27-04-21 19.55
Ho proposto io a Paolo di fare qualcosa assieme, e la compilation è stata un'occasione.
Ho chiesto a lui perché ho visto una certa complementarietà su ciò che sappiamo fare.
Non è stato facilissimo, perché è stato un lavoro a 6 mani.
Paolo ha creato una base.
Lorenzo i cantati, e ha deciso di provare a rappare (prima volta in vita sua).
A quel punto sono entrato in gioco: era un pochino complesso riuscire a incastrare voci e tracce strumentali con equilibrio, la stratificazione sonora del pezzo era perfetta per suonare come strumentale, ma per la voce occorreva uno spunto diverso.
Allora ho sezionato il progetto di Paolo, di qualità professionale come sviluppo ed architettura, e sono andato a rivedere la struttura armonica dei bridge e dei chorus. Pochi interventi e mirati, ma non è semplice quando metti mano a un progetto di altri con una logica che non è tua.
A quel punto Lorenzo ha trovato posto per poggiare al meglio la voce, ma non era soddisfatto del suo lavoro.
Nel frattempo i tempi iniziavano a restringersi.
Così abbiamo registrato takes diversi, fino a trovare una quadra convincente, in cui si incastravano due linee melodiche e testuali diverse, e un vocoder.
Paolo è riuscito a mettere in equilibrio il tutto, ma siamo stati parecchio noiosi sul mix.
Infine, un po' di miei sintetizzatori: si volevano mettere delle chitarre, alla fine ho fatto un buono alla prima senza pensare con il Model Juno 106 carico di portamento, volevo un tuono sull'attacco, e, sullo sfumando finale, ho voluto inserire un arpeggio sinistro, contrastante con l'energia del resto del pezzo ed evocativo di una presenza maligna che si manifesta fra volo di pipistrelli e tempeste all'orizzonte.
Paolo è veramente bravo, a lavorare con lui ho imparato molto di aspetti produttivi che mi mancano, perché sono molto tradizionalista, io i pezzi li butto giù pensando sempre a una situazione limitata, molto spesso mi dico siamo nel 1985, abbiamo questi 1/2/3 strumenti, un multitraccia a 4 piste, una drum machine, un riverbero, un delay e un compressore.
Lui è molto più giovane musicalmente!
Io userei la M3 a pedali di Vangelis!