Compilation SynthCafé

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

27-04-21 11.51

Eccoci!
Come anticipato, ecco un mio pezzo, smaccatamente italodisco, che è uscito ieri sulla compilation nazionale del gruppo tematico Facebook SynthCafé.
Tutto fatto a distanza, come nei canoni della compilation.
Io mi sono occupato della base e delle linee melodiche, nonché della finalizzazione.
Il testo e la registrazione vocale sono opera di papà e figlia, romagnoli, Simone e Bianca.
Simpatica l'idea di costruire un testo che attinge ai titoli di hit dell'epoca (non lo avrei concepito, occorre un altro tipo di creatività).
La parte più divertente è stata la programmazione del vocoder, esigenza nata dalle circostanze (non riuscivamo ad avere dei cori).
È il primissimo mix e master che ho fatto, in cui ho voluto ricreare comunque un suono vecchiotto.
Mi sembra di esserci riuscito.
Attenzione, a breve brevissimo un'altra sorpresa!
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

27-04-21 12.34

@ wildcat80
Eccoci!
Come anticipato, ecco un mio pezzo, smaccatamente italodisco, che è uscito ieri sulla compilation nazionale del gruppo tematico Facebook SynthCafé.
Tutto fatto a distanza, come nei canoni della compilation.
Io mi sono occupato della base e delle linee melodiche, nonché della finalizzazione.
Il testo e la registrazione vocale sono opera di papà e figlia, romagnoli, Simone e Bianca.
Simpatica l'idea di costruire un testo che attinge ai titoli di hit dell'epoca (non lo avrei concepito, occorre un altro tipo di creatività).
La parte più divertente è stata la programmazione del vocoder, esigenza nata dalle circostanze (non riuscivamo ad avere dei cori).
È il primissimo mix e master che ho fatto, in cui ho voluto ricreare comunque un suono vecchiotto.
Mi sembra di esserci riuscito.
Attenzione, a breve brevissimo un'altra sorpresa!
Bello, ascoltato con piacere, mi hai fatto tornare un po' bambino con queste sonorità, quando ascoltavo le cassette in auto e all'improvviso dirompeva la voce "Mixed by Erry!" ahahah
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

27-04-21 13.29

Veramente molto carino, ottimi sinth, arrangiamento ben fatto ed atmosfera anni 80/90, bravo !
La voce della virtuosa cantante mi é piaciuta molto, il vocoder poi é azzeccatissimo.

È stato un piacere ascoltare il brano. Se provenisse dalla radio non mi meraviglierei !!!

Bravo Wildcat80 ed il resto della truppa !
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

27-04-21 13.38

Age of the vampire
Dalla stessa compilation.
Collaborazione tra il duo Max Falken (Wildcat80 e il suo degno compare) e il sottoscritto.
Base originale mia e di Andrea, voce di Lorenzo che avete ascoltato su altri brani dei Max Falken.
Buon ascolto emo

27-04-21 15.16

@ wildcat80
Eccoci!
Come anticipato, ecco un mio pezzo, smaccatamente italodisco, che è uscito ieri sulla compilation nazionale del gruppo tematico Facebook SynthCafé.
Tutto fatto a distanza, come nei canoni della compilation.
Io mi sono occupato della base e delle linee melodiche, nonché della finalizzazione.
Il testo e la registrazione vocale sono opera di papà e figlia, romagnoli, Simone e Bianca.
Simpatica l'idea di costruire un testo che attinge ai titoli di hit dell'epoca (non lo avrei concepito, occorre un altro tipo di creatività).
La parte più divertente è stata la programmazione del vocoder, esigenza nata dalle circostanze (non riuscivamo ad avere dei cori).
È il primissimo mix e master che ho fatto, in cui ho voluto ricreare comunque un suono vecchiotto.
Mi sembra di esserci riuscito.
Attenzione, a breve brevissimo un'altra sorpresa!
Bello il sound generale, bella la voce della cantante, si sente che con quelle atmosfere e quei suoni ti ci trovi a tuo agio.
Meritate una compilation tutta vostra.
Unico appunto, se mi permetti, il brano è (volutamente o no, non lo so) "scuro" e ti è rimasto "piatto".
Gli anni '80 sono caratterizzati da riverberi lunghissimi e delay pazzeschi specie sulla batteria e sulla voce, certi brani sembravano suonati dentro ad ambienti spaziali (molto digitali peraltro). La voce è nitida e non mi pare da pulire più di tanto ma un pizzico di slap delay e un filo di chorus ce lo metterei. Butta sul master un tape simulator per il suono della musicassetta e sei a posto.

Curare "l'ambiente" di una canzone fa la differenza.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

27-04-21 15.23

Ti ringrazio per il feedback.
La scelta è stata quella di avere un suono discreto e vintage ma senza eccessi, peraltro la catena voce è proprio quella che dici (slap, delay, saturatore, plate reverb), con un'immagine stereo finale misurata.
Con il riverbero ho un rapporto di amore odio, ne vorrei mettere sempre ma alla fine mi sembra sempre troppo, da cui la decisione di stare misurati.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

27-04-21 18.28

@ wildcat80
Eccoci!
Come anticipato, ecco un mio pezzo, smaccatamente italodisco, che è uscito ieri sulla compilation nazionale del gruppo tematico Facebook SynthCafé.
Tutto fatto a distanza, come nei canoni della compilation.
Io mi sono occupato della base e delle linee melodiche, nonché della finalizzazione.
Il testo e la registrazione vocale sono opera di papà e figlia, romagnoli, Simone e Bianca.
Simpatica l'idea di costruire un testo che attinge ai titoli di hit dell'epoca (non lo avrei concepito, occorre un altro tipo di creatività).
La parte più divertente è stata la programmazione del vocoder, esigenza nata dalle circostanze (non riuscivamo ad avere dei cori).
È il primissimo mix e master che ho fatto, in cui ho voluto ricreare comunque un suono vecchiotto.
Mi sembra di esserci riuscito.
Attenzione, a breve brevissimo un'altra sorpresa!
Bello e soprattutto è sempre affascinante la collaborazione a distanza.

Si è venuto bene e mi piace molto, complimenti a tutti !!!

emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

27-04-21 18.38

@ Dallaluna69
Age of the vampire
Dalla stessa compilation.
Collaborazione tra il duo Max Falken (Wildcat80 e il suo degno compare) e il sottoscritto.
Base originale mia e di Andrea, voce di Lorenzo che avete ascoltato su altri brani dei Max Falken.
Buon ascolto emo
Complimenti davvero!!! Brano bello e ben fatto e bla bla bla, ma in particolare ha un piglio compositivo veramente intrigante!!!
Anche i suoni sono decisamente azzeccati! Tecnicamente... ma che ve lo dico a ffà... emoemoemo

Davvero bravi! Io spero che non sia un brano spot ma che continuiate su questa strada!!!

emoemoemoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

27-04-21 19.55

Ho proposto io a Paolo di fare qualcosa assieme, e la compilation è stata un'occasione.
Ho chiesto a lui perché ho visto una certa complementarietà su ciò che sappiamo fare.
Non è stato facilissimo, perché è stato un lavoro a 6 mani.
Paolo ha creato una base.
Lorenzo i cantati, e ha deciso di provare a rappare (prima volta in vita sua).
A quel punto sono entrato in gioco: era un pochino complesso riuscire a incastrare voci e tracce strumentali con equilibrio, la stratificazione sonora del pezzo era perfetta per suonare come strumentale, ma per la voce occorreva uno spunto diverso.
Allora ho sezionato il progetto di Paolo, di qualità professionale come sviluppo ed architettura, e sono andato a rivedere la struttura armonica dei bridge e dei chorus. Pochi interventi e mirati, ma non è semplice quando metti mano a un progetto di altri con una logica che non è tua.
A quel punto Lorenzo ha trovato posto per poggiare al meglio la voce, ma non era soddisfatto del suo lavoro.
Nel frattempo i tempi iniziavano a restringersi.
Così abbiamo registrato takes diversi, fino a trovare una quadra convincente, in cui si incastravano due linee melodiche e testuali diverse, e un vocoder.
Paolo è riuscito a mettere in equilibrio il tutto, ma siamo stati parecchio noiosi sul mix.
Infine, un po' di miei sintetizzatori: si volevano mettere delle chitarre, alla fine ho fatto un buono alla prima senza pensare con il Model Juno 106 carico di portamento, volevo un tuono sull'attacco, e, sullo sfumando finale, ho voluto inserire un arpeggio sinistro, contrastante con l'energia del resto del pezzo ed evocativo di una presenza maligna che si manifesta fra volo di pipistrelli e tempeste all'orizzonte.
Paolo è veramente bravo, a lavorare con lui ho imparato molto di aspetti produttivi che mi mancano, perché sono molto tradizionalista, io i pezzi li butto giù pensando sempre a una situazione limitata, molto spesso mi dico siamo nel 1985, abbiamo questi 1/2/3 strumenti, un multitraccia a 4 piste, una drum machine, un riverbero, un delay e un compressore.
Lui è molto più giovane musicalmente!
Io userei la M3 a pedali di Vangelis!

29-04-21 14.48

wildcat80 ha scritto:
ne vorrei mettere sempre ma alla fine mi sembra sempre troppo

Non è mai troppo. emo