Problema arrangiamento

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

07-02-21 20.10

Ho un problema enorme. Devo arrangiare un pezzo ma non ci riesco.
Mi spiego: questo pezzo avevo iniziato ad arrangiarlo per la band (2 chitarre e organo), poi è finita com'è finita e ci stiamo lavorando in chiave elettronica.
Non riesco a combinare nulla perché nella mia testa è un altro pezzo.
Non posso postare nulla perché deve essere un inedito assoluto.
Voi cosa fareste?
Come fareste per resettare completamente le idee?
Di solito lascio perdere per un po' e poi le idee vengono, ma qui non riesco a togliermi dalla testa uno scarabocchio di arrangiamento di 6 mesi fa!.
Si accettano suggerimenti.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

07-02-21 20.40

@ wildcat80
Ho un problema enorme. Devo arrangiare un pezzo ma non ci riesco.
Mi spiego: questo pezzo avevo iniziato ad arrangiarlo per la band (2 chitarre e organo), poi è finita com'è finita e ci stiamo lavorando in chiave elettronica.
Non riesco a combinare nulla perché nella mia testa è un altro pezzo.
Non posso postare nulla perché deve essere un inedito assoluto.
Voi cosa fareste?
Come fareste per resettare completamente le idee?
Di solito lascio perdere per un po' e poi le idee vengono, ma qui non riesco a togliermi dalla testa uno scarabocchio di arrangiamento di 6 mesi fa!.
Si accettano suggerimenti.
Fai un pezzo alla volta, butti giù il piano guida poi basso, batteria, parti di synth è via andare una alla volta andando a pescare nello stile elettronico.
Fatto ciò avrai un canovaccio diverso e lo perfezioni con l'intenzione che vuoi dare.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2313
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

07-02-21 21.57

un suggerimento prezioso di un amico di amici, davvero molto bravo: prendi un brano che apprezzi a riferimento, e cerca di vestirlo su quella falsariga.

All'inizio pensavo di fare marchette-clone troppo smaccate ma ho visto che
1) non è comunque nelle mie corde copiare in modo fedele
2) anche volessi fare una cosa identica, non ci riuscirei (e non m'interessa riuscirci)
3) hai comunque un riferimento e non perdi tempo
4) diventa più immediata la verifica ("fa schifo o va bene?")
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

08-02-21 09.37

@ wildcat80
Ho un problema enorme. Devo arrangiare un pezzo ma non ci riesco.
Mi spiego: questo pezzo avevo iniziato ad arrangiarlo per la band (2 chitarre e organo), poi è finita com'è finita e ci stiamo lavorando in chiave elettronica.
Non riesco a combinare nulla perché nella mia testa è un altro pezzo.
Non posso postare nulla perché deve essere un inedito assoluto.
Voi cosa fareste?
Come fareste per resettare completamente le idee?
Di solito lascio perdere per un po' e poi le idee vengono, ma qui non riesco a togliermi dalla testa uno scarabocchio di arrangiamento di 6 mesi fa!.
Si accettano suggerimenti.
mi ci ritrovo, sono quei cul-de-sac da cui è difficile fuggire.
Io sono abituato ad arrangiare, potrei dire che è la mia attività musicale principale, o perlomeno la più prolifica.
Posto che arrangio brani altrui, generalmente non inediti, la situazione potrebbe essere simile: quando in testa hai un concetto, un'idea di cui ti sei innamorato, è difficile staccarsene. A volte mi piace un'idea che ho trovato per la strofa ma fa a botte con il ritornello, e a quel punto mette male rifare tutto da capo.
A me aiuta lasciare decantare il brano, abbandonarlo e non riprenderlo finchè non mi rendo conto di essermi evoluto io. Allora posso far evolvere il brano.
Altrimenti, se ho fretta, mi immergo nell'atmosfera che voglio dare al brano, anche aliena ai miei gusti, ascoltando o magari anche imparando qualche brano simile, per approcciare una certa forma mentis che altrimenti faticherei a sviluppare ex novo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

08-02-21 10.42

Il problema nel mio caso è proprio questo: per me quel pezzo nasce rock, tutto ciò che ho provato mi suona come cover di bassa lega o remix di livello infimo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

08-02-21 10.51

@ wildcat80
Il problema nel mio caso è proprio questo: per me quel pezzo nasce rock, tutto ciò che ho provato mi suona come cover di bassa lega o remix di livello infimo.
Prova a cambiare la "velocità" del pezzo; tipo "Don't stand so close to me" dei Police, rifatta lenta diversi anni dopo la versione originale.. viene naturale un nuovo arrangiamento, come se fosse un pezzo nuovo.

08-02-21 15.10

@ wildcat80
Ho un problema enorme. Devo arrangiare un pezzo ma non ci riesco.
Mi spiego: questo pezzo avevo iniziato ad arrangiarlo per la band (2 chitarre e organo), poi è finita com'è finita e ci stiamo lavorando in chiave elettronica.
Non riesco a combinare nulla perché nella mia testa è un altro pezzo.
Non posso postare nulla perché deve essere un inedito assoluto.
Voi cosa fareste?
Come fareste per resettare completamente le idee?
Di solito lascio perdere per un po' e poi le idee vengono, ma qui non riesco a togliermi dalla testa uno scarabocchio di arrangiamento di 6 mesi fa!.
Si accettano suggerimenti.
Hai provato a cambiare gli accordi seguendo l'armonia negativa? Se non rivoluzioni il tuo modo di pensare quel brano piuttosto lascia perdere.
Io ho trovato utile e stimolante questi accorgimenti, cerca il canale musictheoryforguitar e cerca negative harmony, potrebbe essere un game changer per te e per il brano.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

08-02-21 16.12

@ MarcezMonticus
Hai provato a cambiare gli accordi seguendo l'armonia negativa? Se non rivoluzioni il tuo modo di pensare quel brano piuttosto lascia perdere.
Io ho trovato utile e stimolante questi accorgimenti, cerca il canale musictheoryforguitar e cerca negative harmony, potrebbe essere un game changer per te e per il brano.
Ho cambiato anche gli accordi...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

08-02-21 16.34

Se un pezzo nasce quadro non può diventare tondo.
Magari dopo, quando ha detto il suo, nel suo contesto, il pezzo lo si può vestire in altro modo sfruttandone caratteristiche intrinseche non ravvisate prima ma è raro che l'operazione riesca.
Un "tutti frutti" la si può immaginare in un contesto fuori dal rock&roll? Magari si, si può fare qualcosa anche dissacrante, ma solo sull'impianto della versione riconosciuta da tutti, così, per sorprendere, per balzare all'orecchio ma se tutti frutti fosse nata già fuori contesto sonoro, non se la sarebbe filata nessuno, anzi, avrebbe fatto schifo... emo
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 217
  • Loc: Verona
  • Thanks: 82  

09-02-21 18.02

Potresti prendere qualche spunto da altri pezzi virati di genere, tipo Open your mind (USURA), Da ya think I'm sexy (N-trance), Dancing in the Streets (Van Halen (sic!)).

O anche dal vecchio tread Liscia, gassata ...

Oppure ti aiuti con un caro vecchio arranger.

10-02-21 22.49

@ wildcat80
Ho cambiato anche gli accordi...
Prova così
Non è solo un cambio di accordi, è qualcosa di più "distruttivo".
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

14-02-21 22.31

Grazie a tutti dei consigli. Alla fine l'idea è stata quella di conservare il testo ma cambiare completamente melodia e armonie.
Che sia la scelta giusta?

15-02-21 13.02

@ wildcat80
Grazie a tutti dei consigli. Alla fine l'idea è stata quella di conservare il testo ma cambiare completamente melodia e armonie.
Che sia la scelta giusta?
Se per voi funziona, sì.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

15-02-21 16.27

@ wildcat80
Grazie a tutti dei consigli. Alla fine l'idea è stata quella di conservare il testo ma cambiare completamente melodia e armonie.
Che sia la scelta giusta?
secondo me avete fatto bene.
Voltare completamente pagina e ricostruire invece che dare solo una mano di bianco.
Spesso è il modo per avere i risultati migliori emo