2020: tre dischi che meritano

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

15-01-21 21.27

2020 - 3 dischi che meritano:

1) Anna von Hausswolff – All Thoughts Fly
2) Jehnny Beth – To Love Is To Live
3) Nine Inch Nails – Ghosts V-VI

Se siete stanchi di ascoltare/suonare Impressioni di Settembre, sappiate che esiste anche musica diversa emo

Il primo, Terry Riley se nascesse oggi, e nascesse donna.
Il secondo, pop indie strano e "diverso", sorprendente.
Il terzo, ambient di valore.

Mettete, se volete, i vostri tre LP del 2020. E commentate!
emo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2313
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

15-01-21 22.21

Grazie!
(il lavoro di NIN è sorprendente... a parte le colonne sonore ero rimasto ad un suono industrial molto tirato. Notevole!)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

15-01-21 22.43

Non credo di aver ascoltato nulla di quest'anno.
Sentito mille cose.
Il mio mood è stato molto negativo, musicalmente invece ho fatto un grosso rewind a livello di ascolto.
3 spunti interessanti, ascolterò.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

15-01-21 23.05

@ pentatonic
Grazie!
(il lavoro di NIN è sorprendente... a parte le colonne sonore ero rimasto ad un suono industrial molto tirato. Notevole!)
Trent Reznor è un genio.
La colonna sonora di The Social Network è meravigliosa!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

19-01-21 07.44

il primo e il terzo non dico schifo per non offendere lo schifo.

il secondo boh, devo sentirlo con calma ma non mi sembra tutta questa gran cosa, magari mi sbaglio.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

19-01-21 13.12

@ orange1978
il primo e il terzo non dico schifo per non offendere lo schifo.

il secondo boh, devo sentirlo con calma ma non mi sembra tutta questa gran cosa, magari mi sbaglio.
Il master non è di tuo gradimento? emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-01-21 15.51

@ markelly2
2020 - 3 dischi che meritano:

1) Anna von Hausswolff – All Thoughts Fly
2) Jehnny Beth – To Love Is To Live
3) Nine Inch Nails – Ghosts V-VI

Se siete stanchi di ascoltare/suonare Impressioni di Settembre, sappiate che esiste anche musica diversa emo

Il primo, Terry Riley se nascesse oggi, e nascesse donna.
Il secondo, pop indie strano e "diverso", sorprendente.
Il terzo, ambient di valore.

Mettete, se volete, i vostri tre LP del 2020. E commentate!
emo
Faccio outing... lo sai che non ascolto più un LP completo da anni? Forse uno o due. Non è una bella cosa, lo so.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

19-01-21 15.56

@ paolo_b3
Faccio outing... lo sai che non ascolto più un LP completo da anni? Forse uno o due. Non è una bella cosa, lo so.
Io invece non sopporto le Playlist miste. Per me o tutto il disco o niente.
Giusto qualche best of riesco a ammettere.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-01-21 16.03

@ markelly2
Io invece non sopporto le Playlist miste. Per me o tutto il disco o niente.
Giusto qualche best of riesco a ammettere.
No io ascolto brani "sciolti". Di roba ne ascolto, ma non un LP, non una compilation.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

19-01-21 16.07

non tutti gli album sono concept, la cui esistenza necessita di una storia o un argomento in comune tra tutte le sue parti, non solo di testo ma anche musicalmente con temi ricorrenti.

peró credo che ogni album a suo modo sia una sorta di piccolo concept perche spesso vi é un sound un colore un qualcosa che lega indissolubilmente le varie tracce, quindi credo che ascoltare un cd/lp dall'inizio alla fine sopratutto in certi generi come il rock sia molto consigliato e quasi necessario, io stesso non solo lo ascolto quasi sempre fino alla fine ma lo riascolto piu volte per assimilarne i contenuti.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

19-01-21 16.15

@ paolo_b3
No io ascolto brani "sciolti". Di roba ne ascolto, ma non un LP, non una compilation.
ascoltare musica in questo modo per me é un po come mangiare a un buffet di tutto e di piu, senza cognizione, passando dal dolce al salato dal riso alla pasta al pesce poi ancora alla pasta etc....

ma un bel disco é come un menu studiato da un grande chef/maitre, che se è stato bravo saprá farti gustare una cena dall inizio alla fine senza stancarti ne appesantirti, e mantenendo vivi i contrasti tra i vari sapori senza che uno sovrasti l'altro.

anche facendo playlist dello stesso genere come rock, indie, brit pop...
si a volte per scoprire qualcosa di nuovo ci puo stare perche alla fine è un po come quando si guardava videomusic per scoprire nuove cose.

...peró una volta trovato qualcosa di interessante è bello dedicarvi un ascolto attento, perche un conto é vedere in tv due ore di spezzoni di vari film dentro uno special sul cinema noir con analisi e interviste etc, un altro è gustarsi davvero un noir, con una sua struttura ben precisa, dall'inzio alla fine.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-01-21 16.33

@ orange1978
ascoltare musica in questo modo per me é un po come mangiare a un buffet di tutto e di piu, senza cognizione, passando dal dolce al salato dal riso alla pasta al pesce poi ancora alla pasta etc....

ma un bel disco é come un menu studiato da un grande chef/maitre, che se è stato bravo saprá farti gustare una cena dall inizio alla fine senza stancarti ne appesantirti, e mantenendo vivi i contrasti tra i vari sapori senza che uno sovrasti l'altro.

anche facendo playlist dello stesso genere come rock, indie, brit pop...
si a volte per scoprire qualcosa di nuovo ci puo stare perche alla fine è un po come quando si guardava videomusic per scoprire nuove cose.

...peró una volta trovato qualcosa di interessante è bello dedicarvi un ascolto attento, perche un conto é vedere in tv due ore di spezzoni di vari film dentro uno special sul cinema noir con analisi e interviste etc, un altro è gustarsi davvero un noir, con una sua struttura ben precisa, dall'inzio alla fine.
Ah si si, hai pienamente ragione.