Formare un quartetto acid jazz

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-01-12 21.49

ciao a tutti!!emo

sono elettrizzato, perche' dopo tanti mesi ( o anni) in cui ho bramato di allestire una band live di ottimo livello in stile acid jazz-funk, ora si sta concretizzando la possibilita' di farlo.

Ho gia' contattato con successo diversi elementi, uno per ogni ruolo.. ma ovviamente non voglio allestire una big band, piuttosto un gruppo di POCHI musicisti di gran qualita', che diano una gran botta come GROOVE.

l idea e' quella di NON cercare chitarristi, almeno per ora.. creando delle sez ritmiche potenti con basso, percussioni, e magari qualche loop di tastiera. Genere piu' acid che funk. Voce femminile, piuttosto "black".

progetto e' di partire con riarrangiamenti in chiave acid di pezzi conosciuti e ricchi di ritmo. Per poi creare un repertorio di brani propri, un 'identita' di gruppo (se la cosa funziona) e ovviamente date e concerti "nostri".

Idea base: tastiera- basso-percussioni voce (piu' un sax quando si puo' per le dimensioni del locale, e magari per il budget disponibile).

Che ne pensate? suggerimenti o altro??? dai ditemi.. sarei contento di condividere con voi.

Ps qualche band "cult" da cui prendere spunti, almeno in partenza?


Un salutone ACID a tutti

emoemo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

23-01-12 22.13

Zawinul può darti qualche ispirazione col suo Syndacate.

Divertente è avere qualche strumento meno "ordinario", tipo theremin e varie percussioni.
Io prenderei un bel salterio... per i suoni arabi.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

23-01-12 23.22

ciao e complimenti!!!!!
emo

inutile dire che attendiamo video live!
emoemo

band cult....
tralasciando i classicissimi INCOGNITO....

io che sono molto "hammond-oriented" emo ho alcuni riferimenti sia tra le formazioni anni '70, come per esempio Leon Spencer sia tra l'acid più "acido" (nel vero senso del termine) dei recenti SOULIVE o BIG ORGAN TRIO dove si arriva ai limiti del rock-funk.

per finire con qualcosa di semplice ma "che va un pò su tutto", il sempreverde James Taylor Qartet (dall'Acid, al Lounge passando dal Beat)

a proposito di JTQ, sto preparando un mio "tribute", ecco esempio in fase di lavorazione:
non so se è visibile a tutti.... (con 'sto FB non ci capisco molto....)
Edited 23 Gen. 2012 22:24
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

24-01-12 13.25

spunti o riferimenti per band formate da basso- tastiere- percuss e sax (o tromba)?

  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

24-01-12 23.35

Ho sentito più volte dire che sei un ottimo musicista quindi al posto tuo non farei altro che organizzarmi coi compagni di gruppo per partire. L'organico è interessante e ovviamente per quelli che sono gli obiettivi buttati giù ci vuole per forza grande bravura e grande musicalità... quindi aspetto di sapere dove sarete a suonare per venirvi a sentire!
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-01-12 00.59

@ Michele76
Ho sentito più volte dire che sei un ottimo musicista quindi al posto tuo non farei altro che organizzarmi coi compagni di gruppo per partire. L'organico è interessante e ovviamente per quelli che sono gli obiettivi buttati giù ci vuole per forza grande bravura e grande musicalità... quindi aspetto di sapere dove sarete a suonare per venirvi a sentire!
Grazie davvero michè .. Spero il progetto ci possa portare lontano e soprattutto farci divertire.

emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

26-01-12 01.09

Di nulla! Sarei curioso veramente di sentire un quartetto di questo tipo!
Buona preparazione!
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

27-01-12 01.01

@ Michele76
Di nulla! Sarei curioso veramente di sentire un quartetto di questo tipo!
Buona preparazione!
emo