E' morto lucio dalla

  • Platinum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4492
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 17  

01-03-12 13.38

emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

01-03-12 13.43

Mo vàca!
A'm spiés dimòndi!

emo


Che notizia triste.
E' da un pezzo che non lo ascolto con regolarità (un paio d'anni), ma poi pian piano mi sta venendo in mente quanto lo ascoltavo da piccolo e tutti i dischi di mia mamma e i cd di Dalla e De Gregori!

Ma diobono! emo



quant'è bella!
Edited 1 Mar. 2012 18:15
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

01-03-12 14.30

Ciao Lucio, mi mancherai molto. Troppo.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

01-03-12 15.01

RIP
uno degli immortali
un abbraccio col cuore
Live
Edited 1 Mar. 2012 14:04
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

01-03-12 15.33

riposi in pace

emo
  • Platinum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4492
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 17  

01-03-12 15.39

MadDog ha scritto:
mi sta venendo in mente quanto lo ascoltavo da piccolo

è uno dei primi ricordi d'infanzia musicale che ho, il disco del 79 girava spesso in casa dei miei.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

01-03-12 15.41

..ci sono praticamente cresciuto. Il più lucido musicalmente dei cantautori italiani. Capace di lirismi paurosi e di breakthroughs sonori altrettanto clamorosi.
Anidride solforosa, Nuvolari, Com'è profondo, fino al fenomenale Viaggi Organizzati...

un vero piccolo genio della canzone, mi spiace veramente col cuore...
  • tonybanks
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 31  

01-03-12 16.32

R.I.P.
  • Rododentro

01-03-12 18.41

Un saluto a un grande musicista... uno degli ultimi veri giganti della musica italiana e non solo! Spero che potrai godere e far godere della tua musica anche i paradiso dove ti auguro di essere! Ciao Lucio!
  • mipamusic
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 1  

02-03-12 01.11

Immenso sempre innovativo mai banale...Lucio non morirai mai!!!!!
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

02-03-12 13.24

emo Grazie Lucio per tutto quello che hai fatto per la musica italiana.
Riposa in Pace
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

02-03-12 15.45

Ma perchè Lucio, cazzo, perchè non quell'altro settantenne inutile e basso!

Spero che Dio abbia almeno la decenza di fargli trovare un RD-1000 in ottime condizioni lassù e una band di angeli adeguata.

Arrivederci Prof Domenico Sputo.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

02-03-12 15.54

se io fossi un angelo, non starei nelle processioni
nelle scatole dei presepi
starei seduto fumando una marlboro
al dolce fresco delle siepi
sarei un buon angelo, parlerei con Dio
gli ubbidirei amandolo a modo mio
gli parlerei a modo mio
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1161
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

04-03-12 12.45

colpo durissimo. Non ci volevo credere, grande tristezza.
Se n'è andata una delle stelle più luminose del firmamento musicale. Ci ha lasciato note fondamentali.




Aspettiamo che ritorni la luce
Di sentire una voce
Aspettiamo senza avere paura,
Domani
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

19-03-12 23.01

Anche se in ritardo perché sono rimasto 20 giorni senza connessione, passo di qui per ricordare questo grande.
Certo è triste la gente, uno dedica la propria vita alla musica per esprimere se stesso e regalare delle emozioni a chi l'ascolta e poi l'unica cosa che passa sotto i riflettori dopo la morte sono gli orientamenti sessuali... mah...
comunque ci tengo a ricordarlo con 3 pezzi che adoro e che per me hanno un grande significato
Tutta la vita
Quale allegria
E non andar più via

e chiudo con un pezzo di DeGregori tratto da work in progress di cui Dalla (almeno così disse) amò subito il testo, e che ha emozionato tanto anche me la prima volta che l'ho ascoltato

Non basta saper cantare

Un caro saluto a Lucio Dalla, con lui perdiamo un grande cantautore, uno dei pochi veri cantautori ancora rimasti in Italia, spero che possa aver trovato la pace che qui gli è stata negata.
  • anonimo

19-03-12 23.34

cripod ha scritto:
Un caro saluto a Lucio Dalla, con lui perdiamo un grande cantautore, uno dei pochi veri cantautori ancora rimasti in Italia


Secondo me molto piu' di un cantautore.
Dalla a differenza dei cantautori storici dell'epoca, ha saputo stare fuori dalla politica, riuscendo ugualmente ad esprimere il suo pensiero.
Era un artista dentro, non era solo musiche e parole, lui la musica la suonava, la cantava ma riusciva perfino a mimarla ad entrarci dentro e rivoltarla fino a farla entrare nella mente di chi la ascoltava.

Sapeva interpretare le sue canzoni meglio di qualsiasi altro artista, e quando non erano sue, era ugualmente come se le avesse scritte lui, perche' vi si immedesimava cosi' bene, che musica e testi assieme alla sua storica mimica, diventavano un entita' artistica unica.
Perfino lo strumento che suonava era parte di lui : un po' uomo ed un po' clarinetto, un po' Lucio e un po' piano elettrico a tal punto che quando vedo un RD1000 o un CP70 ci vedo ancora Lucio Dalla dietro che lo suona, col suo berrettino e gli occhialini, pronto a gorgheggiare fonemi tra una frase e l'altra.

Forse e' questo che ha reso grande Lucio Dalla : una figura mitologica, dove convivevano piu' anime : cantante, autore, musicista, mimo e perfino strumento musicale, e il tutto prendeva vita in una sola entita' chiamata Lucio Dalla.

  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

20-03-12 23.26

@ anonimo
cripod ha scritto:
Un caro saluto a Lucio Dalla, con lui perdiamo un grande cantautore, uno dei pochi veri cantautori ancora rimasti in Italia


Secondo me molto piu' di un cantautore.
Dalla a differenza dei cantautori storici dell'epoca, ha saputo stare fuori dalla politica, riuscendo ugualmente ad esprimere il suo pensiero.
Era un artista dentro, non era solo musiche e parole, lui la musica la suonava, la cantava ma riusciva perfino a mimarla ad entrarci dentro e rivoltarla fino a farla entrare nella mente di chi la ascoltava.

Sapeva interpretare le sue canzoni meglio di qualsiasi altro artista, e quando non erano sue, era ugualmente come se le avesse scritte lui, perche' vi si immedesimava cosi' bene, che musica e testi assieme alla sua storica mimica, diventavano un entita' artistica unica.
Perfino lo strumento che suonava era parte di lui : un po' uomo ed un po' clarinetto, un po' Lucio e un po' piano elettrico a tal punto che quando vedo un RD1000 o un CP70 ci vedo ancora Lucio Dalla dietro che lo suona, col suo berrettino e gli occhialini, pronto a gorgheggiare fonemi tra una frase e l'altra.

Forse e' questo che ha reso grande Lucio Dalla : una figura mitologica, dove convivevano piu' anime : cantante, autore, musicista, mimo e perfino strumento musicale, e il tutto prendeva vita in una sola entita' chiamata Lucio Dalla.

emoemo
condivido in pieno
  • sharon_bon
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

25-03-12 16.53

Che riposi in pace il grande Lucio Dalla!
emo