Registrazione MIDI

  • tinocarugati
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Milano
  • Thanks: 23  

08-07-21 18.40

Ciao a tutti. Vediamo se qualcuno mi può dare una mano. Volevo registrare, suonandola, la mia batteria elettronica Roland attraverso il mio piano che è un CVP309GP. Ho dunque collegato i due strumenti, ho fatto partire una song data di default sulla Roland e con grande gioia e un pò di stupore...si sente sul piano! Ottimo, mi dico: il piano ha riconosciuto la batteria e mò faccio una prova e registro la song. Premo rec, faccio partire la song e....niente, non registra nulla. Secondo voi cosa c'è che non va? Grazie in anticipo se qualcuno mi risponderà.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

08-07-21 19.02

prima CIAO!, poi: emoemoemoemoemo

Impostata strana 'sta domanda...

Cosa e come li hai collegati? E tramite MIDI, USB, Uscite Audio...?

Il fatto che "con stupore" la Roland abbia suonato sul piano ...è dovuto certamente al collegamento audio analogico.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

08-07-21 19.25

Se vuoi suonare la batteria tramite la tastiera del Piano devi collegare il Midi out del pianto all-in della batteria e devi far sì che la tastiera trasmetta sullo stesso canale Midi della batteria che potrebbe essere il Canale 10
  • tinocarugati
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Milano
  • Thanks: 23  

08-07-21 19.34

@ vin_roma
prima CIAO!, poi: emoemoemoemoemo

Impostata strana 'sta domanda...

Cosa e come li hai collegati? E tramite MIDI, USB, Uscite Audio...?

Il fatto che "con stupore" la Roland abbia suonato sul piano ...è dovuto certamente al collegamento audio analogico.
Ciao, Vin.
Li ho collegati via MIDI, e il piano suonava con i suoi suoni gli impulsi che la Roland gli dava via MIDI
  • tinocarugati
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Milano
  • Thanks: 23  

08-07-21 19.36

@ giannirsc
Se vuoi suonare la batteria tramite la tastiera del Piano devi collegare il Midi out del pianto all-in della batteria e devi far sì che la tastiera trasmetta sullo stesso canale Midi della batteria che potrebbe essere il Canale 10
Ciao, Gianni
No, non voglio suonare la batteria dal piano. Esattamente il contrario. Voglio mettermi alla batteria, suonarla e registrarla via MIDI col sequenze del piano
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-07-21 19.41

@ tinocarugati
Ciao, Gianni
No, non voglio suonare la batteria dal piano. Esattamente il contrario. Voglio mettermi alla batteria, suonarla e registrarla via MIDI col sequenze del piano
Ciao Tino, bisognerebbe capire se il sequencer del CVP registra anche da MIDI esterno o solo dalla sua tastiera, appena ho tempo guardo/iamo sul manuale magari ma ho la sensazione che il problema sia tutto li.

Io peró per fare questa cosa ti consiglierei di usare un sequencer (DAW) su computer, a scanso di problemi, collegandovi sia il CVP che la Roland e facendo sempre da computer il MIDI routing in modo da inviare le note triggerate (generate) dalla Roland al CVP, ovvero basterá creare una traccia che abbia come MIDI input la Roland e come output il CVP (sul canale 10 che nello standard GM/GS/XG é dedicato alla batteria).

EDIT: ho letto il manuale e apag 143 parla di 2 modalità di Song Recording realtime, una Quick che registra solo 2 tracce di Piano ed una Multitrack, tu quale stai usando?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

08-07-21 20.04

@ maxpiano69
Ciao Tino, bisognerebbe capire se il sequencer del CVP registra anche da MIDI esterno o solo dalla sua tastiera, appena ho tempo guardo/iamo sul manuale magari ma ho la sensazione che il problema sia tutto li.

Io peró per fare questa cosa ti consiglierei di usare un sequencer (DAW) su computer, a scanso di problemi, collegandovi sia il CVP che la Roland e facendo sempre da computer il MIDI routing in modo da inviare le note triggerate (generate) dalla Roland al CVP, ovvero basterá creare una traccia che abbia come MIDI input la Roland e come output il CVP (sul canale 10 che nello standard GM/GS/XG é dedicato alla batteria).

EDIT: ho letto il manuale e apag 143 parla di 2 modalità di Song Recording realtime, una Quick che registra solo 2 tracce di Piano ed una Multitrack, tu quale stai usando?
Quoto, tanto poi per usare questo file MIDI (leggerlo, modificarlo, archiviarlo) ci va comunque di mezzo un computer.
  • tinocarugati
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Milano
  • Thanks: 23  

08-07-21 20.40

@ maxpiano69
Ciao Tino, bisognerebbe capire se il sequencer del CVP registra anche da MIDI esterno o solo dalla sua tastiera, appena ho tempo guardo/iamo sul manuale magari ma ho la sensazione che il problema sia tutto li.

Io peró per fare questa cosa ti consiglierei di usare un sequencer (DAW) su computer, a scanso di problemi, collegandovi sia il CVP che la Roland e facendo sempre da computer il MIDI routing in modo da inviare le note triggerate (generate) dalla Roland al CVP, ovvero basterá creare una traccia che abbia come MIDI input la Roland e come output il CVP (sul canale 10 che nello standard GM/GS/XG é dedicato alla batteria).

EDIT: ho letto il manuale e apag 143 parla di 2 modalità di Song Recording realtime, una Quick che registra solo 2 tracce di Piano ed una Multitrack, tu quale stai usando?
Il mio PC, Max, non ha entrate MIDI, sennò registravo tramite Logic Pro X, che ho installato sul Mac.
Altro grande problema: ho il display del piano che ormai si fa fatica a leggere e non saprei risponderti, purtroppo.
  • tinocarugati
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Milano
  • Thanks: 23  

08-07-21 20.42

@ d_phatt
Quoto, tanto poi per usare questo file MIDI (leggerlo, modificarlo, archiviarlo) ci va comunque di mezzo un computer.
vero. Io di solito registro sul piano le mie song in modalità MIDI e poi le trasferisco sul Mac attraverso una chiavetta. Ma qui la storia è diversa.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

08-07-21 20.51

@ tinocarugati
Il mio PC, Max, non ha entrate MIDI, sennò registravo tramite Logic Pro X, che ho installato sul Mac.
Altro grande problema: ho il display del piano che ormai si fa fatica a leggere e non saprei risponderti, purtroppo.
Ciao Tino,
non ti servono le entrate MIDI (non ho mai visto nessun PC che le abbia), basta che il tuo generico strumento di turno abbia un'uscita USB MIDI, oppure in caso che non ce l'abbia vanno bene le uscite MIDI normali e un'interfaccia USB MIDI (tipo la Roland UM ONE), servono appositamente a questo scopo e a esigenze come la tua. Permettono di interfacciare via MIDI gli strumenti digitali con i computer.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-07-21 21.27

@ d_phatt
Ciao Tino,
non ti servono le entrate MIDI (non ho mai visto nessun PC che le abbia), basta che il tuo generico strumento di turno abbia un'uscita USB MIDI, oppure in caso che non ce l'abbia vanno bene le uscite MIDI normali e un'interfaccia USB MIDI (tipo la Roland UM ONE), servono appositamente a questo scopo e a esigenze come la tua. Permettono di interfacciare via MIDI gli strumenti digitali con i computer.
Quoto ed aggiungo che il CVP309 ha l'USB MIDI (vedi sempre sul manuale, pag 194), per usarlo col Mac dovrai installare il driver USB MIDI Yamaha per Mac OS che trovi qui

Della batteria Roland non ci hai detto il modello, Tino, ma scommetto che anche lei ha l'USB MIDI (altrimenti c'è sempre la soluzione UM-One)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

08-07-21 22.15

Cavetto MIDI-USB tipo Roland:

L'usb l'attacchi al Mac, gli fai riconoscere la periferica e poi la colleghi nel midi out del piano e nel midi in della batteria e tramite Logic, con i dovuti settaggi sul canale (ch. In: da dove (piano), ch. out per dove? (drum)), puoi suonare e registrare tutte le performance che vuoi.

Solo con i cavi midi potresti collegare l'out del piano all'in della drum, ma non so se poi funzioni per registrarla la batteria.
  • tinocarugati
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Milano
  • Thanks: 23  

08-07-21 23.35

@ maxpiano69
Quoto ed aggiungo che il CVP309 ha l'USB MIDI (vedi sempre sul manuale, pag 194), per usarlo col Mac dovrai installare il driver USB MIDI Yamaha per Mac OS che trovi qui

Della batteria Roland non ci hai detto il modello, Tino, ma scommetto che anche lei ha l'USB MIDI (altrimenti c'è sempre la soluzione UM-One)
La drum ha un modulo TD-8, Max
  • tinocarugati
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Milano
  • Thanks: 23  

08-07-21 23.37

@ d_phatt
Ciao Tino,
non ti servono le entrate MIDI (non ho mai visto nessun PC che le abbia), basta che il tuo generico strumento di turno abbia un'uscita USB MIDI, oppure in caso che non ce l'abbia vanno bene le uscite MIDI normali e un'interfaccia USB MIDI (tipo la Roland UM ONE), servono appositamente a questo scopo e a esigenze come la tua. Permettono di interfacciare via MIDI gli strumenti digitali con i computer.
Grazie, caro. La batteria, comunque è una Roland con modulo TD-8.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 929
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

09-07-21 00.11

@ tinocarugati
Grazie, caro. La batteria, comunque è una Roland con modulo TD-8.
Mannaggia Tino come mi piacerebbe esserti di aiuto, ma non capisco niente di midi. Però non voglio perdere l'occasione per salutarti, ringraziarti per i tuoi video e tutorial ed augurarti ogni bene.
Per i consigli tecnici per fortuna ci sono i forumers esperti.
Un abbraccio, Simone
  • tinocarugati
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Milano
  • Thanks: 23  

09-07-21 09.39

@ simondrake
Mannaggia Tino come mi piacerebbe esserti di aiuto, ma non capisco niente di midi. Però non voglio perdere l'occasione per salutarti, ringraziarti per i tuoi video e tutorial ed augurarti ogni bene.
Per i consigli tecnici per fortuna ci sono i forumers esperti.
Un abbraccio, Simone
Un abbraccio a te, Simone carissimo
  • tinocarugati
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Milano
  • Thanks: 23  

09-07-21 09.48

@ vin_roma
Cavetto MIDI-USB tipo Roland:

L'usb l'attacchi al Mac, gli fai riconoscere la periferica e poi la colleghi nel midi out del piano e nel midi in della batteria e tramite Logic, con i dovuti settaggi sul canale (ch. In: da dove (piano), ch. out per dove? (drum)), puoi suonare e registrare tutte le performance che vuoi.

Solo con i cavi midi potresti collegare l'out del piano all'in della drum, ma non so se poi funzioni per registrarla la batteria.
Vin carissimo. Ma se registro dal Mac non occorre che io passi dal piano, no?
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

09-07-21 10.10

@ simondrake
Mannaggia Tino come mi piacerebbe esserti di aiuto, ma non capisco niente di midi. Però non voglio perdere l'occasione per salutarti, ringraziarti per i tuoi video e tutorial ed augurarti ogni bene.
Per i consigli tecnici per fortuna ci sono i forumers esperti.
Un abbraccio, Simone
Mi scuso se entro pure io in un post che ha uno scopo diverso.........ma non ho resistito: ormai appena mi arriva un brano nuovo da suonare, la prima cosa è vedere "se e come l'ha fatto il Tino".

Saluti e grazie maestro.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

09-07-21 10.32

confesso di non aver nulla da dire in topic, emoemo i miei predecessori hanno saputo ragguagliarti bene
Tino sei in buonissime mani!!
Un abbraccio ed un saluto caro da Bruno, alias Arcimboldo, alias Bb79emoemo
  • tinocarugati
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Milano
  • Thanks: 23  

09-07-21 10.54

@ BB79
confesso di non aver nulla da dire in topic, emoemo i miei predecessori hanno saputo ragguagliarti bene
Tino sei in buonissime mani!!
Un abbraccio ed un saluto caro da Bruno, alias Arcimboldo, alias Bb79emoemo
Ciao, Bruno. Un abbraccio