JX3P, Blofeld e 707

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

28-09-20 20.02

L'impossibilità a suonare si scavalca con la creatività che si dirige verso l'inesplorato.
Ho sempre amato i sintetizzatori e nel contempo mai apprezzato la musica elettronica, ma crescendo si cambia e il Covid ha aiutato.
Qui una traccia in fase di allestimento (fa parte di un piccolo progetto di 4 pezzi) in cui suonano i suddetti.
La 707 è ovviamente un VST.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

28-09-20 20.42

@ wildcat80
L'impossibilità a suonare si scavalca con la creatività che si dirige verso l'inesplorato.
Ho sempre amato i sintetizzatori e nel contempo mai apprezzato la musica elettronica, ma crescendo si cambia e il Covid ha aiutato.
Qui una traccia in fase di allestimento (fa parte di un piccolo progetto di 4 pezzi) in cui suonano i suddetti.
La 707 è ovviamente un VST.
Rinfrescante, la definirei. In alcuni punti somiglia a Sweet Dreams!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

28-09-20 20.45

@ anonimo
Rinfrescante, la definirei. In alcuni punti somiglia a Sweet Dreams!
Forse per gli incisi di brass? Può essere, anche se in tutta onestà non è un pezzo a cui ho pensato emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

28-09-20 20.46

@ wildcat80
L'impossibilità a suonare si scavalca con la creatività che si dirige verso l'inesplorato.
Ho sempre amato i sintetizzatori e nel contempo mai apprezzato la musica elettronica, ma crescendo si cambia e il Covid ha aiutato.
Qui una traccia in fase di allestimento (fa parte di un piccolo progetto di 4 pezzi) in cui suonano i suddetti.
La 707 è ovviamente un VST.
Bravo doctor.
Gradevole soprattutto basso e "batteria"
emo

Cosa ne pensi di Behringer Rd6?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

28-09-20 21.13

Grazie, questi pezzettini elettrici nascono in pochi minuti, non sto molto a pensare.
Ho scelto un sound per questo progetto che sto riproponendo nei pezzi che ho approntato, e la scelta è caduta sulla Tr707 perché è il modernariato della Tr909. Scrausi fino in fondo: il JX3P fratello povero dell'8P e cugino sfigato di Juno e JP, questo basso molto Alpha Juno (il Juno scemo), etc etc.

Fabri72 ha scritto:
Cosa ne pensi di Behringer Rd6?


Ecco, questa è la cugina scrausa della Tr808: non è proprio il mio massimo, nel senso che ho sempre preferito la 909 alla 808 (soprattutto i suoni campionati a bassa risoluzione), e la 606 deriva dalla 808.
Non so però se il clone sia stabile o abbia i bug della RD8 e della RD9... Però costa poco e se piace quel sound perché no?

Fra le new entry come suono mi piace la UNO.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

28-09-20 21.16

@ wildcat80
Grazie, questi pezzettini elettrici nascono in pochi minuti, non sto molto a pensare.
Ho scelto un sound per questo progetto che sto riproponendo nei pezzi che ho approntato, e la scelta è caduta sulla Tr707 perché è il modernariato della Tr909. Scrausi fino in fondo: il JX3P fratello povero dell'8P e cugino sfigato di Juno e JP, questo basso molto Alpha Juno (il Juno scemo), etc etc.

Fabri72 ha scritto:
Cosa ne pensi di Behringer Rd6?


Ecco, questa è la cugina scrausa della Tr808: non è proprio il mio massimo, nel senso che ho sempre preferito la 909 alla 808 (soprattutto i suoni campionati a bassa risoluzione), e la 606 deriva dalla 808.
Non so però se il clone sia stabile o abbia i bug della RD8 e della RD9... Però costa poco e se piace quel sound perché no?

Fra le new entry come suono mi piace la UNO.
Quoto la Uno Drum, l’ho provata e mi è sembrata compatta e ben suonante, solida, tosta
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

28-09-20 21.31

@ anonimo
Quoto la Uno Drum, l’ho provata e mi è sembrata compatta e ben suonante, solida, tosta
Se la compra il mio socio la inseriamo nel setup.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

28-09-20 21.53

Bello emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

28-09-20 22.19

Ma la domanda è: quale parte è suonata dal JX3P?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

28-09-20 22.19

Mi piace, considerando poi un certo revival di sonorità anni 80 nell'attuale produzione EDM commerciale, non sarebbe male una versione più bunzbunz
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

28-09-20 22.24

@ afr
Mi piace, considerando poi un certo revival di sonorità anni 80 nell'attuale produzione EDM commerciale, non sarebbe male una versione più bunzbunz
Questo progetto va verso quel revival, ma devo ancora capire come incidere a livello di mixaggio per avere un sound più orientato alla synthwave.
Da quel che ascolto, ma attendo lumi da chi ha più manico, va molto il compressore in sidechain fra cassa e basso, e un'equalizzazione più mediosa.
È anche vero però che tutta la synthwave che ascolto arriva da Spotify, e a livello sonoro cambia...
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

28-09-20 22.26

wildcat80 ha scritto:
Ecco, questa è la cugina scrausa della Tr808: non è proprio il mio massimo, nel senso che ho sempre preferito la 909 alla 808 (soprattutto i suoni campionati a bassa risoluzione), e la 606 deriva dalla 808.
Non so però se il clone sia stabile o abbia i bug della RD8 e della RD9... Però costa poco e se piace quel sound perché no?

Fra le new entry come suono mi piace la UNO.

Anche io preferisco la 909 alla 808.
Una Rd7 sarebbe un buon compromesso.
Ecco spiegato.il ritardo di Rd9 e una campagna sconti qualche mese fa su Rd8. emo
Interessante qs Drum Uno. Non la conoscevo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

28-09-20 22.30

@ wildcat80
Ma la domanda è: quale parte è suonata dal JX3P?
Il basso, la parte di synth pizzicato e forse pure il "wobble" sotto. Il lead invece è il Blofeld.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

28-09-20 23.24

@ mima85
Il basso, la parte di synth pizzicato e forse pure il "wobble" sotto. Il lead invece è il Blofeld.
Ci hai beccato in parte. Solo il pluck è il vecchietto, e me lo sono programmato io.
Gli altri suoni sono tutti Blofeld, e quasi tutti di Don Solaris con un minimo editing.
Il basso è veramente spaziale (MKS Elektro bass).
Comunque nella versione definitiva penso che cambierà qualcosa, lasciando più spazio al JX3P: ho fatto tutto in un paio d'ore e non avevo voglia di fare overdubbing selvaggio.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

29-09-20 08.37

wildcat80 ha scritto:
Ci hai beccato in parte. Solo il pluck è il vecchietto, e me lo sono programmato io.


Sul suono pizzicato non avevo dubbi, ma li avevo sul basso e sul wobble, più che altro perché mi sembrava strano che avessi usato il JX-3P solo per un suono, e nemmeno di quelli primari. Invece è proprio così emo

Devo dire che se non mi fossi aiutato con l'oscilloscopio avrei confuso per JX-3P anche il lead. Ma guardando le onde ho visto che c'era un chorus, tuttavia non con il movimento tipico del chorus Roland. Per di più ho visto che è composto da dente di sega + PWM, cosa che sul JX non si può fare (se usi il trucchetto della PWM con la crossmod sacrifichi un oscillatore, quindi l'unica onda che si vede è la rettangolare).

Comunque questo dimostra quanto possa suonare vintage il Blofeld se programmato a dovere. Peccato che gli abbiano dato un'interfaccia striminzita alla Microkorg composta solo da 4 manopole ed un selettore, si sarebbe meritato un pannello più esteso.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

29-09-20 10.36

@ mima85
wildcat80 ha scritto:
Ci hai beccato in parte. Solo il pluck è il vecchietto, e me lo sono programmato io.


Sul suono pizzicato non avevo dubbi, ma li avevo sul basso e sul wobble, più che altro perché mi sembrava strano che avessi usato il JX-3P solo per un suono, e nemmeno di quelli primari. Invece è proprio così emo

Devo dire che se non mi fossi aiutato con l'oscilloscopio avrei confuso per JX-3P anche il lead. Ma guardando le onde ho visto che c'era un chorus, tuttavia non con il movimento tipico del chorus Roland. Per di più ho visto che è composto da dente di sega + PWM, cosa che sul JX non si può fare (se usi il trucchetto della PWM con la crossmod sacrifichi un oscillatore, quindi l'unica onda che si vede è la rettangolare).

Comunque questo dimostra quanto possa suonare vintage il Blofeld se programmato a dovere. Peccato che gli abbiano dato un'interfaccia striminzita alla Microkorg composta solo da 4 manopole ed un selettore, si sarebbe meritato un pannello più esteso.
L'idea è quella di mantenere wobble e soprattutto la patch che fa quel simpatico effetto vocoder di fondo sul ritornello (che è una semplice PWM lenta), il basso l'ho riprogammato sul JX3P e per i brass trovo che il Brass II sia molto più adatto.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

30-09-20 11.56

@ mima85
wildcat80 ha scritto:
Ci hai beccato in parte. Solo il pluck è il vecchietto, e me lo sono programmato io.


Sul suono pizzicato non avevo dubbi, ma li avevo sul basso e sul wobble, più che altro perché mi sembrava strano che avessi usato il JX-3P solo per un suono, e nemmeno di quelli primari. Invece è proprio così emo

Devo dire che se non mi fossi aiutato con l'oscilloscopio avrei confuso per JX-3P anche il lead. Ma guardando le onde ho visto che c'era un chorus, tuttavia non con il movimento tipico del chorus Roland. Per di più ho visto che è composto da dente di sega + PWM, cosa che sul JX non si può fare (se usi il trucchetto della PWM con la crossmod sacrifichi un oscillatore, quindi l'unica onda che si vede è la rettangolare).

Comunque questo dimostra quanto possa suonare vintage il Blofeld se programmato a dovere. Peccato che gli abbiano dato un'interfaccia striminzita alla Microkorg composta solo da 4 manopole ed un selettore, si sarebbe meritato un pannello più esteso.
Così tanto per essere precisi: le patch "incriminate" sono di Don Solaris.
Il wobble è una patch con filtro pilotato dalla velocity, se non ricordo male basata su sawtooth (patch Italosynth).
Il lead è una patch emulativa dei brass del Prophet 5 (Prophet Brass), peraltro abbastanza fedele, che usa PWM, attentamente dosata in ampiezza e range di partenza, su 2 oscillatori e sawtooth su uno, con un filo di chorus per sopperire alla mancanza della seconda sawtooth (che il P5 aveva, perché pur con 2 oscillatori poteva attivare più waveform per ogni oscillatore).
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

10-10-20 14.48

@ wildcat80
Così tanto per essere precisi: le patch "incriminate" sono di Don Solaris.
Il wobble è una patch con filtro pilotato dalla velocity, se non ricordo male basata su sawtooth (patch Italosynth).
Il lead è una patch emulativa dei brass del Prophet 5 (Prophet Brass), peraltro abbastanza fedele, che usa PWM, attentamente dosata in ampiezza e range di partenza, su 2 oscillatori e sawtooth su uno, con un filo di chorus per sopperire alla mancanza della seconda sawtooth (che il P5 aveva, perché pur con 2 oscillatori poteva attivare più waveform per ogni oscillatore).
Questo è un altro work in progress, stavolta registratointeramente in overdub con il JX3P e i samples 707. C'è un po' di rumoristà di fondo che non capisco da dove venga, rimedieremo.
Il basso l'ho trovato già fatto dal precedente proprietario, ho solo affinato un pochino il settaggio del filtro, il polysynth è una semplice patch a 2 sawtooth, strings realizzate con la PWM mascherata e il chorus, pad più scuro basato sulla stessa identica patch con diversa regolazione di cutoff, resonanace e keytrack, pizzicato di sottofondo molto classico (sawtooth, chorus, filtro con un po' di risonanza, molto chiuso e modulato dall'invilppo di tipo percussivo, inviluppo dell'amp in gate), marimbetta su base quadre con un velo di effetti esterni.
  • anonimo

10-10-20 15.25

@ wildcat80
Questo è un altro work in progress, stavolta registratointeramente in overdub con il JX3P e i samples 707. C'è un po' di rumoristà di fondo che non capisco da dove venga, rimedieremo.
Il basso l'ho trovato già fatto dal precedente proprietario, ho solo affinato un pochino il settaggio del filtro, il polysynth è una semplice patch a 2 sawtooth, strings realizzate con la PWM mascherata e il chorus, pad più scuro basato sulla stessa identica patch con diversa regolazione di cutoff, resonanace e keytrack, pizzicato di sottofondo molto classico (sawtooth, chorus, filtro con un po' di risonanza, molto chiuso e modulato dall'invilppo di tipo percussivo, inviluppo dell'amp in gate), marimbetta su base quadre con un velo di effetti esterni.
Molto bella, anni 80, se la sente Tommaso paradiso ci fa una hit
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

10-10-20 15.53

@ anonimo
Molto bella, anni 80, se la sente Tommaso paradiso ci fa una hit
Al momento, non potendo suonare con i ragazzi, sto appunto portando avanti un microprogetto di pop elettronico di chiara ispirazione synthwave.
Ho 3 pezzi più un remix da concludere, due collaborazioni parallele per testi e cantati
Nulla che avrei mai pensato di fare in vita mia fino a poco tempo fa.