Ryuichi sakamoto quali i migliori album?

  • wolf1996
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

07-03-12 21.46

da poco ho acquistato plaing the piano e mi è piaciuto molto.Vorrei sapere quali erano secondo voi i migliori album di Ryuichi Sakamoto e perchè?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

09-03-12 12.59

Premesso che Sakamoto ha una vena compositiva eccezionale, non credo che esistano album migliori o peggiori, ma solo album diversi l'uno dall'altro... E' questo il "problema" che l'ascoltatore ha con Sakamoto: in un album trovi una serie di composizioni, talvolta diversissime tra loro, frutto di una mescolanza di stili perfettamente integrati tra loro.
Ad ogni modo... ti posso dire quali sono i miei album preferiti (senza ordine di gradimento):
1986 Illustrated Musical Encyclopedia
1990 The Handmaid's Tale
1992 High Heels [colonna sonora del film "Tacchi a spillo"]
1993 Little Buddha [colonna sonora del film "Piccolo Buddha"]
1996 1996
1998 Snake Eyes
1998 BTTB
2000 Cinemage
2001 Casa [musiche di Antonio Carlos Jobim con il duo brasiliano Paula e Jaques Morelenbaum]
2002 Femme Fatale

Cito anche Heartbeat, Beauty e NeoGeo che non mi soddisfano appieno...

Ti lascio anche QUESTO LINK...
Edited 9 Mar. 2012 12:00
  • anonimo

09-03-12 15.29

Ti consiglio tantissimo di ascoltare anche i lavori di Sakamoto + Alva Noto, uno dei più grandi avanguardisti elettronici degli ultimi anni.

Sono tutti bellissimi tranne revep. Quello non ascoltarlo perché fa schifo.

Assaggino
  • Composition86
  • Membro: Expert
  • Risp: 1325
  • Loc: Bari
  • Thanks: 12  

09-03-12 19.04

Tra i meno famosi consiglio "Koko", che è un album molto semplice e breve ma con delle belle idee e "The adventures of Chatran", che invece è la colonna sonora di una specie di documentario (diversamente dagli altri album si avvicina molto alle tipiche musiche da anime).
"Heartbeat" non piace moltissimo neanche a me, però contiene la bellissima e nostalgica "Sayonara".