Pareri su tuomas holopainen

  • KeybordGuy97
  • Membro: Senior
  • Risp: 285
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 3  

18-11-13 16.09

Salve ragazzi... Sono qui per chiedervi alcuni pareri sul tastierista (e leader) dei Nightwish (band symphonic metal): Tuomas Holopainen emo
cosa ne pensate?
io credo che certamente non ha una tecnica (o una velocità) paragonabile a quella di Jordan Rudess ma credo che sia davvero bravo: in particolare mi hanno colpito la sua fantasia e il modo molto originale di intendere le composizioni emo
so che è lui che scrive tutti i testi e le musiche dei Nightwish e devo dire che a me piacciono molto emo
voi che ne dite? siete d'accordo con me o avete qualcosa da ridire? emo
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

19-11-13 09.31

Pienamente d'accordo... seguo i Nightwish da un sacco di tempo ed essendo appassionato di Symphonic metal apprezzo moltissimo le sue orchestrazioni. Poi considera che anche il genere della mia band si avvicina al symphonic quindi sono un pò di parte.
Non sarà supertecnico come Giordanino bello. però esprime la sua "tecnica" in ambito compositivo, quindi per me è un signor musicista.
Poi c'è anche da dire che la sua immagine di rockstar lo ha spesso danneggiato in quanto da molti musicisti viene considerato solo uno che fa urlare le ragazzine infoiate e dal vivo mette tutto in base... si certo i N. usano le basi ma come anche molti altri gruppi symphonic che non possono sempre portarsi dietro cori e orchestre, o suonare tutto dal vivo (ricordo l'ultimo concerto dei Therion dove il tastierista suonava quasi tutto in live, ma è un caso quasi unico).
  • KeybordGuy97
  • Membro: Senior
  • Risp: 285
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 3  

19-11-13 19.10

sì, sono d'accordo emo
succede raramente che un unico tastierista possa suonare tutto da solo e quindi, (come hai detto anche tu) per evitare di pagare un'intera orchestra e di portarsela dietro, preferiscono "sfoltire" facendo alcune cose con le basi... ma a mio parere non è assolutamente una cosa da "odiare" perchè si fa per necessità emo
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

19-11-13 19.18

Con una tale complessità è impossibile suonare senza basi a meno di portarsi in ogni data un'orchestra sinfonica.

Secondo me è un genio e sinceramente lo preferisco a Rudess perchè reputo assolutamente più interessanti le sue orchestrazioni piuttosto che la tecnica del secondo.
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

20-11-13 09.46

emo
  • KeybordGuy97
  • Membro: Senior
  • Risp: 285
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 3  

20-11-13 14.45

emo emo emo emo emo emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12202
  • Loc: Como
  • Thanks: 1423  

21-11-13 11.07

Lo preferisco di molto a Rudess. Senza nulla togliere al pelatone, non fraintendetemi.
  • KeybordGuy97
  • Membro: Senior
  • Risp: 285
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 3  

21-11-13 19.15

mah... io non dico di preferirlo al buon vecchio Jordan emo
però credo che le due band in cui suonano sono completamente diverse... si guardi prima di tutto il genere: nel prog (di Jordan e i DT) è richiesta molta tecnica e velocità, oltre che fantasia ovviamente (a mio parere); mentre nel symphonic (di Holopainen e i Nightwish) è richiesta più che altro una certa sensibilità verso quei particolari tipi di suoni che sono gli orchestrali (sempre IMHO) emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

26-12-13 04.00

Non é ultratecnico tuomas, nemmeno sul disco oceanborn.....peró ha un bel gusto, una bella tecnica agile e brillante, un attitudine sia su parti che suoni decisamente classica, piu di rudess o kevin moore, assomiglia al tastierista dei symphony x, anche se meno pomposo.

Molto bravo cmq.....