Video per youtube

  • neo7981
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

05-01-13 03.01

Ciao ragazzi volevo qual'e' il modo migliore per riprendersi mentre si suona per fare un video da inserire su youtube! Io possiedo solo un iPhone per fare riprese mentre per l'audio come devo fare? Grazie e buon anno a tuttiemo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

05-01-13 04.01

Una bella Viedocamera digitale Full HD settabile con il formato idoneo per Youtube, togli la SD la infili nel pc e scarichi direttamente, altrimenti se la qualità dell'aIphone è tale da risultare godibili il filmato non hai problemi di sorta, carichi direttamente con il tuo account da cellulare... Che problemi ha l'audio? con la videocamera puoi connettere direttamente l'audio attraverso un cavo RCA...
emo
Edited 5 Gen. 2013 3:02
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

05-01-13 04.21

Sicuramente la cosa da NON fare è suonare le tastiere con le casse e catturarne il suono tramite microfono. emo

E' invece preferibile fare un montaggio audio-video in cui registri il suono con il computer (usando le uscite audio della tastiera) e filmi l'immagine con una telecamera o telefonino.
Dopodichè con un software per video editing importi il video (tenendo anche con la traccia catturata dal microfono, è importante!) e il suono "pulito" che hai registrato col computer.
Poi sincronizzi il suono pulito sull'immagine utilizzando l'audio del microfono (che poi provvederai a cancellare, lasciando solo il suono pulito).

Se invece vuoi fare le cose un pelino più carine puoi fare una "multiripresa" dello stesso brano.
Ossia:
- Piazzi la telecamera su un cavalletto con una inquadratura fissa.
- Colleghi le uscite audio della tastiera al computer in modo che quando suoni venga registrato il suono "pulito" in digitale.
- L'audio del computer lo mandi anche fuori sulle casse in modo che il microfono della telecamera lo possa sentire e catturare (deve sentirlo!).
- Fai partire la registrazione del computer.
- Fai partire la registrazione telecamera (chiamiamola "camera1").
- Suoni il brano.
- Salvi la registrazione audio che hai fatto (quella sul pc) in formato WAV.
- Sposti la telecamera e la piazzi su un'altra inquadratura.
- Fai partire la telecamera (chiamiamola "camera 2") in registrazione.
- Fai partire la riproduzione audio del pc (quella che avevi già registrato).
- Suoni nuovamente il brano cercando di andare perfettamente a tempo su ciò che senti!
- Finito, fermi la telecamera e la sposti su un'altra inquadratura.
- Fai partire la telecamera (chiamiamola "camera 3") in registrazione.
- Fai partire la riproduzione audio del pc.
- Suoni nuovamente il brano cercando di andare a tempo su ciò che senti.
... e via discorrendo per quante inquadrature vuoi fare.

Finito il tutto apri un software di montaggio video e importi prima le 3 registrazioni della telecamera.
A quel punto sincronizzi le 3 riprese tra loro usando l'audio che ha catturato la telecamera.
L'audio è importante perchè ti permette di mettere "a tempo" le tre riprese che hai fatto.
Quando sono perfettamente sincronizzate importi la traccia audio pulita (quella wav) e la sincronizzi perfettamente all'audio delle telecamere.
Quando tutto suona all'unisono cancelli l'audio delle telecamere e lasci solo quello pulito.
Dopodichè (dato che hai 3 riprese video) puoi giocare sui tagli delle riprese, cioè far entrare la camera 1, poi la 2, poi la 3, come preferisci, a tua discrezione, nonchè addizionare anche degli effetti speciali, creare dei movimenti virtuali, dei zoom, etc. emo

E' un po' complicato lo so, ma usando UNA sola telecamera (o telefonino), e facendo delle "multiriprese" è possibile ottenere dei video discreti come se tu avessi 5 o 6 telecamere fisse e mobili.
Certo dovrai suonare PIU' volte lo stesso stesso brano tutto intero (una volta per ogni ripresa che fai), ma il risultato finale ottenuto è più soddisfacente rispetto a una ripresa singola.

Ti metto un mio video amatoriale che è stato fatto con la tecnica descritta.
Ho usato solo 1 telefonino per fare tutto (sempre fisso, mai mobile).
Ti può essere utile per capire come funzionano alcune delle tecniche descritte. emo

Ronda Di Stelle - dance cover




  • anonimo

05-01-13 09.23

Ho uno zoom q2hd, se ti accontenti di una ripresa stereo ambientale é la soluzione piú pratica, riprende molto bene anche con risoluzione video non hd, unica pecca é l'angolo di ripresa video che non ha abbastanza grandangolo quindi devi metterlo ad almeno 2/3 metri per riprendere tutto il gruppo, nei locali dal vivo questa distanza puó risultare scomoda.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

05-01-13 09.59

complicatissimo!!
questo è stato fatto con una videocamera Full HD prendendo l'audio da una uscita del mixer ovviamente si è curato bene l'aspetto delle luci.
emo
  • neo7981
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

05-01-13 14.37

@ efis007
Sicuramente la cosa da NON fare è suonare le tastiere con le casse e catturarne il suono tramite microfono. emo

E' invece preferibile fare un montaggio audio-video in cui registri il suono con il computer (usando le uscite audio della tastiera) e filmi l'immagine con una telecamera o telefonino.
Dopodichè con un software per video editing importi il video (tenendo anche con la traccia catturata dal microfono, è importante!) e il suono "pulito" che hai registrato col computer.
Poi sincronizzi il suono pulito sull'immagine utilizzando l'audio del microfono (che poi provvederai a cancellare, lasciando solo il suono pulito).

Se invece vuoi fare le cose un pelino più carine puoi fare una "multiripresa" dello stesso brano.
Ossia:
- Piazzi la telecamera su un cavalletto con una inquadratura fissa.
- Colleghi le uscite audio della tastiera al computer in modo che quando suoni venga registrato il suono "pulito" in digitale.
- L'audio del computer lo mandi anche fuori sulle casse in modo che il microfono della telecamera lo possa sentire e catturare (deve sentirlo!).
- Fai partire la registrazione del computer.
- Fai partire la registrazione telecamera (chiamiamola "camera1").
- Suoni il brano.
- Salvi la registrazione audio che hai fatto (quella sul pc) in formato WAV.
- Sposti la telecamera e la piazzi su un'altra inquadratura.
- Fai partire la telecamera (chiamiamola "camera 2") in registrazione.
- Fai partire la riproduzione audio del pc (quella che avevi già registrato).
- Suoni nuovamente il brano cercando di andare perfettamente a tempo su ciò che senti!
- Finito, fermi la telecamera e la sposti su un'altra inquadratura.
- Fai partire la telecamera (chiamiamola "camera 3") in registrazione.
- Fai partire la riproduzione audio del pc.
- Suoni nuovamente il brano cercando di andare a tempo su ciò che senti.
... e via discorrendo per quante inquadrature vuoi fare.

Finito il tutto apri un software di montaggio video e importi prima le 3 registrazioni della telecamera.
A quel punto sincronizzi le 3 riprese tra loro usando l'audio che ha catturato la telecamera.
L'audio è importante perchè ti permette di mettere "a tempo" le tre riprese che hai fatto.
Quando sono perfettamente sincronizzate importi la traccia audio pulita (quella wav) e la sincronizzi perfettamente all'audio delle telecamere.
Quando tutto suona all'unisono cancelli l'audio delle telecamere e lasci solo quello pulito.
Dopodichè (dato che hai 3 riprese video) puoi giocare sui tagli delle riprese, cioè far entrare la camera 1, poi la 2, poi la 3, come preferisci, a tua discrezione, nonchè addizionare anche degli effetti speciali, creare dei movimenti virtuali, dei zoom, etc. emo

E' un po' complicato lo so, ma usando UNA sola telecamera (o telefonino), e facendo delle "multiriprese" è possibile ottenere dei video discreti come se tu avessi 5 o 6 telecamere fisse e mobili.
Certo dovrai suonare PIU' volte lo stesso stesso brano tutto intero (una volta per ogni ripresa che fai), ma il risultato finale ottenuto è più soddisfacente rispetto a una ripresa singola.

Ti metto un mio video amatoriale che è stato fatto con la tecnica descritta.
Ho usato solo 1 telefonino per fare tutto (sempre fisso, mai mobile).
Ti può essere utile per capire come funzionano alcune delle tecniche descritte. emo

Ronda Di Stelle - dance cover




WOOOW emoemoemoemoemo superfantastico!! complimenti Aldo!!! che tecnica invidiabile e sopratutto che signor montaggio complimenti! anch'io devo avvalermi solo di un iphone solo che dovrei comprarmi un piccolo treppiedi e mi basta solo un inquadratura...vorrei riprendermi mentre suono qualche esecuzione da potermi creare un canale yuotube.
Dopo i vostri consigli vorrei fare in questo modo e ditemi se sbaglio o se ho capito male:
1. Fisso l'iphone nella posizione desiderata.
2.Collego le tastiere al Mac tramite scheda audio quindi registro la parte audio.
3.Carico il video su imovie e monto la ripresa con la traccia audio sincronizzando le immagini con l'audio.
domanda: come faccio però a cancellare l'audio della ripresa dell'iphone??
grazie mille a tutti siete sempre di vero aiuto
emoemo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

05-01-13 15.06

x Textars

Il full hd è ovviamente preferibile perchè restituisce una qualità video molto bella. emo
Nel tuo video però (purtroppo aggiungo) ci sono due stranezze.
La prima è che non c'è il full hd, la qualità (360p) è più bassa di un convenzionale 480p, quando invece un Full Hd dovrebbe essere minimo a 720p.
Inoltre l'audio catturato dal mixer è in mono.
Durante il parlato lo si sente solo sul canale destro.
Durante la musica lo si sente su entrambi i canali, ma è sempre in mono, non c'è stereofonia.

Non so se quel video è stato fatto volutamente così per ragioni di...non lo so.
Dico solo che è un peccato avere usato una Full Hd per fare un video di qualità inferiore a un telefonino, e che ha persino l'audio in mono anzichè in stereo.

Detto con simpatia e rispetto, quello non è il metodo giusto per fare un buon video per youtube.
Passi pure il Full Hd che non è Full Hd (non tutti hanno una Full Hd ovviamente).
Ma l'audio in mono è una svista: l'audio di un video musicale va fatto stereo.
Almeno l'audio curiamolo. emo

P.S.
Usate sempre le cuffie quando montate il video, non le casse!
Usando le casse è facile non accorgersi che sta funzionando un canale solo, o che l'audio è in mono anzichè stereo.
Con le cuffie invece questi errori si sentono subito. emo
Edited 5 Gen. 2013 14:08
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

05-01-13 15.33

neo7981 ha scritto:
WOOOW emoemoemoemoemo superfantastico!! complimenti Aldo!!! che tecnica invidiabile e sopratutto che signor montaggio complimenti! anch'io devo avvalermi solo di un iphone solo che dovrei comprarmi un piccolo treppiedi e mi basta solo un inquadratura...vorrei riprendermi mentre suono qualche esecuzione da potermi creare un canale yuotube.
Dopo i vostri consigli vorrei fare in questo modo e ditemi se sbaglio o se ho capito male:
1. Fisso l'iphone nella posizione desiderata.
2.Collego le tastiere al Mac tramite scheda audio quindi registro la parte audio.
3.Carico il video su imovie e monto la ripresa con la traccia audio sincronizzando le immagini con l'audio.
domanda: come faccio però a cancellare l'audio della ripresa dell'iphone??
grazie mille a tutti siete sempre di vero aiuto
emoemo

Generalmente quando importi il video in un programma di videomontaggio (io uso Sony Vegas) ti ritrovi due tracce separate.
Una è la traccia video.
L'altra è la traccia audio "del video".
Essendo l'audio svincolato dal video puoi cancellarlo, oppure semplicemente metterlo in mute, o ancora abbassargli il volume a zero.
L'importante è che ti ritrovi solo col video.
Dopodichè userai la traccia audio pulita che hai registrato col Mac.
emo

La procedura che hai descritto è giusta, devi farla così.
Ah... ovviamente... prima di cancellare l'audio della telecamera importi l'audio del Mac e lo sincronizzi "a orecchio" usando come riferimento proprio il sonoro della telecamera.
Quando i due sonori marciano all'unisono allora puoi togliere l'audio della telecamera e lasciare quello bello pulito del Mac.

All'inizio fai sperimentazione con 1 inquadratura sola.
Poi appena ci prendi la mano cominci a farne 2, poi 3, etc.
Vedrai ti darà più soddisfazione fare il "regista" scegliendo le inquadarature che desideri.
In "ronda di stelle" io ne ho fatte una decina, il che mi ha obbligato a suonare il brano (tutto quanto!) dieci volte di fila.
Avrai notato anche che alcune immagini sembrano muoversi, come se il telefonino lo teneva in mano qualcuno.
Sono tutti trucchi di montaggio.
Le riprese erano tutte fisse, ma le ho fatte muovere dopo durante il montaggio usando alcune semplicissime funzioni di Sony Vegas (ma penso che un po' tutti i programmi video le abbiano).
Un'altro consiglio: spesso si tende ad inquadrare l'oggetto sempre perfettamente diritto.
Sbagliato.
Alle volte è preferibile fare una inquadratura storta.
Crea slancio, dinamismo, prospettiva diversa, ed è bella da vedere.
Nel mio video noterai che molte inquadrature sono storte.
Fossero state dritte avrebbe reso troppo "spento" il video.
emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

05-01-13 15.54

@ efis007
x Textars

Il full hd è ovviamente preferibile perchè restituisce una qualità video molto bella. emo
Nel tuo video però (purtroppo aggiungo) ci sono due stranezze.
La prima è che non c'è il full hd, la qualità (360p) è più bassa di un convenzionale 480p, quando invece un Full Hd dovrebbe essere minimo a 720p.
Inoltre l'audio catturato dal mixer è in mono.
Durante il parlato lo si sente solo sul canale destro.
Durante la musica lo si sente su entrambi i canali, ma è sempre in mono, non c'è stereofonia.

Non so se quel video è stato fatto volutamente così per ragioni di...non lo so.
Dico solo che è un peccato avere usato una Full Hd per fare un video di qualità inferiore a un telefonino, e che ha persino l'audio in mono anzichè in stereo.

Detto con simpatia e rispetto, quello non è il metodo giusto per fare un buon video per youtube.
Passi pure il Full Hd che non è Full Hd (non tutti hanno una Full Hd ovviamente).
Ma l'audio in mono è una svista: l'audio di un video musicale va fatto stereo.
Almeno l'audio curiamolo. emo

P.S.
Usate sempre le cuffie quando montate il video, non le casse!
Usando le casse è facile non accorgersi che sta funzionando un canale solo, o che l'audio è in mono anzichè stereo.
Con le cuffie invece questi errori si sentono subito. emo
Edited 5 Gen. 2013 14:08
In effetti ci sono alcune cose che vanno dette: Youtube non restituisce un formato video buono, di solito il formato caricato "per internet" per ovvie ragioni di favorire la visione a tutti coloro che si connettono con chiavette o sistemi poco veloci (e sono tanti). Per valutare bene l'argomento va compreso l'utilizzo che un soggetto fa del video.... Il mio è puramente un tutorial... Nel dvd è stata tutt'altra cosa, e cosi' come nel video mandato in onda in TV.
2) Youtube non restituisce un audio decente, inoltre vale il discorso fatto per l'immagine, farmi una masturbazione mentale o addirittura curare un video editing per un filmato amatoriale su Youtube va valutato (non scartato sia chiaro), secondo me.
Diverso è invece per la versione montata che è stata mandata in onda, ovviamente ci sarà suono in stereofonia e ed una risoluzione ben diversa. Fosse solo per Youtube basterebbe una normalissima videocamera da 100 euro con l'audio correttamente connesso... Ovvio che volendo qualcosa in piu' si avrà qualche dettaglio in piu'. Particolare da tenere assolutamente curato bene è l'illuminazione. Il risultato puo' essere decisamente migliore di quello visto, forse anche meglio dell'Iphone.
emo

Comprendo il tuo messaggio e ne faro' tesoro comunque...
Non è stato montato il video... Buona la prima... emo Da noi vige la legge palla lunga e pedalare...emoemo
emo
Edited 5 Gen. 2013 15:03
  • neo7981
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

05-01-13 15.58

@ efis007
neo7981 ha scritto:
WOOOW emoemoemoemoemo superfantastico!! complimenti Aldo!!! che tecnica invidiabile e sopratutto che signor montaggio complimenti! anch'io devo avvalermi solo di un iphone solo che dovrei comprarmi un piccolo treppiedi e mi basta solo un inquadratura...vorrei riprendermi mentre suono qualche esecuzione da potermi creare un canale yuotube.
Dopo i vostri consigli vorrei fare in questo modo e ditemi se sbaglio o se ho capito male:
1. Fisso l'iphone nella posizione desiderata.
2.Collego le tastiere al Mac tramite scheda audio quindi registro la parte audio.
3.Carico il video su imovie e monto la ripresa con la traccia audio sincronizzando le immagini con l'audio.
domanda: come faccio però a cancellare l'audio della ripresa dell'iphone??
grazie mille a tutti siete sempre di vero aiuto
emoemo

Generalmente quando importi il video in un programma di videomontaggio (io uso Sony Vegas) ti ritrovi due tracce separate.
Una è la traccia video.
L'altra è la traccia audio "del video".
Essendo l'audio svincolato dal video puoi cancellarlo, oppure semplicemente metterlo in mute, o ancora abbassargli il volume a zero.
L'importante è che ti ritrovi solo col video.
Dopodichè userai la traccia audio pulita che hai registrato col Mac.
emo

La procedura che hai descritto è giusta, devi farla così.
Ah... ovviamente... prima di cancellare l'audio della telecamera importi l'audio del Mac e lo sincronizzi "a orecchio" usando come riferimento proprio il sonoro della telecamera.
Quando i due sonori marciano all'unisono allora puoi togliere l'audio della telecamera e lasciare quello bello pulito del Mac.

All'inizio fai sperimentazione con 1 inquadratura sola.
Poi appena ci prendi la mano cominci a farne 2, poi 3, etc.
Vedrai ti darà più soddisfazione fare il "regista" scegliendo le inquadarature che desideri.
In "ronda di stelle" io ne ho fatte una decina, il che mi ha obbligato a suonare il brano (tutto quanto!) dieci volte di fila.
Avrai notato anche che alcune immagini sembrano muoversi, come se il telefonino lo teneva in mano qualcuno.
Sono tutti trucchi di montaggio.
Le riprese erano tutte fisse, ma le ho fatte muovere dopo durante il montaggio usando alcune semplicissime funzioni di Sony Vegas (ma penso che un po' tutti i programmi video le abbiano).
Un'altro consiglio: spesso si tende ad inquadrare l'oggetto sempre perfettamente diritto.
Sbagliato.
Alle volte è preferibile fare una inquadratura storta.
Crea slancio, dinamismo, prospettiva diversa, ed è bella da vedere.
Nel mio video noterai che molte inquadrature sono storte.
Fossero state dritte avrebbe reso troppo "spento" il video.
emo
ti sei meritato un bel thanks! grazie ancora proverò a smanettarci un pò e poi vi farò sapere come è andata! grazieeee emoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

05-01-13 16.09

ciao, mi hanno già anticipato gli esperti in tema.
confermo la modalità, telecamerina o macchina fotografica che riprende video (in HD o meno) o va benissimo anche iphone che fa video in HD (io in qualcuno dei miei video ho utilizzato il Samsung Galaxy II).

non conosco i programmi per mac, ma credo che il principio sia lo stesso (io utilizzo Sony Vegas, per montare audio e video): quando hai la traccia audio separata e il video, il programmino che utilizzi ti fa vedere ovviamente anche la traccia audio del video stesso e dopo aver sincronizzato le due, non fai altro che cancellare o "silenziare" la traccia audio del filmato di partenza.

per l'audio "bello", quello cioè diretto registrando le tue tastiere, usa un qualsiasi software di registrazione (cerca con Google e troverai quello che più si adatta alle tue esigenze). se registri SOLO una traccia stereo e non ti servono editing particolari in effetti puoi entrare direttamente nella videocamera.
altrimenti Cubase o affini (ho detto il primo nome che mi è venuto in mente, poi vedi tu a seconda del tuo pc e del tuo portafoglio quale possa essere la soluzione giusta).

ah, per notizia, ecco uno dei miei famigerati filmetti, così ti fai un'idea di cosa si può fare (l'appetito vien mangiando):
(un pò di caos)

e questo un pò più elaborato:
(se non lo hai già visto in altro post qui sul forum, ma è solo per esempio in tema di videocomposizione)
emo
Edited 5 Gen. 2013 15:26
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

05-01-13 16.42

@ neo7981
Ciao ragazzi volevo qual'e' il modo migliore per riprendersi mentre si suona per fare un video da inserire su youtube! Io possiedo solo un iPhone per fare riprese mentre per l'audio come devo fare? Grazie e buon anno a tuttiemo
chiedo umilmente scusa, quello che ho detto non c'entra asolutamente nulla con il tema sta trattando il 3d, avevo banalmente inteso che il nostro forumer chiedesse quale fosse il sistema migliore per registrare un video da postare su youtube. considerando la scarsa qualità intrinseca dei video per yuotube non ho minimamente considerato un videoediting.
Scusate ancora, sono totalmente fuori tema.emo
emo
Edited 5 Gen. 2013 15:43
  • neo7981
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

06-01-13 19.01

@ textars
chiedo umilmente scusa, quello che ho detto non c'entra asolutamente nulla con il tema sta trattando il 3d, avevo banalmente inteso che il nostro forumer chiedesse quale fosse il sistema migliore per registrare un video da postare su youtube. considerando la scarsa qualità intrinseca dei video per yuotube non ho minimamente considerato un videoediting.
Scusate ancora, sono totalmente fuori tema.emo
emo
Edited 5 Gen. 2013 15:43
Tranquillo Tex e grazie lo stesso! emo