Clone hammond: vorrei tanto ma...

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

11-04-12 17.26

.. non ho purtroppo i fondi per prenderne uno..emoemo

So bene di avere gia' un ottimo set, che pero' non sfrutto per ovvi motivi al 100 percento.
Se volessi prendere un clone, che inseguo da tempo, dovrei giocoforza vendere uno dei tre "tenori" che possiedo (m3, mox8, virus).

Sono non contento, ma stracontento del mio setup, ma mi piacerebbe togliermi lo sfizio di poter avere quel tipo di strumento. Per qualita' sonora certo, ma anche per il gusto di suonare un "vero"clone.

Vi chiedo, senza dover spendere e pensando un domani a sacrificare o scambiare qualcosa di cio' che ho, cosa dareste via e perche?

Ho messo volutamente il 3d in questa sezione, non avendo granche' di tecnico.. spero sia apprezzata la buona volonta', di evitare
Grazie tante, augh

emo
Edited 11 Apr. 2012 15:27
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 300  

11-04-12 17.37

io, se proprio dovessi, darei via la m3.....un piano digitale a tasto pesato + eventuale sequencerino ce l'hai nel mox....un synth puro ce l'hai nel virus.....a sto punto se proprio vuoi un clone, boh sarebbe meglio dar via la m3.....io farei così, però....è dura dar via un m3...




ps...potresti dar via anche il virus però.....in ogni caso io terrei al 100% il mox8
Edited 11 Apr. 2012 15:47
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

11-04-12 18.06

@ jacus78
io, se proprio dovessi, darei via la m3.....un piano digitale a tasto pesato + eventuale sequencerino ce l'hai nel mox....un synth puro ce l'hai nel virus.....a sto punto se proprio vuoi un clone, boh sarebbe meglio dar via la m3.....io farei così, però....è dura dar via un m3...




ps...potresti dar via anche il virus però.....in ogni caso io terrei al 100% il mox8
Edited 11 Apr. 2012 15:47
Eh , lo so bene.. che non e' facile privarsi della m3.

Magari si potesse soltanto comprare e non cedere o scambiare, ma ora almeno per me non e' proprio possibile.

Guarda, tempo fa ti avrei detto.. cedo la mox, e prendo una masterina pesata 88 tasti, da collegare con m3. Accanto uso clone e il virus.

Ma e' davvero un bello strumento.. che ha anche ottimi suoni di hammond. purtroppo pero' non e' certo il top suonare l organo. Avevo anche pensato, per maggiore praticita', di cambiare la mox8 con la 6, per portarmela sempre dietro comodamente con la m3. e la solita masterina pesata..

Ragionando in senso "tecnico".. vista la mia scarsa abilita' con i synth potrei anche accontentarmi della scheda radias su m3, e vendere il virus (che essendo cotanto strumento, mi darebbe senz altro i fondi necessari per il clone..)emo


Comunque non e' per fortuna un gran problema. Certo piu' passa il tempo e piu' si e' attratti dagli strumenti "veri, o comunque dal fascino di oggetti, come i synth analogici o gli hammond, che sono magari molto cari, e si sfruttano poco, pero' hanno un attrattiva e un gusto nel suonarli unici.

emo
Edited 11 Apr. 2012 16:16
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 300  

11-04-12 18.13

non per sviarti dall'acquisto di un clone hammond ma......io ho avuto un clone: l'xk1......ottimo strumento, ottima tastiera, buoni suoni.....però....ci suonavo solo l'organo e basta! il conto che mi son fatto è stato quello che con un mox6 avrei avuto qualche buon organo a disposizione, ma molto altro ancora però che con l'xk1 non potevi avere....alla fine proprio per questo motivo l'ho dato via...

per portarmi 2 sole tastiere dietro......insomma il clone è un surplus....è una tastiera a sè! praticamente ti devi portare dietro 3 tastiere avendo un clone ......cosa che invece con una tastiera generalista o una workstation e un synth non succede, sei coperto......non so se mi sono spiegato.

valuta, valuta bene!

ripeto se proprio devi, dai via il virus o m3....(non mox8, non ne trovi altri 88 tasti pesati con altrettante qualità...leggerezza in primis), ma io terrei tutto per com'è....


e se invece un mese compri una master, e il mese successivo un ipad e carichi vb3?
vero è però che vedere un hamichord e una masterina con ipad non è la stessa cosa....però....è unìidea....ehmm quasi economica
Edited 11 Apr. 2012 16:27
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4731
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

21-04-12 17.23

Scusa ma dipende da quanto "Hammond" c'è nella tua musica.
Devo dire che in questo sono personalmente abbastanza radicale.
Se è di "complemento" condivido al 100% chi mi ha preceduto. Un monotastiera è limitato per quanto riguarda la tecnica organistica, ma ridondante se l'organo serve solo in qualche passaggio: di gran lunga più pratico ottenere quei suoni dal altri e più versatili strumenti.
Se invece devi suonare l'organo allora ci vuole l'organo: Mojo, Hamichord, Key B, Clavia C2D ecc.
Se invece sei in una fase dove t'interessa, incuriosisce capire cosa sia, possa essere, possa consentirti lo strumento, non avrei dubbi: Hammond usato, magari una spinetta. Qualunque cosa tu decida o suoni, resta sempre uno strumento vero da amare e custodire, come un pianoforte a coda.