Mon amour di gigi d'alessio

  • marco_frattini

03-11-11 00.23

Salve,
Sebbene non segua molto il genere country, tuttavia mi capita spesso d'ascoltare alcune canzoni davvero carine come ad esempio quella cantata da Gigi D'Alessio che si chiama "Mon Amour".
Essa é una canzone dal sapore tipicamente latino-mediterraneo e la sua peculiarità é quella di avere teoricamente un testo bilingua, ossia italo-spagnolo che però a mio avviso non segue molto una corretta logica nelle strofe spagnole, nel senso che interpone ancora parole italiane laddove il testo andrebbe cantato interamente in spagnolo.
Ora, non sono un'esperto musicologo ma riportando l'esempio di questa song vorrei solamente poter capire i seguenti punti, vale a dire:

A) Il Titolo Stesso "MON AMOUR" - E' infatti in francese, non capisco perché proprio in francese e non in spagnolo oppure in italiano "Mi Amor" o "Amore Mio"

B) L'inizio del 1° ritornello in spagnolo dice: "Quando esta noche TRAMONTA el sol".....eccetera, allora dico io: Perché ha intercalato un'aggettivo italiano invece di tradurlo in spagnolo? Non avrebbe potuto cantare meglio: "Quando esta noche CALIENTA el sol" ?

C) Così pure quando canta (sempre nel primo ritornello spagnolo): "A PIEDI NUDI VICINO AL MAR" avrebbe potuto invece dire benissimo:"A PIES DESNUDOS EN RIVA AL MAR a bailar a bailar etc etc. " : Giusto?
Insomma, voglio dire, se tu sei uno spagnolo ed ascolti questa song almeno per le prime volte faticherai un pò prima di poter capirne il perfetto significato e ti stupirai dicendo:": "Bohh, chissà che significherà "Tramonta"? Oppure: Che sarà mai " A piedi nudi vicino"?