La mia ultima (e prima) canzone

  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

21-09-21 17.35

Ciao a tutti, ho prodotto la mia prima canzone, anche se non è la prima in assoluto ma le precedenti erano musiche per piano che poi qualcuno che le ascoltava ci voleva mettere un testo.
Questa canzone, I'll Be good For You, e nata già con l'intento di venire cantata, ed è la mia prima volta in assoluto; spero di aver fatto un lavoro discreto, a voi il giudizio

I'll Be Good For You

21-09-21 18.18

@ lipzve
Ciao a tutti, ho prodotto la mia prima canzone, anche se non è la prima in assoluto ma le precedenti erano musiche per piano che poi qualcuno che le ascoltava ci voleva mettere un testo.
Questa canzone, I'll Be good For You, e nata già con l'intento di venire cantata, ed è la mia prima volta in assoluto; spero di aver fatto un lavoro discreto, a voi il giudizio

I'll Be Good For You
direi che è un buon inizio:

inserirei le altre (immagini delle) due voci intorno al 48" (con l'immagine della cantante al centro posizionata più in alto) e non al 40" visto che è in quel momento che intervengono distintamente
e magari introdurrei qualche arco (o altro arrangiamento) in più nello sviluppo del brano per movimentarlo un po'...

emo emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

21-09-21 18.21

Complimenti!
Continua e aggiornaci.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

21-09-21 18.34

@ igiardinidimarzo
direi che è un buon inizio:

inserirei le altre (immagini delle) due voci intorno al 48" (con l'immagine della cantante al centro posizionata più in alto) e non al 40" visto che è in quel momento che intervengono distintamente
e magari introdurrei qualche arco (o altro arrangiamento) in più nello sviluppo del brano per movimentarlo un po'...

emo emo
grazie, io di solito pubblico due versioni, intanto la prima, e poi quando mi stanco di ascoltarla mi scatta la molla che mi fa fare le variazioni
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

21-09-21 18.34

@ giosanta
Complimenti!
Continua e aggiornaci.
grazie!
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

21-09-21 18.45

Hai fatto un buon lavoro.emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

21-09-21 20.51

@ WTF_Bach
Hai fatto un buon lavoro.emo
grazie, non mi funzionano i thanks
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-09-21 20.54

@ lipzve
Ciao a tutti, ho prodotto la mia prima canzone, anche se non è la prima in assoluto ma le precedenti erano musiche per piano che poi qualcuno che le ascoltava ci voleva mettere un testo.
Questa canzone, I'll Be good For You, e nata già con l'intento di venire cantata, ed è la mia prima volta in assoluto; spero di aver fatto un lavoro discreto, a voi il giudizio

I'll Be Good For You
Bella! Me la sono goduta! E' positiva, trasmette voglia di vivere.
Visto che è mia consuetudine, ti faccio giusto un appunto tecnico: i cori sono troppo presenti, troppo diretti. Io li abbasserei un pochino e magari li "velerei" con il giusto reverbero.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

21-09-21 22.57

intanto... complimenti. Bel lavoro. emoemo

Ho letto i suggerimenti che ti hanno dato poco sopra, ed effettivamente concordo... Se posso permettermi (dal basso rasoterra della mia esperienza)... sia sul "far crescere" un po' il brano aggiungendo qualche arrangiamento magari a partire dall'ultimo minuto ... e magari se non e' un problemone cambiare anche il drum kit della batteria che suona "tutta uguale".. invece se facessi un crescendo servirebbe un rullante diverso (ad esempio)... e pure in questo senso magari non far partire "subito" la batteria ma lasciare solo piano+basso (un po' piu' alto)+cassa (e poco altro) e voce solista all'inizio... (hai gia' provato per caso?)
uso il condizionale in quanto se vuoi mantenere il finale così com'e' non so se tutti i cambiamenti farebbero in tempo ad inserirsi.. cmq resta solo un suggerimento per il "mio" gusto personale che non vuol dire sia per forza corretto.. emo

anche per i cori concordo con paolo_b3,,, partono subito... sono "tutti uguali"... magari li inserirei un po' alla volta e li terrei un pelino piu' "dietro" rispetto alla voce principale... e li sfumerei un pelino di piu' al minuto 2:58.

Spero di non essere stato ipercritico, perche' non voleva essere mia intenzione emo (e in quanto non sarei in grado di imbastire una cosa del genere...)... il brano e' bello, ben suonato (molto bella l'intro).. ma gli darei un po' piu' di movimento... ecco. emo

ps: ammetto che i miei suggerimenti sono un po' "triti e ritriti" come 1000 altri brani gia' sentiti (temo)... quindi se volevi dare un'impronta un po' diversa dal solito... potresti anche lasciare così... vedi tu.emo
my two cents
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

21-09-21 23.00

Molto bello! Ti ho commentato il video, concordo con Paolo per quanto riguarda i cori: più aperti e leggeri, ma è un dettaglio, e forse, ma è una semplice impressione da confermare con ascolto mirato, farei emergere un pochino il basso.
Ottima realizzazione!
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

22-09-21 07.01

@ paolo_b3
Bella! Me la sono goduta! E' positiva, trasmette voglia di vivere.
Visto che è mia consuetudine, ti faccio giusto un appunto tecnico: i cori sono troppo presenti, troppo diretti. Io li abbasserei un pochino e magari li "velerei" con il giusto reverbero.
Sai che ho pensato la stessa cosa, visto che non ho ancora prodotto il file per la distribuzione, lo tengo presente.
Grazie ancora
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

22-09-21 07.11

@ toniz1
intanto... complimenti. Bel lavoro. emoemo

Ho letto i suggerimenti che ti hanno dato poco sopra, ed effettivamente concordo... Se posso permettermi (dal basso rasoterra della mia esperienza)... sia sul "far crescere" un po' il brano aggiungendo qualche arrangiamento magari a partire dall'ultimo minuto ... e magari se non e' un problemone cambiare anche il drum kit della batteria che suona "tutta uguale".. invece se facessi un crescendo servirebbe un rullante diverso (ad esempio)... e pure in questo senso magari non far partire "subito" la batteria ma lasciare solo piano+basso (un po' piu' alto)+cassa (e poco altro) e voce solista all'inizio... (hai gia' provato per caso?)
uso il condizionale in quanto se vuoi mantenere il finale così com'e' non so se tutti i cambiamenti farebbero in tempo ad inserirsi.. cmq resta solo un suggerimento per il "mio" gusto personale che non vuol dire sia per forza corretto.. emo

anche per i cori concordo con paolo_b3,,, partono subito... sono "tutti uguali"... magari li inserirei un po' alla volta e li terrei un pelino piu' "dietro" rispetto alla voce principale... e li sfumerei un pelino di piu' al minuto 2:58.

Spero di non essere stato ipercritico, perche' non voleva essere mia intenzione emo (e in quanto non sarei in grado di imbastire una cosa del genere...)... il brano e' bello, ben suonato (molto bella l'intro).. ma gli darei un po' piu' di movimento... ecco. emo

ps: ammetto che i miei suggerimenti sono un po' "triti e ritriti" come 1000 altri brani gia' sentiti (temo)... quindi se volevi dare un'impronta un po' diversa dal solito... potresti anche lasciare così... vedi tu.emo
my two cents
grazie fa sempre piacere ricevere commenti ma anche critiche costruttivi.
Purtroppo 1 - hai ragione sulla batteria, la prossima volta uso quella dell'arranger, senza i suoni (degli altri strumenti)
Purtroppo 2 - senza garanzia di risultato, pagare una cantante (obblligatorio) e in piu e un batterista, come ho fatto nel primo brano ( Abstract you ) è troppo dispendioso.
In questo ultimo link ad es, è pubblicato al di fuori della mia pagina youtube proprio perchè è un rifacimento con i vostri consigli, e non mi andava di perdere le oltre 2000 views del video precedente. Poca roba certo ma io di norma viaggio sulle centinaia quindi per me sono molte.
Terro utile anche il consiglio di far partire solo piano e basso, l'ho gia provato si, anche nell'ultimo link parte ad es piano e un pad che fa le note del basso

Grazie
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

22-09-21 07.12

@ wildcat80
Molto bello! Ti ho commentato il video, concordo con Paolo per quanto riguarda i cori: più aperti e leggeri, ma è un dettaglio, e forse, ma è una semplice impressione da confermare con ascolto mirato, farei emergere un pochino il basso.
Ottima realizzazione!
in fase di preparazione il basso era troppo alto.... gioco di parole inevitabile, e magari l'ho abbassato troppo. Sono tutti consigli che terro a mente, grazie!!!!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

22-09-21 08.59

@ lipzve
grazie fa sempre piacere ricevere commenti ma anche critiche costruttivi.
Purtroppo 1 - hai ragione sulla batteria, la prossima volta uso quella dell'arranger, senza i suoni (degli altri strumenti)
Purtroppo 2 - senza garanzia di risultato, pagare una cantante (obblligatorio) e in piu e un batterista, come ho fatto nel primo brano ( Abstract you ) è troppo dispendioso.
In questo ultimo link ad es, è pubblicato al di fuori della mia pagina youtube proprio perchè è un rifacimento con i vostri consigli, e non mi andava di perdere le oltre 2000 views del video precedente. Poca roba certo ma io di norma viaggio sulle centinaia quindi per me sono molte.
Terro utile anche il consiglio di far partire solo piano e basso, l'ho gia provato si, anche nell'ultimo link parte ad es piano e un pad che fa le note del basso

Grazie
emo
quando ho un po' di tempo ascolto tutto... emoemo

22-09-21 11.13

@ lipzve
Ciao a tutti, ho prodotto la mia prima canzone, anche se non è la prima in assoluto ma le precedenti erano musiche per piano che poi qualcuno che le ascoltava ci voleva mettere un testo.
Questa canzone, I'll Be good For You, e nata già con l'intento di venire cantata, ed è la mia prima volta in assoluto; spero di aver fatto un lavoro discreto, a voi il giudizio

I'll Be Good For You
Il brano è molto bello, bravissimo e bravissima anche la cantante.
Non aggiungo altro a ciò che già ti hanno detto gli altri utenti perché ti hanno dato tutti ottimi suggerimenti.
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

23-09-21 09.34

@ lipzve
Ciao a tutti, ho prodotto la mia prima canzone, anche se non è la prima in assoluto ma le precedenti erano musiche per piano che poi qualcuno che le ascoltava ci voleva mettere un testo.
Questa canzone, I'll Be good For You, e nata già con l'intento di venire cantata, ed è la mia prima volta in assoluto; spero di aver fatto un lavoro discreto, a voi il giudizio

I'll Be Good For You
Il pezzo è bello, è studiato e confezionato con attenzione.
Due personalissime valutazioni non tecniche (quelle le hai già ricevute nei commenti precedenti):
L'intro al pianoforte non mi sembra accordarsi bene con lo stile del pezzo;
La cantante avrebbe dovuto impostare la voce in modo più morbido.
Ma ripeto, sono mie sensazioni personali.
emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

27-09-21 09.56

@ MarcezMonticus
Il brano è molto bello, bravissimo e bravissima anche la cantante.
Non aggiungo altro a ciò che già ti hanno detto gli altri utenti perché ti hanno dato tutti ottimi suggerimenti.
Grazie! Sono contento di lei, la collaborazione a distanza funziona, lei è romana.
E non è una "cantante da doccia" che, magari anche bravina, mi manda l'audio registrato con il telefono, no, lei ha il suo bel mic professionale e una focusrite, non ricordo i modelli
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

27-09-21 09.58

@ claudio101
Il pezzo è bello, è studiato e confezionato con attenzione.
Due personalissime valutazioni non tecniche (quelle le hai già ricevute nei commenti precedenti):
L'intro al pianoforte non mi sembra accordarsi bene con lo stile del pezzo;
La cantante avrebbe dovuto impostare la voce in modo più morbido.
Ma ripeto, sono mie sensazioni personali.
emo
le tue sensazioni sono anche le mie, volevo una intro con un bel piano elettrico dal tono caldo, ma il paroliere è un fanatico del pianoforte e lo vuole in tutti i pezzi.
La prossima volta gli farò capire che ognuno deve coltivare il proprio orticello e non guardare in quello di altri.
Sembra una intro da pezzo tranquillo tipo "all by myself" e invece poi il brano parte allegro e movimentato... troppo contrasto