Consigli scaletta musicale

  • lu21si19
  • Membro: Guest
  • Risp: 88
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 1  

14-12-11 09.50

Ciao a tutti, spero che la mia richiesta di aiuto possa essere esaudita, devo creare una scaletta musicale, durata totale circa tre - quattro ore.
In considerazione che i partecipanti alla serata vanno da una età di 10 a 50 anni pensavo di iniziare con dei pezzi tranquilli e rilassanti attuali tipo: Adele - Maria Gadu - Imbruglia - Lady Gaga, per poi andare su pezzi rilassanti di gruppi quali Dire Street - Pink Floyd - Supertram, per il dopo cena non saprei se iniziare con disco anni 70 - 80 oppure partire subito con gente tipo Pitbull - David Guetta (vorrei accontentare per quanto possibile i ragazzi 15 - 20 anni) per poi fare una ultima mezza ora di Metallica - Iron Maiden - AC/DC.
Avrò scritto capzate, quindi consigliatemi come costruire una serata.
Grazie ciao.
  • max996
  • Membro: Senior
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

14-12-11 20.44

Ciao Lu21si19
Beh, direi che 3-4 ore di roba è un bel massacro. Credo che tu sia orientato verso un discorso di scaletta musicale da DJ, perchè suonare 4 ore di fila è da ammazzarsi.. non ho esperienza di questo tipo ma credo che vista la vastità di età csoì distanti il tuo discorso sia giusto.

per suggerirti qualche titolo terrei in considerazione questo:

Età fino a 10 -12 anni: qualcosa di cartoni animati attualmente trasmessi del tipo WINX e altre robe, "le tagliatelle di nonna Pina" , "il coccodrillo come fà " ( che ci puoi mettere una coreografia di gruppo),"il ballo del qua qua",e via dicendo.
Età 15-20 : andrei con qualcosa di Commerciale ( discoteca), Techno , Drum'bass, Goa ( è il genere musicale) ..roba che ballano sti ragazzi de adesso, e ci mischierei anche qualcosa di AC/DC, MEtallica, led zeppelin, QUeen,ANOTHER brick in the wall part.2 (x il ritmo)... a quest'età più o meno incominciano a sentire robe di questo genere.
Età Circa 30 anni: e qui ti puoi sfogare col mondo intero. basta scegliere il genere , ad esempio per la disco 70 Bee Gees, Tavares, the sound of philadelphia,ecc,Barry White, gli anni 80 con l'immancabile Moonlight Shadow, foreign Affair ( sempre di Oldfield) , il "gioca Jouer" di Cecchetto, e la roba ITALO DISCO anni 80 che all'epoca era veramente all'avanguardia, passando agli anni 90 con l 'ombellico del Mondo di Jovanotti, poi ci metterei Robert Miles, Planetfunk, articolo 31, non dimenticherei anche qualcosa dei CARTONI ANIMATI ( che sono stati i migliori), i cavalieri dello zodiaco, ken shiro, heidi ( si pure quella) , i PUffi ecc. PEr il resto andrei sui "classici" dell'epoca...noi cmq tritiamo tutti i generi in condizioni di festa.
Età 40 Circa: qui la faccenda si complica ( almeno per me) , qui andrei sull'italiano puro del tipo Battisti, Battiato, Equipe 84 , i corvi , Collage, eccc ( se non devi farli ballare), poi qui c'è stato di tutto e di più in termini musicali, ossia Pink Floyd, Deep Purple, Led Zeppelin, KISS, Genesis, Ac/Dc, insomma pure quì te devi sbizzarire alla grande ( io sò fermo alla psichedelia, la adoro), se devi ballare tassativa la Disco 70, prendi la colonna sonora di SATURDAY NIGHT FEVER e non sbagli.. per il resto vedi te , ah dimenticavo BOB Marley( và bene pure per i 20-30enni)...
Età dai 50 in sù : qui si parla degli anni 60-70 siamo a cavallo di quell'epoca, io mi spingerei verso BEATLES ( tassativamente ci devono stare, anzi più è meglio è) insieme ai Rolling Stones, ma ci metterei pure i Creeedence, Animals, Paul Anka, e quanti ce ne sono pure qui ...non dimenticare i grandi italiani , che cmq sono pure Battiato, Patty pravo, mia Martini , Califano ,Lucio Dalla, Celentano ecc..

Quello a cui farei attenzione è sempre la risposta del pubblico, se imposti a qualcs di movimentato, solo a fine serata accetteranno qualcosa di "lento"... oppure se è un discorso di "musica d'ascolto",senza fare troppo casino, allora puoi buttarti pure su pezzi più tranquilli ( anche non ballabili), secondo me devi focalizzare bene cosa vuoi fare..

ciao

max996