Tennessee (pearl harbor) - mia esecuzione

  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

29-07-12 13.26

ciao a tutti! condivido con voi questo video che ho fatto la scorsa notte.

Un brano di Hans Zimmer tratto dalla collonna sonora del film "Pearl Harbor". Ho usato un piano in layer con degli strings e poi ho aggiunto una sezione di violini e una di violoncelli in alcuni punti per rinforzare.
Fatemi sapere le vostre impressioni.

buona domenica a tutti! emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

29-07-12 22.44

Mi piacciono soprattutto i violini.
Gli archi hanno quell'attacco lungo fintissimo sempre uguale.
Dovresti legare l'attack alla dinamica, anche se così facendo si perderebbe il risalto del percussivo del piano.

D'altra parte senza una traccia apposita non si poteva far di più.


Che dire, tu suoni in un modo che...... riesci quasi sempre a farmi digerire il suono del piano che in genere mi urtaemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

30-07-12 15.01

am0 ha scritto:
Che dire, tu suoni in un modo che...... riesci quasi sempre a farmi digerire il suono del piano che in genere mi urtaemo

emoemoemoemo
in effetti l'impostazione alla Facchinetti è forte.... e ti sto facendo un complimento, ovviamente!
ce ne fossero di pianisti (Maestri di Conservatorio) che hanno reso l'armonia così "fruibile" come ha fatto il Facchinetti negli anni '70 '80 con le sue APPARENTEMENTE semplici esecuzioni.

poi ovvio che uno come Bollani (del quale ho quasi tutti i CD! - tanto per fare un nome - ) suona 100 volte meglio di Facchinetti, ma se tu facessi un video in stile Bollani probabilmente non supererei il primo minuto emoemoemo
(non so, forse am0 voleva dire più o meno la stessa cosa! emoemo)
Edited 30 Lug. 2012 13:04
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

30-07-12 15.13

@ am0
Mi piacciono soprattutto i violini.
Gli archi hanno quell'attacco lungo fintissimo sempre uguale.
Dovresti legare l'attack alla dinamica, anche se così facendo si perderebbe il risalto del percussivo del piano.

D'altra parte senza una traccia apposita non si poteva far di più.


Che dire, tu suoni in un modo che...... riesci quasi sempre a farmi digerire il suono del piano che in genere mi urtaemo
ciao Andrea, grazie del commento!! emo

riguardo agli archi, è difficile trovare un compromesso quando vengono suonati insieme al piano, però probabilmente potevo un pò diminuire l'attack.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

30-07-12 23.26

Non volevo dirlo, ma visto che è uscito non posso che confermare:
ha ragione "il Balla in quanto tale", trasudi Facchinetti da tutti i poriemo

bravoemoemo


resto in attesa della fucilazione emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

31-07-12 15.39

trasudo facchinetti da tutti i pori!! emo ahahahahahaha

a dire il vero, a me non piace molto sciommiottare gli altri. riascoltandomi mi rendo conto della cosa ma lo faccio senza premeditazione. La passione per Facchinetti è innegabile e il suo modo di suonare il piano in certi contesti mi è sempre piaciuto al punto che probabilmente l'ho fatto un pò mio.

Marco, magari riuscissi a "scimmiottare" Bollani emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

01-08-12 23.08

Parsifal ha scritto:
La passione per Facchinetti è innegabile e il suo modo di suonare il piano in certi contesti mi è sempre piaciuto al punto che probabilmente l'ho fatto un pò mio.

Marco, magari riuscissi a "scimmiottare" Bollani emo

emoemoemo