Serate live..come vi vestite ?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

07-02-12 20.39

..a parte matrimoni e cose simili dove è richiesta una certa eleganza, per le vostre serate live in palchi o pub, come vi vestite ? Ve lo chiedo per prendere qualche spunto..io ad esempio vado a suonare con le stesse cose che metto per andare a fare la spesa..insomma..non ho un "abito da scena" e mi metto quello che mi capita..quasi sempre jeans e maglietta..nulla di particolare..mi piacerebbe avere un look da "tastierista" e quindi chiedo a voi..come vi combinate per le serate ?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

07-02-12 20.51

..eh eh, pure io ho avuto sempre questo problema. Poi, col mio understatement, vorrei fare sempre come Jim Morrison (stare di schiena...).

Dipende anche dal genere, oltre che dalla tua personalità. NOn è tanto il vestito, ma anche come ti atteggi.
Cmq, io suono funk anni 70...quindi ho deciso che più tamarro sto, meglio è. Jeans a zampa, e recentemente a un mercatino ho trovato una camicia con strisce bianche e arancioni, collo esagerato molto seventies. Ci metterò su la mia giacchetta di pelle marrone stile Starsky & Hutch, le Adidas d'ordinanza, e via.
Il mio avatar è scattato durante un ultimo live: fruit bianca, e sopra un cardigan tamarrissimo di mia zia, una cosa inguardabile ma con la quale mi sentivo a mio agio e sembravo meno...ordinario.
Ecco, sempre assecondando la propria personalità, buttarsi e rischiare oltre l'ordinario....i mercatini usato possono essere una grande risorsa. E molto conta...l'atteggiarsi. Non tanto fare il tarantolato alla Boosta (se non lo sei non lo sei...), ma soprattutto far vedere che ti piace suonare, che ammicchi in un certo modo, che hai un certo..."mood".
Poi, oh, il mio massimo sarebbe stare come gli Ultravox ai bei tempi: doppiopetto grigio e aria "gotica".....
Ma anche una bella tuta ginnica di ciniglia della Fila (vista sul bravo tastierista dei Big Audio Dynamite) o, se d'estate, riuscire a trovare la polo a righe di Borg (FILA) o la celebre Sergio Tacchini di Mc Enroe....
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

07-02-12 21.06

dunque,di solito mi vesto un po' meglio di come esco a fare la spesa,magari metto una camicia su dei jeans e gli stivali piuttosto che le scarpe da ginnastica,ma dipende.Col gruppo nuovo stiamo pesando a dei vestiti di scena,probabilmente usciremo semplicemente vestiti eleganti in maniera anche esagerata(l'altro tastierista colg essato,io con lo smoking e il cilindo,cose del genere) emo
  • tonybanks
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 31  

08-02-12 14.13

Nonostante le pressanti richieste dei sodali del complessino, insisto a vestirmi come cacchio mi va, tenendo in considerazione che devo smontare il set a casa, rimontarlo sul palco, suonare, smontare e tornare.
Siccome in genere tutti guardano prima il cantante, poi il chitarrista e di seguito il batterista ed il bassista, essendo quindi l'ultimo ad essere notato, il mio è un look alla "va là che vai bene" con il solo immancabile cappellino sulla zucca pelata.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

08-02-12 14.32

beh dai..già un cappello in testa è qualcosa di personale..è che domani suono in un teatro e faranno anche delle riprese video..alla fine mi metterò quello che trovo stirato..come al solito..emo
  • mrpalletta
  • Membro: Guest
  • Risp: 64
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

09-02-12 02.19

Ritengo che il look sia molto importante, almeno quando si vuole dare uno "stampo" alla propria figura professionale.
Ovviamente io parlo per me e per il settore che mi concerne, cioè il pianobar.
Ma ritengo che anche un gruppo debba identificarsi in un certo modo per rimanere meglio impresso.
Certo, la qualità della musica è quello che conta di più e su questo non ci piove, ma anche l'immagine conta molto, specialmente di questi tempi.
Un look mirato sarà sempre meglio dell'anarchia totale (IMHO).

Secondo voi cosa è meglio tra:
Un gruppo di 5 elementi uno con la maglietta, uno con la camicia, uno con un maglionaccio, uno in canotta e uno in giacca... e chi con i pantaloni di velluto, chi eleganti, chi jeans, chi pinochietto...

e

5 elementi con jeans e camicia, o jeans e maglietta... o pantaloni e camicia... o come vi pare... purchè uguali o almeno simili, qualcuno contraddistinto magari con un oggetto particolare (occhiale, cappello, gilet)...

Dal canto mio, quando vado a suonare sono sempre elegante, generalmente bianco o nero (con qualche piccola eccezione per rosso e oro in alcuni casi), con panama hat sulla testa, che cambio ogni due anni.
Raramente capita di dovermi adeguare al posto, magari con particolarità (western, brazil, etc) ma sempre in maniera relativamente elegante.
E' ovvio che in un pub non andrò mai con una giacca sgargiante da luxury hotel, ma con una giacca meno sgargiante...
In ogni caso, cerco sempre di mantenere coerenza nell'impronta professionale che voglio dare, ivi compresa l'immagine.
Buona musica.
emo
  • mrpalletta
  • Membro: Guest
  • Risp: 64
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

09-02-12 02.34

tonybanks ha scritto:
Nonostante le pressanti richieste dei sodali del complessino, insisto a vestirmi come cacchio mi va, tenendo in considerazione che devo smontare il set a casa, rimontarlo sul palco, suonare, smontare e tornare


Monta e smonta in genere dobrebbero essere fatti con vestiti diversi da quelli che si indossano durante la performance. Non dirmi che vai a suonare senza cambio... E se ti macchiassi? Se ti si sgarrasse il pantalone mentre monti? Se prendessi una pozzanghera?... e mille altri imprevisti tutt'altro che improbabili.
Naturalmente mi auguro che non ti succeda, ma, credimi, l'esperienza insegna... emo emo emo
Per non parlare del fatto che a fare monta e smonta, 99 su 100 si suda... emo

D'altro canto, se gli altri sono tutti vestiti, diciamo "simili", la tua noncuranza potrebbe anche essere interpretata come una particolarità "voluta"... emo
emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6194
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 279  

09-02-12 11.55

giannirsc ha scritto:
Serate live..come vi vestite ?

normalmente

jeans scuro, magliettina nera sotto, maglione nero sopra, berretto nero a volte ( questo tipo), scarpe nere o al limite da tennis bianche....

gli altri componenti, anche essi si vestono a piacere loro....
saluti.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6194
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 279  

09-02-12 11.56

giannirsc ha scritto:
.alla fine mi metterò quello che trovo stirato..come al solito..emo

la maggior parte delle volte, vale anche per me.
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

09-02-12 11.59

Causa varie problematiche del gruppo è un pò che non si suona fuori. Fino a due anni fa eravamo organizzati così: ci siamo stampati delle magliette maniche corte con il logo del gruppo come elemento fisso (le magliette poi le dispensiamo anche al pubblico più simpatico così ci facciamo anche un pò di pubblicità) poi di solito in inverno braghe in pelle e anfibi mentre d'estate quello che viene a seconda della temperatura e dell'avvenimento emo
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 498
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

09-02-12 13.18

secondo me non c' è niente di più triste che imitare l' abbigliamento del passato emo emo lo stile va creato!!
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

09-02-12 14.47

..ah, e dimmi, come lo "crei" lo stile? (qualsiasi stile che vediamo è quasi sempre, IMHO, un ripescaggio di elementi del passato)
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

10-02-12 14.44

L'inverno al chiuso jeans stretti, sia chiari che scuri, Converse bianche o nere e maglioncino con sciarpa intonata alle scarpe. In alternativa camicia di flanella a quadri aperta con sotto la maglia di qualche gruppo (Depeche Mode e Pink Floyd in genere).

L'inverno all'aperto sciarpa e super giaccone alla Keith Emerson mentre suona Fanfare For The Common Man allo stadio olimpico di Montreal emo

L'estate sempre jeans stretto con maglietta sempre di gruppi, o in alternativa di marche di birre emo, fascette di pelle ai polsi e occhiali.
  • Edmond

10-02-12 18.48

io vado sempre con pantalone, giacca, camicia e cappello/berretto

poi dipende dal contesto ma al 95% sempre cosi

voi siete rocckettari c'è poco da fare... emoemo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

11-02-12 14.34

...rockettaro una sega, io suono funk!
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

11-02-12 16.19

Ambient/elettro/industrial di rock c'è ben poco emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

12-02-12 10.27

Camicia nera e jeans quando suono nei locali.
Per cerimonie o eventi più importanti vestito nero, camicia bianca, cravatta nera.
Qualche volta mi è capitato che mi chiedessero camicia nera e cravatta bianca . . . emo
  • fx
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 20  

14-02-12 11.08

..secondo me dipende molto dal genere di musica che si propone, noi essendo in un contesto rock (sia quando facciamo cover che quando suoniamo pezzi inediti) cerchiamo di avere un abbigliamento più o meno uniforme, tipo jeans o pantaloni in pelle, stivali, camicie smanicate o magliette; ad esempio il batterista, che ovviamente suda di più, usa di solito magliette smanicate, il chitarrista a volte usa magliette con loghi di gruppi rock, io magari una camicia bianca o nera smanicata, il cantante il gilerino sopra la maglietta ecc.. adesso poi vanno di moda quelle sciarpine un pò "arruffate" da mettere sopra. Comunque secondo me anche l'aspetto relativo all'immagine non va trascurato...è importante per dare quel tocco di professionalità in più e per cercare di "distinguersi" dagli altri gruppi....vedere un musicista che suona con il maglione di lana che sembra fatto dalla nonna secondo me non è il massimo...
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 498
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

14-02-12 17.50

lucabbrasi, io anche suono funky emo emo ... e creare uno stile personale per me vuol dire metterti solo ed esclusivamente quello che ti piace magari cercando di non scopiazzare ciò ch è già stato, ma magari di questi tempo (carnevale) va anche bene....sai si sperimenta anche in questo campo, non solo nella musica emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

14-02-12 21.52

...ma infatti indossare tamarrate stile anni 70 a me piace da matti....purtroppo in ufficio non posso, e non vivo e lavoro vicino all'ufficio di Serpico o Callaghan, quindi...