bello da vedere e da sentire.
Edited 21 Ott. 2011 11:21
rispetto la tua opinione ma dal mio punto di vista penso che il risultato sia invece un qualcosa di bellissimo. Un brano del genere perderebbe un pò abbassandolo di tonalità.
La sua interpretazione è vissuta, struggente, evocativa...solo lui riesce a toccare certe corde,,.,,,certo, non arrivano a tutti ma è anche normale.

Però si può dire di tutto ma non che questa interpretazione non sia espressiva emo

le facce? facchinetti è uno che non ha bisogno di fare spettacolo, tutto quello che vedi è solo emozionalità.

Riguardo al fatto che si sforzi, è un fatto naturale. a 67 anni mi pare anzi anormale che canti così. In ogni modo pur faticando rispetto agli inizi adesso interpreta molto meglio i brani. Quella di non abbassare i brani è una sua scelta, ma credo che nonostante gli sforzi se lo possa anche permettere, grazie anche alla tecnologia, chiaro.

grazie comunque per aver ascoltato! emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

22-10-11 02.56

@ cripod
Sempre mitico Parsifal emo
davvero bellissimo, sembra che sia uscito così di "fabbrica"

p.s. trovo strano anche io l'attacco dei violini, nel senso trovo strano che sia così poco realistico, pensavo fosse migliore, comunque rimane un gran bel pacchetto!
Grazie!!!! emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

22-10-11 02.57

@ logos
l'attacco dei violini a me non interessa. Se volevi emozionare sappi che ci sei riuscito!!! Bellissima. Complimenti!!!emo
grazie!!! mi fa piacere!!! emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

22-10-11 14.13

Parsifal ha scritto:
rispetto la tua opinione ma dal mio punto di vista penso che il risultato sia invece un qualcosa di bellissimo. Un brano del genere perderebbe un pò abbassandolo di tonalità.
La sua interpretazione è vissuta, struggente, evocativa...solo lui riesce a toccare certe corde,,.,,,certo, non arrivano a tutti ma è anche normale.

Più che una mia opinione era una semplice osservazione.
Roby ha sempre avuto una voce acuta, per tanto rientra nel suo stile (da sempre) cantare in quel modo.
E' il suo bello, lo caratterizza e lo differenzia da tutti gli altri artisti italiani. emo

Parsifal ha scritto:
Però si può dire di tutto ma non che questa interpretazione non sia espressiva emo

Lo è soprattutto grazie all'orchestra che gli hai messo tu. emo

Parsifal ha scritto:
le facce? facchinetti è uno che non ha bisogno di fare spettacolo, tutto quello che vedi è solo emozionalità.

L'80% del brano lo canta bene, con emozionalità come dici tu.
Ma il restante 20% non è più emozionalità, è sforzo.
Sforzo dovuto a note acute che non riesce più a prendere con la grazia e pulizia di un tempo.
Quando canta quelle note si vede che è al limite, anzi oltre il limite.
Quelle note acute non sono meno importanti di tutto il resto, fanno parte anch'esse della melodia, e vanno fatte bene.
Se si ha tecnica c'è spazio per intepretarle.
Se si è oltre il limite questo spazio viene a mancare.
Quello che a te sembra "intepretazione" è il risultato di un cantante che si strozza, che è andato oltre il suo limite.
Un tempo non le faceva così: le faceva bene.
Oggi non ce la fa, è costretto a strozzarsi per prenderle, e questa modalità viene giustificata come "interpretazione".
Ma non è interpretazione.
E' semplicemente una strozzatura di un cantante che è oltre il limite, e che noi giustificiamo come intepretazione. emo

Parsifal ha scritto:
Riguardo al fatto che si sforzi, è un fatto naturale. a 67 anni mi pare anzi anormale che canti così.

Certamente. emo

Parsifal ha scritto:
In ogni modo pur faticando rispetto agli inizi adesso interpreta molto meglio i brani.

Sì, su molti aspetti è migliorato rispetto a prima.
Però ripeto, è migliorato su certi aspetti ed è retrocesso in altri.
L'estensione vocale sulle note più acute l'ha persa.
Se quindi un tempo quelle note le faceva con grazia e pulizia, suscitando l'ammirazione di molti, oggi quelle note le sporca, le strozza, e il risultato non è proprio così piacevole. emo

Parsifal ha scritto:
Quella di non abbassare i brani è una sua scelta, ma credo che nonostante gli sforzi se lo possa anche permettere, grazie anche alla tecnologia, chiaro.

Infatti non capisco perchè non li abbassa (non tutti i brani, solo quelli più estremi).
Anche Celine Dion, vocalist per eccellenza, sui dischi canta i suoi brani in una tonalità (ascolta l'acuto), ma dal vivo li esegue in tonalità più bassa che gli permette di essere espressiva, ed evitare di strozzare le note.
Lo fanno tutti i grandi vocalist.
Il perchè non lo faccia anche Facchinetti non me lo spiego. emo

Parsifal ha scritto:
grazie comunque per aver ascoltato!

A te per l'orchestrazione. emo
Edited 22 Ott. 2011 12:19
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

22-10-11 18.24

Interpretazione eccezionale come il grande Giancarlo ci ha abituati ... veramente da pelle d'Oca!
Non posso che farti ancora una volta i complimenti per la tua musicalità e gusto nell'arrangiamento emoemoemoemo

P.s.: ma dove la trovi la traccia vocale di Roby sulla quale fare l'arrangiamento?
Edited 23 Ott. 2011 22:45
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6195
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 279  

22-10-11 18.44

ben fatto!
bravo!!emo
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

23-10-11 17.19

Splendido!!emoemo
Bravo Giancarlo!
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

24-10-11 14.03

@ maxtub
Interpretazione eccezionale come il grande Giancarlo ci ha abituati ... veramente da pelle d'Oca!
Non posso che farti ancora una volta i complimenti per la tua musicalità e gusto nell'arrangiamento emoemoemoemo

P.s.: ma dove la trovi la traccia vocale di Roby sulla quale fare l'arrangiamento?
Edited 23 Ott. 2011 22:45
ooh ma ti ringrazio!! troppo buono!! emoemo

la versione di Roby è questa:
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

24-10-11 14.04


jacus78 ha scritto:
ben fatto!
bravo!!emo


Triton77 ha scritto:
Splendido!!emoemo
Bravo Giancarlo!



graziee!!! emo