Le recensioni degli strumenti

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6625
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

29-07-21 19.40

È da un po' che ci penso, provo a condividere con voi.
Appartengo ancora alla generazione che comprava le riviste e sognava, e ogni volta che veniva presentato un nuovo strumento volava con la fantasia per immaginare come potesse suonare.
Ricordo come fosse ieri i viaggi fatti per capire come diavolo funzionasse lo Z Plane filter dell'Emu Morpheus...
Poi sono arrivati i CD con gli audio, e i video.
Oggi c'è una comunità infinita di recensori/dimostratori, professionisti e dilettanti.
Eppure non mi torna mai qualcosa.
CI sono canali di elevatissimo livello, sia italiani che stranieri, ma MEDIAMENTE, una recensione/presentazione sotto forma di articolo, eventualmente corredata da video, la trovo molto più esauriente.
I video spesso centrano il focus su pochi aspetti e difficilmente tirano fuori gli aspetti controversi, suona sempre tutto incredibilmente bene e ogni strumento sembra un must have.
Un articolo, penso ad esempio a SOS, riesce a focalizzare meglio tutto.
Che ne dite?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4577
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 994  

29-07-21 19.55

wildcat80 ha scritto:
Un articolo, penso ad esempio a SOS, riesce a focalizzare meglio tutto.

Sono d'accordo.
Sarà che sono uno che ha molta più pazienza a leggere che vedere video. Sono spesso insofferente, poi quando vedo certi minutaggi lascio perdere a prescindere. Però preferisco le recensioni scritte (bene).

Da piccolo non avevo accesso a riviste di musica o strumenti, ma ricordo benissimo Le Scienze e soprattutto Nuova Elettronica. Anche se poi sono diventato tutt'altro che un elettrotecnico.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

29-07-21 20.54

Ci sono tre validissime riviste, se masticate inglese: The electronic musician, Computer music e Future music. Anche Beat non è male (fino a qualche mese fa era solo in tedesco, ma ora esce anche in inglese).
Ovviamente le riviste sono molto diverse e potrebbe piacervi l'una o l'altra a seconda che siate suonatori di hardware o di PC.
Raramente mi rivolgo a internet per le recensioni e praticamente mai a YouTube emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1052  

29-07-21 21.50

In questo specifico settore devo dire di non rimpiangere affatto le riviste cartacee.
Dopodiché la rete, in tutte le sue forme, deve dirmi cosa c'è, cosa fa e quanto costa.
Ai "pareri" ho rinunciato da un pezzo.
Spettano a me.
Ma non perchè paventi giudizi interessati di endorser piu o meno occulti (che pure ci sono) ma, semplicemente, perché mi sono reso conto che non si puo oggettivare l'inoggettivabile.

wildcat80 ha scritto:
...Eppure non mi torna mai qualcosa...

Forse perchè dicono tutto e niente...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

29-07-21 22.46

Un dato oggettivo che ha condizionato pesantemente la recensione / promozione degli strumenti è l'offerta. Oggi per quanto si tratti di "minestre riscaldate" l'offerta è quantomeno copiosa, per non dire ridondante. Da qui la necessità di una promozione rapida, possibilmente sfarzosa.
Tanto l'interazione uomo - macchina è imprescindibile oggi come lo era negli anni 80. Se sei interessato ad una tastiera l'unico modo per valutarla è metterci le mani sopra. E poi se basta.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6625
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

29-07-21 23.10

Purtroppo l'offerta è strabordante, ma le possibilità di prova non sono così abbondanti.
Io non ho praticamente mai visto un Kurzweil.
La mia prima Nord l'ho presa sulla fiducia, e parliamo boh del 2007 direi.
Adesso è ancora peggio, per dire i vari Behringer sono piuttosto difficili da trovare in negozio, per cui credo che la richiesta di avere dei test drive veramente utili sia una necessità concreta.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1052  

29-07-21 23.33

Hai ragione, ma su questo c'è poco da fare, salvo farsi un'idea dalle demo ed avvalersi del diritto di recesso.

30-07-21 08.44

Su di me ho notato che meno mi informavo meno cadevo in preda alla GAS.
Quando comprai la DX7 non sapevo manco cosa fosse la sintesi FM, la D50 la presi dopo aver sentito una band suonare live e l'SY99 la presi dopo anni solo perché la suonava Chick Korea (e ci ho sempre sbavato dietro) e mi faceva figo pensare che avrei potuto raggiungere le sue sonorità.
Ora che ci sono blog, forum, riviste cartacee ed elettroniche, youtube, ecc., ho la GAS ogni tre per due. Non va bene.
Comunque, in generale, bazzico qui sul forum e poi su Youtube prima di fiondarmi a provare lo strumento nel più vicino store musicale (vicino è un parolone dato che sta ad un paio di ore di macchina da casa mia).
POi di solito funziona che non prendo mai quello per cui sono partito.
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

08-08-21 14.48

@ wildcat80
È da un po' che ci penso, provo a condividere con voi.
Appartengo ancora alla generazione che comprava le riviste e sognava, e ogni volta che veniva presentato un nuovo strumento volava con la fantasia per immaginare come potesse suonare.
Ricordo come fosse ieri i viaggi fatti per capire come diavolo funzionasse lo Z Plane filter dell'Emu Morpheus...
Poi sono arrivati i CD con gli audio, e i video.
Oggi c'è una comunità infinita di recensori/dimostratori, professionisti e dilettanti.
Eppure non mi torna mai qualcosa.
CI sono canali di elevatissimo livello, sia italiani che stranieri, ma MEDIAMENTE, una recensione/presentazione sotto forma di articolo, eventualmente corredata da video, la trovo molto più esauriente.
I video spesso centrano il focus su pochi aspetti e difficilmente tirano fuori gli aspetti controversi, suona sempre tutto incredibilmente bene e ogni strumento sembra un must have.
Un articolo, penso ad esempio a SOS, riesce a focalizzare meglio tutto.
Che ne dite?
Leggo spesso e volentieri le recensioni di SOS in quanto scritte bene e approfondite. Soprattutto evidenziano anche ciò che non va.

Le presentazioni di YouTube un’idea te la danno ma la prova di persona va sempre fatta e dopo attenta lettura del manuale, che con internet sono a disposizione.

Purtroppo nei negozi fisici è sempre più difficile trovare i prodotti che uno vorrebbe testare, la scelta è diventata veramente ampia e dunque il rivenditore prende quello che pensa di vendere: Nord, Yamaha, Roland per esempio.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2913
  • Loc:
  • Thanks: 556  

08-08-21 15.06

Raramente ho trovato sul tubo recensioni obiettive, si tende sempre ad edulcorare la pillola
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

10-08-21 08.47

@ Sbaffone
Raramente ho trovato sul tubo recensioni obiettive, si tende sempre ad edulcorare la pillola
Per me la possibilità di vedere i video su youtube, è un grosso passo in avanti rispetto a anni fa. Molto più immediato, poi dipende dalla voglia di ricerca personale, se non scegliere video di 5 minuti, oppure seguire un video di cosimi di 30/60 minuti, che descrive chirurgicamente tutte le funzioni e possibili applicazioni, anche quelle non previste dal costruttore...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-08-21 09.57

@ Sbaffone
Raramente ho trovato sul tubo recensioni obiettive, si tende sempre ad edulcorare la pillola
perche bisogna mettere da parte le ns preferenze personali, e cercare di capire il perché (e il per chi) dello strumento non é cosa facile.

ad esempio,per me pesata, scaffale…emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

10-08-21 13.12

Jackcats73 ha scritto:
Leggo spesso e volentieri le recensioni di SOS in quanto scritte bene e approfondite. Soprattutto evidenziano anche ciò che non va.

Vero. Spesso ho comprato delle recensioni pdf di strumenti che mi interessavano, prima che venissero “desecretate”, proprio per leggere un parere autorevole. Anche lì, comunque, non ricordo di aver letto stroncature clamorose di strumenti. Bisogna leggere un po’ tra le righe: quando parlano di suono “migliorabile”, io lo interpreto come “fa schifo”; una keybed definita “appena al di sotto degli standard a cui siamo abituati” lo prendo come “è insuonabile”. Fatte queste tare, le recensioni in generale sono abbastanza attendibili. I video YouTube tendono molto a nascondere i difetti degli strumenti, molti dimostratori sono capaci a minimizzare quelle che sono invece pecche importanti. L’unico (che ho trovato io, poi ce ne saranno altri) tester a cui do un po’ di credito è il ragazzo che ha il canale ThePianoforever. Mi pare piuttosto obiettivo, anche se a volte non concordo con certe sue opinioni. Ma è nell’ordine delle cose.
Le riviste le rimpiango, soprattutto per un motivo: prima di andare a provare fisicamente uno strumento, avevi già una mezza idea di dove andare a smanettare, senza doverti leggere il manuale. Ricordo un numero di Strumentimusicali dedicato praticamente in toto alla Korg Oasys!