Quando anche i grandi si commuovono...

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 300  

21-03-13 14.55

alla fine anche a robert plant è scesa la lacrimuccia riascoltando un suo pezzo di storia.



a mio parere una versione stratosferica, anche se un pò "castrata".
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1476
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

22-03-13 13.40

Ho pianto pure io! emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 300  

22-03-13 13.55

era già bella di suo stairway....ma con la nuova tecnologia e con i suoni moderni e quel pò pò di coretto da nulla, è da scrivere su ogni libro di scuola di musica con inchiostro indelebile.
  • Gilberto
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 5  

24-03-13 19.03

Impossibile non commuoversi emo

E' quasi surreale vedere le leggende del Rock applaudire re interpretazioni dei propri pezzi.
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

27-03-13 14.08

@ jacus78
era già bella di suo stairway....ma con la nuova tecnologia e con i suoni moderni e quel pò pò di coretto da nulla, è da scrivere su ogni libro di scuola di musica con inchiostro indelebile.
no jacus... stairway to heaven andava bene cosi... con quei suoni... di quel'epoca... e con quella ispirazione... insomma... la versione originale di LedZeppelin IV... e mai piu eguagliata... neanche dagli stessi zeppelin nei loro successivi live...

il video mostra uno dei tanti tribute... eseguito molto bene... commovente (specie per la partecipazione di Bonham Jr...) ma va preso come tale... un omaggio a un gruppo che c'ha regalato pagine indimenticabili...
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 300  

28-03-13 10.11

in un certo senso hai ragione tu......in un altro senso invece no; se ci si dovesse fermare alle versioni studio di 40 anni fa, non ci sarebbero più cover, non ci sarebbero più tribute, non ci sarebbero questi video che riportano alla memoria quelle pagine di storia.
quelle registrazioni andavano bene 40 anni fa, oggi ci si approfitta della tecnologia e si registra con altri mezzi, e secondo me, la musica che si sente oggi è di gran lunga superiore in fatto di qualità di registrazione, di pulizia di strumenti, di arrangiamenti rispetto a 40 anni fa.
come dire.....è come se oggi viaggiassimo ancora con un fiat 500 di 40 anni fa. c'è da dire che anche la fiat 500 di 40 anni fa è rimasta nella storia delle auto, ma la si usa come "pezzo di storia" e non come mezzo per raggiungere un fine (che oggi è quello di viaggiare).....
gli album di 40 anni fa ecco sono "pezzi di storia", hanno il loro valore d'epoca, ma oggi non si può fare a meno della tecnologia. il tempo passa e gli strumenti si rinnovano, non si può per forza di cose proporre una cover con suoni di 40 anni fa. non ci sono più quei mezzi.
nello specifico ribadisco che secondo me, in fatto di arrangiamento, questa è una delle migliori tribute di starway to heaven mai fatta.
Edited 28 Mar. 2013 9:15
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

28-03-13 20.20

anche nella musica classica si usano ancora strumenti vecchi di 200anni... e credo che nessun appassionato di classica senta la necessità delle nuove tecnologie... semmai cambiata è la cura dell'acustica (sia in studio che in live...) che indubbiamente rende l'ascolto piu gradevole...

io comunque mi riferivo all'interpretazione in sè per sè... e... insisto... la stairway di led zeppelin IV rimane memorabile probabilmente perchè tutti (a cominciare proprio da robert) ci misero il cuore... il sentimento... con il risultato che sappiamo...

nelle loro successive versioni live (ad es. quella del film "the song remains the same") avverto un po' di distacco... se vogliamo troppo "professionale"... quasi snob...

ritengo la cover che hai linkato... una via di mezzo...

un po' d'emozione l'ho provata alla fine... Jason deve essere molto affezionato a Jmmy Robert e JohnPaul... credo che li consideri quasi suoi zii... emo